Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Ci sono cascata anche io

Sandy, il 15 Ottobre 2025 alle 09:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Sembrava fosse tutto sereno sul fronte dei preparativi, poi qualche giorno fa i miei suoceri hanno iniziato a dire "no così non si può fare", "no questo non va bene, bisogna fare in quest'altro modo", "no questo non potete non invitarlo".

E mi spiace.

Sono sempre convinta che il matrimonio debba essere il giorno degli sposi, rappresentare ciò che sono loro ed essere ciò che vogliono loro, senza che nessuno si intrometta.

Su alcune cose siamo scesi a compromessi, su altre tassativamente no, ma mi spiace l'intromissione soprattutto perchè fino a quando il matrimonio era solo un'idea la cosa era "è il vostro giorno e dovete decidere voi".

Ora mi chiedo su cos'altro ci sarà da discutere e qualche idea già la ho Smiley xd come dice il mio compagno però "di chi è il matrimonio?"

30 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 17 Ottobre 2025 alle 09:26
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo siamo tutte nella stessa barca! Sono mesi che mi stressano dicendo sempre le stesse cose...infatti poi ogni tanto sbotto...
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Purtroppo si, infatti ora mi chiedo cos'altro diranno che non va bene Smiley sad

L'unica è proprio puntare i piedi o non condividere nulla

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico la verità … non sembra , ma la cosa è abbastanza sfiancante emotivamente parlando! Ti mettono in crisi !
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Smiley angry si è storto il naso anche sul fatto che in caso di pioggia staremo sotto una tettoia chiusa molto intima e bellina, "no ma non si può, ma poi è brutto, ma non ci stiamo" (abbiamo fatto confronto con altre feste e siamo certi al 100% di starci senza problemi).

Qui mi sa che è sfuggito il fatto che noi vogliamo fare una festa semplice con le persone a cui teniamo, non il matrimonio perfetto e ipercostoso da mettere in confronto agli altri.

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fastidio non è l’opinione , ma l’imposizione con cui vengono dette le cose ! Questo no, questo è troppo scuro, troppe persone non va bene …
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ti dirò è successo anche a me !
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, il matrimonio è vostro! Cercate di seguire ciò che vi rappresenta davvero e non fatevi troppo influenzare. È normale qualche opinione esterna, ma alla fine deve rispecchiare voi due.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siate forti, come già detto il matrimonio è vostro e sulle scelte più importanti (anche sulle meno importanti in realtà!) nessuno deve stabilire nulla. Opinioni sì, decisioni altrui no
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto comprendo purtroppo. Dovrebbe essere la giornata perfetta degli sposi,ma spesso vengono dati consigli non richiesti,che portano talvolta sconforto o stress inutili.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché altrimenti ognuno ha le sue idee quindi mi innervosivo, per evitare parole ecc abbiamo preferito fare così. Alla fine la festa è degli sposi 😊
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che avete fatto la scelta migliore per restare sereni

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione 👏

C’è una bella differenza tra dare un’opinione e imporre un punto di vista. Confrontarsi è giusto e spesso anche utile, ma quando diventa un “così no” o “si fa in questo modo” allora non è più un consiglio… è un’invasione di campo 😅

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dire la propria in realtà non è un problema, scambiarsi opinioni è sacrosanto, ma dipende come viene della la propria.

Sotto forma di opinione non è un problema appunto ("secondo me"), sotto forma di obbligo puro si ("così no")

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione, è il vostro giorno e deve rispecchiare voi, non le aspettative degli altri 💕 Purtroppo quando il matrimonio diventa reale, tutti si sentono un po’ “coinvolti” e vogliono dire la loro… ma l’importante è restare uniti e ricordare sempre che siete voi i protagonisti! ✨

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da dire.

Noi fortunatamente, pur avendo detto i nostri genitori che qualora non riuscissimo a coprire tutte le spese sarebbero disponibili ad aiutarci, non osano comunque criticare le nostre scelte. Su questo siamo fortunati, condividiamo con loro le nostre scelte ma non vengono giudicate. Poi va beh, i genitori del mio fm che sono molto sulle loro idee e guai a spostarli, alcune cose ci dicono che secondo loro sono fuori luogo etc, però alla fine la scelta rimane nostra e non ci facciamo schiacciare dal loro pensiero.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per le scelte di allestimento intrattenimento ecc abbiamo tenuto sia genitori che suoceri fuori. Quel giorno hanno visto tutto e sono rimasti soddisfatti 😂 Per gli invitati hanno messo un pó parola ma il si doveva arrivare sempre da noi
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi abbiamo scelto tutto noi, abbiamo messo le mani avanti con i genitori e per ora nessuna intromissione, comunque d'accordo col fatto che è il vostro matrimonio e dovete decidere tutto voi, come piace a voi
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna assolutamente no, i compromessi sono proprio su cose leggere e poco importanti su cui eravamo già indecisi (un'invitato e la gestione del cibo, volevo occuparmene io per risparmiare e invece si proverà a sentire un catering), sulle cose che abbiamo già deciso invece fino ad ora siamo stati molto fermi, molte cose però ancora non le sanno e ci sarà probabilmente da dire

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace. Anch'io sono del parere che quella sarà e deve essere la vostra festa, il vostro giorno, quindi invitate e fate ciò che vi pare. Dovremmo imparare a dire "grazie del consiglio/suggerimento, ma abbiamo un'idea diversa". Spero che i compromessi non vi pesino
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono uguale, per non deludere nessuno ho sempre messo me al di sotto degli altri, e ora che dico no qualche volta mi accusano di "alzare la cresta". Ormai siamo adulte e dobbiamo farci rispettare. Se puoi adattarti ok, ma su ciò a cui tieni davvero, e questo puoi saperlo solo tu, combatti. E grazie ❤️
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo e in bocca al lupo per l'abito Smiley heart

Io purtroppo sono stata da sempre molto abituata ad accettare le scelte altrui anche su cose che riguardano me, stavolta sto puntando finalmente i piedi però Smiley xd ok scendere a compromessi su cose che non mi importano molto (come dici anche tu), ma non su tutto

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vi pentirete perché se lo avete deciso è perché vi sta bene, altrimenti avreste tenuto il punto. Parlo anche per me: su alcune cose ho abbassato la testa perché non ci tenevo particolarmente, tipo i fiori o il ristorante (per me andava bene qualsiasi, non ne avevo nessuno in mente in particolare), ma su altre non transigo, tipo la scelta della chiesa o dell'abito! Domani andrò con mia mamma che, ultimamente, si è resa più partecipe, ma nella scelta dell'abito lei ha la sua idea, come se dovesse sposarsi lei. A me non interessa che vuole regalarmelo, se mi costringe a scegliere qualcosa che piace solo a lei, me lo pago io volentieri!
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley catface felicissima per voi inveceSmiley heart

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia mi dispiace, anche io penso che quel giorno sia il giorno degli sposi e tutto dovrebbe rispecchiare loro, il loro amore. Spero troverete una quadra e le parti capiscano il loro posto, ci stanno i consigli ma non le imposizioni. Dal mio canto ho 2 famiglie che ci hanno lasciato carta bianca, siamo noi a decidere e a costruire giorno dopo giorno quel GIORNO. Ti auguro di trovare la serenità giusta x affrontare tutto. ❤️
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo si Smiley sad noi teniamo duro con l'idea che comunque non vorremmo pentirci di essere scesi alle idee altrui in un giorno che sarà unico

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'unica cosa è che vorrei del supporto e non delle critiche (anche perchè dal mio lato della famiglia non sono interessati, quindi non posso condividere nulla), ci sta lo scambio di opinione ovviamente ma dipende sempre come si imposta il discorso, già se mi dici "secondo me" ci può stare, se mi dici "così no" è diverso

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci passo anch'io quotidianamente, e andrò contro corrente ma ti dico di sì, è vero, il giorno è degli sposi, ma se uno si mette come un trapano nelle orecchie a dire sempre le stesse cose, ci vuole tantissima forza di volontà per non scendere a compromessi 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me uguale, per esempio non voglio il prosecco all'aperitivo e loro dicono che non posso non servire il prosecco. Poi ho detto che non voglio fiori recisi e mia suocera ha detto che devo averli per forza. Io mi mantengo fissa sulle mie idee e ignoro i commenti non richiesti. Alla fine io e il mio fm siamo contenti e convinti delle nostre decisioni e non ci importa cosa vogliono gli altri per il nostro giorno
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo leggendo i post qui mi sono resa conto di quanto sia cosa comune e infatti ero contenta del fatto che per noi non ci fossero situazioni simili, ma in realtà a quanto pare era solo questione di tempo Smiley sad

Fino ad ora siamo scesi a compromessi solo su cose su cui eravamo già indecisi di nostro

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh eh, purtroppo è più comune di quanto si possa pensare. L'importante è mantenere i nervi salvi e andare dritti con le proprie idee, soprattutto se "l'intromissione" non si allinea ai vostri gusti/idee/necessità.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione