Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Chi è riuscita a coprire il costo di pranzo o cena con le buste?

Lilly, il 22 Agosto 2017 alle 09:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 52

A meno un mese dal matrimonio non posso fare a meno di pensare a quanti soldi dobbiamo ancora tirare fuori per pagare la cena, abbiamo solo dato un acconto al ristorante, che in confronto al totale è davvero una briciola.

Alcuni dicono di stare tranquilla perché copriremo il costo con le buste, altri dicono che dovremmo aggiungerne di nostri.

E' ovvio che abbiamo soldi da parte, saremmo stati due incoscienti ad organizzare un matrimonio con l'ottica di pagare tutto con le buste e non avere nulla in banca ma comunque la cosa un po mi agita.

Chi di voi, già sposate, che non avete ricevuto aiuti economici dai genitori, è riuscita a pagare tutto il pranzo o cena con le buste ricevute? (so che dipende anche dalla generosità degli invitati)

52 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 22 Agosto 2017 alle 15:08
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo voluto fare tutto da soli compreso le fedi, abbiamo chiesto solo un prestito(restituito) a mio padre di cui la metà e diventato regalo di nozze e nonostante i miei suoceri non ci hanno regalato un emerito cavolo(dicono che metteranno i soldi per iniziare a costruire casa) siamo riusciti con nostro stupore a rientrare con le buste dell intero matrimonio compreso il viaggio di nozze! abbiamo dovuto pagare solo le spese vive nel viaggio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Grosseto
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

sicuramente le cose variano da zona a zona e da persona a persona... ma posso dirti che noi siamo rimasti incredibilmente piacevolmente stupiti da parenti, amici e conoscenti!

Ci sono arrivate discrete somme sia da invitati che da non invitati alla cena; praticamente coi soldi che ci sono arrivati avremmo potuto ripagare tutto il matrimonio, ma abbiamo scelto di utilizzarli per concederci un viaggio di nozze da sogno!!!

Nella vita circondati delle persone giuste e vedrai che ti riempiranno il cuore nel momento giusto!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente con "le buste" abbiamo ripagato l'intero matrimonio, viaggio di nozze escluso.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara! allora ti dico onestamente a cifre come ci è andata.. abbiamo ricevuto da giga regaloni a un paio di persone che nemmeno ci hanno fatto il regalo, con tutte le sfumature di mezzo... i genitori ci hanno fatto dei regali, facendo un bonifico anche loro, e in totale abbiamo ricevuto circa ventimila, considerando che il ristorante lo abbiamo pagato sedicimila, su quello siamo rientrati in pieno! Erano circa un centinaio di adulti gli invitati.. Poi ovvio le spese del matrimonio sono anche altre (fiori, musica, intrattenimenti vari, accessori sposi, bomboniere, viaggio di nozze a parte ecc). Le fedi ce le ha regalate il fratello del mio maritino. però diciamo che il costo della cena è rientrato bene, avanzando qualcosa!

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Pensa..al matrimonio del fratello è stato invitato un amico che possiede due aziende e non so quante case in giro per il mondo insomma..non sa nemmeno lui quanti soldi ha. Venuto al matrimonio a mani vuote e alla fine della serata è andato via ringraziando i genitori di FM (che non avevano pagato nulla) pensa un po te.

Al nostro matrimonio non lo abbiamo invitato per una questione proprio di principio, un conto è chi fa fatica, ha figli, mutui, spese ecc ma chi ne ha davvero tanti e non mette nemmeno 20 euro NO!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh si!! Abbiamo avuto anche invitati che in 2 hanno messo 50€ e perfino senza regalo... ci riteniamo comunque piuttosto soddisfatti Smiley xd
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel mio matrimonio avrò solo una famiglia sicuro ci metterà un po' di più anche sulle buste più o meno che hanno ricevuto mia cognata e mio cognato tuttavia la media e all'incirca 50/ 100 euro a persona. Ti dico solo che mia zia si è presentata al matrimonio della sorella con €50 5 persone ( e ha un palazzo afffittato, casa loro etc etc) ... quindi per mia considerazione al nostro matrimonio non riusciremo a pagare neanche metà del pranzo😂😂 diciamo che in base al rapporto alla persona a cui ho partecipato al matrimonio che mi era un po' più lontana di parentela non sono mai scesa a €100 a persona.. ci può stare che una persona sia in difficoltà ma tante persone si ritrovano avere parecchi soldi proprio perché se li risparmiano in queste occasioni.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sono tantissimi! Noi invece abbiamo chi chiama e ci chiede se può non farci il regaloSmiley smile ma io prendo tutto con grande filosofia, la gente è strana ma vabbè
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo i nostri soldi da parte e tutto già pagato, a parte saldare ristorante e fotografo dopo come da accordi. Invitati generosi ci hanno praticamente coperto il costo di quasi tutte le spese del matrimonio
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dalle zone. Dalle mie parti la busta media degli amici/cugini e di circa 100-120 euro a testa e molti se hanno figli piccoli nemmeno li contano anche se li portano. Noi abbiamo fatto la lista viaggio ma ti dico che c'è lo siamo già quasi ripagato con i primi regali 🎁 ricevuti dalgli amici e da chi non viene. Il pranzo invece lo pagheremo noi. Abbiamo già saldato il 50 per cento del preventivato quindi il saldo sarà meno visto che ci sono delle defezioni Smiley smile a meno di qualche sorpresa finale dei genitori, sicuramente il pranzo Lo paghiamo noi. Ma abbiamo ricevuto iniziato ad organizzare il matrimonio quando avevamo da parte almeno 15.000 euro che potevamo toccare dai risparmi senza ansie.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo riusciti a coprirlo solo grazie a 4 invitati che ci hanno messo in busta 3600€. Quando li ho visti sono svenuta 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io noj ho mai preso in considerazione questa possibilità,al massimo il viaggio di nozze visto che facciamo la lista li,ma il ristorante proprio no,è la spesa maggiore in assoluto
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo assolutamente tenuto conto delle buste che avremo ricevuto, fatto sta che con nostra sorpresa abbiamo ricevuto buste molto generose e siamo riusciti a coprire il ristorante, bomboniere il viaggio (una cifra importante) siamo stati in Australia ed anche avanzarne 😊😊😊 X cui mi sento di rassicurati
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, calcola che noi abbiamo fatto la lista viaggio di nozze,quindi già sapevamo che il ristorante lo avremo dovuto pagare completamente noi....ma fai conto che il viaggio ci è venuto circa 1000€meno del ristorante....con i regali ricevuti non solo ci siamo fatti il viaggio, completamente pagato,ma abbiamo coperto anche la metà del ristorante....avevamo tanti invitati,ma come spesso si legge qui, le soprese sono arrivate da chi meno lo aspettavamo (regali da persone che non erano nemmeno invitati)...stai serena, andrà tutto bene...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ci siamo sposati civilmente, avevamo certo invitato poche persone, però siamo riusciti a ricoprire il costo del ristorante che all'ora non era neanche troppo eccessivo Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si..spero in loro ahhahahah

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho coperto il ristorante con le buste certo poi devi pagare fotografo ecc ma il ristorante per fortuna è andato 👍Non abbiamo avuto aiuti
    • Rispondi
  • Manola
    Sposa Saggia Agosto 2017 Roma
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulle buste non bisogna fare affidamento, anche perchè bisogna vedere le possibilità degli invitati, se avete deciso di fare tutto con le vostre forse non pensate ai regali che riceverete. Poi se i regali sono generosi ben venga

• Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovvio che le famiglie fanno un regalo globale. Sono 4 adulti? Ci sono 2 bambini? Se sono 2 genitori con 2 bambini ,300€ copri cmq

4 adulti non possono metterti meno

Lo trovo improbabile

Cmq il tutto si ricollega agli invitati più generosi,magari ci sarà Chi singolarmente ti metterà 200€ e tu compensi Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah....una famiglia di 4 persone adulte (di cui 2 universitarie) che si paga anche la notte non penso che mi metterà 400 euro in busta haimè

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se sono lontani considera che non potrebbero mai farti un regalo di 50€ ,quindi almeno una 100€ la avrai Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti noi siamo stati sui 75/80 euro a testa per il ricevimento quindi anche per questo un po ci aspettiamo di coprire se non tutto la maggior parte, è anche vero che dall'altra parte il problema è che venendo tutti da lontano avranno come spesa anche il b&b o l'hotel, questo si, ci fa un po pensare

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh noi purtroppo abbiamo tutti parenti lontani che arriveranno proprio la mattina stessa quindi la vedo un po dura

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dagli invitati..dal costo del ricevimento ecc ecc, noi siamo riusciti a coprire tutto io ricevimento...ristorante musica fioraio bomboniere e qualche altra cosa che ora nn ricordo...ci sono stati invitati che hanno dato di meno(o non hanno dato nulla, o si sono presentati con dei vasi)..compensati da qualcuno che ha dato di piu...me l avevano detto...però ovviamente se nn vedi non credi Smiley xd ...comunque ti auguro che sarà cosi anche a te...in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposina!!! Presente, io sono al mio "secondo matry " Smiley smile e sia x il primo che x il secondo mi aspetto di pagarlo con le buste. Il punto fondamentale che ho cercato di mantenere è stato il prezzo a persona del ristorante xke solo se paghi poco puoi sperare di coprirlo. Devi considerare che così come avrai invitati generosi, ne avrai anche di "giusti"

• Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto Sara! Anche noi non pensavamo arrivasse molto prima e invece i parenti, ma anche qualche amico ce li ha voluti dare prima😊
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fortuna...a noi non arriverà sicuramente nulla in anticipo purtroppo

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo già coperto tutto il viaggio di nozze (voli+hotel+nolo macchine), manca ancora qualche regalo che sarà investito negli "extra" sempre per il viaggio, che è il nostro regalo. Il resto lo spesiamo da noi e con aiuto dei nostri che hanno deciso ed insistito per pagarci il ricevimento al 50% tra le 2 famiglie

• Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista viaggio e a -10 giorni dal matrimonio, abbiamo coperto quasi tutto. Le prime buste che ci sono arrivate le stiamo usando per il ricevimento invece.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo coperto neppure un terzo della spesa, ma ne eravamo consapevoli!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il ristorante lo copriamo noi..già un acconto lo abbiamo dato quindi quello che rimane da pagare del ristorante non è eccessivo perchè non siamo in molti (70 persone)..

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi il pranzo lo pagherete tutto voi? Cioè..le buste serviranno solo per il viaggio o farete un po e un po?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione