Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loriana
Sposa Saggia Giugno 2017 Varese

Chi porta le fedi in chiesa?

Loriana, il 23 Giugno 2016 alle 08:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 34
Ciao a tutte sposine, ho un dubbio.. Ho sempre avuto la certezza fino a ieri riguardo l'ingresso in chiesa: la prima che entra sarà nostra figlia che avrà 3 anni e mezzo con le fedi e dietro le due sue amichette che avranno 2 anni e mezzo e 4 e mezzo con due mini bouquet. Da ieri arrivano i dubbi perché mia suocera e mia cognata mi hanno detto che le fedi non si portano così ma le deve tenere il testimone dello sposo e che mia figlia le porterà al prete quando sarà il momento, quindi anche lei deve entrate con il bouquet come le altre.. Voi che dite?

34 Risposte

Ultime attività da Monica, il 25 Giugno 2016 alle 12:45
  • Monica
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nipote l anno scorso aveva 2annu e mezzo m..ha portato le fedi come se ne avesse 10di anni. Aggraziata composta e non é una bambina abbalsamata anzi.. Éuna tipa tutt pepe! Lei si sentiva importante e nn doveva sbagliare. Se tu la educhi fin da adesso com le prove con il ragionamento giusto...x me nn avrai problemi! Étua figlia che ha l onore di esserci al tuo matrimonio e nn devi farle perdere qst occasione!
    • Rispondi
  • Selena
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catanzaro
    Selena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre fedi le porterà il cuginetto nel mio fm! Non so ancora se farle lasciare sull'altare o farcele portare all'occorrenza Smiley xd
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio.. È una valida alternativa a cui non avevo pensato.. Di sicuro la terrò in considerazione!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti..l'idea di vederla entrare con le nostre fedi in mano mi ha sempre emozionato.. E mi sa tanto che farò così!! Grazie.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gioia più bella è che per il vostro matrimonio ci sia vostra figlia..quindi approfittane! Da noi si usa che le porta il paggetto... Quindi un bimbo di famiglia un nipote ecc... Ma tu che hai tua figlia non negarti questo bellissimo momento!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro paggetto entrerà dopo le damigelle e appoggerà il cuscino con leFedi sul banchetto di noi sposi!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico un po di problematiche. Allora se le fedi le ha il testimone (come nel nostro caso) sono di fianco agli sposi, quindi lo spazio per la camminata del paggetto (che nel nostro caso era il figlio della testimone) è pochissimo e in più rischia come nel mio caso di passare letteralmente sotto al fotografo e al videomaker (che poverino si è subito scusato per non aver immortalato il momento ma avrebbe dovuto puntare la camera ai suoi piedi). Col senno del poi ecco i miei consigli: battezza l'amico più fidato che hai che avrà il ruolo di custode delle fedi durante il matrimonio e che si dovrà piazzare a metà navata. Finito lo scambio delle promesse aggiungi un piccolo stacco con la musica in modo che uno dei nonni (o altro adulto) possa accompagnare tua figlia a prendere le fedi (anche il mio paggetto aveva tre anni e per quanto avesse fatto le prove più che altro ha bandierato il cuscino!!!). E poi aiutarla ad andare verso di voi.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2017 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le porterà nostro figlio!!
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anch'io so della storia che le fedi le tiene la testimone e al momento la damigellina le porta agli sposi.

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le ha portate un bambino di 8 anni. Le ha appoggiate sul nostro banco e si è andato a sedere.
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi sn sposata 11/6 e una delle mie figlie ha percorso la navata cn le fedi,l altra coi fiori..e nel momento dello scambio entrambe erano cn.noi a consegnarcele..è stato emozionante...quindi di diritto le porta vs figlia fidati..lascia parlare la suocera
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2016 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quale sia la regola non lo so... io come te farò entrare per primo mio figlio di 3 anni e porterà il cuscino con le fedi... il testimone ha solo il compito di conservarle fino a quel giorno... quella mattina le consegnerà e le metteremo sul cuscino!

    questo per quanto riguarda l'ingresso... poi ce le riporterà al mometo giusto della cerimonia!

    • Rispondi
  • Giuseppe
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti, quando ci siamo sposati, le fedi le teneva una nostra amica, e quando è stato il momento ci ha mandato sua figlia di 3 anni a portarcele sull' altare...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non so se si fa così o in altro modo... io le.farò portare a mio cuginetto di 7 anni direttamente sul cuscino portafedi... poi lui siederà vicino ai miei zii quindi lascerò a loro il compito di sorvegliarle. Anche io, da piccola, portai le fedi a mia zia (avevo 4anni) e anche loro me le lasciarono sul ciscinetto...credo comunque che dipenda da come ti fidi di più, se lasciarle ad adulti ti può far star più tranquilla, allora fallo...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro paggetto tenero di 5 anniche è il nipotino di fm ha detto zia io poi li butto in aria ahahahaha oddio
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo chiesto sul momento a mia cugina.

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho pensato anche io ecco perché li porteranno insieme oppure le portera lui che é più piccolo tanto lei avrà il bouquet uguale al mio quindi ha già qualcosa da portare. Lei ha 5 anni e mezzo lui 3 anni e mezzo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi le terrà w porterà all'altare mio figlio
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh mamma a questo non ci avevo pensato Smiley winking . Ma credo che il nostro pagetto ci porterà le fedi nel momento in cui ci serivranno per lo scambio degli anelli.

    All'ingresso invece avrò una damigella che avrà il cestino con i petali Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Alessandria
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah...le mie le porta il mio nipotino e la mia cuginetta avrà il cestino con i petali che spargerà mentre cammina...quindi direi che non è un problema...le consegna direttamente al prete quando arriva sull'altare!

    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre le terrà uno dei testimoni ma non sappiamo ancora chi
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Ottobre 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò i miei nipotini..la bimba di sette anni che farà da damigella porterà un mini bouquet simile al mio e il bimbo di tre farà da paggetto e porterà le fedi all'altare e al momento giusto a noi. Le fedi le faremo tenere ai genitori del bimbo, che sono anche i testimoni del mio fm
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo il paggetto apposta per fargli portare le fedi solo che mi hai fatto venire un dubbio... Da casa alla chiesa chi porta il cuscino con le fedi? Lo sposo? I testimoni? La sposa o il suo accompagnatore? Dovendolo poi consegnare al paggetto lo sposo o i testimoni la vedo difficile entrando prima in chiesa....boh
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Luglio 2016 Monza e Brianza
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò anche la damigella, lei avrà un mini bouquet, entreranno insieme mano nella mano, lei con bouquet e lui con le fedi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn è detto cara Tu fa ciò che desideri il vostro Matrimonio è vostro e decidere voi
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrai solo in paggetto? A me l'hanno sconsigliato anche perché sono tre bimbe piccole e magari poi si "contendono" il cuscino..
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di fare così per renderla più partecipe e darle un ruolo più importante visto che già adesso dice che lei si deve sposare con mamma e papà!!Smiley love Però è anche vero che per lei penso non cambi molto avere un bouquet o un cuscino visto l'età.. Che brutto quando crolla una convinzione!!Smiley atonished
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si ognuno fa quello che vuole! le nostre fedi le porterà una delle mie damigelle adulte, entrerà con il bouquet e il cuscino in mano e le appoggerà sull'altare prima di sedersi.

    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. Sto iniziando a pensare di fargli un bouquet leggermente diverso dagli altri due.. Mio fm giustamente pensa che essendo che non sono molto grandicelle portebbero litigare per il cuscino portafedi..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Luglio 2016 Monza e Brianza
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì in effetti è vero, ma io le farò portare lo stesso dal paggetto!!
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero non mi dispiace anche questa versione.. Fare un bouquet anche a lei come le altre.. Così magari evitiamo una litigata in chiesa!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti si fa così. I miei figli entreranno prima di me mano per mano e mia figlia avrà il bouquet. Poi porteranno le fedi insieme dopo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione