Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kuisere
Sposa Master Giugno 2018 Lecce

Chiedere agli invitati di vestirsi di un colore - aiuto!

Kuisere, il 18 Agosto 2017 alle 06:23 Pubblicato in Moda nozze 0 98

Buongiorno a tutte! Era da un po' di tempo che avevo in mente di scrivere questo topic. Scusate la lunghezza!

.

L'anno scorso sono stata a un matrimonio, qui in Thailandia, di una coppia di cari amici di fm. Non era un matrimonio nel tipico stile Thailandese perche' lo sposo, come il mio fidanzato, e' cristiano protestante. Quindi il matrimonio era in stile occidentale, con cerimonia in chiesa e la sposa vestita di bianco.

Quando ci hanno consegnato le partecipazioni ci hanno spiegato che i colori del matrimonio erano: verde menta (per tutte le invitate e le cravatte degli invitati), blu (per gli abiti giacca e pantaloni degli invitati) e oro (per gli abiti dei parenti degli sposi). La sposa ha anche consigliato una sartoria online che aveva dei vestiti adatti color verde menta per circa 15 euro, da far fare su misura. Le altre amiche della sposa si sono servite di quell'azienda mentre io avevo preferito comprare della stoffa verde menta e cucire il mio abito. Il giorno del matrimonio lo sposo ha consegnato una cravatta verde menta a ogni invitato, ognuno dei quali indossava il suo completo blu.

Potete immaginare le foto di gruppo! Tutti vestiti con gli stessi colori, si era creato senso di armonia che stava anche benissimo con l'ambiente che circondava la chiesa. Insomma, io e fm ci siamo guardati e ci siamo detti: al nostro matrimonio vogliamo lo stesso.

.

A quanto pare, parlandone con mia sorella e' uscito fuori che questo e' da pazzi.

Le ho detto che vorremmo che gli invitati indossassero colori neutri (sfumature di beige e grigio) perche' starebbero benissimo nella location visto che la cerimonia si terra' in un bosco. Mi ha detto chiaramente che non posso e non devo chiedere agli invitati di seguire uno schema di colori, che e' sbagliato e che comunque nessuno lo fara'. Lei per prima, nonostante sappia quanto ci tenga che, come mia testimone, indossi un abito grigio-celeste, si e' fortemente rifiutata. Mi ha detto che ci tengo troppo, e quindi non accettera' mai. Ha detto che indossera' qualunque abito scegliero' per lei, di qualunque colore purche' non sia grigio.

Abbiamo litigato diverse volte per questo motivo, e alla fine mi sono arresa e ho accettato che, come ha detto lei, non posso controllare le persone.

Fm pero' mi ha fatto notare che, per gli invitati Thailandesi, definire un colore e possibilmente dare anche indicazioni su dove comprare l'abito sarebbe un grosso aiuto ed eliminerebbe dubbi e preoccupazioni. Si tratta di una societa' basata sul "non perdere la faccia", dove si preferisce seguire le indicazioni dall'altro piuttosto che pensare autonomamente e rischiare di far brutta figura, e dove non ci si vuole sforzare troppo in generale.

.

Allora ragazze, ditemi voi: sono pazza? Ho vissuto all'estero per troppo tempo? Come la prendereste se vi dessero indicazioni su un colore da seguire (ovviamente solo indicazioni, qui nessuno vuole costringere gli invitati ad acquistare un abito nuovo o a indossare un colore che non piace).

E per finire, cosa devo fare? Lasciare i thailandesi liberi sarebbe uno stress per loro (per tutti sara' anche il primo matrimonio all'estero, e per molti la prima volta fuori dall'Asia! chiederanno a noi o ad altri amici come vestirsi in ogni caso), ma dare indicazioni agli italiani secondo mia sorella e' scortese e arrogante.

Aspetto consigli!

98 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 1 Dicembre 2017 alle 15:47
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che per gli italiani mettere una specie di imposizione dei colori non sia molto indicato.o meglio, se lo stile del matrimonio è molto ricco, formale è impostato ci può anche stare,Ma nel caso contrario no. In Italia abbiamo una concezione della moda diversa dagli altri paesi, un'imposizione potrebbe essere vista come un vincolo non desiderato. Senza contare che non tutti gli invitati compreranno abiti nuovi di zecca, alcuni riutilizzeranno gli stessi che hanno indossato ad un altra cerimonia..... Io non metterò vincoli, voglio che ci sia molta libertà, e non mi importa se poi le foto saranno di mille colori.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile ti rispondo mettendomi nei panni degli invitati, non tutti apprezzerebbero il suggerimento.. per quanto non sarebbe un'imposizione, come hai detto bene tu è una questione culturale. Per i tuoi ospiti thailandesi sarebbe un aiuto, per quelli italiani probabilmente un vincolo in più (e magari se becchi colori che a qualcuno non piacciono, anche una scocciatura).

    Fossi nella tua posizione, suggerirei dei colori agli invitati thailandesi e lascerei liberi gli italiani di orientarsi come credono.

    In bocca al lupo Smiley smile

    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sicuramente chiederò ai miei invitati di vestirsi con i colori da noi scelti😊 non sarà obbligatorio! Però a noi farebbe piacere 😊
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla! Grazie a te per le belle parole! Fammi sapere cosa deciderai! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiedere di indossare in linea generica dei colori chiari, oppure di avere un elemento nell'outfit che sia di un determinato colore, questa seconda opzione dovrebbe andare in contro alle 2 culture. Io la trovo una bellissima idea, peccato che con le teste italiane è difficile ragionare. (anche io mentalità estera).
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego figurati! Facci poi sapere come è andata e cos'hai deciso😘
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sonia Smiley smile Grazie per il consiglio, sarebbe sicuramente una possibilita'!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grottesco mi sembra un termine un po' esagerato Smiley laugh

    Come ho scritto, vorrei chiedere ai miei invitati (tutti parenti strettissimi, e due amiche) di indossare un abito di colore neutro (che puo' essere qualunque colore non troppo acceso) solo se ce l'hanno gia', perche' non voglio assolutamente che si sentano in dovere di comprarlo. Date queste premesse, dubito che l'80% della mia famiglia mi odierebbe segretamente. Se basta cosi poco a farmi odiare, forse dovrei invitare al matrimonio solo i miei genitori (cioe' il 20% rimasto)

    Ricapitolando, non impongo niente. Non so se hai letto la parte sugli invitati che vengono dall'estero, quello era il motivo per cui ho chiesto consiglio Smiley sad

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai indicazioni ai thailandesi per il colore e agli invitati italiani no, così avrai un misto di armonia e colori sparsi
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle culture.. .magari per i thailandesi potresti dare delle indicazioni così non si stressani...poi potresti fare un sondaggio per gli italiani...se vedi che tutti quelli a cui chiedi un parere ti guardano "disgustati " allora lascia perdere.. . Io non ho dato nessuna indicazione.. .non mi è nemmeno passato per la testa..nel senso che non ci ho proprio pensato.. .
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Settembre 2017 Napoli
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi assolutamente prendere questa idea e cestinarla. È grottesco chiedere agli invitati di vestirsi seguendo una linea di colore, già è difficile trovare l'abito, figurati del colore neutro che imporresti tu. Oltretutto saresti odiata segretamente dall'80% di loro.
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice Smiley smile Ti ringrazio per il consiglio. In linea generale sono d'accordo; ma come ho scritto sopra, il problema si pone quando pensiamo di indicare uno o piu' colori/modelli da indossare a meta' degli invitati, per aiutarli nella scelta visto che potrebbero sentirsi a disagio.

    Tra l'altro, come ho gia' detto non voglio che nessuno compri abiti nuovi. Come ho spiegato in altre risposte, in realta' non sono fissata sui colori neutri, mi accontenterei anche dei colori pastello.

    Io capisco il punto di vista che l'abito rappresenta la personalita' eccetera. Ma se io mi vesto sempre di nero, o di bianco, non dovrei comunque indossare qualcosa di appropriato a un matrimonio? Oppure dovrei indossare bianco per restare fedele alla mia personalita'?

    Io vorrei chiedere alla mia famiglia e amici stretti (ovvero tutti i miei invitati), se possibile, di indossare qualcosa di neutro/chiaro che non attiri troppo l'attenzione perche' voglio che si crei un bell'effetto nelle foto. E' una richiesta superficiale? Puo' darsi. Ma se qualcuno si presentasse con un altro colore non lo butterei certo fuori.

    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto solo alle testimoni stesso abito stesso colore per dargli importanza poi il resto no e loro sono state contentissime (2 sorelle mie e 2 cognate) se mai dovessi partecipare a un matrimonio con l'indicazione dell abito per me non ci sarebbe nessun problema anzi sarebbe divertente alla fine bisogna far felici gli sposi
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Letizia Smiley heart Hai ragione, devo portare la fotografa dalla mia parte! Sicuramente riuscira' a evidenziare l'armonia piuttosto che le macchie di colore!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Luvy Smiley smile Veramente non e' una tradizione, e' una moda piuttosto recente. Pero' hai ragione sui prezzi degli abiti! Ho speso meno per il mio abito da sposa che quanto si spende di solito per un abito da cerimonia Smiley xd Conoscendo i miei invitati, so che non si sentirebbero in dovere di spendere cifre esagerate in ogni caso.

    Il blu ottanio e' bellissimo, anche quello colore elegantissimo purtroppo ancora poco usato in estate!

    La Thailandia e' un paese unico! Fammi sapere se passi da queste parti Smiley heart

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Total white sarebbe bellissimo! Lo farei sicuramente se mi sposassi sulla spiaggia (sempre che gli invitati si prestino! Smiley xd ) Grazie per il supporto Irene!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2018 Amsterdam
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può assolutamente dire agli invitati che colori indossare secondo me. Prima di tutto non tutti si sentiranno a loro agio (io che sono pallida con un vestito neutro sembro un cadavere ad esempio) e poi 'forzi' gli invitati a comprare un nuovo abito, alcuni non possono permetterselo. Aldilà di queste cose pratiche lo trovo anche poco carino, vestirsi è anche espressione del proprio carattere. Infatti anche per le damigelle generalmente si discute con loro del vestito ma non si puó forzare. D'altra parte alcuni invitati mi hanno chiesto quali siano i colori del matrimonio, io lo ho detto e poi vedranno loro se vestirsi così o meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh hai ragione, le foto restano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sincera, a me è capitato di essere stata invitata ad un matrimonio con questo tipo di richiesta e mi aveva un po' scocciato. Ognuno secondo me deve sentirsi libera di scegliere e sentirsi a proprio agio con i colori che preferisce...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che meraviglia!! 😍Entrambi splendidi, questo tono è molto delicato e raffinato.. effettivamente se avvicini colori troppo accesi fanno macchia, ma a quel punto potresti chiedere la complicità del fotografo e nelle foto di gruppo far posizionare i "vivaci" all'esterno.. una sorta di gradazione 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se l idea del colore dell abito possa piacere a tutti...magari non sta bene a tutti e forse si creerebbe un Po di "panico "per la scelta del colore.Magari potresti coinvolgere i tuoi ospiti facendo indossare un particolare del colore scelto...Calcola che magari non tutti possono permettersi di comperare un abito per il vostro matrimonio.. É una scelta un po azzardata!
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, io la trovo molto bella come idea ed in più (se non ho capito male) rispetteresti una tradizione del paese in cui vivi. Partendo dal presupposto che l'italiano medio spende cifre esagerate per un vestito per una cerimonia (a volte orribili) che poi non metterà mai più, se indichi un colore non penso che tu possa fare un dispetto anzi.... io non ho mai speso più di 40/50€ per un vestito bello e di gusto per un matrimonio a me faresti un gran favore!! Tua sorella dovrebbe capire che è il tuo matrimonio e se hai un desiderio potrebbe accontentarti come faranno mia sorella e mia cognata (rispettive testimoni) si vestiranno di blu ottanio ovvio il modello lo scelgano loro senza problemi!!! Thailandia uno dei miei sogni!! Ho visto un servizio poco tempo fa e non solo delle località turistiche che meraviglia!!!!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo niente di male o strano..soni stata ad un matrimonio Total White e l'effetto era proprio bello! Chi ti ama ti seguirà 😉
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' proprio quello che ho pensato io! Il problema si crea, come mi hanno fatto notare le altre spose, quando gli invitati si sentono in dovere di comprare il vestito, oppure si indispettiscono e mi mandano maledizioni. Oppure, come ha scritto Simona, si potrebbero sentire a disagio a vestirsi in modo diverso e quindi non venire proprio!

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volentieri va bene😊😘
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io vivo qui! Smiley xd Sono in Thailandia quindi se passi fai un fischio!

    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io condivido il pensiero di Simona.. la penso uguale..
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi "ci piacerebbe, se potete, che vestiate con i colori xxx..." chi non può mette ciò che ha e buona sera! L'effetto nelle foto sarebbe fantastico!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei felice di ricevere un invito simile e di avere delle indicazioni precise sull'abbigliamento. Trovo l'atteggiamento di tua sorella molto sbagliato, la sposa sei tu e a lei non costa nulla! Per gli invitati italiani se a loro non piace possono sempre vestirsi come vogliono...
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati☺ grazie, se vado magari ti scrivo. Ma tu poi andrai il Thailandia?
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione! Grazie Smiley catface

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo sai, potrebbe essere un'idea! Potrei dire quali colori non mettere (bianco, nero, colori accesi) cosi in un modo o nell'altro sarebbe tutto armonioso! Anzi, in realta' del bianco non mi interessa molto, soprattutto nero e colori troppo accesi che penso stonerebbero.

    Grazie mille del consiglio Sheila Smiley heart Ti auguro di visitare la Thailandia presto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione