Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Susanna
Sposa Principiante Giugno 2022 Genova

Chi accompagna la sposa se il papà non c’è più?

Susanna, il 26 Giugno 2021 alle 09:44

Pubblicato in Cerimonia nuziale 47

Ciao a tutti, purtroppo non avendo più mio padre in vita sto pensando a chi potrebbe portarmi all’altare. L’unica alternativa che mi renderebbe serena è farmi portare da mia madre. Sono L ultima figlia che si sposa e credo che per le sia importante. Ma molti snobbano questa mia scelta per via del...
Ciao a tutti, purtroppo non avendo più mio padre in vita sto pensando a chi potrebbe portarmi all’altare. L’unica alternativa che mi renderebbe serena è farmi portare da mia madre. Sono L ultima figlia che si sposa e credo che per le sia importante. Ma molti snobbano questa mia scelta per via del fatto che non si mantiene la tradizione dell’uomo! Però io anche se ho zii e cognati sinceramente con nessuno ho un rapporto così forte da poter sostituire mi madre. Da sola non mi ci vedo molto come preferiremmo che il mio sposo mi aspetti all’altare. Voi conoscete spose che hanno fatto la mia stessa scelta?

47 Risposte

  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ti frega della tradizione dell'uomo blablabla, vai con tua mamma, ne sarete entrambe felici
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è il tuo e devi decidere tu, anche io non ho più il papà, mia mamma ha compagno che per me è come se fosse mio papà e mi accompagna lui, me nell'ultimo tratto voglio che lui prenda mia mamma e che ci sia anche lei in quanto siamo sempre state io e lei!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque qui in community ho sentito altre spose che si faranno accompagnare dalla madre
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia stare cosa dico o gli atri....fatti portare da tua madre punto...anzi non parlarne proprio che rimanga tra te e lei e gli altri lo sapranno il giorno del matrimonio quando ti vedranno....i parenti che si intromettono solo per dare fiato alla bocca non li sopporto
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il matrimonio é il tuo devi dare quello che ti senti tu.
    Mia cugina aveva più o meno la tua situazione e si é fatta accompagnare dal fratello.Una mia amica ha accompagnato una sua amica di infanzia che è rimasta senza genitori.Quindi fai quello che ti senti.Ti puoi far accompagnare da tua madre. O magari se la chiesa ha un bel cortile puoi lasciare macchina leggermente più lontano fare il pezzo fino al portono con tua madre e poi incontrarti con il tuo fidanzato davanti al portone e fare la navata insieme. Questa opsizione è molto bella se gia vivete insieme, la trovo piena di significato. Poi lui ti potrebbe dare il bouquet al portone come vuole la tradizione, visto che è l'ultimo regalo da fidanzati dello sposo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Enna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susanna, a me mi accompagnerà mia madre, non potrei mai immaginare qualcun altro al suo posto, lei è la mia compagna di vita, è stata sempre presente in ogni momento, e ti dirò mio padre sarà presente al mio matrimonio, ma non abbiamo mai avuto un grande rapporto, perciò ho scelto comunque lei 💋♥️ Secondo me dovresti scegliere con il cuore e non secondo le tradizioni, un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che sia un'idea bellissima, che renderà ancora più speciale il momento e farà sì che tua mamma sia pienamente partecipe.

    Una mia amica, invece, si fece accompagnare dal marito, ma loro conviveno da anni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susanna, io invece trovo che sia un idea meravigliosa farti accompagnare da tua mamma 🥰 fregatene di quello che dicono gli altri, il matrimonio e’ il tuo e devi fare quello che desideri 😊
    • Rispondi
  • Valerio
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ,una mia cara amica si è fatta accompagnare dalla mamma ,la.scelta è solo tua fai quello che ti fa stare più serena
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il papà in vita ma mi sono fatta portare all'altare da entrambi.. mia madre è troppo importante.
    Quindi perché ancora mantenere queste tradizioni assurde??? Ok tu che purtroppo nn hai il papà.. ma chi ce l'ha e magari ha un pessimo rapporto? Si deve far portare per forza all'altare dal padre?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene del parere della gente.. tua mamma è la persona migliore che tu possa scegliere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che non ti piace l'idea di entrare insieme al tuo futuro sposo credo sia meglio che tu scelga la mamma. La "tradizione" che sia un uomo a "consegnare" la sposa al marito è molto discutibile.... simboleggia il potere che gli uomini una volta avevano sulle donne della famiglia. Siamo proprio sicure che vada rispettata?
    • Rispondi
  • Valle
    Sposa Abituale Maggio 2021 Brescia
    Valle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare quello che più desideri
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho più entrambi i genitori e mi sono interrogata su questo aspetto...
    La risposta che mi sono data è sul significato di accompagnare una persona all'altare, che per me è una persona che mi ha cresciuta e che mi "consegna" nelle mani del mio sposo...
    La prima persona a cui avevo pensato è mia nonna perché ha sempre vissuto con noi prendendosi cura di tutto soprattutto in assenza dei miei genitori... però penso sarebbe in difficoltà e che non vorrebbe farlo, è timida Smiley tongue allora ho pensato a due miei capi scout, un uomo e una donna, che per me sono stati una seconda famiglia e penso sceglierò tra loro! Smiley smile
    Scegli liberamente quello che senti giusto, non farti influenzare perché ognuno di noi farebbe in un modo diverso e non è che uno sia più giusto dell'altro Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O tua madre o tuo suocero, come fece Meghan con Harry. Cognati li escluderei, zii bisogna vedere che rapporto hai.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione