Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Luglio 2015 Salerno

Chi di voi ha fatto o farà l amniocentesi?

Anna, il 29 Aprile 2016 alle 19:25 Pubblicato in Future mamme 0 58
Ciao mamme e future mamme...da quando il ginecologo mi ha detto di pensare,se fare o meno l amniocentesi, e di parlare con mio marito x iniziare a decidere su cosa fare,non faccio ke pensarci. Accennai la cosa a mio marito e lui mi fece capire di essere favorevole a farmela fare,xke credo che se il bambino fosse down mi farebbe abortire....io oggi ho riflettuto molto...e sarei quasi decisa a non farla...non esistono solo le malattie cromosomiche...anche nel caso in cui io la facessi e fosse tutto ok,se un giorno mio figlio fosse autistico?non si vede dall amniocentesi e nemmeno alla nascita,ma si riscontra dopo...mio marito non amerebbe piu il bambino???quindi io non voglio farla...quel ke dio avrà voluto x me accetteró....mio figlio sarà sempre il mio amore piu grande e la cosa più bella ke potessi creare....a prescindere da tutto!!!

58 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 4 Maggio 2016 alle 14:19
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facci sapere!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilaria,sto molto bene,sto aspettando il mio turno dal ginecologo...sperando ke sia tutto apposto!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo parola per parola...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna come stai? Oggi visita?
    • Rispondi
  • Pink
    Ragusa
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mm mm....premetto che una scelta soggettiva e delicata. Io feci all epoca il bitest ... però appunto come dici tu rileva solo le malattie cromosomiche. Se la tua scelta non cambierebbe cmq ( portare avanti la gravidanza avanti ugualmente ) non farla. Auguri per la tua gravidanza
    • Rispondi
  • Angy
    Sposa Novella Novembre 2014 Roma
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che come ho scoperto di essere incinta ho preso subito l'appuntamento per fare l'amniocentesi, ora che il momento si avvicina non ne sono più tanto convinta. Ho fatto il bitest ed è andato bene, ma siccome sono una persona ansiosa il ginecolo mi ha consigliato eventualmente di fare il NIPT che non è un test diagnostico, ma un test di screening sul dna fetale più completo del bitest che si esegue con un semplice prelievo di sangue dalla madre. Sinceramente la domanda iniziare era: "ma se dovessi scoprire di avere un figlio malato che faccio?" Ora la domanda è: "se il bambino sta bene, perchè devo andare a fare un esame invasivo che ha comunque un rischio di aborto?" Non è che le cose capitano sempre agli altri. Concludendo il mio pensiero, posso dirti di seguire il tuo cuore e il tuo istinto.

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente lo stesso pensiero che ho espresso io. Concordo totalmente su tutto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo a dare anch'io il mio punto di vista essendo una PRO amniocentesi e quindi in netta minoranza con le opinioni qui espresse. Solo per vedere le cose da un'altra prospettiva. Premetto di averla fatta con estrema convinzione, andando contro il mio stesso ginecologo che in base alla mia età (29 anni) e all'assenza di malattie in entrambe le famiglie (mia e di mio marito) mi ha più volte cercato di dissuadere, non ho neanche voluto spendere soldi inutili per le varie tn, bitest etc. perché avrei fatto l'amniocentesi anche in caso di risultati ottimi (quindi perché farli?) visto che, tranne l'amnio e la villocentesi, tutti gli altri esami sono probabilistici e non diagnostici (compresi i vari Harmony test, Aurora etc.) ed io sono per la certezza e mai per i forse (questo proprio come filosofia di vita in generale). Bene, premesso tutto ciò riassumo il tutto in un detto famosissimo: PREVENIRE È MEGLIO DI CURARE. Ho deciso di mettere al mondo una bambina alla quale auguro una vita lunga, lunghissima ma (e c'è sempre un ma) purtroppo ad oggi non mi è dato sapere cosa dovrà affrontare da qui ai prossimi anni. Speriamo solo tante gioie ma resta una speranza. In ogni caso, qualsiasi cosa le dovesse mai succedere sarò sempre al suo fianco, buona e cattiva sorte. PERÒ (eccolo qui il però) non mi sarei mai perdonata di mettere al mondo un essere umano sapendo già delle sue sofferenze. Qui ritorna il detto. Tutti noi cerchiamo di prevenire le malattie no? Lo facciamo pur sapendo di non avere la certezza che non ci ammaleremo mai. Ma i controlli li facciamo lo stesso. Ecco qui cosa ha significato l'amniocentesi per me. C'è una sostanziale differenza nel portare avanti una gravidanza sapendo già a cosa vai incontro da quello che potrebbe accadere nel corso di una vita. Io l'avrei interrotta consapevole di rinunciare ad una vita fatta di tantissimi sacrifici perché le persone "speciali" sono bellissime da vedere da fuori ma solo chi le deve vivere quotidianamente in casa sa veramente che non esiste solo il lato "romantico" ma tanta e soprattutto troppa sofferenza. Ma questo non vuol dire che abbandonerei mia figlia di fronte ad una difficoltà. Quello che arriverà sarà tutto ben accetto perché non si può avere tutto sotto controllo ma se esiste uno strumento che mi può permettere di vedere almeno la base di partenza io lo utilizzo e lo utilizzerò sempre anche per le eventuali prossime gravidanze. Detto questo tanto di cappello a chi va incontro a questo appuntamento "al buio" perché siete persone da stimare davvero, io non ce la farei mai. Sicuramente un punto di vista più egoistico il mio ma reale e sincero, finché posso evitare "problemi" lo faccio anche perché non so quanto sarei in grado di affrontarli. Non sono proprio portata. Poi certo, la vita poi può anche decidere diversamente e in tal caso mi rimboccherei le maniche ma non potrei prendermela con nessuno se non col destino.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho fatto nessun esame del genere solo eco di controllo mensile .....
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi riferivo a te ma solo perché mi interessava capire un punto di vista un po' diverso dal mio, non certo per attaccarti perché ho scritto che meno male che ci sono le diagnosi prenatali! Penso che dal confronto reciproco possano scaturire momenti di crescita per ciascuno, me compresa...detto questo mi scuso se ti sono sembrata giudicante perché non volevo, forse avrei fatto meglio a rivolgermi direttamente a te e su questo hai ragione! Tu puoi fare ciò che vuoi e io, come tutti gli altri, non abbiamo voce in capitolo a riguardo. Ora che ti sei spiegata mi è più chiaro il tuo punto di vista, ammetto che quella frase mi aveva lasciata un po' perplessa ma spiegata in questo modo (non avevo letto il post in cui parlavi di incidenti e altro) mi è più chiara di sicuro Smiley smile ripeto, da parte mia non c'è nessuna volontà di giudizio della tua vita...mi dispiace che tu sia così sulla difensiva perché davvero non c'è niente di male nell'avere fatto l'amnio, non devi spiegazioni a nessuno Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lena sono d'accordo su ogni parola che hai detto! La sindrome di down ai giorni d'oggi non li esclude da niente, giovedì alla puntata delle Iene hanno fatto vedere le olimpiadi speciali e sono rimasta comossa e stupida come questi ragazzi con diverse patologie si sostengono e che bravi agonistici che sono!vederle a fare acrobazie di ritmica sono rimasta a bocca aperta!...anch'io ho avuto un fratello con una malattia rara scoperta in adolescenza...come hai detto te tutto non si può prevedere e noi gli staremo accanto ogni cosa succederà.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che ti riferisci a me quando scrivi : "non si sente pronto per crescere un figlio con problemi" se scorri la conversazione che ho avuto con la ragazza autrice del post potrai ben notare che avevo scritto: nel caso in cui dovesse avere problemi in futuro a seguito di incidenti o altro ovviamemte la seguiremo e le presteremo assistenza per tutta la vita, ma li' sarebbe destino e non potremmo darci nulla. La diagnosi prenatale serve invece per escludere patologie iniziali, poi se é scritto che debba succedere qualcosa a nostra figlia ovviamente ce ne faremo carico. Con questo chiudo perchè sinceramente mi fa sorridere il fatto che vi erigiate a paladine della moralità e siate tutte "esperte del settore". Noi siamo contenti di avere fatto l'amnio e se avessi altri 100 figli la farei per tutti. Ognuno pensi alla sua vita senza qualunquismi inutili
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono mamma,spero che Dio mi regali presto questa gioia,ma sono d'accordo con ogni tua parola..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava...sei stata chiarissima e più brava di me a spiegare ciò ke penso e ke volevo dire io!infatti se hai letto delle mie risposte successive dicevo quello ke dici tu,su incidenti o altre patologie ke possono svilupparsi dopo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole lena! Sono totalmente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posto che sono decisioni personalissime e che non si può in nessun modo giudicare, volevo provare a spiegare meglio il mio punto di vista.

    Io penso che fare un figlio sia aprirsi completamente alla possibilità dell'ignoto, e questo vale sia per le cose più piccole (per esempio un bimbo che fatica a dormire o fa storie per mangiare) sia per quelle più grandi (malattie, patologie...) perché su un figlio non possiamo farci in nessun modo aspettative né pretendere che sia come lo vogliamo noi.

    Noi, all'epoca, scegliemmo di fare solo la TN senza bi-test perché è l'unico esame che a oggi può dare indicazioni su possibili patologie cardiache del feto, e queste è importante saperle non per interrompere la gravidanza ma per poter prestare assistenza e cure al bimbo appena nasce, risolvendo tutto rapidamente.

    Sul foglio della mia TN c'è scritto nero su bianco: "la paziente NON vuole conoscere il rischio di anomalie cromosomiche", il medico deve scriverlo per tutelarsi da possibili rimostranze future nel caso qualcosa dovesse andare storto. Perché è stata una scelta mia.

    Anche io conosco molte famiglie che hanno avuto figli bellissimi e sanissimi e poi dopo qualche anno, causa incidenti d'auto o simili oppure patologie che si sono presentate in seguito, si sono ritrovati a fare i conti con dei figli disabili...ecco, senza giudicare chi dice che "non si sente pronto per crescere un figlio con problemi" mi viene da chiedere loro cosa farebbero in una situazione come questa...perché non tutto si può prevedere e ovviamente quando tuo figlio già c'è non lo puoi rispedire al mittente se dovesse avere problemi...

    Per questo io sostengo assolutamente l'esistenza di esami come l'amniocentesi e la villocentesi e non giudico chi li fa. Personalmente, però, li trovo solo un mezzo per mettersi al riparo da qualcosa soltanto temporaneamente, qualcosa che comunque non si può sapere...perché quando fai un figlio devi essere pronto a tutto. E se non sei pronto a tutto, forse è il caso di porsi qualche domanda a riguardo...

    Diverso è il discorso in caso di malformazioni talmente gravi che farebbero nascere un feto morto o che causerebbero la morte del neonato dopo poche settimane o mesi, passati tra atroci sofferenze.

    Dal canto mio, posso dire che avrei considerato magari un'interruzione per uno di questi gravissimi motivi, ma credo che non avrei mai abortito un feto con sindrome di Down perché possono avere una vita piena e felice esattamente come gli altri, è una sindrome completamente compatibile con la vita.

    Mi si può obiettare che per me ora è facile parlare, dato che ho avuto un figlio sano, ma a suo tempo io ho scelto "di non sapere" e a suo modo anche questa è una scelta, forte e chiara.

    Mio figlio è nato sanissimo e per ora sta benissimo, perfettamente in linea con tutto ciò che deve essere per la sua "età" (3 mesi da compiere). Ma del futuro non posso dire e sapere...ma so che è lui e che io gli starò accanto qualsiasi cosa succeda.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lena ank io la penso cosi...e mi sa ke siamo la maggioranza...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrà anche avere questa percentuale di attendibilità ma ripeto: è un test probabilistico, non diagnostico. La differenza tra i due termini è sostanziale.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la tecnobios di Bologna
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che non sono la sola a pensarla così...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao concordo con Paola! Anche io lavoro nel settore e ti assicuro che l'autismo non può essere diagnosticato con esame prenatale. O per lo meno non è una notizia confermata da studi scientifici! Magari ci stanno provando ma di sicuro non possono darti diagnosi certa!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma da operatrice del settore mi permetto di chiederti quale è questo famoso centro che diagnostica l'autismo in epoca prenatale! Visto da linee guida della sanità attualmente l'autismo ha una diagnosi clinica e non strumentale!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono rifiutata di farla nonostante una tn un po' al limite (2, 4).. Quando ho visto che il bitest era negativo mi sono fermata lì, non mi sentivo di fare esami invasivi che comunque qualche rischio lo comporta.. oggi mia figlia ha 11 mesi ed è meravigliosa Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il test Aurora ha affidabilità del 99,9% delle più diffuse anomalie cromosomiche. Se ha la sindrome di down lo sai con certezzza comunque.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ti abbiano riferito male. Al momento amnio e villo sono gli unici due esami che danno la certezza. Il test aurora ha un'attendibilità maggiore del bitest ma non è considerato un test diagnostico .
    • Rispondi
  • Lella
    Sposa Abituale Agosto 2014 Trapani
    Lella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il ginecologo mi ha detto di vedere come va il bi test e poi da quello valutare... Avete mai sentito parlare del test aurora? Mi ha detto che è un esame che si fa con un semplice prelievo e di da una certezza maggiore dell amnio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nemmeno lo fatta come dici tu quello che dio vuole... com e così me lo tengo nn fa niente questo e stato quello k ho pensato...
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo a pieno...esami o no il destino a mio parere se ci è avverso non ci si può fare niente...io non lo farei ma non so cosa può pensare mio marito...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente Smiley smile io però ho una certa esperienza in autismo perché il fratello di mio marito ha la sindrome di Asperger...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli ultimi studi hanno rilevato una sicura componente genetica nell'autismo. Comunque il centro cui ci siamo rivolti ha medici con esperienza trentennale, vengono da tutta Italia a farla quindi non credo abbiano bisogno dei 200 euro in piu' che chiedono rispetto alla classica amnio x fare anche l'indagine sull'autismo. Non facciamo disinformazione per favore e non sminuiamo il lavoro dei medici. Comunque io ho riportato la mia esperienza, x me ognuno puo' fare cio' che vuole.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si sa nemmeno se l'autismo ha origine genetica...per cui è assolutamente impossibile diagnosticarlo attraverso una amniocentesi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione