Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini

Chi si sposa in chiesa, deve prima sposarsi in comune?

Angela, il 21 Giugno 2018 alle 13:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Panico, ragazze, mancano 78 giorni...e dopo le pubblicazioni in chiesa, e quelle ritirate in comune non sappiamo più come muoverci sinceramente.

Non vorrei perdermi qualche passaggio... Smiley amazing

Quindi chiedo aiuto a voi che ci siete già passate, o che avete già fatto questo passaggio.

Un abbraccio a tutte, Smiley heart

15 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 22 Giugno 2018 alle 11:23
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!dopo le pubblicazioni in chiesa ed in Comune, noi siamo allo stesso vostro step, il Comune rilascia un nullaosta, che noi stiamo aspettando, da portare al parroco ed è tutto a posto. A noi manca solo il corso che fareno alla fine di tutta la parte burocratica.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende! Noi on le avevamo Fatte, ma leggo spesso di sposine qui sul forum che le fanno..se puoi secondo me non guasta! Io mi sono trovata la sera prima mentre ero in chiesa a sistemare i libretti e i fiori, a non sapere dove di mettessero i testimoni! E non sapevo dove far posare il cuscino con le fediSmiley catface
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay Smiley smile altra domanda voi le avete fatte le prove in chiesa ? Anche questo non so se si usa ancora Smiley tongue io sono rimasta al matrimonio di mio zio che si è sposato nel 2002
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, il matrimonio civile lo farete dopo quello religioso una volta terminata la cerimonia.. Una ventina di minuti, il prete vi leggerà il "contratto" con i testimoni presenti..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta bisognava sposarsi prima in comune civilmente e poi in Chiesa mentre ora questo doppio passaggio non c'è più 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh avessero spiegato tutte queste cose magari ! Smiley smile siete stati fortunati
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a firmare la scorsa settimana le pubblicazioni in comune e ci hanno detto che non dobbiamo piu tornare, si arrangiano loro a spedire al prete il documento per la curia, ecc...poi il gg del matrimonio finita la cerimonia in chiesa ci faranno firmare il librone x il matrimonio civile...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille !!!! Smiley catface
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta ritirate le pubblicazioni in comune,portate il foglio al parroco che vi sposerà(sarà lui a portare tutto in curia,o dovrete andare voi,a me ad esempio ha fatto tutto lui)..ed è fatta...dovete solo aspettare il grande giorno!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è detto che dobbiate farlo prima, potete anche fare sia il rito civile che quello religioso nello stesso momento.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, pensavo di mancare un passaggio. Smiley tongue

    Ragazze, come vola il tempo!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto ci sposiamo in chiesa e basta, abbiamo fatto con il comune le pubblicazioni e con la chiesa..

    ma quindi le pubblicazioni che ho ritirato dal comune devo portarle alla chiesa dove avverrà la cerimonia, giusto? Smiley smile

    Grazie per la risposta, veloce!

    Mi avete rassicurata..voi a che punto state?

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no, ora esiste il rito concordatario, quando firmi in chiesa vale anche come firma civile! se avete fatto le pubblicazioni in entrambi i posti teoricamente avete finito l'iteer burocratico, e dovete solo aspettare qual giorno ora... le pubblicazioni civili vanno portate al prete e basta, poi avete finito!

    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai fatto le pubblicazioni in comune , sei a posto . Devi portarle in Chiesa e attendere la data del matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho ben capito: ti sposi in chiesa con rito concordatario, giusto? Se è così, sarete legalmente sposati anche per lo Stato italiano.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione