Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Belle 💖
Sposa TOP Giugno 2018 Latina

Chi porta o darà un nome "originale"

Belle 💖, il 11 Ottobre 2020 alle 01:00

Pubblicato in Future mamme 83

Si sa che le ultime settimane di gravidanza portano con sé delle paranoie assurde..me le confermate? Sul nome dell eventuale femminuccia..fin dal positivo..siamo sempre stati concordi. E sarà Luce Maria. Non c'è mai stato un nome col quale eravamo indecisi. Non è che forse non ci abbiamo pensato...
Si sa che le ultime settimane di gravidanza portano con sé delle paranoie assurde..me le confermate? Sul nome dell eventuale femminuccia..fin dal positivo..siamo sempre stati concordi. E sarà Luce Maria. Non c'è mai stato un nome col quale eravamo indecisi. Non è che forse non ci abbiamo pensato abbastanza? L'abbiamo scelto così d'impulso... anche se allo stesso tempo ha un significato particolare per noi. Soprattutto per me (santa Lucia e la madonna). Io ho un nome comunissimo. Valentina..che amo perché comunque l'ha scelto la mia mamma. Forse sarebbe meglio un nome non così particolare anche per lei? Non è che da grande ci odierà perché non l'abbiamo chiamata Martina o aurora.. giorgia o Beatrice?🤣 help me.

83 Risposte

  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perchè ha aggiunto utente accanto al nome🤷🏼‍♀️.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Negli anni 90, quando ero bambina, odiavo il mio nome utente che al tempo non era comune. Ora non mi piace perché ne sento troppe! Non ci si azzeccherà mai....!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non mi chiamo Gioia, ho un nome ben più particolare. Eppure no, non mi ha mai complicato la vita. Ritengo solo che, quale che sia, non debba far ridere abbinato al cognome, che debba essere scritto e pronunciato correttamente e avere un bel significato (anni fa lessi di un bimbo chiamato Red). Per il resto sono tutti nomi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i nomi originali, se non pregiudizievoli perché con significato bizzarro, non sono un handicap per chi li porta. Specie se si leggono come si scrivono e non necessitano di interpretazione
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i miei figli hanno nomi originali: Ludovico Imerio e Clarice (letto così, come Alice) Amelia Maria. Siamo felicissimi di averli dati, anzi li preferiamo ai nostri nomi comunissimi 30 anni fa (Alessia e Mario). A me luce Maria piace un sacco .
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me nn ci sono scelte giuste o sbagliate, magari nn le piacerebbe neanche un nome "normale" come intendi tu 😂 Io sono cresciuta con un nome di certo nn comune, xò mi piace tanto 🤗
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fate bene a darle quel nome...ogni nome può non piacere al proprio figlio e infatti secondo me la cosa più importante è dare un nome sentito dai genitori, che i genitori se lo sentono come voi, con un significato, che ve lo indica il cuore e istinto perché poi a tua figlia spiegherai il motivo del nome e quello renderà il nome speciale. Spero che hai capito il concetto.
    Mio figlio si chiama Nathan ed è vero che ora è super gettonato ma quando parleremo del nome io gli spiegherò che gliel ho messo non per la moda del momento ma per il significato perché vuol dire Dono di Dio e per per me lo è dato che è stato voluto tantissimo e soprattutto ho avuto una gravidanza bruttissima dove ho rischiato di perderlo due volte e alla fine è nato sano e super vispo quindi pensando a lui non penso a nessun altro nome...se avrò mai una bimba sarà Desirée Paola, perché vuol dire desiderata e Paola è il nome di mia zia che è mancata da pochi mesi...
    Per me il nome diventa speciale e unico per il significato e motivo che i genitori sentono...spero di essermi spiegata bene..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi chiamo Dorella! Un nome non molto comune! Mai avuto problemi anzi sono sempre stata contenta di avere un nome particolare!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse avevo bisogno solo di un po d'incoraggiamento ^.^ non ho parlato a nessuno di questi dubbi.. visto che appena scoperto di aspettare una bimba abbiamo dichiarato il nome.. convintissimi.. sembrerei pazza..se fosse stato maschio anch'io mi sarei orientata su nomi classici. Ad esempio mi piaceva tanto Giovanni. Mentre per una bimba già da tempo siamo in fissa con Luce. E mi piaceva l'abbinamento con Maria. Per motivi religiosi..e poi è il nome delle nostre nonne. Anche perché Luce soltanto era troppo breve 🤣
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si... i nomi seguono un po le mode... fino a 7/8anni fa l'unica Emma che conoscevo era la sorella di mio nonno 🤣 e l'ho sempre associato infatti a una persona anziana... diciamo che Luce non è proprio un nome di tendenza....
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio di quasi 5 anni si chiama Leone Carlo. Leone nome dato prima che ritornasse in auge. In realtà è un nome italiano antichissimo, ci sono 13 santi nel calendario, 2 Papa... ed era anche il nome del bisnonno di mio marito (quindi molto molto prima di Instagram!) Noi lo adoravamo e abbiamo aggiunto Carlo già all’anagrafe proprio per dare a lui una alternativa più “standard” (ma bella) se crescendo il primo nome non gli fosse piaciuto.
    Invece lui adora chiamarsi Leone, ce lo dice sempre! E tutti ci fanno i complimenti perché è un bel nome.


    Io credo che a tua figlia la cosa più importante che tu possa passare è che non serve essere conformisti per essere felici. Davvero pensi che un nome più “standard” la farà stare più tranquilla? Il messaggio qual è, “fai sempre quello che fa la maggioranza?”.

    Hai scelto proprio un bel nome!

    Ora siamo alle prese col nome del secondo figlio in arrivo, sarà sempre italiano, tradizionale e poco usato. Sarà o Luigi o Ludovico e come secondo nome penso metteremo Nicola, che è il nome del nonno di mio marito. Siamo del Nord (Milano) e qui non esiste nessuna tradizione in questo senso, siamo proprio noi due che vogliamo dare un nome che sia di omaggio a chi ci ha preceduto (e che soprattutto ci piaccia!).

    Anche io non amo i nomi stranieri con cognomi italiani, ma non mi sognerei mai di giudicare chi li sceglie.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Belle, a me il nome che hai scelto piace tantissimo. È vero che non ho mai conosciuto una bimba con questo nome, ma non mi sembra un nome "strano". In ogni caso alcuni nomi "originali" (tipo, appunto, Nicole) stanno diventando talmente comuni che è quasi più originale il mio (Laura), che davvero non usa più nessuno 😅


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo anche se non credo che nella vita di tutti i giorni la chiamerete con entrambi (“luce Maria passami il sale!”) 😂 si diciamo che ora magari si vuole dare il nome strano ma fanno tutti così quindi alla fine diventa la norma (qui Nicole mia Maya Leonardo Enea Zeno.... vanno per la maggiore!)😅
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Iris l'ho sempre adorato ^.^ era nella lista.... anche se in cima c'è stato sempre e solo Luce...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è normale farsi paranoie perché il nome è una cosa importante... Però tanto non si può sapere come la prenderanno da grandi! Io la mia bambina l'ho chiamata Iris che è un nome che ci è sempre piaciuto tantissimo ed eravamo sicuri al 100% però anche io a un certo punto mi sono chiesta se da grande le piacerà avere un nome particolare...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finora tutti sono rimasti sorpresi ed entusiasti del nome.... la para che mi è venuta è che sia troppo originale. Io ho avuto il problema opposto... mi chiamo valentina. Super in voga negli anni 90. Per la mia bimba volevo un nome originale... non troppo sentito..ed ora temo che quando sarà più grande mi odi 🤣
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sono un po "contro" i nomi stranieri... pur piacendomi molto. Mi disturba il fatto che per esempio debbano tutta la vita specificare magari come si scriva... noi presenteremo sempre la piccola con tutti e due i nomi. Se la dovessero chiamare semplicemente Luce non è che ci dispiacerebbe... poi deciderà un po lei. Forse mi sto facendo solo una paranoia. Magari potrebbe odiare il suo nome anche chiamandola Nicole..che tra le new born è molto comune..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me piace molto il nome che avete scelto! E comunque le paranoie per il nome magari se le farebbe anche con un nome più comune! Ad alcune mie amiche non piaceva il nome Giulia perché ce n'erano tantissime...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Ahah credo che siano paranoie normali! Secondo me il nome che hai scelto è molto bello, di certo non la chiameranno Maria ma solo Luce e penso sia un bel nome... e non mi sembra un nome poi così strano ☺️ Noi siamo andati sul semplice, Giorgia, era l’unico che ci piaceva e devo dire che non ne sento tantissime di bimbe che si chiamano così (era gettonato negli anni 80-90 con i classici Francesca, Federica, Valentina! 🤣). A volte sento per strada o leggo anche qui nomi che mi viene da pensare “a 18 anni per prima cosa correrà all’anagrafe a cambiarlo e ti odierà tutta la vita!!”, magari nomi troppo strani o stranieri (che ormai sono gettonatissimi ma a me proprio non piacciono, cavoli siamo in Italia, un po’ di patriottismo 😅)... ma tanto alla fine è gusto personale, anche se secondo me un pensiero del tipo “lo porterà tutta la vita questo nome, faccio bene?” bisognerebbe farlo! Per esempio, mio nipote si chiama Ryan, quando lo chiamano io mi immagino che arrivi un cane 😅 (tipo Bryan dei Griffin!) ma mia cognata e l’ormai ex compagno hanno fatto il ragionamento opposto, volevano qualcosa di strano quindi.... nessuno ha ragione!! Ormai vale tutto 🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione