Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Petra
Sposa Principiante Settembre 2017 Padova

Chiesa diversa!

Petra, il 2 Febbraio 2017 alle 12:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutte!Avevo bisogno di un consiglio.
Io e il mio fidanzato volevamo sposarci in una chiesa che non è di nessuna delle nostre due comunità. Si può fare o è obbligatorio sposarsi nella propria parrocchia??

21 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Febbraio 2017 alle 17:06
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così difficile da realizzare... Basta che ti metti in contatto con il parroco della parrocchia in chi vivi e poi lui ti deve dare il nullaosta per poterti sposare in un'altra parrocchia... Se la chiesa è di un'altra parrocchia.... Mentre so che negli ultimi anni, almeno nella nostra diocesi, sono molto rigidi e non ti lasciano sposare in chiese "minori" ma solo in quella principale... Che la trovo una cavolata enorme perché abbiamo delle abbazie e chiede stupende qui!!
    • Rispondi
  • Petra
    Sposa Principiante Settembre 2017 Padova
    Petra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte!!! 😊
    • Rispondi
  • Petra
    Sposa Principiante Settembre 2017 Padova
    Petra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sei stata molto chiara!Allora andrò a sentire il mio parroco 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara Smiley kiss
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2017 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao petra! No non è obbligatorio sposarsi nella proprio chiesa, la chiesa che sceglierete vi chiederà il nulla osta da parte delle vostre parrocchie per potervi sposare ! Ciao 🙂🙂
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può fare ! Anche noi l abbiamo fatto.. ma so che in alcune regioni l offerta è più alta se ci si sposa in una chiesa diversa
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare!!!anche noi ci sposiamo nella mia parrocchia, che è quella che frequentò e dove svolgo attività, ma che da anni non è più territorialmente la mia parrocchia...il parroco mi ha dato un modulo da far compilare al parroco della parrocchia di dove risiedo, x delegare lui per fare tutte le pratiche e per fare il matrimonio li...poi porteremo le pubblicazioni in entrambe le parrocchie di appartenenza territoriale ma cmq ci sposeremo nell'altra!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo faremo. Siamo andati dal parroco della parrocchia in cui residiamo per chiedere il nulla osta per sposarci in una parrocchia diversa per entrambi. Dando le giuste motivazioni il parroco c'ha lasciato senza problemi.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Certo che si può fare!

    Noi siamo residenti in parrocchie diverse e ci sposeremo in una terza.

    Devi chiedere prima al tuo parroco o quello del tuo fm se vi fa il "nulla osta" (una sorta di delega) a sposarvi fuori (teoricamente non dovrebbero esserci problemi); dopodichè contatti il parrocco della Chiesa dove vorresti sposarti e vedi se anche a lui va bene celebrare la cerimonia di due residenti fuori dalla sua parrocchia (anche qui non dovrebbero esserci problemi, anche se io vicino alla location ho chiesto e mi hanno chiuso le porte in faccia-alla fine ho optato per una Chiesa meno vicina dove il parroco celebra nozze anche di esterni alla parrocchia).

    Il corso prematrimoniale lo puoi fare nella parrocchia che vuoi, quando vuoi perchè non ha scadenza; poi 120 giorni prima delle nozze (quindi circa 5 mesi prima) procedi con le varie pubblicazioni che dovrai fare su tutte e tre le parrocchie.

    Rispondo anche a Giusy: non ha nesusn costo sposarsi fuori dalle parrocchie di residenza, se non forse eventuali marche da bollo per la triplicità dei documenti. Poi l'offerta che faresti il giorno delle nozze non varia se è la tua parrocchia o una diversa.

    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nulla osta te lo da il tuo parroco (se ti da il consenso a sposarti in un altra Chiesa) e nn si paga assolutamente
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2017 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok grazie mille... quindi il nulla osta nn e' detto che si paga.. giusto?
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si paga solo l'offerta che chiede la Chiesa per effettuare la celebrazione li...ma quella l'avresti pagata anche nella tua
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2017 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare.. noi ci sposeremo in una chiesa k nn e' d appartenza.. ma sapete dirmi se si paga??
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di nola e Fm san gennaro ves e abbiamo scelto di sposarci al santuario di Madonna dell'arco. Si può fare
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che si può fare, noi ci sposeremo in una chiesa diversa per entrambi, devi chiedere il nulla osta alla tua parrocchia 😊
    • Rispondi
  • Petra
    Sposa Principiante Settembre 2017 Padova
    Petra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Urca, mi informerò allora!! Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Petra
    Sposa Principiante Settembre 2017 Padova
    Petra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!! Ero entrata in panico perché una ragazza mi aveva detto che non si poteva! Grazie mille!! 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2017 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potete ma per i documenti dovete far riferimento alla vostra parrocchia di residenza....cmq vi spiegherà tutto il vostro parroco!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può, noi lo faremo e ti serve il nulla osta del parroco di almeno una delle vostre chiese di appartenenza e un'altra cosa informato se devi pagare la curia per farlo perché a noi hanno chiesto 300€
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    Certo che potete farlo..anche noi non sposeremo nella nostra parrocchia. Basterà che il parroco vi rilasci il nulla osta per sposarvi in un'altra chiesa Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione