Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kuisere
Sposa Master Giugno 2018 Lecce

Chiedere agli invitati di vestirsi di un colore - aiuto!

Kuisere, il 18 Agosto 2017 alle 06:23

Pubblicato in Moda nozze 98

Buongiorno a tutte! Era da un po' di tempo che avevo in mente di scrivere questo topic. Scusate la lunghezza! . L'anno scorso sono stata a un matrimonio, qui in Thailandia, di una coppia di cari amici di fm. Non era un matrimonio nel tipico stile Thailandese perche' lo sposo, come il mio fidanzato,...

Buongiorno a tutte! Era da un po' di tempo che avevo in mente di scrivere questo topic. Scusate la lunghezza!

.

L'anno scorso sono stata a un matrimonio, qui in Thailandia, di una coppia di cari amici di fm. Non era un matrimonio nel tipico stile Thailandese perche' lo sposo, come il mio fidanzato, e' cristiano protestante. Quindi il matrimonio era in stile occidentale, con cerimonia in chiesa e la sposa vestita di bianco.

Quando ci hanno consegnato le partecipazioni ci hanno spiegato che i colori del matrimonio erano: verde menta (per tutte le invitate e le cravatte degli invitati), blu (per gli abiti giacca e pantaloni degli invitati) e oro (per gli abiti dei parenti degli sposi). La sposa ha anche consigliato una sartoria online che aveva dei vestiti adatti color verde menta per circa 15 euro, da far fare su misura. Le altre amiche della sposa si sono servite di quell'azienda mentre io avevo preferito comprare della stoffa verde menta e cucire il mio abito. Il giorno del matrimonio lo sposo ha consegnato una cravatta verde menta a ogni invitato, ognuno dei quali indossava il suo completo blu.

Potete immaginare le foto di gruppo! Tutti vestiti con gli stessi colori, si era creato senso di armonia che stava anche benissimo con l'ambiente che circondava la chiesa. Insomma, io e fm ci siamo guardati e ci siamo detti: al nostro matrimonio vogliamo lo stesso.

.

A quanto pare, parlandone con mia sorella e' uscito fuori che questo e' da pazzi.

Le ho detto che vorremmo che gli invitati indossassero colori neutri (sfumature di beige e grigio) perche' starebbero benissimo nella location visto che la cerimonia si terra' in un bosco. Mi ha detto chiaramente che non posso e non devo chiedere agli invitati di seguire uno schema di colori, che e' sbagliato e che comunque nessuno lo fara'. Lei per prima, nonostante sappia quanto ci tenga che, come mia testimone, indossi un abito grigio-celeste, si e' fortemente rifiutata. Mi ha detto che ci tengo troppo, e quindi non accettera' mai. Ha detto che indossera' qualunque abito scegliero' per lei, di qualunque colore purche' non sia grigio.

Abbiamo litigato diverse volte per questo motivo, e alla fine mi sono arresa e ho accettato che, come ha detto lei, non posso controllare le persone.

Fm pero' mi ha fatto notare che, per gli invitati Thailandesi, definire un colore e possibilmente dare anche indicazioni su dove comprare l'abito sarebbe un grosso aiuto ed eliminerebbe dubbi e preoccupazioni. Si tratta di una societa' basata sul "non perdere la faccia", dove si preferisce seguire le indicazioni dall'altro piuttosto che pensare autonomamente e rischiare di far brutta figura, e dove non ci si vuole sforzare troppo in generale.

.

Allora ragazze, ditemi voi: sono pazza? Ho vissuto all'estero per troppo tempo? Come la prendereste se vi dessero indicazioni su un colore da seguire (ovviamente solo indicazioni, qui nessuno vuole costringere gli invitati ad acquistare un abito nuovo o a indossare un colore che non piace).

E per finire, cosa devo fare? Lasciare i thailandesi liberi sarebbe uno stress per loro (per tutti sara' anche il primo matrimonio all'estero, e per molti la prima volta fuori dall'Asia! chiederanno a noi o ad altri amici come vestirsi in ogni caso), ma dare indicazioni agli italiani secondo mia sorella e' scortese e arrogante.

Aspetto consigli!

98 Risposte

  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq quella tonalità grigio azzurro si chiama "carta da zucchero" ✌✌✌✌😉
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ovviamente hai ragione. Questo e' proprio quello che temo!

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto fatti dire che in foto la Thailandia è spettacolare e spero di poter andare un giorno.. AhahPer quanto riguarda un po la situazione.. Volere una cosa del genere tra virgolette perché gli invitati non sono damigelle che devono seguire una gamma di colori..quindi è più difficile che accettino una cosa del genere... Poi personalmente proprio tutti tutti tutti gl'invitati uguali non m'intriga più di tanto... Puoi solamente dire se ce un colore che non vuoi si metta.. Ad esempio il bianco.. Perché ad esempio al mio matrimonio una metterá un vestito bianco con delle sfumature😒 non è tanto corretto usare il bianco... Non ho avito modo di dirglielo però.. Proprio il bianco😅😅Tutto qui...poi se riesci a fare ciò che vuoi e le persone accettono che ben venga Smiley smile
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erika Smiley smile Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

    Ho visto la foto di quando hai chiesto alle tue amiche di essere le testimoni, sembrano ragazze dolcissime! Sono state cosi carine a chiederti se preferissi indossassero lo stesso abito Smiley heart E tu sei stata davvero un'ottima amica a mettere il loro benessere al primo posto! Grazie del consiglio Smiley kiss

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda sinceramente l'avevo accennato a una delle mie cugine e a sua madre, ed entrambe sembravano entusiaste! Mia zia aveva gia' un tailleur beige e le ho detto che andava benissimo, e mi e' sembrata contenta. Certo tra qua a un anno potrebbero cambiare idea, oppure potrebbero essere le uniche. Di sicuro mia madre e mia sorella non aiutano, visto che per mia madre volevo un celeste e ha detto che e' troppo vecchia per indossarlo, e vuole il blu; e mia sorella starebbe benissimo con un abito di questo colore, ma ormai ha deciso che non me la deve dare vinta. A onor del vero si e' detta aperta a collaborare (quando ha saputo che non sono solo io, ma anche fm ci terrebbe), ma ha detto che potrebbero indossare tutti sfumature del blu invece che grigio.

    Questo e' l'abito che mi piacerebbe per mia madre (ovviamente meno scollato e con meno spacco):

    abito mamma della sposaabito mamma della sposa

    Questo e' il colore che vorrei per mia sorella:

    abito testimoneabito testimone

    E' un grigio, ma e' quasi celeste. Quindi penso che potremmo trovare un compromesso con un celeste-quasi grigio Smiley sexy

    Ora immagina qualcuno vestito di rosso o arancione in mezzo!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2018 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è bella... Però mettiamo che uno non ha possibilità di comprare un abito e metterà qualcosa che ha gia. E non ha niente con i colori da te indicati. Lo metteresti a disagio.....e non verrà, perché "e se poi tutti rispettano i colori e l'unico vestito di giallo sono io?". Quindi io personalmente non lo farei. Vedi tu 😉
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è molto carina...mi immagino le foto che belle!Smiley love Però se io dovessi ricevere un invito con obbligo di colore, forse mi setntirei un po' a disagio...forse perchè non è usanza in Italia e non si è abituati!! Le mie testimoni mi hanno chiesto se dovevano indossare un determinato colore, e alla mia risposta negativa hanno tirato un sospiro di sollievo...mi piacerebbe vederle entrambe vestite dello stesso colore, magari quello scelto per il mio matrimonio, ma temo che possano sentirsi a disagio in un colore preciso. Quindi ho optato per far indossare dei bracciali di fiori del colore prescelto e loro, in autonomia hanno deciso di scegliere un colore che si abbini al bracciale di fiori che avranno! E tra l'altro stanno puntando per lo stesso colore ma con modello diverso...Consiglio: punta sugli accessori!!! 😉😘
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte lei, ne hai parlato con qualcun altro della tua famiglia? Perché se i tuoi genitori sono a favore e magari anche qualche amico o parente stretto.. poi si crea una reazione a catena e magari si adeguano tutti (o la maggior parte). Insomma ti serve qualcuno che faccia da "apripista" 😎Se ti rispondono tutti picche allora meglio lasciarli liberi e concentrare le energie su altro.
    Come suggerito da un'altra ragazza potresti optare per chiedere almeno un accessorio di quel colore, trovo difficile pensare che neanche un orecchino o stola si possa indossare del colore chiesto dalla sposa! Oltretutto hai scelto colori neutri molto facili da abbinare, avessi detto l'arancione sarebbe stato più impegnativo..
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmmm soluzione molto ingegnosa! Smiley xd Chiedero' a fm cosa ne pensa

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente hai ragione...nel senso se non dai un colore specifico ma una gamma di tonalità l'effetto é meno confuso rispetto a chi opta x un colore diverso 😉
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito... quindi alcuni potrebbero decisamente vederla come un'imposizione

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Simona Smiley heart Faro' tesoro dei tuoi consigli!

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io da invitata se ho la possibilità cerco di uniformarmi al colore delle nozze se so che fa piacer agli sposi, tuttavia da sposa avrei timore a imporre un dress code perché non sai mai le reazioni. Effettivamente meglio tutti diversi che alcuni abbinati e altri no 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti, visto la situazione delicata di 2 culture diverse con reazioni diverse, richiedere semplicemente un dettaglio (accessori,collane,scarpe,cintura,foulard) di un determinato colore. Non penso per gli italiani sia sto immenso sforzo acquistare una cintura azzurra o un paio di orecchini!! A questo punto visto che la richiesta è semplicemente su un accessorio punterei a un colore ben preciso (che casualmente sta bene solo con colori neutri 😂😂😂😂) tipo verde bottiglia o che ne so...marrone
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo penso che tu abbia ragione Smiley sad

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Lara Smiley heart Hai perfettamente ragione, l'effetto e' bello se lo fanno tutti! Pero' ho pensato che averne la maggior parte omogenei (almeno neutri e pastello, non chiedo molto) sia meglio che avere ognuno di un colore diverso. Anche perche giustamente se il colore che alcuni indossano e' uno solo (esempio: verde menta) allora lo stacco tra pochi che lo indossano e tutti gli altri e' molto evidente! Ma se si tratta di sfumature e colori diversi, ma che stanno bene insieme, l'eventuale rosa confetto che spicca non rovina l'insieme. Lo so che parlare cosi degli abiti degli invitati mi fa apparire molto superficiale, ma ci piacerebbe davvero che tutto fosse in linea con l'atmosfera e che rivedendo le foto tutto sembri omogeneo. Ovviamente se gli invitati non avessero un abito di quei colori, non vogliamo assolutamente che lo comprino o che si facciano problemi. Ma se l'abito ce l'hai, perche' non dovresti indossarlo?

    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se lo chiedessero a me mi sentirei abbastanza in difficoltà, però se si tratta non di "vestirsi" ma mettere all'interno proprio look un particolare colore sarebbe più facile Smiley smile Per i vostri invitati thailandesi spiegate che qui in Italia Non si usa, ma che se vogliono possono vestirsi secondo indicazioni che darete solo a loro
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Valeria! Hai ragione su tutto Smiley sad

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo il dress code .... un vero stress! Secondo me lo puoi dire agli amici più intimi, ma non ai parenti o conoscenti. Anche a me sarebbe piaciuto che le mie testimoni di coordinassero fra loro l, ma guarda è stato impossibile. Sono giunta quindi alla conclusione che - giustamente - gli ospiti devono sentirsi a proprio agio. Non puoi obbligare le persone a spendere dei soldi per qualcosa che a loro non piace, è brutto da dire ma se un vestito da cerimonia -in Italia - costa circa 200/300 euro .... la gente deve essere libera di comprare in qualcosa che può riutilizzare. Altrimenti prenditi in carico almeno il costo di abiti di testimoni e damigelle.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh sì...per forza!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per l'appoggio, Miryam Smiley smile

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Neanche a me piace l'arancione ed avrei avuto la tua stessa difficolta'....

    Pero' non mi piace nemmeno quando ci si veste con colori troppo accesi, oppure col nero ai matrimoni Smiley sad Chiaramente non voglio mettere in difficolta' i miei ospiti, ne' voglio che acquistino un abito nuovo. Ma se tua cugina avesse chiesto di indossare qualcosa di arancione solo nel caso in cui l'avessi gia', altrimenti niente, ti saresti sentita in dovere di comprare qualcosa comunque?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2018 Arezzo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piaceva anche a me l'idea di far vestire con un colore preciso ma puoi rischiare di mettere in imbarazzo qualcuno che magari ha già tutto per venire e non vuole spendere soldi ulteriori...valuta un po' tu...
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Francesca, mi rincuori tantissimo! Smiley heart

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il consiglio Trudy Smiley smile Ne discutero' con fm!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Letizia! In effetti questa e' la soluzione che stavo pensando. Solo che non lo scriverei sulla partecipazione, ma sul sito internet oppure direttamente a voce.

    Mi preoccupa soltanto che gli invitati italiani (che sono per lo piu' i miei parenti) ci rimangano male, o la vedano come un'imposizione e quindi mi odiassero. Oppure, come ha detto mia sorella, nessuno seguirebbe il suggerimento tranne gli invitati thailandesi e si verrebbe a creare una brutta situazione per loro Smiley sad

    Mia sorella ha avuto una reazione che bu! Non so da dove sia uscita. Anche perche' il colore le starebbe benissimo..

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non credo che se la prendano a male sinceramente, spesso agli eventi si richiede un dettaglio particolare (a me è capitato corallo, floreale, gold ecc) e tutti, chi più chi meno, al mio arrivo avevano seguito precisamente il tema. Magari questa può essere la mediazione che puoi trovare... così le persone hanno più possibilità di esprimere se stessi, se con un capo d'abbigliamento o un accessorio o una borsa ecc che segua la tua richiesta... chi non vuole non lo segue e poi se vuole rimediare alla sua mancanza, può prendere qualche accessorio in uno spazio che tu avrai predisposto all'ingresso: foulard per le donne e cravatta o papillon per gli uomini. Che sia estate per il foulard non fa nulla dato che può essere anche legato con un fiocco alla borsa o appoggiato alla spalla, come se fosse un dettaglio del vestito 😊 Se li avverti con largo anticipo non credo che avranno già pensato a cosa mettersi, quindi non ci dovrebbero essere problemi ad adattarsi. Sul comportamento di tua sorella no comment... ma nel momento che le fai notare che a prescindere dal suo consiglio andrai per la tua strada, penso che si adatterà al contesto. Dunque in sintesi: per me è sì! 😊
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Valy! Smiley laugh Mi fa piacere trovare un'altra sposa che la vede come me...purtroppo siamo in minoranza haha

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema e' che se do indicazioni soltanto agli invitati di una nazionalita', poi si sentirebbero a disagio e "ghettizzati" se sono gli unici a essere vestiti in un certo modo.

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria Smiley smile prima di tutto grazie per la risposta! Come scrivi tu, trovare un abito neutro sarebbe difficile. Per questo penso di chiedere solo se e' possibile indossare un abito neutro che hanno gia'. Quello che mi preoccupa e' che la vedano come un'imposizione. Penso che le cravatte siano un buon compromesso, vedremo per i foulard...

    Per quanto riguarda mia sorella, il colore le starebbe d'incanto. E' di questo che non mi capacito. Diciamo che non vuole l'abito grigio solo per partito preso, perche' ho insistito molto e non l'ho lasciata libera di scegliere. Mi ha anche detto che sarebbe stata disposta a indossarlo, ma ha cambiato idea perche' le ho fatto troppe pressioni. E' come se stesse cercando di insegnarmi a lasciar andare le cose e a non controllare tutto e tutti. Forse ha a che fare col fatto che studia psicologia. Intanto non sa neanche lei che colore vuole, ma vuole che sia io a confezionarle il vestito. Alla fine mi sono rassegnata, e penso che lo faro' celeste.

    Ovviamente nella location ci stanno bene tutti i colori! Ma il matrimonio seguira' uno stile piuttosto naturale, e tra location e decorazioni diciamo che un abito lucido, rosso o con paillet striderebbe tantissimo. Colori neutri e pastello ci starebbero bene, e penso che anche gli invitati vorrebbero sentirsi a loro agio e non fuori luogo....

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ho scritto nel topic, non voglio che sia un'imposizione e non voglio che vengano acquistati nuovi abiti.

    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto le cravatte mi sembrano la soluzione migliore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione