COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Claudia
Super Sposa Settembre 2014 Padova

Chi legge le letture?

Claudia, il 27 Maggio 2014 alle 17:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte sposine!

Oggi ho riguardato il mio libretto messa per vedere se era tutto apposto, ma poi mi sono chiesta... A quante persone dovrò chiedere di leggere le letture? Il vangelo e l'invocazione ai santi li legge il parroco?

Grazie a chi mi chiarirà le idee! Smiley smile

21 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 23 Marzo 2016 alle 09:49
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala

Noi abbiamo avuto 4 persone (2 amici da parte di mio marito e 2 da parte mia): uno si era offerto, uno era per tradizione -amico di famiglia), gli altri due...per capacità ad affrontare la lettura (non tutti se la sentono di leggere davanti algi altri!)!

• Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Maggio 2022 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala

A me piacerebbe che leggessero mia sorella e il fratello del mio fm.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2016 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    8jittouub7yildlhfwhqqhó jkj11pJajhq ypj887pausupasup5utyuukhqqc88ytyauq6qqqyaqqya74
    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala

Siete state utili anche a me! avevo ualche dubbio alla fine leggendo le vostre risoste ho deciso di far leggere a 3 ersone una la rima lettura una la seconda lettura e una i salmo!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala

Grazie mille a tutte per le risposte!Smiley smile

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Sabrina ·
    • Segnala

Il Vangelo e l'invocazione ai Santi li legge il parroco.

Mentre per le letture noi abbiamo scelto 3 persone: il 1° ha letto la prima lettura e il salmo, il 2° ha letto la seconda lettura e il versetto del canto al Vangelo, e la 3° persona ha letto le preghiere dei fedeli.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto leggere la prima lettura col salmo , la preghiera dei fedeli e l offertorio. Il resto lo ha letto tutto il prete Smiley smile
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brindisi
    Ivana ·
    • Segnala
    In realtà basta andare a messa e nn necessariamente a dei matrimoni ...
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    Io ho già in mente a chi chiedere di leggere... Le mie amiche dell'università! Sperando che non mi dicano che si vergognano, come ha fatto già la mia testimone mettendo le mani avanti! Smiley atonished
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    Noi avevamo due letture e il salmo responsoriale... Hanno letto tre persone diverse, la mia migliore amica, mia cognata e un nostro amico. Noi abbiamo avuto poche difficoltà ma so che si fa fatica a trovare persone disposte a leggere ai matrimoni perché molti si vergognano
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala

Noi avevamo una lettura che abbiamo fatto leggere a mia cognata, e la preghiera dei fedeli ad una mia cara amica Smiley laugh

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala

Io ho scelto tre persone per le letture e il salmo, due per le invocazioni ("Ascoltaci, o Signore"). Ho fatto leggere i miei testimoni :-), un'amica, mia cognata e mia nipote.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala

Anch'io penso sia molto bello ma forse un pò poco pratico...

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala

Purtroppo sono stata a molti pochi matrimoni! Non sono affatto pratica in effettiSmiley tongue

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala

Beh certo anche così si può fare, ma considere che poi i tempi si allungano tra un cambio di una persona e l'altra. A me l'idea piaceva perchè si coinvolgeva molta gente, ma poi ho lasciato perdere proprio per questo motivo

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brindisi
    Ivana ·
    • Segnala
    Mmm nn sei pratica eh????
    La prima lettura,salmo,e seconda (se l hai messa) li leggono persone comuni..il vangelo il sacerdote..la preghiera dei fedeli come la prima e la seconda lettura
    Le invocazioni ai santi direttamente il sacerdote...e basta cosi
    Ok?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Io ai matrinoni ho sempre visto che lanpreghiera dei fedeli essendo divisa in sottopreghiere la leggono piu persone.. una per ogni preghiera. Anche io contavo di fare cosi, in questo modo avro circa 9 persone a leggere.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    La preghiera dei fedeli. ...è due altre letture il vangelo lo legge il parroco. ..a me erano 3 a leggere
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala

Ah ok, ecco!!! mi era sfuggita la preghiera dei fedeli...

grazie, grazie mille!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    Al matrimonio di una mia amica erano 3 le persone che hanno letto ... Poi non so se varia da chiesa a chiesa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala

Di solito 3 persone: la prima legge la prima lettura ed il salmo, la seconda persona, la seconda lettura e la 3° la preghiera dei fedeli

vangelo e invocazione dei santi il sacerdote

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti