Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento

Che nome do a mio figlio?

Dany, il 9 Gennaio 2018 alle 10:09 Pubblicato in Future mamme 0 85
Salve a tutte, mamme e future mamme! Sono a 13+2, ieri abbiamo scoperto di aspettare un maschietto Smiley smile
Adesso sorge soltanto un piccolo problema: che nome dare al nostro bambino?
A me piacerebbe chiamarlo Enea o Elia, ma purtroppo, qui al sud, i miei suoceri sarebbero contenti se lo chiamassimo come il nonno, nome che non mi piace assolutamente... d'altro canto non vorrei deluderli perché mio suocero è una persona d'oro, ma pensare di mettere un nome che non amo mi pesa un bel po'... Voi che fareste al mio posto? Sono un po' confusa 😣

85 Risposte

Ultime attività da Erica, il 10 Gennaio 2018 alle 20:26
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 effettivamente!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È da anni che lotto con questo nome. Abbiamo sempre fantasticato sui figli. Ora è realtà.. speriamo innanzitutto che stia bene poi continuo a lottare x il suo nome
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però non mollare!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedremo.. la vedo dura😢😢
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo l'unica cosa da fare, secondo me, se anche per te è così importante scegliere il nome di vostro figlio, è di insistere fino alla fine, se poi hai anche i suoceri che la pensano come te magari potrebbero convincerlo anche loro che si tratta di un nome invalidante e brutto per un bimbo!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il problema è che ci tiene molto mio marito. Xk se era x i miei suoceri proprio era un NO grande quanto una casa. Apposta sono in difficoltà xk è mio marito il problema, non mi ha mai chiesto nulla e mai si è imposto così tanto su una cosa. Quindi non so proprio come comportarmi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, in effetti Ippolito è un nome molto particolare, diciamo così... Un bambino con questo nome, mamma che pesantezza! Dalle nostre parti il nome Salvatore è molto diffuso e, anche se non è pesante come il tuo, è un nome che ho sempre detestato... E poi penso sia ora di finirla con queste usanze... È proprio il principio che secondo me è sbagliato, che qualcuno scelga il nome di tuo figlio al posto tuo... Ogni volta che ci penso ho una rabbia 😤😤😤
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Baciato a terra se mio suocero si chiamasse salvatore. Ci siamo frainteso forse.. ha un nome molto molto peggio. Si chiama Ippolito, che tra l'altro nella nostra città è diffuso xk è il santo protettore anche.. x secondo nome non mi piace xk è una presa in giro secondo me. Che usanze xo😨.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te! Sì, io non mi sento di chiamarlo Salvatore... È troppo pesante per un bambino! Complimenti per la scelta di Enea! Io sono sempre più sicura di chiamarlo così... Già dall'ecografia, pur amando molto di più Elia, appena ho saputo di aspettare un maschietto, nella mia testa sapevo che il nome giusto per lui sarebbe stato Enea 😍
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ci ho pensato molte volte, ma mio marito dice che è una presa in giro perché poi sarebbe Salvatore solo sulla carta... In più lui stesso mi aveva proposto di mettere Enea come secondo nome, così che quando fosse stato Grande avrebbe potuto scegliere lui... Una bella presa per i fondelli, insomma 🤔 non credo che anche mio figlio, sentendosi chiamato Salvatore per dieci, quindici anni,i si sentirebbe a suo agio con un nome diverso da quello...😒
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con un pisellino così è difficile sbagliarsi 🤣🤣🤣

    Che nome do a mio figlio? 1
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra solo egoista e capriccioso...scusami se mi permetto, ma se anche tu ti impuntarsi e gli dicessi di vedere tuo figlio solo con il nome Dario, lui che farebbe? Non è per niente bello mettere al mondo un figlio e poi non riuscire a pronunciare il suo nome... Non puoi proporgli di mettere Salvatore come primo o secondo nome ma poi chiamarlo con il nome scelto da te? Oppure proporgli un altro nome diverso da Salvatore e Dario, che possa andare bene a entrambi?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione ma non so proprio come farglielo capire. C'è una ragazza che ha chiamato suo figlio salvatore come il nonno ma lei non ha mai pronunciato il suo nome al bambino da quando è nato ora il bimbo ha 7 mesi e l ha sempre chiamato amore tesoro vita principe...solo così. Ed io gli faccio sempre l'esempio ma a lui non va giù lo Stesso. Dice che non riesce ad immaginarlo con un altro nome.. a me piacerebbe Dario ma a lui no
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, l'interesse morboso di parenti e amici che danno per scontato che, essendo maschio, debba ereditare il nome del nonno è davvero infastidente! Purtroppo si rafforzano certe credenze di fare la scelta migliore perpetuando la tradizione di famiglia, ma a mio avviso è proprio sbagliato porsi questo problema... Il figlio è vostro e nessuno dovrebbe avere il diritto di impicciarsi riguardo ad una scelta così importante
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah guarda anch'io speravo nella femminuccia per questo motivo! Non è una stupidaggine ma per me non poter chiamare mio figlio con un nome che mi sta bene mi fa molto male, penso che anch'io come te non riuscirei mai a pronunciare quel nome per chiamarlo! Tuo marito deve comprendere anche un nome è per tutta la vita e comunque va scelto di comune accordo, quindi se a te va bene quel nome allora ok, altrimenti si va alla ricerca di altri nomi... Del resto molti uomini faticano a capire che il figlio non è solo il loro e comunque non è scritto da nessuna parte che debbano imporre un nome solo in virtù di un ideale Smiley winking
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso discorso lo faccio io a mio marito ma non vuole saperne niente, neanche quando i nostri amici gli dicono che è brutto il nome, lui li guarda e ride e dice che il figlio è suo. A me di come la pensano i miei suoceri poco mi importa sinceramente loro hanno chiamato i loro figli come credevano ma la cosa che mio marito dice è che suo padre non lo chiama mai lorenzo xk al momento della nascita lui lo avrebbe voluto chiamare Carmelo come il nonno ma la moglie non ha voluto e mi dice che non vuole fare come il padre e non chiamare mai il figlio x nome. Ma la stessa cosa gli dico io, che mai e poi mai lo chiamerò con quel nome xk mi vergogno. In ogni caso spero anche io sia femmina così stiamo tranquilli x ora con i nomi😅 non ho preferenze tra maschio e femmina ma vorrei femmina solo x il nome
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci teneva tantissimo anche perché è figlio unico...poi alcuni parenti spesso non fanno che infierire. È da anni che gli dico che non mi piace che è una tradizione superata, che essendo noi i genitori vorrei aver voce in capitolo e non trovarmi costretta ad aver un nome di mio figlio che con tutta la volontà propri o non mi va. Gli dicevo che il rispetto per i suoi rimane a prescindere dal nome che é oggettivamente arcaico.Fino a 10 giorni fa non mi rispondeva...fino a quando è stato aperto il discorso da cari amici i quali lo hanno contraddetto dicendogli che avrebbe potuto parlare se è maschio col papà... sarà che lo ha sentito anche da altre persone ma quella sera stessa mi ha detto che potremo chiamarlo come vorremo. Ora devo solo sperare che i miei suoceri non se la prendano troppo, lui mi disse che eravamo liberi ma so che in fo do ci tiene. Mia suocera invece lo vorrebbe fortemente per cui già so che avrà da ridire a mio marito...per cui ancora dita incrociate e...
    Magari è femminuccia
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😑🙁prova a parlare con tuo marito
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che io gliene dico di ogni genere a mio marito ma non c'è nulla da fare, più che dirgli che mi vergognerò a chiamarlo quando lo porterò in giro non so che fargli credimi. Ci sto provando in tutti i modi ma niente a lui piace e mi dice io sarei triste a chiamarlo in un altro modo.. quindi qualcuno dovrà cedere. L'unica cosa che mi consola è che se è maschio non si farà problemi del nome come le femminucce che non sono mai contente del nome che hanno i maschietti non si vergognano e non fanno capricci. Ma tu come hai convinto tuo marito? Ma ci teneva molto anche lui? Xk il mio mi fa passare tutto ma questo non credo che cede
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io ho convinto mio marito a non mettere il nome Felice. Trovo tua suocera egoista come la mia nel pretendere che venga messo un nome così. Tuo marito dovrebbe venirti incontro... dovete decidere entrambi
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari ha fatto il test del dna! Anche io a 13 settimane sapevo già che era femmina.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Felice non è nemmeno un bel nome.. ma io dico xk sti nomi??? Mio suocero non ha mai detto mi farebbe piacere o no. Ma sappiamo che gli fa piacere ma non si sbilancia. Lo dice più mia suocera. Ma il bello è che i loro figli non si chiamano come i nonni.. quindi io xk devo chiamarlo come il nonno??😢😢 la cosa peggiore è che ci tiene mio marito per i suoceri se ci tengono o meno poco mi importa. Ma oltre a dirgli che non chiamerò mai mio figlio x nome non so cosa fare😧
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del fatto che è un po' presto per avere la certezza del sesso, io non metterei il nome di un parente perché mi sembrerebbe di "limitare" l'unicità di mio figlio...
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio! dicevo, secondo me aspetta un paio di mesi per il sesso...tutte quelle che conosco a cui han detto il sesso con cosi tanto anticipo han sbagliato.....e hanno il 50% delle possibilita' di beccarlo 😅😅😅
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! secondo me non sentirti costretta a mettere un nome solo per tradizione...parlane con i tuoi suoceri e vedrai che capiranno! e comunque secondo me aspetta un altro paio di mesi per
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la cosa di tramandare il nome del nonno proprio non la capisco... al di là che sia bello o brutto, ci si trova a chiamare con lo stesso nome due persone allo stesso tempo!
    In ogni caso no hai pensato a metterlo come secondo nome?
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente se sarà maschio parla con tuo marito.... ma tuo suocero visto il nome non vi ha mai detto che preferisce non rispettate la tradizione? Credevo che fossi la messa peggio...mio suocero Felice ma non mi va
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehh credimi. Ma non so più come fare 😑😑 spero sia femmina. Anche se io mi sento maschio
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro se sarà maschio sarà Enea Smiley shame

    Per fortuna da noi non c'è questa usanza e se ci fosse credo proprio che passerei oltre, eheh.. cmq se da voi comunque è una cosa importante potresti mettergli il doppio nome, quindi Enea/Elia Ippolito. A me sembra un buon compromesso. Obbligarti/vi a metterlo come primo nome non è carino e neanche giusto, anzi, penso che tuo suocero capirà.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio! No no, sarebbe come marchiarlo, povero bimbo! Devi fare valere la tua idea!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso come te, è una credenza di far coincidere il rispetto con il nome... Mio suocero si chiama Salvatore, ma a me suona pesante ugualmente!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud...ma sinceramente nn condivido questa usanza...dipende da te!
    Amo i miei suoceri...ma nn è mettendo un nome che si porta rispetto.
    Se non ho letto male tuo suocero si chiama Ippolito..senza offesa ma io nn lo metterei.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione