Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento

Che nome do a mio figlio?

Dany, il 9 Gennaio 2018 alle 10:09

Pubblicato in Future mamme 85

Salve a tutte, mamme e future mamme! Sono a 13+2, ieri abbiamo scoperto di aspettare un maschietto Adesso sorge soltanto un piccolo problema: che nome dare al nostro bambino? A me piacerebbe chiamarlo Enea o Elia, ma purtroppo, qui al sud, i miei suoceri sarebbero contenti se lo chiamassimo come...
Salve a tutte, mamme e future mamme! Sono a 13+2, ieri abbiamo scoperto di aspettare un maschietto Smiley smile
Adesso sorge soltanto un piccolo problema: che nome dare al nostro bambino?
A me piacerebbe chiamarlo Enea o Elia, ma purtroppo, qui al sud, i miei suoceri sarebbero contenti se lo chiamassimo come il nonno, nome che non mi piace assolutamente... d'altro canto non vorrei deluderli perché mio suocero è una persona d'oro, ma pensare di mettere un nome che non amo mi pesa un bel po'... Voi che fareste al mio posto? Sono un po' confusa 😣

85 Risposte

  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente con il primo nome!!


    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nome sarebbe Salvatore, ma non mi piace proprio... È troppo comune e per principio non mi piacerebbe non avere il diritto di scegliere il nome di mio figlio!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tuo marito ci tiene, ma tu? Non è giusta questa imposizione assurda... Mio suocero si chiama Salvatore, nome che trovo molto pesante e comune per un bambino... E il tuo? Già tremo😬😬
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco cara. Io sono a 7+6 e se sarà un maschietto si dovrà chiamare come al nonno purtroppo xk mio marito ci tiene molto. Anche io sono del sud.. ma mio suocero ha un nome davvero brutto. Non è un classico nome 😨... tuo suocero come si chiama?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che nome é? Se é un bel nome potresti anche darlo ( anche se io di principio sono xontraria).
    Tra i due che piacciono a te preferisco elia.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto altre ragazze il nome deve piacere a te e non essere imposto.Anche mio marito avrebbe voluto chiamare il mio piccolo come suo padre ma io mi sono rifiutata assolutamente,a parte che il nome di mio suocero non mi piace Smiley tongue ...devo dire però che mio suocero non mi ha mai imposto niente ,ci teneva più mio marito Smiley xd ....
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con tutto il bene che puoi volere a tuo suocero, io credo che dovresti seguire il tuo istinto e mettere a tuo figlio un nome scelto appositamente per lui da te e tuo marito. A mio avviso questa tradizione, più tipica del sud che del nord, anche se anche al nord ci sono persone che la mettono in pratica, di mettere il nome dei nonni è superata e arcaica, e se ci pensi ci si ritrova ad avere in famiglia numerosi membri che portano lo stesso nome tutto in virtù di questa tradizione. Secondo me è molto più bello quando sono i genitori a scegliere il nome del proprio figlio, che così lo rappresenterà totalmente e lo distinguerà dagli altri membri della famiglia.

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi lascerei influenzare dai rapporti con i suoceri, se il nome non mi piace non lo metterei punto e basta! Dovete scegliere voi genitori ciò che più vi piace!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome sceglietelo voi se proprio volete potreste mettere il nome del nonno come secondo nome
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome deve piacere a voi....quindi dal mio punto di vista dovere scegliere quello che vi suggerisce il cuore senza condizionamenti!!! Volevo anche dirti che ... siamo alla stessa settimana... io 13+3... 😍😍😍 ancora non sappiamo se sarà un maschietto o femminuccia!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Sono due anni che vorremmo diventare genitori...dopo una gravidanza extra uterina e un'altra operazione l'anno seguente ora speriamo sia il nostro anno! Esatto, prova a spiegare ai tuoi suoceri che li rispetti lo stesso, pur non dando il loro nome a tuo figlio. E poi scusa, il piccolo prende già il loro cognome, più di così! Che se tu volessi ora in Italia potresti dargli il tuo... In bocca al lupo x tutto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No quelli non li condivido nemmeno! Mi sembrano troppo baggiani per le nostre parti! A me purtroppo non piace Salvatore come nome, per questo faccio fatica ad accettare di poter mettere questo nome a mio figlio... Fosse stato anche Giuseppe lo avrei trovato meno pesante... Poi "de gustibus"...Smiley atonished
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Ti auguro di diventarlo presto 😄 esatto, io l'ho sempre pensata così, un nome è per sempre, poi perché queste ripetitività, non tiene nemmeno la scusa del rispetto al suocero... Non significa che io ti rispetti di meno per quanto non sia a mio figlio il tuo nome... Purtroppo ogni testa è un tribunale 😶
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io da buona ragazza del Nord ti direi di chiamarlo come vuoi tu e non come il suocero!!! Si dice Nomen Omen, ossia il nome fa l'uomo.. ricorda che il nome è una cosa personale che tuo figlio dovrà tenersi tutta la vita. Mia cugina è stata chiamata come la nonna che abita in Puglia (noi siamo lombarde) e x tutta la vita glielo sta rinfacciando a mia zia e quando era più piccola ha inviato una lettera a sua nonna dicendole che ce l'aveva con lei xké i suoi la avevano dovuta chiamare come lei... Poi decidi tu.. secondo me questa usanza di dare i nomi dei suoceri dovrebbe decadere, a meno che ci siano ragioni importantissime. Ma questa è solo la mia opinione 😃 comunque tanti auguri x la gravidanza e spero di diventare presto mamma anche io!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se nn t piace proprio parlane con tuo marito potresti mettere magari cone secondo nome...anke se nn ha senso...salvatore é un nome tradizionale del sud...cmq senpre meglio dei nomi stranieri sinceramente qsti nomi.kevin william ecc nn m piacciono siamo italiani no americani!
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma in realtà è la tradizione del nome che deve portare avanti il casato che è antica e superata....dallw mie parti per i figli maschi è così sentita che conosco di parenti che hanno messo dei nomi improponibili ai loro figli solo per rispettare questa cosa.
    Io ho timore di far scoppiare un putiferio se sarà maschio ma poi penso che mio suocero che si dispiacerà anche perché pensa che il suo sia un bel nome.(de gustibus) ma che non farà scenate e che mio marito capirà che dobbiamo essere contenti noi.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti non sarebbe male, ma poi verrebbe chiamato con il primo nome? O con il secondo?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente la penso come te, se avesse avuto un nome carino non avrei avuto problemi... Mio suocero si chiama Salvatore, un nome qui comunissimo, anche i muri a momenti si chiamano così... Quando è troppo banale (nel mio caso) e troppo insolito (nel tuo) o comunque è un nome che a noi madri non piace, dovrebbe essere illegale... Se tuo marito è figlio unico non è detto che bisogna segnare un bambino con un nome che non ti convince... Un nome è per sempre, e credo sia triste non avere la possibilità di scegliere come chiamarlo, dopo i sacrifici per metterlo al mondo... Non puoi proporre di mettere Felice come secondo nome?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella ha risolto il problema mettendo come secondo nome quello del suocero

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è colpa tua se tuo marito è figlio unico. .... Il nome lo deve portare tuo figlio e a te deve piacere
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione se mio figlio fosse maschio. Mio suocero si chiama Felice...nome che assolutamente non mi va ma qua tutti anche i miej non fanno altro che ripetermi che sarebbe un dispiacere per lui anche perché mio marito è figlio unico ma niente non mi va. Se fosse stato un altro nome banale non necessariamente che mi facesse impazzite non avrei avuto problemi ma questo no...mio marito vorrebbe accontentare i genitori (la mamma ha detto apertamente che ci tiene) ma non vuole nemmeno far dispiacere me per cui a meno che la situazione non precipiti io sarò contraria. Speriamo sia femmina solo per questo.
    Poss o chiederti come si chiama tuo suocero?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione