Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma

Chi può fare l'officiante per la cerimonia civile?

Francesca, il 12 Novembre 2014 alle 16:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutte!

volevo farvi una domanda per me importante. chi è che può fare da officiante alla cerimonia civile? bisogna per forza accettare quello che ti assegna il comune oppure si può chiedere anche ad un parente o ad un amico?

chi ne sa qualcosa mi faccia sapere please!

14 Risposte

Ultime attività da Monia, il 8 Gennaio 2018 alle 21:45
  • Monia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Ferrara
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io abito in provincia de Ferrara, da noi non, ne a Ferrara ne in provincia, solo sindaco o assessore o comunque un qualcuno che ha a che fare con il comune.......non demordo e chiedo altrove......

• Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di la del nullaosta non può essere un parente fino al terzo grado. C é una legge ministeriale che lo vieta. Volevo fare officiare al mio zio preferito ma non é stato possibile Smiley cry
    • Rispondi
  • Norma
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Norma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte per forze maggiori dovete avere il nulla osta del sindaco per far celebrare il vostro rito civile a chi volete voi , io ho chiesto una nostra amica e lui ha dato il nulla osta, andate in comune servizi stato civile e date il nome della persona che volete che celebrino le vostre nozze
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

Ci siete poi riuscite a far officiare il vostro matrimonio a un amico??? Smiley smile

Anche io vorrei ma mi è stato detto che c'è bisogno del nulla osta del Sindaco. Adesso devo informarmi meglio sulla prassi...

Auguri per tutto!!!

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un piacere :-)

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieeeee! utilissimo!

• Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggi un po' qui Smiley smile

http://www.uaar.it/news/2006/05/08/farsi-sposare-amico/

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia ti può sposare un tuo amico/parente, basta che abbia la delega firmata dal sindaco...al matrimonio di mio padre qualche mese fa é stato un loro amico a celebrare il matrimonio. Era comunque presente un funzionario del comune che a fine cerimonia ha controllato che venissero apposte tutte le firme nel posto giusto
    • Rispondi
  • Annamaria
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, io mi sono sposata con rito civile e a celebrare il matrimonio è stato un amico, basta che quando consegni i documenti al comune dove intendi celebrare il matrimonio specifichi che sarà un tuo amico/a ad eseguire la cerimonia (ovviamente la persona scelta dovrà compilare un documento che ti consegnano loro, firmarlo e allegare un documento d'identità). La persona che scegli non deve essere un tuo parente però, se non errro fino al terzo grado, deve avere la fedina penale pulita e essere cittadino italiano o avere la residenza in Italia.

• Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che la legge prevede che si possa fare! Basta una delega alla persona da te scelta, ma è a discrezione dei comuni, alcuni non accettano. So che a Roma una volta era possibile, ma poi quando la cosa ha iniziato ad essere troppo diffusa la situazione è un po' sfuggita di mano, gli amici officianti erano, come dire, fin troppo burloni.... e quindi per non farla diventare una buffonata hanno deciso di non concedere più il permesso!

Vai a chiedere comunque al comune di Roma che non si sa mai... Magari trovi qualcuno più disponibile! Anche io lo farò, incrocio le dica affinché mi dicano di sì! Già che ci sono le incrocio anche per te! Smiley winking

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti diceva Sara!
    Noi faremo celebrare ad un nostro amico: abbiamo portato una delega per il sindaco del comune, i documenti e poi loro hanno fatto i controlli.
    Un mesetto ed era tutto pronto!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmmmm...mi sposo proprio a Roma, comunque tentar non nuoce! Smiley catface

grazie

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, dipende dove sposi.. A Roma credo non accettino più deleghe.. nei comuni piccoli (io ho chiesto al sindaco del paese dove sposo) può farlo chiunque.. o almeno, se non fa già parte di alcuna giunta comunale, bisogna andare un pò prima (un mesetto) a chiedere la delega per permettere di fare tutti i "controlli" e farsi spiegare come si svolge il tutto..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione