Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Curiosa Agosto 2020 Bari

Ci si sposa in Quaresima?

Barbara, il 8 Novembre 2018 alle 15:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32
Buongiorno a tutte. Ho prenotato il ristorante per il 2 aprile 2020, ma mia madre mi ha fatto notare che la data scelta confidenziali con la Quaresima.
Potrebbe dare problemi? Devo andare domenica a prenotare la chiesa ma ho paura che debba ritornare al ristorante a spostare la data.
Sul web ho visto che il divieto di sposarsi in chiesa durante la Quaresima è stato abolito un po' di anni fa. Aiuto 😥

32 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 23 Aprile 2025 alle 09:36
  • P
    Sposa Novella Dicembre 2025 Lecce
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo trovo giusto.....io voglio sposarmi il 29 marzo 2026 ed è il giorno delle palme ma per me e' il giorno molto importante perché è la data di nascita dell unica nonna che ho conosciuto e che ho perso presto ......posso pure cedere il giorno prima ma io ci tengo tanto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Aprile 2019 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in effetti il diritto canonico sconsiglia di sposarsi in quaresima perchè è il tempo dell'attesa della resurrezione ( è la festività più importante dell'anno liturgico inquanto il cristianesimo si basa sulla resurrezione di Cristo)....

noi ci sposiamo il 7 aprile di quest'anno ed è la V domenica di quaresima, anche il nostro parroco ha fatto notare questa cosa ma ci sposa anche perchè per noi la data ha un significato e come capo fiorista della parrocchia è l'unico periodo ( insieme all'avvento) in cui non mi devo occupare degli allestimenti domenicali. ovviamente ci ha raccomandato sobrietà e pochi fiori per rispettare il periodo ( in quaresima in chiesa non ci possono essere fiori durante le normali celebrazioni)

come detto da altre/i il gloria e l'alleluia non si cantano, i canti ci possono essere, le letture in teoria si dovrebbero tenere quelle della domenica, ma se il parroco ritiene può cambiare la 1 e la 2 lettura, il vangelo resta quello ( come ogni matrimonio che si celebra di domenica)

se poi la domenica che scegli tu fosse la Quarta di quaresima non avresti problemi è la domenica della gioia ( vesti del parroco color rosa) ed è l'unica domenica dove ci possono essere fiori.

ho controllato adesso il calendario il 2 aprile è di giovedi prima delle palme, la quaresima praticamente è finita. rimane sempre il filo della sobrietà e pochi fiori.

spero di esserti stata utile

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si ci sposa in quaresima.... per lo meno da me nn lo fanno fare. Come non fanno celebrare battesimi.

Devi vedere cosa ti dice il tuo Don.
    • Rispondi
  • Di Forti
    Sposo Novello Aprile 2019 Como
    Di Forti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi reputo un credente ma non riesco a comprende questo divieto in alcune comunità di no far sposare in quaresima. Il mi sposerò l'8 aprile 2019 che quest'anno è 13 giorni prima di Pasqua. Ci sono alcune piccole modifiche nel rito, tipo che no si recita il gloria e no si canta l'alleluia, ma si può fare.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Aprile 2019 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 6/4,due settimane prima di Pasqua!il prete mi ha detto
    solo di non cantare l'alleluia e di essere sobria nell'allestimento della chiesa!
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Novella Aprile 2019 Trapani
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io volevo sposarmi prima di pasqua 2019 ma quando sono andata in chiesa per decidere la data il prete mi ha detto che nel periodo della quaresima non si possono mettere gli addobbi e non poteva esserci musica, per cui ho scelto di sposarmi dopo..non so se da città a città cambi qualcosa

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vi è divieto ma probabilmente non vi lasceranno spazio di scelta per le letture.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara, ma certo, vedrai che problemi non ce ne saranno!

Un abbraccio e aggiornaci!

• Rispondi
  • Rosi
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Cremona
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che al massimo non suoneranno le campane..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Marzo 2019 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi ...il 29 marzo ....
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente no, nonostante sia il giorno dedicato alla Madonna, il parroco non ha detto nulla. Per ora ricomincio il countdown, spero solo che vada tutto liscio 😔
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Aprile 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accipicchia! E' capitato anche a me: il sacerdote non ci voleva proprio sposare in Quaresima perciò abbiamo optato per Lunedì dell'Angelo altrimenti saremmo andati troppo in là (la chiesa era abbastanza occupata da altre iniziative già programmate nonostante ci fossimo mossi con anticipo).

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara,

mi dispiace! Se non volete rinunciare alla data potete chiedere ai vostri amici il nominativo del parroco che li ha sposati o quello della chiesa e sentire se la data lì è ancora disponibile. Smiley winking

Non vi ha fatto storie riguardo l'8 maggio?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la tua opinione ma volevo sapere se si potesse fare...
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    AGGIORNAMENTO!
    Abbiamo dovuto rimandare il matrimonio perché più di un prete non voleva sposarci durante la Quaresima, anche se molti nostri amici si sono sposati durante questo periodo facendo un matrimonio normale.
    Abbiamo preferito cambiare data anche se abbiamo ancora l'amaro in bocca, visto che il 2 aprile è il nostro anniversario di fidanzamento e avremmo voluto tanto sposarci quel giorno.

Alla fine abbiamo scelto il giorno della Madonna, l'8 maggio 2020 😊
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua da noi il prete nn ti sposa in quaresima
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa VIP Luglio 2019 Salerno
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi scusate ma sposandovi in chiesa si presume che crediate in Dio e quindi di conseguenza si presume che viviate intimamente la Quaresima come un periodo di penitenza in vista della Pasqua.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Marzo 2019 Savona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo avuto il tuo stesso problema.. ci sposiamo sabato 16/03/2019.. il prete ci ha detto che non ci sono problemi, l'importante che non interferisca con la settimana Santa e in chiesa faremo addobbi sommessi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2019 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio prete non celebra la cerimonia nella settimana di Pasqua. Ma i sabati prima e dopo si!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo sarebbe consigliabile prima prenotare la chiesa e dopo il ristorante, secondo visto che oramai lo hai fatto, non c è più il divieto di sposarsi in quaresima o avvento, ma il parroco potrebbe rifiutarsi perché sono periodi molto intensi dal punto di vista liturgico e le parrocchie hanno molto da fare, anche l allestimento dell altare è particolare e toglierlo per un matrimonio e dopo rimetterlo crea non pochi problemi, terzo molto probabilmente avrai limitazioni per addobbo, musica e letture visto il periodo. Detto ciò vai dal parroco e vedi cosa ti dice
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte 😊 vi terrò aggiornate.

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prete potrebbe farti storie, anche se il "divieto" non esiste, molti preti si rifiutano di celebrare un matrimonio in quaresima perchè è il periodo di "lutto" e di riflessione che precede la risurrezione della pasqua...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sposo in quaresima Smiley laugh il prete ha solo detto che non posso scegliere le letture che voglio e che dovrà essere una cerimonia sobria (nel senso degli addobbi e fiori ma tanto la chiesa è piccolina e quindi ne avrei messi comunque giusto il necessario) ma niente di più

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Principiante Aprile 2019 Caserta
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sposo il 25 aprire 2019 dopo pasqua e giorno della liberazione e nn ho vuto nessun problena
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Caserta
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sposo il 23 aprile 2019 che sarebbe il martedi dopo Pasqua e nn ho avuto nessun problema con la chiesa.......
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 27 aprile 2019, una settimana esatta dopo Pasqua.. ho dovuto scartare tutte le altre date di aprile perché il parroco non fa matrimoni in quaresima o quanto meno non è possibile fare una messa “festosa” come in qualsiasi altro giorno dell’anno.. anzi se nn ricordo male mi ha detto che gli unici periodi dell’anno in cui nn fa matrimoni sono nel periodo dell’avvento e in quaresima.. certo, è il mio parroco che ha deciso così, ma se fossi in te andrei il prima possibile a sentire cosa dice il tuo in modo da toglierti tutti i dubbi..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Marzo 2019 Pavia
    Eli.io ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 2 marzo prossimo proprio prima che inizi la quaresima perché poi a detta del mio parroco non potrebbe sposarci.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò il 04 aprile 2020 e x prima cosa sono andata a parlare con il parrocco proprio perché era in quaresima e mi ha detto che non ci sono problemi anzi ha già segnato anche l'ora
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può Ma continua l usanza di non sposarsi in quel periodo.
    Anticipa o posticipa. Sono poche settimane.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    ci si può sposare anche durante la Quaresima...però l’addobbo floreale non va fatto, non si canta o recita il gloria e invece dell’alleluja si canta LODE A TE O CRISTO RE DI ETERNA GLORIA o altro simile che può cambiare di domenica in domenica..parlane con il parroco
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Aprile 2019 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo sposare a fine marzo ma mi hanno detto che non ci può sposare in quaresima.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione