Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli

Chiedo consigli

Carla, il 24 Ottobre 2025 alle 12:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ragazze a giugno mi sposerò e io e il mio fm abbiamo deciso di farci da testimone mio fratello e la una nostra migliore amica il problema sorge quando mio fratello vuole prendersi tutto lui l'incarico delle fedi ora non so come comportarmi con l'altra testimone come gli dico che l'altro testimone si e voluto prendere lui l'impegno di fare tutti e due fedi? Aiutatemi non so che fare

17 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 29 Ottobre 2025 alle 16:02
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'altra testimone non si è proposta, molto probabilmente ha già in mente un regalo diverso per voi, quindi non c'è nessun problema, se viene fuori il discorso con lei basta dirle che tuo fratello l'ha anticipata e si è già preso l'impegno e che voi non avete potuto rifiutare la sua offerta perché avevate delle tempistiche da rispettare
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste obbligo che siano i testimoni a pagare le fedi…come non esiste obbligo che debbano dividersele… comprendo tuo fratello che proprio per il ruolo di fratello e testimone, ci potrebbe tenere particolarmente. Prova a spiegarlo alla tua amica
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho chiesto alla mia migliore amica che avevo scelto lei come testimone, lei mi ha risposto che mi voleva regalare le fedi.
    Poi quando l'ho chiesto a mio fratello di farmi il testimone, anche lui mi ha risposto che voleva regalarmi le fedi.
    Ho detto a mio fratello che si era proposta lei.Ma lui mi ha risposto che gli faceva piacere regalarmele. Quindi ho parlato con la mia amica, è sono arrivati alla decisione di pagarle metà ciascuno.È alla fine hanno fatto così.Quindi se non vuoi che lei ci rimanga male, parla con tuo fratello. Vedi se riescono a mettersi daccordo. Se no lei ti farà un altro regalo
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"L'altro testimone ha deciso di occuparsi personalmente di entrambe le fedi"

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non penso che ci sia un vero motivo per andare in crisi. Alla fine è giusto anche considerare che, magari, hanno budget differenti. Lei sarà libera di regalarvi altro (materiale o no). Non è un obbligo che i testimoni regalino le fedi.

• Rispondi
  • Lina
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ non c’è una regola fissa in realtà,ognuno fa come si sente e come può . Noi avevamo 4 testimoni e loro hanno voluto regalarci le fedi ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè un testimone regala una fede? Ma lei "la doveva fare" nel senso che si è proposta o era una vostra idea/supposizione? A noi per esempio le ha regalate mia cognata e il suo compagno ma solo lei era testimone di mio marito, poi c'erano un suo amico più mia sorella e mia cugina da parte mia e loro tre hanno fatto un bonifico/busta ognuno per conto suo. Quando ho fatto da testimone a una mia amica eravamo in 5 e abbiamo diviso la spesa per le fedi + bonifico perché sennò era un regalino misero.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cia, non ci stanno regole sui regali da parte dei testimoni. Ognuno fa ciò che può. Dirai semplicemente che le fedi te le vuole regalare tuo fratello. A me tipo le hanno regalate i miei genitori.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se tuo fratello ha avuto questo bellissimo pensiero va benissimo che lo faccia da solo, l'altra testimone vi farà una busta classica se non vi vuole regalare altro che sa vi serva o piace🫶🏻
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente la testimone farà semplicemente la busta ☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà lei la doveva fare al mio fm
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Glielo dici chiaramente non mi sembra un problema grave. Opterà per fare qualche altro regalo. Lei si era già offerta di farle lei? Se non ha detto niente non le direi nulla non è una regola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Novembre 2025 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nonna di Simo si è offerta subito di comprare le fedi. Allora ho suggerito alle mie testimoni di regalarmi l'album cartaceo perché ci teniamo ad averlo. I testimoni di Simo contribuiscono alla luna di miele come gli altri invitati
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carla. Mia sorella, che non fa da testimone, si è proposta per prima con mio cognato di regalarci le fedi e ce l'hanno detto non appena gli abbiamo comunicato che ci saremmo sposati! Quando abbiamo annunciato ai testimoni che sarebbero stati loro appunto i testimoni una mia amica mi ha chiesto se ci faceva piacere se insieme agli altri ci avrebbero regalato le fedi. Ma avevo già detto a mia sorella di sì, a loro in automatico ho dovuto dire di no. Un po' mi dispiace da tutte e due le parti perchè mia sorella e mio cognato devono affrontare una bella spesa, e dall'altra perchè i testimoni avrebbero liquidato il regalo senza spendere troppo e senza sentirsi in obbligo di fare in alternativa una busta sostanziosa. Però è andata così quindi pace amen!

Per come sono fatta io, considerando che è solo una persona a regalarvele, proporrei a tuo fratello di sentire anche l'altra testimone dato che comunque è una grossa spesa e perlomeno possono dividere. Se poi ti dice no saranno affari loro. Già devi badare al matrimonio, evita di farti problemi anche per chi paga le fedi, l'importante alla fine è averle!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa da noi: mio fratello ci regalerà le fedi e i testimoni di FM ci faranno un semplice regalo. Non è una regola, come diceva Laura

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla! Se tuo fratello si sente di farlo, lascialo stare! Al massimo potreste dirlo all'altra testimone, chiedendogli di farvi semplicemente un altro regalo
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla! Non è regola che i testimoni regalino le fedi, se tuo fratello ha piacere di farsi carico delle fedi, spiegate alla vostra amica la verità e chiedete se ha piacere di aiutarvi con altro, se lo sente ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione