Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Giugno 2017 Chieti

Childfree

Sposa, il 14 Aprile 2017 alle 08:55 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ci sono coppie, come me e il mio compagno, che non intendono avere figli dopo il matrimonio? Ogni volta che viene fuori il discorso, mi trattano come un'egoista e mi fanno mille domande sul motivo di questa scelta. Perché una donna, per sentirsi tale deve necessariamente mettere al mondo dei figli? È una cosa così grave non avere minimamente l'istinto materno?

23 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 15 Aprile 2017 alle 17:24
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ogni scelta sia assolutamente rispettabile finché non imposta, sia in un senso che nell'altro. Io per anni non ho mai sentito l'istinto materno e pensavo di non volere figli e stavo bene così, ora sono incinta, volutamente e sono felice allo stesso modo. Per me eravamo famiglia prima e lo siamo adesso, l'importante è sempre l'onestà verso se stessi e il proprio partner, un figlio deve essere una scelta condivisa.Detto ciò, capisco poco il senso di questa discussione in questo forum dedicato alla maternità 😅 qui troverai tutte donne desiderose di diventare mamme ovviamente, magari sposterei la discussione in un altro forum! Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano, da noi al corso il parroco era stato molto chiaro su questo punto. In ogni caso informati anche solo per coerenza con la vostra scelta che resta cmq legittima se condivisa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già fatto il processetto e non ci sono problemi sulla celebrazione del matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda senza alcun giudizio, tecnicamente anche al processato prima del matrimonio ci sono domande in merito al volere figli e sul come educarli alla religione cattolica quindi dovreste mentire e non mi sembra il caso. Valutate di fare un matrimonio civile perché ahimè è vero che la procreazione è al centro del matrimonio cattolico, misto o no
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che sono una famiglia, ma l'unione davanti a Dio non ha senso per me se non si vuole poi avere un figlio.....la finalità del matrimonio cristiano è proprio quella.ti lascio qui il.significato della parola matrimonio. Il termine deriva dal latino matrimonium, unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era, nel diritto romano, un "compito della madre", intendendosi il matrimoniocome un legame che rendeva legittimi i figli nati dall'unione.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Famiglia significa procreare? Un marito e una moglie non sono quindi una famiglia? Smiley laugh
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unione davanti a Dio e quindi in chiesa prevede "la famiglia" quindi procreare,è proprio questo il senso del matrimonio! Altrimenti non c'è bisogno di andare in.chiesa, si convive e basta...
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, a me proprio non capita di intenerirmi ne con bambini per strada ne con figli di chi conosco. Se uno non vuole figli non li vuole, e non c'entra niente il tempoSmiley catface ognuno è fatto a modo suo, e c'è chi vive meglio senza figli e chi con
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Si capita che qualcuno faccia qualche commento, ma non mi tocca tanto sinceramente. Ognuno fa quello che vuole nella vita
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2014 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno ha diritto di decidere in un senso o nell'altro. Secondo me il vero problema esiste se i due coniugi non la pensano allo stesso modo. Per quel che ho visto e per quel poco che ne so, meglio non avere consapevolmente figli, che averli perché "si fa così", oppure averli anche perché ci si crede, ma trattarli male o come un peso...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte... l importante è esserne consapevoli e soprattutto essere consapevoli che un domani uno dei due possa cambiare idea e li avere la volontà di cambiare i propri pensieri per amore dell'altro....
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!! Per me sarebbe il più grande sogno avere figli però è una scelta molto personale.. Conosco persone che hanno deciso di non averne magari perché preferiscono viaggiare o fare altro e hanno deciso così., io amo viaggiare e un giorno spero di poterlo fare con i miei bimbi ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò il rito misto in chiesa in quanto sono atea.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più tosto mi viene da chiederti, farai il rito in chiesa? Perché se così fosse non mi sembra coerente la decisione di non avere figli....In ogni caso ognuno fa le sue scelte, ma comunque mai dire mai 😉
    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avere un figlio non è solo la risposta a un istinto, penso sia qualcosa di più profondo. A mio parere, il solo istinto non basta per intraprendere il mestiere di genitore.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono dell' idea che l'avere figli sia una decisione troppo personale ed importante, per essere giudicata da chicchessia.Un figlio deve essere fortemente voluto DA ENTRAMBI.Io già storco il naso quando sento che uno dei due È STATO CONVINTO dall'altro ad avere un bimbo.Figurati cosa posso pensare di chi li fa solo per soddisfare le paranoie che buttano addosso gli altri.Tanto, come hanno già scritto, le critiche vengono lo stesso, ed anche gli stereotipi idioti si ripetono all'infinito.Io ero criticata quando non avevo pargoli da una mia vecchia relazione ( e ringrazio gli dei per essermi affidata al mio istinto: avrei avuto un figlio da un perfetto idiota, ed ora probabilmente staremmo litigando per come "dividercelo", visto che con questa persona poi è finita).Ora che sono incinta mi rompono dicendo che devo PER FORZA farne un altro (cosa praticamente impossibile per vari fattori..).Se la vostra è una decisione pensata, condivisa e sentita, sarà sicuramente la migliore (per voi).Un abbraccio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che arriverà il giorno in cui invece ti verrà il cosiddetto istinto materno.. Non ci credo molto quand o dicono di non volere figli.. Non so ad esempio se vedi qualche bimbo anche x strada o figlio di un parente non ti viene da prenderlo in braccio o dire che bello ?!.. immagina quand o invece è il TUO bimbo... sicuramente non ho da sindacare sulla vostra scelta ma credo che arriverà il tempo in cui la penserete diversamente
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, non è affatto grave: non preoccuparti, comunque, quando si parla di figli chiunque si sente in dovere di spiegartela: se li hai, se non li hai, se fai così, se fai cosà, comunque salterà sempre fuori il più furbo del gruppo a dirti che stai sbagliando. Lascia che parlino e tira ben dritta per la tua strada: come diceva il buon Rhett, "Francamente, me ne infischio".
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi probabile che non li avremo.

    coroniamo la convivenza con questo matrimonio e se sempe in salute, ci godremo l un l altro e viaggeremo Smiley winking, poi ci unisce la passione per le gite in montagna, sugli sci e trekking.

    è che viviamo in una società che è fatta cosi, ma oguno fa quello che crede.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa VIP Luglio 2016 Trento
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scelta assolutamente rispettabile, per fortuna ognuno di noi ha la possibilità di scegliere cosa fare nella propria vita!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante é che tu ed il tuo compagno siate d'accordo su questa scelta. Il resto non importa... ci sono persone che mettono al mondo figli e poi non sanno prendersene cura. In ogni caso la trovo una scelta estremamente personale e nessuno dovrebbe mai giudicare.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh cara mia, il mondo e bello perché appunto varisssimo, se e questa e la.vostra scelta come.personee come coppia è giusto che venga rispettata, ma.fidati verrai comunque criticata se ne vorrai o meno.... la.gente parla perché da aria alla bocca....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ognuno fa quello che si sente di fare.. E se questa è la vostra scelta è giusto che venga rispettata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione