Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Luglio 2015 Salerno

Chi di voi ha fatto o farà l amniocentesi?

Anna, il 29 Aprile 2016 alle 19:25

Pubblicato in Future mamme 58

Ciao mamme e future mamme...da quando il ginecologo mi ha detto di pensare,se fare o meno l amniocentesi, e di parlare con mio marito x iniziare a decidere su cosa fare,non faccio ke pensarci. Accennai la cosa a mio marito e lui mi fece capire di essere favorevole a farmela fare,xke credo che se il...
Ciao mamme e future mamme...da quando il ginecologo mi ha detto di pensare,se fare o meno l amniocentesi, e di parlare con mio marito x iniziare a decidere su cosa fare,non faccio ke pensarci. Accennai la cosa a mio marito e lui mi fece capire di essere favorevole a farmela fare,xke credo che se il bambino fosse down mi farebbe abortire....io oggi ho riflettuto molto...e sarei quasi decisa a non farla...non esistono solo le malattie cromosomiche...anche nel caso in cui io la facessi e fosse tutto ok,se un giorno mio figlio fosse autistico?non si vede dall amniocentesi e nemmeno alla nascita,ma si riscontra dopo...mio marito non amerebbe piu il bambino???quindi io non voglio farla...quel ke dio avrà voluto x me accetteró....mio figlio sarà sempre il mio amore piu grande e la cosa più bella ke potessi creare....a prescindere da tutto!!!

58 Risposte

• Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per cio' che concerne la diagnosi ti posso assicurare che al centro in cui ci siamo rivolti noi diagnosticano anche alcuni tipi d'autismo perchè è stato dimostrato che qsta malattia ha comunque una base genetica.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, su questo concordo totalmente. Nella vita puo' succedere qualunque cosa ma li' nn ci si puo' far nulla, evidentemente é destino. La diagnosi prenatale non ti dà la certezza che il bimbo nn avrà problemi x tutto il corso della sua vita, questo è poco ma sicuro, ma cm ho premesso è questione di scelte. Noi ahimè non avremmo avuto la forza di portarla a termine nel caso in cui ci avessero comunicato dei problemi. Un bambino cosi' va seguito per tutta la vita. Poi se è destino che dovrá avere dei problemi in futuro le staremo dietro ma almeno sappiamo di aver fatto tutto il possibile prima
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L autismo solitamente si manifesta verso i 3 anni,sono un po' scettica sul fatto che l amniocentesi lo rilevi a 4 mesi..poi dicevo questo xke una mia cara amica ha un bimbo di 3 anni,bambino nato sano,bellissimo....e ora hanno scoperto ke ha una forma di autismo...poi s volte la vita,non so se sua giusto dire cosi,ma ci punisce ugualmente...una mia vicina ha un figlio di qualche anno piu grande di me.oggi è come un bambino,ritardato,con difficoltá nel camminare e a tratti anche violento.mia madre mi ha sempre detto che era un bellissimo bambino,e senza nessun problema,ma un giorno lui e la madre furono investiti...lei è rimasta illesa...il bambino ha avuto danni sia fisici ke celebrarli...quindi io penso ke amniocentesi o meno...se sia destinati a portare una croce...l avremo cmq
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest è un esame probabilistico, nn diagnostico. Il mio risultato era molto buono, ma nn mi sarei mai fidata solo di quello.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono il bastian contrario ma io e il mio compagno l'abbiamo fatta. Non ce la saremmo sentita assolutamente di crescere un bimbo con problemi. É una scelta molto personale e solo tu puoi sapere cosa sia giusto fare. Ovviamente ci siamo rivolti ad un centro molto rinomato, vanno a fare l'amnio lì da tutta italia. Io ho 28 anni ma ti assicuro che c'erano anche ragazze piu' giovani che stavano aspettando in sala con me x farla. Subito dopo mi hanno fatto un'eco per farmi sentire il battito e farmi vedere che la bimba stava bene. . Nn ho sentito nulla, solo un po' di fastidio subito dopo e ho fatto riposo x 2-3 giorni. Tutto qui. Nè io nè il mio compagno eravamo pronti a rinunciare ad una nostra vita x seguire un bimbo con problemi. E al di là di tutto la società non accetta questi bimbi che inevitabilmente vengono ghettizzati e visti come diversi quindi significherebbe una non vita anche per lui /lei. Ormai le tecniche con cui fanno l'amnio sono avanzate perchè viene fatto tutto sotto controllo ecografico quindi l'ago è guidato e visto costantemente. Ovviamente è una cosa da fare solo se hai l'assoluta certezza che in caso di problemi non porteresti avanti la gravidanza, altrimenti evita l'ansia e i 1000 euro che costa. Per completezza aggiungo che non si vedono solo le malattie cromosomiche ma su richiesta si diagnosticano anche diversi tipi di autismo e altre patologie i cui nomi al momento non mi sovvengono
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..io nn ho fatto nulla..a parte che ho 29 anni e nn ancora in età a rischio..in casa non ho malattie particolari.. ma poi parlandone con mio marito non saremmo stati in grado di abortire..quindi noi abbiamo evitato di correre riscontro inutili facendo l amniocentesi..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ancora non sono mamma ne tantomeno sono incinta ma all'amniocentesi e a tutti gli altri test già ci penso anch'io. Ho 30 anni quindi non sono ancora nella fase obbligatoria ma non mi sento neppure tanto giovanissima.

Il discorso che mi faccio è: per la mia voglia di diventare mamma è giusto mettere al mondo un bamnino che non sarà come gli altri e che con ogni probabilità sarà infelice per tutta la sua vita? Mi sembrerebbe di essere egoista. La nostra società purtroppo non è ancora pronta ad accogliere totalmente queste persone speciali. O forse lo farei solo per me, mi conosco, sono molto (troppo emotiva) e facilmente deprimibile, non saprei affrontare una situazione così "diversa" e a tratti dolorosa.

E ancor di più ci penso da quando nel palazzo dove sono andata ad abitare ho conosciuto una signora down, che si è trovata da sola, accudita da una sorta di badante (che spesso sento urlare) dopo che i genitori sono morti. Ecco al momento questo è un chiodo fisso: io posso amare e proteggere da tutto e da tutti mio figlio , per amore potrei superare anche le mie paure ma quando sia io che il padre non ci saremo più cosa succederà? Probabilmente adesso la penso così perchè ragiono in maniera lucida e distaccata, nella vita si può sempre cambiare idea ma al momento io sarei propensa a farla.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io credo che l'amniocentesi vada fatta dal momento in cui come genitori vogliate avere una scelta nel caso in cui il bimbo abbia dei problemi... Cioè se pensate che lo terreste comunque allora non rischierei quella minima percentuale che l'esame vada male, se invece di fronte ad un bimbo con una patologia la vostra scelta sarebbe quella di abortire allora fatela! Certo è che dovete essere entrambi concordi! La scelta ed il bambino sono di tutti e due... Parlane con tuo marito e date sfogo alle vostre paure ed ai vostri pensieri, vi farà comunque bene! Rispetto alla tn ed al bitest ricordati che è un esame probabilistico, così come l'harmony test...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata la fatta vista l'età! Per noi più giovani non è obbligatoria. ...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2016 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farò il 24 di questo mese, ho 38 anni e l eta conta tanto,il mio ginecologo l ha dato quasi per scontato di doverla fare.....speriamo bene,un po di paura che è
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn contraria x l'amniocentesi xke io credo ke qualunque mamma ke scoprirebbe ke il suo bambino fosse dawn o altro alla nascita lo amerebbe ancor di più di un bimbo nato sano...Non so se rendo l'idea!sono bimbi speciali,bimbi ke sono Angeli mandati dal nostro Signore...xke ucciderli,negargli la vita se Dio ha voluto così ki siamo noi x negargli di vivere ke qnt poi siamo stati noi genitori di scegliere di farli venire al mondo.specie ki dp anni di tentavi x rimanere incinta e qnd poi meno se lo aspetta gli arriva una gioia ke fa?fa l'esame scopre di essere down fa l'aborto?NOI SCEGLIAMO LA VITA-NO LA MORTE!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono felicissima così come sono...nonostante le molte operazioni e le mille offese. ..la felicità deve partire da noi no da terzi
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!!alla fine con l amore si vince tutto...e penso che un figlio amato sia felice a prescindere,e puó essere più felice un figlio amato che con problemi che un figlio sano ma non amato!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!io farò il bitest e basta, quando ho visto 15 giorni fa il suo cuore battere e che aveva giá formato gli occhi a 8 settimane non riuscirei mai ad abortire, anche mio marito si é stupito di come ti sorprende una nuova vita. Vedrai mercoledì come lo vedrai bene! Ieri sera stavamo guardando alle iene in tv le olimpiadi speciali...mio marito era in lacrime stupito di come questi ragazzi ogniuno con i propri disagi diano il massimo facendo gruppo, e ragazze down che facevano ritmica a livelli alti come difficoltà....avrei paura anch'io di rischiare anche un 1% di aborto e come hai detto autismo o altre patologie le noti crescendo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ci si debba trovare nella situazione..Da donna non ancora incinta ti dico che non avrei mai il coraggio di porre fine alla vita di mio figlio,non potrei vivere con questo peso sulla coscienza..Non credo la farei!
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la spina bifida e ho fatto 14 operazioni per avere una vita "normale"...nel frattempo sono cresciuta forte e mi sono difesa dalla cattiveria altrui,mi sono diplomata al liceo e l anno prossimo mi sposo. Non rimpiango nulla della mia vita...sono una bella persona e me ne vanto!rifarei tutto
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la spina bifida...e neanche x un attimo i miei hanno pensato di nn avermi! Tuo marito sbaglia...nn esistono figli di serie B!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto nemmeno il bitest...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbisko fatto solo la traslucenza è il bi test ...i risultati erano ottimi e abbiamo deciso di non fare l'amniocentesi..il rischio è troppo anche se basso!!aspetta di fare la traslucenza e il b test..poi decidi
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem come Lena... ho fatto solo la tn. Se fossi stata quell'1% e magari era sana come un pesce mi sarei buttata dalla finestra....
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io sto piano piano cambiando idea e sicuramente quando sarò incinta la penserò come te !!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho fatta perché il rischio di aborto anche se dell'1% per me era già troppo alto. Ho fatto solo la TN per escludere eventuali problemi al cuore (solo per saperli, perché sono curabili appena nasce il bimbo). Mio figlio ha 3 mesi ed è sanissimo e felice
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco..io prima di aspettare un bambino avevo sempre pensato di abortire,xke mettere almondo un bambino con problemi è difficile x noi genitori e x i bambini stessi,xke comunque soffriranno... Ma ora ke sono in attesa non la penso piu come prima....xke amo mio figlio dal primo istante ke ho saputo della sua esistenza...e i problemi possono sorgere anche dopo...quindi rischiare x cosa? È mio figlio comunque
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo dire la verità , sarei molto combattuta .... Non so che decisione prenderò quando sarà il momento .... Perché un bambino con dei problemi nn ce lo possiamo permettere, noi dobbiamo lavorare e nel caso di problematiche non saprei come fare, e in più sono contraria a mettere al mondo una persona che soffra soltanto .... Però so che l amniocentesi si fa dopo il quarto mese e quindi nel caso dovessi abortire si tratterebbe di un vero e proprio piccolo parto anche perché il bimbo è già abbastanza formato e quindi nn so se ce la farei a prendere questa decisione ! L altra opzione è la villocentesi ma so ke è ancora più rischiosa ....
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te sinceramente.. non ho voluto fare neanche la traslucenza nucale! Comunque sono sicura che dovesse nascere con problemi tuo marito lo o la amerebbe a prescindere!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono d'accordo con te. L amiocentesi mi spavenra tanto!! Anche perché ha una percentuale di rischio di causare aborto. Sicuramente me ne parleranno perché ho 35 anni, ma anche io come te sono x il No
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione