Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Saggia Maggio 2016 Ragusa

Chi di voi ha fatto il mutuo?

Jessica, il 25 Giugno 2015 alle 22:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48
Sposine chi di voi ha fatto il mutuo?avete un lavoro fisso o avete azzardato con un lavoro non fisso?noi stiamo pensando di fare l'affitto con riscatto anche se ora come ora alcune banche sembrano si stanno sbloccando per i mutui e forse sarebbe meglio farlo adesso che poi magari le cose si mettono male e le banche di nuovo non accettano niente

48 Risposte

Ultime attività da Simona, il 28 Giugno 2015 alle 00:18
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2017 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah stessa filosofia del mio FM! Perché lui vorrà trovare casa con un garage grande per la sua adorata macchina e attrezzi vari per la sua società sportiva! Cmq casa la comprerà il mio fm, io per il momento non lavoro
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono messa ancora peggio. Sono si siciliana ma vivo a monza e aspettiamo che passino 2 anni per poter chiedere il trasferimento in sicilia (la nostra amata casa) e nel frattempo paghiamo 500 euro per un bilocale di 35 metri senza balcone! Stiamo cercando un altro appartamento, un po' più grande ma a meno di 700 euro non si trova niente! E non possiamo nemmeno comprare visto che aspettiamo di andarcene! Soldi sprecati...
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi a breve faremo la stessa cosa, viviamo fuori x il momento ma appena possobile torneremo in sicilia e compreremo casa. Non vedo l'ora!!!! Di che zona sei?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il mutuo circa un anno e mezzo fa, un mese prima di fidanzarmi con il mio futuro marito!! Ho un lavoro fisso e anche se faccio molti sacrifici ce la sto facendo da sola e sto anche finendo la ristrutturazione. Purtroppo il mio fm non ha ancora un lavoro (si laurea ad aprile), quindi non può dividere le spese come vorrebbe, ma fa niente, un domani vedremo!!
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il periodo migliore per comprare, i tassi si sono abbassati...noi abbiamo usufruito di una agevolazione della regione Sicilia per i giovani che comprano la prima casa...529 al mese per 20 anni
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mutuo, solo fm lavora ma la rata dalle nostre parti non è alta,avevamo da parte qualche cosa per l'anticipo quindi c'è lo hanno dato senza problemi!!!!! A vincere al lotto però così magari lo estinguiamo ahahhahaha
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecce
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso esattamente come te .. Avevamo valutato l affitto con riscatto ma davvero era complicato!
    Noi abbiamo deciso di acquistare casa e richiedere un mutuo siamo ancora nella fase "interminabile" di attesa.
    Io ti posso raccontare la mia esperienza da premettere peró che abbiamo scelto una villa divisa in due appartamenti quindi l importo di mutuo che abbiamo chiesto e la rata sono abbastanza alte.
    Lavora a tempo indeterminato soltanto fm , io sono studentessa , abbiamo messo entrambi i miei genitori come garanti entrambi a tempo indeterminato e abbiamo in banca un sostanzioso anticipo. Noi abbiamo deciso di azzardare e te lo consiglio anche a te e affidati a un buon consulente finanziario se trovi la persona giusta hai sicuramente più possibilità Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x poterci permettere di compare casa ci siamo spostati a 30km da Milano, in città nn avremmo mai potuto comprare... La nostra rata di mutuo nn arriva a 600€ x fortuna, e cmq abbiamo dato quasi la metà della cifra della casa in contanti, altrimenti non avremmo mai potuto comprare, quindi ti capisco alla perfezione!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto il mutuo esattamente 3 anni fa... Nn è stato facile xchè io avevo un contratto in scadenza ma sapevo che me lo avrebbero rinnovato è cambiato ad indeterminato, mio marito, all'epoca fidanzato, lavorava in nero, e ci hanno fatto aggiungere mia mamma come intestataria del mutuo così ce lo hanno concesso. In affitto nn volevamo andarci, uno xchè cmq più caro di un mutuo, anche se le banche sono tutte ladre, due, un domani, se Dio vorrà questa casa sarà nostra... Facciamo fatica ad arrivare a fine mese, ci priviamo di tantissime cose, ma stringiamo tantissimo i denti! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto mutuo a marzo dopo aver sbattuto per 2 anniiiiiii ...... Avevo preso in considerazione l affitto con riscatto solo che è soluzione non così facile come si creda !!! Devi comunque dare un tot in anticipo insomma nessuno ti regala nnt anzi è molto pericoloso poiché la burocrazia italiana ancora non si è ben dichiarata su tale argomento quindi non si è molto tutelati nn puoi andare al notaio per fare un atto di una casa nn tua ... Insomma complicato
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma con il lavoro non fisso senza garante mon ti danno il mutuo. ..
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo aspettando la risp della concessione del mutuo di acquisto e ristrutturazione di un rustico..nel paese dei miei genitori e dei miei suoceri. Se tutto va in porto: notaio e inizio lavori a settembre. L'affitto a riscatto l'avevamo valutato però dopo gli anni di affitto non sapevamo cmq se potevamo ottenere il mutuo per comprare la casa e quindi se il proprietario deve vendere ti devi trovare un altro posto..con trasloco e perdita di energie. Se non ci danno il mutuo siamo costretti ad andare in affitto anche se nn ci va proprio giù perché non rimarrebbe nulla per noi e i nostri figli un domani.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece possiamo fare ciò che più ci piace. Abbiamo modificato casa, ci facciamo lavori, coloriamo e facciamo le cene che ci pare. Paghiamo le bollette grazie a loro, niente mutuo o affitto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto anche noi siamo giovani!! abbiamo detto ok 1 anno di affitto poi però non buttiamo via i soldi, avete fatto bene se lavora solo lui!! io vorrei già cambiare o acquistare sopra di me la mansarda per avete il doppio dello spazio o comunque una cameretta più grande, il mio ragazzo mi vorrebbe ammazzare ahahah

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo le vostre risposte mi viene un po' di invidia. Noi non abbiamo potuto fare nessun mutuo. Viviamo a Roma. Appartamenti decenti a meno di 200mila euro zero. Mutui per 30 anni da 8/900 euro (il che andrebbe benissimo se me lo concedessero, perché di affitto ne pago 900!!!!)
    Non ci hanno dato mutui perché non abbiamo anticipi. Pazienza. Restiamo in affitto.
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, piú o meno so dov'é io invece vicino a Vergiate.
    Comunque come prezzo credo sia giusto, noi ci "siamo accontentati" perché lavora solo.il mio fm e non abbiamo soldi, ed invece che buttarli nell'affitto abbiamo comprato casa, poi per la prima casa, alla nostra etá va piú che bene, quando dovremo cambiare e magari avremmo qualcosa da plarte, cercheremo qualcosa di piú carino, magari con un pochettino di giardino che io adoro, per il mio fm basta ci sta un box per la sua amata moto :p
    • Rispondi
  • C
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beati voi!! anche noi in provincia di Varese, a Ferno, non so se conosci, solo che io volevo l'appartamento nuovo così che potessi scegliere tutto ciò che volevo e non stare li a cambiare porte, pavimenti, bagno, poi ha i pannelli solari, il riscaldamento a pavimento, diciamo tutta un'altra cosa anche il risparmio sulle bollette, quindi abbiamo chiesto 112mila e per 20 anni arriviamo a pagare 680 al mese, ma va bene non è troppo eccessiva come rata, quando eravamo in affitto ne pagavamo 550 in un bilocale!

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo optato per il tasso fisso, perlomeno sappiamo con certezza quanto spendere ogni mese e non c'é il rischio che arrivi una rata troppo alta. Noi abitiamo in provincia di Varese, voi?
    Comunque avevamo optato per i 15 anni ma la rata era troppo alta (€480) e €100 per noi fanno la differenza, quindi abbiamo fatto per 20 a €380
    Abbiamo avuto peró la fortuna di trovare casa (dopo piú di un anno di ricerche) ad €65000 su due piani con 2 bagni e 2 camere da letto, indipendente e con rustico (vecchio fienile) su die piani adibito a box. Ci eravamo innamorati di questa casa ma volfevano v piú di €100000 e sforava il. Nostro budget, ma dopo 1 anno il prezzo si é qtiadi dimezzato, per una volta la crisi ha giocato a nostro favore
    • Rispondi
  • C
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per fare meno anni e cioè 20 anni abbiamo fatto la rata un po' alta, e poi abbiamo fatto il tasso fisso che ora è ai minimi storici, tu in che zona l'hai presa?

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti invidio un pó, ma allo stesso tempo non mi piacerebbe vivere in casa di altri, cioé, mio suocero vive nella casa dell'officina dei suoi genitori. Quando hanno comprato la loro ditta c'era anche una bella villettta per il. custode e lui ora vive li, ma io non lo sopportrei.. Non puó nemmeno imbiancare casa senza chiedere il permesso, ogni volta c'é suo zio (comproprietario dell'azzienda) che si affaccia per controllare e magari la sua ragazza é in giardino che prende il sole e quello sta li a fissatla.. Non posfsono invitare amici senza chiedere il permesso, tantovaleva rimanere a vivere cogn i genitori
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.. noi abbiamo acquistato ad aprile dell'anno scorso. fm è a tempo indeterminato, io no.. suo papà ha fatto da garante perchè lo richiedeva la forma.. x la ricerca della banca giusta per noi ci siamo affidati ad un mediatore, non abbiamo sbagliato: in tutto il percorso di trattativa per la casa è stata la figura che più si è meritata i nostri soldi e la nostra fiducia... abbiamo un mutuo con friuladria (gruppo cariparma) e per i primi due anni tasso fino al 2,50% scaduti i quali possiamo scegliere se rimanere su un tasso fisso (cmq molto conveniente) o uno variabile..

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi fatto con intesa, ci sono venuti molto imcontro. Noi siamo riusciti senza garante solo intestato al mio fm e la rata é bassa (€380)
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato casa il 19 maggio, inizieremo a pagare il 1 agosto.
    La casa costa €65000, é intestata solo al mio fm e pagheeá solo lui il mutuo perché ha un contratto fisso, la rata é di€380 al mese (€10 in piú della casa in cui siamo stati in affitto x 2 anni) e tra 20 anni sará nostra.. Pardon, sua.
    Abbiamo 20 anni e ci sono molte agevolazioni per ch acquista la prima casa giovane, lui guadagna €1200 e gli hanno dato un mutuo al 95% senza garante.
    Io ti consiglio di farlo ora e soprattutto a tasso fisso perché non ci sono mai state quote cosí basse e ci hanno detto che sicuramente piú di cosí non potranno scendere.
    Se vuoi un consiglio,fatelo ora!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due paroline sull'affitto con riscatto: non è chi compra/affitta che sceglie di farlo, ma sono io proprietario dell'immobile che decido se mi conviene farlo.... Mi spiego meglio: normalmente chi opta per questa formula, sono socieà immobiliari, costruttori ecc.. che hanno immobili, a volte interi condomini, invenduti.

Funziona così: fai un contratto di locazione normale, in cui il canone che paghi è a tutti gli effetti un affitto, ma contemporaneamente ci agganci una promessa di vendita in cui riporti i dati del contratto e si dice in maniera esplicita che i canoni versati concorrono al pagamento del prezzo o fungono da caparra, in poche parole sono soldi che vengono scalati. Ovviamente la promessa di vendita ha una scadenza e cosa succede se io inquilino/acquirente in quel momento non posso rogitare perchè magari la banca non mi dà la parte mancante di denaro? Che praticamente salta la promessa di vendita e io mi tengo il mio appartamento in affitto.

I vantaggi sono: per chi è proprietario che c'è più facilità nel vendere l'immobile, perchè i primi 3/4 anni di affitto il possibile acquirente li versa come anticipo, e nel caso in cui si verificasse che poi non si procede con il rogito ho comunque avuto un'entrata dal mio immobile (entrata su cui peraltro il proprietario paga le tasse sull'affitto percepito); i vantaggi per chi compra è che se non hai un fondo iniziale da dare come caparra, così riesci a dare un po' di anticipo e a diminiuire la somma da chiedere, se però alla scadenza pattuita non si può procedere con l'acquisto perchè magari negano il mutuo, quello che hai pagato finora diventa solo ed esclusivamente affitto pagato, difatti per quello il contratto di locazione che si registra è regolarissimo.

Tenete anche presente un'altra cosa, gli accordi di questo tipo che io ho visto fare finora prevedevano comunque il versamento di una caparra da parte dell'acquirente, anche piccola magari di 5mila/10 mila, e quelli li perdi se non procedi con l'acquisto.

• Rispondi
  • C
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo io indeterminato e lui determinato, ci hanno chiesto il garante per il 50% intestato al mio ragazzo, l'abbiamo fatto con intesa, paghiamo poco più di un affitto ma rispetto a dove stavamo in affitto è un trilocale nuovo, infatti ho scelto io tutti i pavimenti e rivestimenti

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Noi ieri abbiamo fatto l' atto e dal 1 sett inizieremo a pagare il mutuo, praticamente pagheremo meno di un affitto. Non è stato semplice tutto l iter perche ho notato che se uno ha l aiuto di un consulente ha la strada più spianata , mentre noi abbiamo avuto qlk difficoltà, come ad esempio che il perito me l ha valutata poco meno e quindi x la regole che la banca da fino all 80% mi hanno dato qualcosa meno, e al momento che dovevano deliberare il mutuo ci hanno chiesto il garante, che fortunatamente avevamo, perché non abbiamo per loro queste grosse buste paga e lavoriamo entrambi da un privato. Ieri comunque dopo tre mesi di pensieri siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo, x cui a prescindere dalle difficoltà se hai possibilità di fare il mutuo io ti consiglio di comprare, è sempre un investimento e sai che quello che paghi è x te e nn a vuoto. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto il mutuo... e paghiamo meno di un affitto ... 345€ nn sembra neanche di pagarli ...lavoriamo entrambi io ho l apprendistato e il mio fm indeterminato.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Florinda, ti ringrazio per la grande umanità che mi hai dimostrato, sei gentilissima.
    Comunque a noi non hanno chiesto nessun garante perchè facendo mutuo sulla casa loro mettono l'ipoteca, la garanzia per loro sarebbe quella, poi anke perchè il mio fidanzato allora prendeva uno stipendio abbastanza alto.
    Penso vivamente che per voi non dovrebbero esserci problemi, poiché il tuo fidanzato ha un bel lavoro, credo che con la cifra che vorreste chiedere la rata mensile sarà abbastanza alta, poi non demoralizzarti invia la pratica e vedrai che andrà tutto bene Smiley smile
    Ti auguro che proverai anke tu quest forte emozione di prendere una casa tutta vostra!
    In bocca a lupo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono una voce fuori dal coro perche ringranziando dio i miei genitori gia due anni fa mi hanno comprato casa.. Però se dovessi scegliere soprattutto di questi tempi andrei in affitto e non mi caricherei di un mutuo adesso! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, noi sono già due anni che abbiamo il mutuo...abbiamo deciso di farlo da giovani e soprattutto perchè abbiamo entrambi un lavoro fisso a tempo indeterminato! Noi siamo realemte felici perchè abbiamo una buona rata mensile che neanche ci sembra di pagarla.

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una voce fuori dal coro perchè per mia grandissima fortuna i miei suoceri ci hanno dato la casa (anche se è ancora loro e se gli va possono sbatterci fuori in una giornata), ma se dovessi scegliere, visto che non ho tutti quei soldi che chiedono per le case, andrei in affitto. Un mutuo durerebbe tantissimo tempo e in 30/40 anni non so cosa succederà. E se perdo il lavoro? Perchè in Italia anche se hai il contratto fisso non è come una volta, ai tempi dei nostri genitori... puoi essere licenziaato su due piedi dalla sera alla mattina.. dalle mie parti succede purtroppo. la legge lo permette e i datori di lavoro ne abusano.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno appena approvato il mutuo..io ho un lavoro a tempo determinato fino a fine luglio che verrá poi trasformato a tempo indeterminato.. Il mio fm ha un lavoro stagionale..ma la banca conosce la sua storia bancaria ed hanno accettato..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione