Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kuisere
Sposa Master Giugno 2018 Lecce

Chiedere agli invitati di vestirsi di un colore - aiuto!

Kuisere, il 18 Agosto 2017 alle 06:23

Pubblicato in Moda nozze 98

Buongiorno a tutte! Era da un po' di tempo che avevo in mente di scrivere questo topic. Scusate la lunghezza! . L'anno scorso sono stata a un matrimonio, qui in Thailandia, di una coppia di cari amici di fm. Non era un matrimonio nel tipico stile Thailandese perche' lo sposo, come il mio fidanzato,...

Buongiorno a tutte! Era da un po' di tempo che avevo in mente di scrivere questo topic. Scusate la lunghezza!

.

L'anno scorso sono stata a un matrimonio, qui in Thailandia, di una coppia di cari amici di fm. Non era un matrimonio nel tipico stile Thailandese perche' lo sposo, come il mio fidanzato, e' cristiano protestante. Quindi il matrimonio era in stile occidentale, con cerimonia in chiesa e la sposa vestita di bianco.

Quando ci hanno consegnato le partecipazioni ci hanno spiegato che i colori del matrimonio erano: verde menta (per tutte le invitate e le cravatte degli invitati), blu (per gli abiti giacca e pantaloni degli invitati) e oro (per gli abiti dei parenti degli sposi). La sposa ha anche consigliato una sartoria online che aveva dei vestiti adatti color verde menta per circa 15 euro, da far fare su misura. Le altre amiche della sposa si sono servite di quell'azienda mentre io avevo preferito comprare della stoffa verde menta e cucire il mio abito. Il giorno del matrimonio lo sposo ha consegnato una cravatta verde menta a ogni invitato, ognuno dei quali indossava il suo completo blu.

Potete immaginare le foto di gruppo! Tutti vestiti con gli stessi colori, si era creato senso di armonia che stava anche benissimo con l'ambiente che circondava la chiesa. Insomma, io e fm ci siamo guardati e ci siamo detti: al nostro matrimonio vogliamo lo stesso.

.

A quanto pare, parlandone con mia sorella e' uscito fuori che questo e' da pazzi.

Le ho detto che vorremmo che gli invitati indossassero colori neutri (sfumature di beige e grigio) perche' starebbero benissimo nella location visto che la cerimonia si terra' in un bosco. Mi ha detto chiaramente che non posso e non devo chiedere agli invitati di seguire uno schema di colori, che e' sbagliato e che comunque nessuno lo fara'. Lei per prima, nonostante sappia quanto ci tenga che, come mia testimone, indossi un abito grigio-celeste, si e' fortemente rifiutata. Mi ha detto che ci tengo troppo, e quindi non accettera' mai. Ha detto che indossera' qualunque abito scegliero' per lei, di qualunque colore purche' non sia grigio.

Abbiamo litigato diverse volte per questo motivo, e alla fine mi sono arresa e ho accettato che, come ha detto lei, non posso controllare le persone.

Fm pero' mi ha fatto notare che, per gli invitati Thailandesi, definire un colore e possibilmente dare anche indicazioni su dove comprare l'abito sarebbe un grosso aiuto ed eliminerebbe dubbi e preoccupazioni. Si tratta di una societa' basata sul "non perdere la faccia", dove si preferisce seguire le indicazioni dall'altro piuttosto che pensare autonomamente e rischiare di far brutta figura, e dove non ci si vuole sforzare troppo in generale.

.

Allora ragazze, ditemi voi: sono pazza? Ho vissuto all'estero per troppo tempo? Come la prendereste se vi dessero indicazioni su un colore da seguire (ovviamente solo indicazioni, qui nessuno vuole costringere gli invitati ad acquistare un abito nuovo o a indossare un colore che non piace).

E per finire, cosa devo fare? Lasciare i thailandesi liberi sarebbe uno stress per loro (per tutti sara' anche il primo matrimonio all'estero, e per molti la prima volta fuori dall'Asia! chiederanno a noi o ad altri amici come vestirsi in ogni caso), ma dare indicazioni agli italiani secondo mia sorella e' scortese e arrogante.

Aspetto consigli!

98 Risposte

• Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che fra gli italiani una simile richiesta non riscuoterebbe molto successo: alcuni lo sentirebbero come un obbligo e si indispettirebbero, altri lo qualificherebbero come "richiesta bizzarra" e se ne dimenticherebbero un istante dopo. Considerato che i thailandesi, al contrario, potrebbero aderire in massa, io eviterei: non sarebbe carino avere gli invitati divisi in due squadre in base alla provenienza, beige contro colorati.

• Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Giulia Smiley smile Grazie per la tua testimonianza!

Il rosa cipria e' bellissimo, ed effettivamente avere le damigelle aiuta a seguire i colori fili-conduttori.

Purtroppo non avro' damigelle ma solo mia sorella testimone, e il migliore amico di fm. A lui possiamo dare la cravatta, ma mia sorella mi ha dato picche. Ha detto che e' una testimone e non una damigella, e in Italia i testimoni scelgono gli abiti che vogliono loro.

Secondo me avere tutti gli invitati vestiti con colori simili non solo crea un'armonia nelle foto, ma mette proprio in risalto le persone al di la' degli abiti.

Ho visto che molti fotografi, quando fanno le foto di gruppo all'uscita dalla chiesa, le fanno in bianco e nero: perche' tutti indossano colori che fanno a pugni tra loro, o colori forti come il rosso e giallo che spiccano troppo. A me piacerebbe avere foto a colori dei miei invitati....

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, io sono restia a chiedere agli invitati un'indicazione dei loro abiti per due motivi semplici:

- qualcuno lo segue, qualcuno no, preferisco che siano tutti diversi piuttosto che 30 si e 70 no, o si è tutti omogenei (e ovviamente non si può obbligare) o non vale la pena; come hai visto in Thailandia, l'effetto è bello se lo fanno tutti

- io faccio una fatica bestiale a trovare abiti per i matrimoni, coniugare budget/modello/accessori ed eventuali riutilizzi per me è un impresa, se mi chiedessero di indossare un determinato colore limiterebbe molto la scelta, quindi preferisco essere libera e non impazzire

Per i tuoi invitati asiatici secondo me potresti prendere un accessorio che li accomuni (come hanno fatto loro con le cravatte oppure foulard, sciarpina, fazzoletto per l'abito ecc..) oppure dare i colori che avete scelto perché comunque beige e grigi credo li abbiano comunque!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Treviso
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quì da noi in Italia in effetti non si usa proprio far così.. provando a parlare con amiche di questa cosa tempo fa, loro la vedono come un'americanata..

E' bello vedere poi nelle foto tutti i colori in armonia però è anche vero che obblighereste le persone a dover andare alla ricerca di abiti di un determinato colore..

Comunque sì, se proprio ci tenete, magari potreste dire alle persone a voce che vi piacerebbe la tonalità pastello ad esempio.. Poi sai che ovviamente, non tutti alla fine lo faranno..

• Rispondi
  • Miryam
    Sposa Precisa Luglio 2018 Trapani
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le darei poi quello che vogliono fare fanno... intanto tu chiedi cortesemente!!!! Vedi se accettano... poi mi sembra sbagliato che tua sorella rifiuti una cosa a cui tu tieni molto.... dovrebbe essere felice e dire che è una cosa nuova mai vista
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti le cravatte sono una buona idea!

• Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Selenia Smiley heart Grazie per il tuo consiglio! In realta' non e' una tradizione thailandese ma una moda piuttosto recente, ma a me e fm e' piaciuta molto. Soprattutto lui e' convinto che aiuterebbe gli ospiti thailandesi a non sentirsi fuori luogo.

Non vorrei imporre un colore assolutamente, e nemmeno lo scriverei sulla partecipazione. Pensavo di scriverlo sul sito internet, o semplicemente di dirlo a voce. Qualcosa come "se possibile, ci piacerebbe che gli invitati indossassero colori neutri o pastello". Infatti non mi interessa neanche troppo che sia lo stesso colore, voglio solo evitare le accozzaglie cromatiche di cui parli tu! (per inciso, detesto quando si indossa il nero, anche piu' di quando si indossa il bianco! Ho visto foto di matrimoni che sembravano funerali).

Il mio cruccio e': e se chiedendo agli italiani di indossare questo genere di colori, se la prendono a male? Oppure se lo vedono come un obbligo, anche se io vorrei che lo facessero solo se hanno gia' un abito e lo fanno con piacere?

E che succede se tutti gli italiani si vestono come capita, mentre i thailandesi si vestono tutti dello stesso colore? Si sentirebbero ghettizzati!

Non so se le stole sono la soluzione giusta, perche' comunque sara' giugno e fara' caldo. Ma potremmo prendere in considerazione le cravatte dello stesso colore, cosi da limitare i danni Smiley laugh

• Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poco tempo fa si è sposata mia cugina che sulla partecipazione aveva chiesto a tutti di vestirsi con qualcosa di arancione...per me non è stato facile (alla fine ho optato per alcuni accessori di quel colore) e so che molti invitati non hanno apprezzato la cosa. Senza contare che l'arancione è un colore che proprio non mi piace... Io preferirei che ognuno si vestisse come più desidera.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Dicembre 2017 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!!! Io trovo che non sei pazza! Puoi indicare sulla partecipazione un dress code, ed eventualmente raccomandare un posto o un sito dove poter trovare accessori, vestiti e quant'altro possa essere utile! In molti lo fanno anche qua in Italia, tranquilla! L'anno scorso una mia cara amica è andata ad un matrimonio dove gli sposi avevano piacere che tutti gli invitati avessero un vestito o gli accessori color Tiffany...
    • Rispondi
  • Trudy
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Trudy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non so se comprerei un abito di un colore che magari non mi piace solo per un giorno..al massimo un accessorio forse..fossi in te abbandonerei l'idea..e direi anche agli invitati thailandesi di vestirsi come vogliono così non si sentono diversi dagli altri
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, e' bello da vedere ma poco pratico da ottenere.

• Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il consiglio Antonella Smiley smile

• Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua opinione, Erika Smiley smile Infatti e' quello che ha detto mia sorella (anche se secondo lei nessuno in famiglia si sforzerebbe di seguire i colori).

Nella mia testa funziona in modo diverso, perche' quando ho partecipato al matrimonio dei miei amici sono stata contenta di assecondarli e indossare un colore che altrimenti non avrei messo. Ma mi rendo conto che la maggior parte di voi la vede come mia sorella.

• Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ho scritto nel post, non voglio obbligare nessuno ne' pretendo che acquistino un abito. Mi chiedo semplicemente se sia giusto dire "se avete qualcosa di quei colori, preferiremmo che indossaste quello" oppure sia meglio stare zitta e non accennarlo minimamente. Ma non voglio nemmeno che gli ospiti Thailandesi si sentano a disagio se sono gli unici vestiti di quel colore. Questo e' il mio dilemma...

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola!!!
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bea, grazie del consiglio! Hai ragione, i vestiti non si trovano mai del colore che vorresti Smiley sad

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se optassi per un semplice "suggerimento" nella partecipazione potrebbe essere una via di mezzo? In questo modo i thailandesi avrebbero una linea guida da seguire e gli italiani potrebbero sceglierlo a loro discrezione e sensibilità.Mi lascia un po' perplessa la reazione di tua sorella, perdonami.. non capisco queste prese di posizione 😔
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...avere tutti gli invitati vestiti dello stesso colore non mi piacerebbe, in verità. È un tipo di "scenografia" che non mi interessa. Al mio matrimonio preferirei che ognuno si vestisse secondo il proprio gusto, il proprio stile e la propria volontá. Se,invece, fossi invitata a un matrimonio e mi venisse indicato un colore, seguirei l'indicazione (non mi è mai capitato, quindi sarebbe anche divertente la ricerca) e comprerei un vestito per l'occasione ma se poi iniziassero a farlo tutti mi scoccerebbe un tantino perchè a volte mi capita di indossare vestiti che possiedo già per attenuare un po' le spese, dato che partecipare a un matrimonio nella mia città è molto costoso.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Io sarei contentissima di partecipare ad una matrimonio in cui mi viene richiesto un dress code perché mi facilita la scelta e poi la trovo divertente l'idea di essere tutti abbinati 😉😉 Poi comunque beige e grigio come volevate voi non mi sembrano colori impossibili da reperire! Detto ciò mi spiace x tua sorella... Spero troviate un punto d'incontro
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per gli invitati stranieri puoi dare delle indicazioni r essere certa che verranno seguite perché così è la loro cultura, ma per noi italiani che siamo più autonomi nel vestire non penso sia una grande cosa, anche perché potresti mettere in difficoltà le persone Smiley atonished una cosa è chiedere con cortesia di evitare il bianco e spezzare il nero, un'altra è dare richieste così dettagliate, soprattutto se non è parte del corteo della sposaSmiley atonished anche perché ognuno ha la propria individualita, io personalmente rimarrete un po' così.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare che nessuno ha preso in considerazione una parte della tua domanda, ovvero gli invitati thai.

Suppongo che tu farai una doppia partecipazione a causa della lingua e questo potrebbe permettere di distinguere le indicazioni date agli invitati.

Per gli italiani, confermo che un vestito in colore neutro sarebbe un inferno da trovare per chi volesse compiacerti e penso che più di uno ti potrebbe dar buca per questo motivo.
    Per i Thailandesi invece l'indicazione sembra necessaria visto come la scrivi.

Secondo me, potresti sì scegliere i colori, ma poi fornire te foulard alle signore e cravatte ai signori, non imponendo altro agli invitati (almeno italiani).

Se mi dicessero alla consegna della partecipazione che mi danno un foulard di un colore darei per scontato di cercare un vestito che non faccia a pugni e che sia però qualcosa che non mi costi troppo e che non mi stia male. (Anche se questa reazione non è garantita)

Il problema è che a questo punto sei tu che ti imbarchi questa spesa: se puoi, meglio per te, ma se non puoi... Beh, a quel punto mi sa che dovrai rassegnarti.

Quanto a tua sorella... Beh, sinceramente il grigio non è un colore che dona universalmente e posso capire che se non le sta, non le sta... Non c'è modo di trovare un compromesso su un altro colore?

Sinceramente su una location piena di verde l'idea che SOLO colori neutri stiano bene mi pare assurda. Ci sono una marea di colori su cui puntare!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo a pieno... Il colore potrebbe non piacer, stare male... Si potrebbero avere 100 vestiti nell'armadio tranne che di quel colore e quindi dover spender soldi inutilmente! Mi sembra che si pensi più alle foto che al benessere degli invitati....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scrivere che "è gradito l'abito di color grigio o celestino" e chi vorrà vi accontenterà! 😘
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto il dress code proprio per l'armonia che si crea poi... Però l'ho sempre visto solo nei film.... qui purtroppo non si usa, ed è normale che possano rimanerci un po' così tutti quanti al ricevere la partecipazione.... Io in primis, non so se sarei contenta di ricevere un invito con un dress code... Non so 🤔 spesso la gente vuole mettere quello che ha nell'armadio (me compresa la maggior parte delle volte) 😉 io comunque sono per damigelle e/o testimoni monocolore, quello si... ma a quanto pare non riuscite a trovare nemmeno questo compromesso 😞
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Settembre 2017 Pistoia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,io sono contraria a questo tipo di imposizione.Sono d'accordo con chi ha detto che non tutti possono permettersi un nuovo vestito e quindi ricorrono ad altri che hanno già usato in altre occasioni. Smiley laugh E poi, onestamente...non mi sognerei mai di farmi realizzare un abito senza averlo prima provato.Piuttosto trovo più carino magari far indossare (sempre a libera scelta)un accessorio ,che sia un bracciale,una borsa o le scarpe del colore del matrimonio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea stupenda proprio per la questione dell' armonia che si crea. Io avevo tutte le otto damigelle-bambine vestite in bianco oppure rosa cipria , io ero in abito con sfumatura cipria e i fiori pure=foto bellissime, così come quelle coi nostri genitori vestiti con colori chiari. Qualcuno sapeva del filo conduttore del colore cipria e mi ha accontentato anche solo con un dettaglio, ne sono stata molto felice. Altri , vestiti alla cavolo, una volta viste le foto se ne sono resi conto e mi hanno dato ragione a dare un colore...vedi tu. Cercare di spargere la voce esprimendo un desiderio, a volte, funziona
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me anche piacerebbe che indossassero un dettaglio blu elettrico, infatti ai testimoni e i papà ho regalato le cravatte
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, potreste indicarlo come colore della serie "gradito abito beige" ma non imporlo. Oppure se proprio la tradizione tainlandese ti ha stregata puoi provvedere tu a consegnare a tutti un particolare, penso al fazzoletto per gli uomini o ai fiori in tinta per le donne, o una stola del tuo colore di modo da lasciare gli invitati liberi di vestirsi come ritengono più opportuno e tu avresti comunque qualcosa che unisca tutti gli invitati sotto un unico colore. Certo é che viste alcune accozzaglie cromatiche che ho visto in alcuni matrimoni cui ho partecipato dare un dress code non sarebbe del tutto sbagliato 😅
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordossimo!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un idea bellissima piace molto anche a me ma non ci provero neanche :-) Per noi è solo una gran rottura di scatole
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ti sconsiglio il dress code. Dalle nostre parti non e' visto di buon occhio e fidati, molti non lo seguirebbero. Non tutti si sentono a proprio agio con determinati colori, altri indossano quello che hanno gia' nell'armadio perche' magari hanno difficolta' a comprare un vestito in quel momento, ecc.. Lascia che gli invitati partecipino liberi alla vostra gioia, e' questo quello che conta Smiley winking
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Snz offesa,ma se m dicessero ke dv vestirmi d un colore lo troverei proprio d cattivo gusto,xké nel momento ke lo chiedete nn è solo un indicazione,ma una volontà ke la gente cercherebbe d rispettare.e mettereste tutti in difficoltà.io penso ke ognuno debba essere libero d vestirsi cm vuole e magari riutilizzare anke un vestito ke ha già.gia uno deve fare il regalo,se poi dv anke spendere x un vestito cn colori ke magari neanke gli piacciono,la trovo proprio una brutta cosa da chiedere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione