Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento

Che nome do a mio figlio?

Dany, il 9 Gennaio 2018 alle 10:09

Pubblicato in Future mamme 85

Salve a tutte, mamme e future mamme! Sono a 13+2, ieri abbiamo scoperto di aspettare un maschietto Adesso sorge soltanto un piccolo problema: che nome dare al nostro bambino? A me piacerebbe chiamarlo Enea o Elia, ma purtroppo, qui al sud, i miei suoceri sarebbero contenti se lo chiamassimo come...
Salve a tutte, mamme e future mamme! Sono a 13+2, ieri abbiamo scoperto di aspettare un maschietto Smiley smile
Adesso sorge soltanto un piccolo problema: che nome dare al nostro bambino?
A me piacerebbe chiamarlo Enea o Elia, ma purtroppo, qui al sud, i miei suoceri sarebbero contenti se lo chiamassimo come il nonno, nome che non mi piace assolutamente... d'altro canto non vorrei deluderli perché mio suocero è una persona d'oro, ma pensare di mettere un nome che non amo mi pesa un bel po'... Voi che fareste al mio posto? Sono un po' confusa 😣

85 Risposte

  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi siamo in fase scelta del nome del maschietto, quindi mi immedesimo bene in te Smiley smile

    non metterei come nome (o almeno primo nome) un nome che non sento "mio" o che sento che non mi convince.

    potresti pensare a usare il nome del nonno come secondo nome, ma attenzione che la legislazione cambia spesso e il bimbo potrebbe essere "costretto" a firmare sempre usando entrambi i nomi (forse un po' scomodo).

    invece che dare il nome del nonno al bambino, potresti magari pensare di scegliere lui come padrino di battesimo, per dargli un ruolo speciale...ma non forzerei sul nome Smiley smile

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari mio suocero si chiamava salvatore.... oh mio dio.. mi vergogno pure a dirlo... si chiama Ippolito 😡😡😡😡😡
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti mettere il nome del suocero come secondo nome!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io al momento lo sento... devo dire che anche la pancia è poco poco accentuata...è un po' più visibile la sera... ma chi non lo sa non si accorge di nulla... nell'ultima eco, non stava un attimo fermo ...testina, braccine e gambine... la ginecologa non riusciva neanche a fare il fermo immagine per vedere la misura!! 😅😅😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah intanto per ora non lo sento minimamente! Però ieri abbiamo visto che muove le gambette in continuazione 🤣🤣 e tu invece??
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino... 😍😍😍 intanto non vedo l'ora che passi domani (anche se poi domani non avrò certo i risultati in diretta)... ma tanto ho capito che l'ansia non mancherà in nessun controllo... 😓😓😓... fammi sapere il giovanotto come si comporta ogni tanto considerando che stiamo alla stessa settimana!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglierei il nome che mi piace. Non è un obbligo mettere i nomi dei nonni
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ascolta solo te stessa (e il papà anche eh Smiley tongue ) e quello che ti dice il cuore, del resto fregatene !!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l'ho già comunicato e non l'hanno presa bene!!!
    mi hanno detto che se daró un nome che a loro non piace, sceglieranno un nome/soprannome con il quale lo/la chiameranno!!
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti do totalmente ragione! Secondo me è importantissimo che un bimbo imponga la propria individualità all'interno del nucleo familiare, ma se è circondato da familiari che si chiamano come lui come fa? Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei il nome scelto da me.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non seguirò la tradizione. Darò i nomi che piacciono a me e fm. Il maschietto si chiamerà Lorenzo e la femminuccia Giulia.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che da noi non c'è questa usanza, quindi non ci siamo posti il problema... Ma se proprio dovessi dare il nome del nonno lo metterei come secondo nome, prima quello scelto da me e mio marito... Poi se vuoi che risulti all'anagrafe lo dai anche quando registri il bambino, altrimenti solo in chiesa durante il battesimo...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio... Certe tradizioni sono così fastidiose e obsolete che dovrebbero proprio considerarle illegali... Poi nome e cognome uguali... Danno l'impressione di prototipi dello stesso tipo e non di individui 🤔
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, alla fine di tutto quel che è più importante è sapere che stia bene, però che emozione scoprirne il sesso... Quando lo saprai sarà una gioia immensa a prescindere se sarà maschietto o femminuccia 😍😍
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu hai già deciso e comunicato che sceglierai tu il nome?
    Che comunque dovrebbe essere un nostro sacrosanto diritto...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belli! Ahahahah neanche li avessi scritti io 😂😂😂 anche a me piace molto Andrea!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E questa secondo me è una ragione molto più valida di quella di imporre il nome del nonno... Anch'io avrei potuto mettere un nome che non avrei scelto se legato ad una persona speciale... E questo ti fa molto onore
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di fare così! Comunque molto probabilmente sarà Enea il nome che sceglieremo Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco infatti! È già sbagliato il voler scegliere al posto nostro... Lo portiamo noi nostro figlio e nessuno dovrebbe arrabbiarsi o restarci male per qualcosa che non spetta a loro decidere! Non capisco come questo ragionamento per alcuni sia così astruso 🤔
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io adoro Elia, ma a mio marito non piace Smiley sad l'unico nome che andrebbe bene a entrambi è Enea... Che comunque adoro quasi quanto Elia Smiley winking meglio un compromesso comune che imporre un nome che non gradisco proprio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno si chiama Elia quindi sono di parte, ma è un nome che mi è sempre piaciuto!! Comunque in ogni caso dovete scegliere voi due sopratutto una cosa importante come il nome di vostro figlio
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso capire che ci tenga,ma devi pensare a te stessa,è tuo figlio cara Smiley love !Pensa che poi dovrai chiamarlo per tutta la vita con un nome che non ti piace,meglio essere un po’ egoiste per una volta Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Congratulazioni per il tuo fiocco azzurro!!! Io lo chiamerei con il nome che preferisci...e come secondo nome al battesimo metterei quello del nonno. Comunque Enea è stupendo!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti capisco c sn.nomi magari anche classici ma sempre belli tipo francesco...cmq io se sarà maschio metteró pietro nn è a piacere proprio è una persona importante che non.c'è, più e c teniamo a metterci qsto.mio suocero anche sm.Sicilia nn c tiene!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dany anche io vivo al sud ma x fortuna nn tutti hanno questa visione all antica..il figlio è tuo e d tuo marito ..dategli il nome che volete..ps nn c crederai ma i miei nomi pregeriti sono proprio Elis,Enea e Andrea
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri sono del sud e vorrebbero che tramandassimo i nomi...ma con tutto rispetto è un usanza che a me non piace!!!
    vorrei che fosse un nome unico almeno in famiglia!!!
    se proprio ci tengono posso metterlo come secondo nome!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si era di schiena, e non ha voluto saperne di girarsi... diciamo anche che al momento sono così "presa" dal fatto che tutto proceda bene... che non ho neanche fatto domande alla ginecologa in merito... domani comunque dovrei andare a fare il prelievo per il prenatalsafe .. e direi che ci faremo dire anche se è un maschietto o femminuccia!!!
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, alla fine portare lo stesso nome e cognome di altri componenti della famiglia è come se ti togliesse personalità o originalità! Ti porto questo esempio: un nostro amico si chiama Carmine come il nonno. Il problema è che questo nonno Carmine ha avuto 3 figli maschi, e tutti e tre hanno avuto un figlio maschio che hanno chiamato come lui, perciò questo nostro amico ha due cugini e si chiamano tutti Carmine, e ovviamente hanno anche lo stesso cognome. Tra l'altro, anno più anno meno hanno anche la stessa età circa! Diceva che alle riunioni della famiglia era snervante quando chiamavano il nome Carmine e si giravano tutti quanti, perché non sapevano mai a chi si riferivano!


    Per questo a mio figlio voglio dare un nome unico, che in famiglia abbia soltanto lui, in modo che si senta unico e inimitabile...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Come mai non si vede? Era di schiena? Io so che in genere le femminucce si vedono dopo😃😃
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, è come se fossero tutti la stessa persona, o comunque un prolungamento di chi ha il tuo stesso nome e cognome!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te! Mio suocero dice di non tenerci, ma quando gli lanciano qualche battutina su un nipote con il suo nome gli si illumina tutto il viso 😟😟😟
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione