Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Giugno 2014 Bergamo

Chi come me inizia a considerare di non diventare mai madre

Sara, il 29 Agosto 2018 alle 09:26

Pubblicato in Future mamme 62

E prova ad abituarsi all’idea di una vita senza figli? Come vi sentite? Ci pensate mai? Come vi vedete in futuro? Attorniati da nipoti (noi ad esempio ne abbiamo 7), dalla compagnia di un cucciolo, in giro per il mondo? Come si fa? Premetto per chiarezza che ho 35 anni, ci proviamo da anni, ho avuto...
E prova ad abituarsi all’idea di una vita senza figli?
Come vi sentite? Ci pensate mai? Come vi vedete in futuro? Attorniati da nipoti (noi ad esempio ne abbiamo 7), dalla compagnia di un cucciolo, in giro per il mondo? Come si fa?
Premetto per chiarezza che ho 35 anni, ci proviamo da anni, ho avuto due aborti, ho consultato decine di ginecologi diversi, ed al momento la diagnosi è: dovete solo continuare a provarci perché va tutto bene.
Ho scaricato tutta la documentazione per l’adozione nazionale, ma francamente non siamo pronti e in Italia per l’adozione devono prestare il consenso anche i genitori (futuri nonni del bambino adottando) ed io non sono ancora pronta a discutere con mia madre di questo argomento, considerato che ha la sensibilità di un pezzo di marmo (con mio suocero invece ne potrei parlare senza problemi). C’è qualcuna come me?

62 Risposte

• S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco, si diciamo che è una consapevolezza con cui forse ci si trova a fare i conti dopo anni, quando cresce l’idea che davvero non sarà più possibile. Non tutte le persone lo vedono come una cosa di cui soffrire, semplicemente non è destino come dici tu..
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, il tuo ottimismo e la tua fede in quel che il signore vorrà riservare... Oltre che per il tuo pensiero sull’adozione... ti abbraccio e ti auguro tutto il meglio per la tua gravidanza...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara Sara, mi hanno confortato le tue parole 💜
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Speranza... credo che sia normale che tu ci speri, comunque, ogni mese! Lo so, anche io mi chiedo perché... mi dispiace tanto, ma spero che il percorso che stai per intraprendere ti possa fare realizzare il tuo desiderio
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Francesca, ogni persona ed ogni desiderio di maternità è a se’, non importa che ci provi da pochi mesi, se desideravi o speravi di rimanere incinta in viaggio di nozze, come a numerose coppie capita. Credo che la ricerca di una gravidanza sia una di quelle cose che più che mai ci mette di fronte al fatto che la vita non può essere prevista o controllata. Purtroppo si confida in qualcosa che naturalmente dovrebbe accadere ed invece no, e quindi ci si fa tante domande. Considerato però che dodici mesi di tentativi sono considerati quasi necessari dai medici prima di porsi delle domande, confido che il tuo desiderio di possa realizzare presto, e te lo auguro con tutto il cuore.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze questo post m tocca molto... Io aimè ho la certezza d nn poter avere figli naturalmente... L'endometriosi m ha fatto parecchi danni... Penso d nn aver ancora elaborato bene questo xche cm una scema ogni mese c spero sempre.... Cm tutte m chiedo anche io... Xche? Xche nn posso avere figli cosa ho fatto d male? Noi inizieremo un percorso in un centro specializzato e... Speriamo bene... Imboccalupo a tutte.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche io ormai (figurati, a 35 anni!) sono circondata da amiche conoscenti che mi telefonano dandomi il lieto annuncio. Ti ringrazio per quello che mi dici circa l’adozione, mi spiace che ti sia capitato di scoprirlo in malo modo e che la cosa ti abbia fatto soffrire, sono convinta che essere genitori adottivi sia una scelta molto delicata e che ci si debba far aiutare da esperti sia prima di prendere la decisione, che dopo
    • Rispondi
  • Sposina2017
    Sposa Abituale Luglio 2017 Ferrara
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita si.. tu hai il tempo più contato.. non puoi rischiare la salute. Devi cercare di prenderti del tempo per te c’è capire quanto vorresti tutto questo o se saresti capace di vivere senza! Fondamentalmente é questa la domanda.. sono capace di vedermi nel mio futuro senza figli? Si no. Se é si.. é tutto più semplice.. se é no forse puoi prendere in considerazione la fecondazione! Io non so cosa farei.. al momento forse preferirei l’adozione.. però non so! Sono talmente delicate le situazioni che non si possono neanche dare consigli!!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2016 Perugia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfogati non ti preoccupare xke tanto solo chi ci passa può veramente capire come si sta.. Anke a me nonostante sappiano la mia situazione continuano a dirmi che mi devo sbrigare.. E questo crea tutta ansia che non fa bene per niente.. Fai benissimo a concentrarti su altro perché rilassandoti aiuta.. Anke io non vorrei arrivare alla fecondazione ma purtroppo io ho il tempo contato, cioè se non rimango incinta entro breve tempo devo decidere se affrontare la fecondazione o rimettermi in menopausa perché stare con il ciclo per me significa avere grandi possibilità che la mattia torni e quindi ricominciare tutto da capo e questo mi terrorizza.. Staremo a vedere cosa succede..se nemmeno questo mese é andata farà dei controlli anche mio marito e poi vedremo..
    • Rispondi
  • Sposina2017
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per la tua situazione.. so come ti senti! Io sono un po’ indietro rispetto a te. Ho ancora la “speranza” che quel qualcosa che non va si possa sistemare con poco.. per quello andremo avanti e inizieremo gli esami! Perché voglio sapere e perché é giusto sapere.. poi l’esito, quello che sarà, lo elaboreremo con tempo e amore.. sono sicura che avremo una vita bellissima, con o senza figli! Di adottare o iniziare un percorso di fecondazione per il momento non ne ho voglia.. più che altro non penso di essere pronta ancora.. forse prima aspetto gli esiti dei vari controlli! Non so.. so solo che me li hanno prescritti a giugno e che non li ho fatti perché volevo godermi l’estate.. settimana prossima torno dalle ferie e inizierò a vedere di farli! Diciamo che ho sperato molto in questo mese ahah invece boh. Il ciclo è arrivato anche se è stato molto molto strano! Ho scritto anche un post ieri sera.. nel frattempo mi sto concentrando su altro! Voglio farmi un tatuaggio.. chissà che concentrandomi su altro non possa essere più serena! Nel frattempo le amiche figliano.. e mi danno consigli sul fatto che io ormai sia vecchia ed è meglio che inizi a fare figli.. anche perché mi sono sposata con rito religioso e sto andando contro Dio.. per cui mio marito potrebbe chiedere l’annullamento! Bah a volte la gente parla perché ha la bocca e fa figli senza curarsene perché può! Scusa la polemica ma oggi va così..
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero che la vita é ingiusta. Però secondo me fare dei controlli é giusto e non bisogna avere paura dell'esito perché poi in base a quello si può trovare la soluzione. Può darsi che ci vuole semplicemente più tempo o può darsi che con una semplice cura si risolve tutto. Ma se non affronti questa paura non lo saprai mai e ti rimarrà sempre il dubbio. Io purtroppo già so di avere problemi perché ho scoperto di avere l'endometriosi proprio il mese che abbiamo cominciato a provare perché proprio in quel mese ho cominciato a sentirmi male.. Una sfortuna assurda.. Ho passato un anno da incubo tra ospedali, esami e non avevo più una vita.. A dicembre sono stata operata e ora dopo una cura con menopausa forzata sono di nuovo in pista con la consapevolezza di avere poche possibilità.. Mi sento un vero schifo e tutti i giorni mi domando perché questo dovesse accadere proprio a me che l'unica cosa che desidero più al mondo é avere un figlio.. Scusa la lunghezza ma ti volevo dare un vero consiglio con il cuore perché so perfettamente come ti senti
    • Rispondi
  • Sposina2017
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già. Per non parlare del fatto che vorrei essere io la causa e non lui perché so che lui non riuscirebbe a sopportarlo! Io ho sempre voluto essere madre! Sempre.. e per lui sapere di essere un ostacolo al mio sogno più grande è deleterio! Lo vedo già infliggersi colpe che non ha adesso.. lo vedo evitare il discorso perché si sente in colpa! Per quello vorrei essere io il problema. Anzi non vorrei neanche fare le analisi per paura che uno dei due abbia “problemi” e di non saper gestire bene l’esito. Mi domando.. se fosse lui il problema, sarò in grado di affrontarlo senza incolparlo inconsciamente ogni volta? Non lo so. Mi piacerebbe rispondere di si ed essere una brava persona ma ho paura di come potrei reagire! Per carità, se ci si ama poi le cose possono sistemarsi! Ci credo fermamente in questo.. ma non vorrei affrontare tutto questo.. avrei voluto fosse tutto più naturale di così! La vita a volte é ingiusta!
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mari.. Non potevi descrivere in modo migliore come mi sento Anke io..mi sento anche in colpa x mio marito che forse non potrò dargli mai questa gioia..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito ci proviamo da pochissimo quindi non ti so ancora dire, ma se non dovesse succedere pace, probabilmente non era destino!
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre tenuto di non riuscire ad avere figli, un ciclo irregolare che mi ha sempre fatto penare (anche 10 mesi senza ciclo). Ho puntato tutto sul mio lavoro ed un master che mi è costato tanto (in tutti i sensi: tempo, fatica e soldi).
    Ne parlavo con mio marito di questa mia paura, a lui che di figli ne vorrebbe una squadra, e abbiamo sempre pensato che avremmo valutato una adozione o di impostare la nostra vita in modo diverso.
    Ci provavamo, senza troppe aspettative e illusioni, ormai non ci restavo nemmeno più male per il ciclo che arrivava... e poi non è più arrivato. Sono incinta di 5 mesi di un piccolo miracolo che si chiamerà Alberto, arrivato quando non lo speravo nemmeno più.
    Ti abbraccio e ti auguro buona fortuna Smiley heart
    • Rispondi
  • Sposina2017
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizio a pensare come te. Noi è un anno di tentativi.. da settembre inizieremo gli esami ma io me lo sento! Sento che c’è qualcosa che non va! Al di fuori è tutto “a posto” ma io me lo sento.. non so perché! Ho sempre sognato di avere una famiglia e ho sempre dato per scontato di vedermi un giorno madre! Ad oggi che non posso esserlo sono letteralmente in crisi perché devo cercare di capire chi sono anche senza essere madre! Non é facile e non lo possono capire in molti. Non è facile pensare per tutta una vita di essere madre un giorno e poi scontrarsi con la realtà che potrei non esserlo mai! Spesso penso che anche mio marito non riesca a capire al 100% come io mi senta dentro. Cerco di concentrarmi su altro.. per fortuna ho una bella vita, sto facendo molti sacrifici per il lavoro dei miei sogni e sto ottenendo anche buoni risultati.. ho un marito che stra vede per me e io per lui! Abbiamo in progetto tanti viaggi (perché finché non arriva tanto vale godersi la vita senza figli!).. eppure io sento un vuoto dentro.. una delusione.. e mi sento anche in colpa per quanto sono invidiosa quando vedo tutti intorno a me che rimangono incinte in zero secondi o senza neanche cercarlo! Poi penso alla fecondazione o all’adozione e non so se mi sento pronta per iniziare questo percorso! Avrei voluto che fosse tutto più naturale di così! Tutto più facile.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono credente ma le tue parole mi hanno fatta commuovere 😭
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io quando ero ancora fidanzata ho temuto di nn diventare mamma in maniera naturale xke mio marito un giorno con il cuore a pezzi mi aveva "confessato" che poteva essere sterile in quanto facendo dei controlli per suo scrupolo (nn xke cercavamo già un bimbo) aveva fatto uno spermiogramma da cui risultava una situazione pessima.... Io non mi sono persa d'animo perché amo mio marito sopra ogni cosa e sicuramente se nn ci fossimo riusciti nn avrei mai dato la "colpa" a lui.... La mia risposta è stata semplice quanto sincera "amore mio! Dobbiamo affidarci al progetto che Dio ha voluto per noi... Se Dio vorrà avremo un nostro bimbo in maniera naturale se no vuol dire che ci ha destinati a qualcosa di più grande come l'adozione..." io ho una sorella adottata e giuro che in famiglia l'amore che abbiamo per lei è anche maggiore... Adesso sono al quarto mese di gravidanza e ringrazio tutti i giorni il Signore per questo dono... E non nascondo che tra qualche anno potrei lo stesso prendere in considerazione l'adozione per allargare la nostra famiglia... Come i miei genitori ci hanno sempre detto "che sia di cuore o di sangue il rapporto che ci lega è principalmente l'amore della nostra famiglia!"
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo.parlato anche Noi e abbiamo.deciso di avere un piano B: niente mutuo, due tre viaggi belli l'anno e quando saremo stanchi altri cani..Non abbiamo nipoti per ora (forse mia sorella un.giorno avrà figli ma.chissà)..Io non sono mai rimasta incinta e non proviamo da molto, ma avere un piano B mi da un Po di pace..vada come vada abbiamo una vita di coppia felice..abbiamo deciso dopo alcune mie incombenze di lavoro di fare accertamenti e poi boh. A quello che però.ti dicono "siete apposto.Quindi non ti crucciare" dico che purtroppo non è così facile..insomma concordo con il tuo punto di vista..! Intanto dico ad entrambe:in.bocca alla.cicogna!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sara, ci penso da quando abbiamo iniziato a provare ad avere un bambino...so che è presto, sono passati solo 2 mesi e non è niente in confronto alla tua storia, ma pensavo che almeno in questo nella vita avrei avuto fortuna, pensavo che ci saremmo riusciti subito.
    Una coppia di amici, si erano sposati 2 anni fa e alla prima notte di nozze (un solo tentativo) lei è rimasta incinta.
    Così quando siamo arrivati a New York, la prima tappa della luna di miele, ho pensato: vedrai succederà anche a noi!
    Poi 2 settimane dopo è arrivato il ciclo, non so se sono io che sono troppo emotiva ma anche se a lui non l’ho fatto vedere, mi sono sentita male, mi sono sentita come se fossi stata incinta e l’avessi perso(so che è assurdo, non mi paragono a chi ha subito un aborto, so che non è così)...però poi ho detto, abbiamo un altro mese di tentativi!
    Ci abbiamo provato ancora ma alla fine 4 giorni fa é tornato il ciclo e ho iniziato a pensare: e se non arrivasse mai? E se la nostra vita fosse “solo” questo?
    Sì lo so che è presto, prestissimo...ma ci ho pensato e non so ancora cosa rispondermi😔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Marzo 2024 Torino
    Sposafelice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono molto giovane ma malgrado questo un po’ ti capisco . Vedo mie coetanee avere figli o rimanere incita x sbaglio e io che sono 3 anni che ho rapporti liberi non è mai successo nulla. Se vuoi adottare ti do un consiglio io sono stata adottata alla nascita se mai voleste fare un passo del genere quando il bimbo avrà 7 8 anni diteglielo ! Io l’ho saputo x errore a 17 e sono rimasta molto delusa mi ha fatto molto male . Riguardo i dottori non so dove vai tu e di dove sei ma io vado da un medico che è un luminare e ha più sedi se vuoi posso passarti il contatto
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco che ti sembri strano. L’ultima dottoressa da cui sono stata, dietro consiglio di amici di mio marito che avevano gli stessi nostri problemi, e dopo che già avevo visto tutti quelli della zona (abito lontana dalla città), mi ha detto che NON mi avrebbe fatto fare ulteriori indagini, che non mi dava nemmeno l’elenco degli esami da fare, tantomeno quelli per la poliabortività, che si fanno col terzo aborto, che a 35 anni sono ancora giovane e rispetto a tante altre donne ho avuto la “fortuna” di iniziare ben due gravidanze, sintomo che tutto funziona correttamente. Quando le ho detto molto banalmente “ma se il terzo aborto arrivasse tra 3 o 4 o 5 anni?” La risposta è stata: “beh ad un certo punto ci daremo un limite”. Francamente quando sono uscita da lì qualche mese fa, ho deciso che da lei non sarei più andata e non ho più voluto fissare altre visite. Ci siamo informati per il centro infertilità più vicino col Ssn, ma noi non abbiamo una diagnosi di infertilità, dovremmo rivolgerci ad un centro privato. Un’amica mi spedirebbe a Lugano dove è stata lei, ma mi ha già avvisato che i costi sono molto alti, ci stiamo ragionando su (più che altro desiderosi di poter realizzare questo sogno naturalmente). Quanto all’adozione, sarebbe bello avere l'appoggio delle famiglie, il nostro desiderio sarebbe quello di far incontrare la nostra voglia di famiglia con il desiderio di un bimbo abbandonato di averne una in cui crescere, ma mia mamma è veramente pessima da quel punto di vista (domenica scorsa a pranzo diceva che la nuora della sua amica ha perso il bambino che aspettava “eh, ma cosa vuoi, è vecchia, prima ha voluto fare casa, poi carriera e poi si è presa il cane e adesso è normale che vada così”) mio
    marito si è incavolato come una biscia, io invece sono abituata alla sua mancanza di tatto...
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza, non oso immaginare quanto sia stato difficile, anche ripartire da te stessa, lavorando su una terapia psicologica. Sono molto felice per la tua gravidanza e ti auguro ogni bene...
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei solo precisare che non me ne sto facendo una malattia. E che sentirsi dire che non bisogna farsene una malattia o non pensarci, non è mai gradevole, anche nella massima buona fede (di solito questo tipo di messaggio arriva da chi ha già figli e quindi la gravidanza è stata possibile). Non uso stick, temperature o altro, da molto tempo. A volte non mi segno nemmeno il ciclo. Non sono fissata, solo che, a differenza delle coppie normali, pur avendo rapporti come credo sia nella normalità di una coppia, io non rimango mai incinta. Quando succede, una volta ogni uno/due anni, abortisco. Pertanto mi trovo ragionevolmente a pensare che può darsi che a me non capiterà mai di diventare madre. Che la mia vita sarà ricca e bella lo stesso... e mi chiedo se ci sono altre persone a cui capita e a che pensieri fanno, magari possiamo condividere le emozioni. Il senso del mio post è un po’ questo. Ti ringrazio di vero cuore per il tuo augurio.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... capisco quel che dici... anche io lo auguro a voi!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni volta che leggo questi racconti va sempre a finire che proprio nel momento in cui si smette di provarci arriva la cicogna! Quindi forse la cosa migliore sarebbe non farsene più una malattia… D'altronde se il ginecologo dice che è tutto apposto è tutto apposto! Prova a non fartene più un problema e magari arriva..… se ad oggi questa storia la raccontano così tante persone vuole dire che un fondo di verità c'è no? Ti faccio il mio più grande in bocca al lupo per il futuro. Spero tra qualche mese di leggere il finale che leggo sempre in questi post Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho avuto una lunga ricerca e due aborti spontanei. Ero fissatissima, ho provato di tutto, dai test di ovulazione a due fecondazioni assistite con metodo FIVET andate entrambe male. Dopo queste ultime esperienze mi sentivo uno straccio bombardata di ormoni, sia fisicamente che psicologicamente, mi sono resa conto che non avevo rispetto per me stessa ne per il mio rapporto di coppia. Un figlio era il nostro grande desiderio, ma cosa avremmo potuto fare più di quello che avevamo già fatto? Rovinarci la vita pensando solo ed esclusivamente a quello? Che colpa ne avevamo noi, un “senza causa” accertato dagli accertamenti e in più quando rimanevo incinta finiva con un aborto nonostante assunzione di progesterone e tutto il necessario per prevenirlo (anche li avevo fatto gli accertamenti per poliabortività risultati negativi, selezione naturale/sfortuna). Senza considerare l’esborso economico di tutta questa storia. Decisi di mettermi in terapia psicologica ed è stata la cosa più sensata che potessi fare perché mi ha ridato autostima, la capacità di essere obiettiva sulle situazioni e di tenere sotto controllo ansia e inutili fissazioni, mi ha insegnato a spostare il pensiero e a vivere ogni attimo senza pensieri. Alla fine ho scoperto di essere incinta all’inizio di aprile per la terza volta, non ti dico lo stato d’animo, ma mi sono detta “sei completamente impotente davanti a ciò che potrà essere, l’unica cosa sensata che puoi fare è tenere sotto controllo l’ansia”, il giorno dopo aver fatto il test partii per un viaggio a Budapest e da lì aspettai pazientemente la visita più di un mese dopo. Ora sono a 25 settimane e stiamo bene. Se fosse meno costoso affronterei comunque il percorso dell’adozione. Tutto ciò per dirti che non può piovere per sempre, non siamo le
    sole sfortunate e in queste situazioni serve infinita pazienza e fiducia. Per esperienza, la nostra mente ha un ruolo fondamentale e siamo noi stesse a comandarla. In tutto ciò, non dobbiamo mai dimenticarci del rapporto con il nostro compagno, che va al di là del bene e del male. In bocca al lupo e vi auguro il meglio per la vostra felicità.
    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara secondo me non devi arrenderti se quello che volete è crearvi una famiglia! E penso sia così perchè leggo così tanta tristezza e rassegnazione nelle tue parole... Premettendo che l'adozione è un percorso tanto nobile quanto complicato sicuramente è un'idea a cui dovete avvicinarvi insieme come coppia (meglio ancora se con il supporto delle vostre famiglie) un po' per volta. Non correre se non ti senti ancora pronta Smiley heart Mi permetto solo di farti delle domande per capire meglio perchè mi sembra così strano... hai 35 anni, sono anni che provi e il massimo che ti hanno detto è "non pensarci e continua a provarci"?? Siete andati in un centro per l'infertilità? Non siete disposti a prendere in considerazione un percorso di pma?

Ti abbraccio forte

• Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ci penso ... bisogna vivere la giornata e vedere cosa ci porta il futuro... tanto non possiamo influenzarlo piu di tanto...!!

oltre questo incrocio forte le dita per voi... hai 35 anni... hai ancora tempo.. vi auguro di cuore che il vostro sognio si avveri!!!!

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tutto negli esami è negativo.... state bene.... bhe ... abbandona L' idea di beccare la cicogna.... vivi la tua vita.... e vedrai che sarà la cicogna a venire da te!!!!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione