Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2024 Parma

Ciao Mamme 🧸

Jessica, il 14 Novembre 2024 alle 11:37 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao a tutte,
Non so bene come iniziare questo post perché mi ritrovo in una situazione che non so bene definire… mi spiego..
Non sono né mamma né in attesa, non per ora per lo meno.. io e mio marito siamo sposati da due mesi e ancora prima del matrimonio abbiamo parlato di figli. Mio marito si sente pronto e vorrebbe provare ad allargare la famiglia.. io non lo so 🙈 nel senso, mi emoziono all’idea, ma poi sono terrorizzata dalla cosa.. Sono consapevole dei vari cambiamenti sia fisici che dei ritmi che cambiano… però prendermi cura di una creatura così piccola mi spaventa, non so se ne sono capace e ho paura di non esserne all’ altezza.
Forse dovrei solo aspettare un po’??Diverse persone mi hanno detto che quando sei pronta lo senti, lo senti proprio e si inizia a cercarlo finché non ci riesce… quindi forse non sono pronta.. mi verrebbe da pensare.. non lo so
Qualcuna che c'è passata o che abbia qualche consiglio da darmi??
( Ps: noi abbbiamo 40 anni lui e 30 io, anche per questo lui si sente pronto.. molto probabilmente)
Grazie mille a tutte.

35 Risposte

Ultime attività da Jessica, ieri alle 10:40
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Loredana, grazie mille per il tuo commento 🥰
    Probabilmente si, la mia è solo tanta paura, ma per ora mi sa che aspetto davvero ancora un po’.. magari l’estate prossima, chi lo sa
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che d’accordo!
    Noi ne abbiamo già parlato e lui mi ha tranquillamente detto che aspetta me, che io ne sia davvero sicura e soprattutto tranquilla a riguardo
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Aprile 2023 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Volevo dirti che ero nella tua stessa situazione. Non è che non volessi figli , ma non mi sentivo mai pronta e pensavo di non essere all’altezza. Addirittura pensavo di non avere molto istinto materno dato che non ho mai desiderato ardentemente un figlio rispetto alle altre ragazze. Poi un giorno, 6 mesi dopo il matrimonio, io mio marito ci abbiamo provato e sono rimasta incinta. Ti dico che al primo rapporto mi sono messa a piangere dal terrore che ho provato e dal pensiero costante di non sentirmi pronta.. poi l’angoscia è svanita piano piano e ho sentito quel desiderio di provarci di nuovo. Il mio positivo è arrivato subito e in quel momento è stato un mix di grande gioia e paura. Ho partorito una meravigliosa bambina a luglio, e da lì, posso dirti che non c’è cosa più bella nella vita e che ti viene tutto naturale. Il non sentirsi pronta è diventato un “lo rifarei altre mille volte” 😉
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne parlerei apertamente con lui, ma finché non ti senti pronta lascerei in standby la questione. Non ci si improvvisa genitori, a mio parere, quindi è bene provarci quando si è convinti.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, suppongo che sia proprio così, grazie Martina ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che avete dei figli oggi con tutte le difficoltà del caso vada ponderato bene e soprattutto con ferma convinzione. Goditi questi mesi di matrimonio e magari pian piano subentrerà il desiderio di maternità che ora non senti così forte. Un evento simile ti cambia la vita radicalmente in ogni senso
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, parto dal presupposto che anche io e mio marito abbiamo 10 anni di differenza e non è quello che fa pronta una persona. Pensa che per me era il contrario 🤣 lo volevo anche prima del matrimonio.
    Il mio consiglio è di fare ciò c'è senti, arriverà il momento in cui sentirai che anche per te è giusto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh perché mamma di due bambini mi sembra proprio una cosa da grandi e a volte se ci penso mi chiedo quando sono passati così in fretta gli anni visto che in parte mi sento ancora una ventenne… due figli mi fanno proprio realizzare che basta quella fase è proprio finita 😅😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non dico che i figli vadano fatti a caso perché che ci sia un contesto familiare solido è importante però è anche vero che la troppa razionalità non porta a nulla… soprattutto perché i bambini secondo me non devono essere ne frutto di obiettivi personali ne un tassello per la realizzazione personale ma solo frutto di amore… 🥰 mio fratello più piccolo ha avuto inaspettatamente una bimba con la sua compagna che neanche vivevano insieme ma penso che per lui sia stata la cosa più bella che potesse capitargli… oltre ad esserne follemente innamorato è cresciuto tantissimo e adesso sono una bellissima famiglia 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, ma perché 😂😂
    Sarai bravissima e sarà difficile, ma sarà anche emozionante
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginarlo, almeno per ora ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto 😂 ancora adesso quando realizzo che a breve sarò mamma di due bambini mi prende quasi il panico… oltre a sentirmi vecchia 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahhaha 😂😂
    Sarà solo tanto amore, moltiplicato per due 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara
    Forse è proprio vero, dovrei smetterla di pensare così tanto e lasciarmi andare, effettivamente non l’ho mai realmente fatto 😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh, non voglio un figlio per il “dovere” di volerlo.. siamo stati molto in bilico se averli o meno.. perché lui prima di conoscermi non ne sentiva il bisogno e io con i miei problemi mi sono messa in discussione.
    Ne abbiamo parlato, il desiderio c’è da entrambe le parti, ma effettivamente penso di avere ancora un paio di anni… è che l’emozione c’è e la paura pure.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, è una grossa responsabilità. Per questo tutti i giorni mi chiedo se ne sono in grado. Perché si non è facile, è meraviglioso si, ma non facile
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Carmen 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente.
    Spero davvero che se mai riusciremo ad avere un figlio, di renderlo più autonomo e responsabile possibile, ma sopratutto gentile e buono.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo se ci pensi troppo i figli non li fai soprattutto i secondi così vicini come i nostri 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica! Io ti capisco appieno mi sono sposata che avevo 30 anni anche io e mio marito 37… anche lui subito dopo il matrimonio si sentiva pronto per avere un bimbo io ho voluto prendermi un po’ più di tempo per goderci la vita in due… non so dirti se c’è stato un momento in cui ho detto si mi sento pronta o sull’onda dell’entusiasmo mi sono lasciata un po’ trascinare beh fatto sta che sono rimasta incinta praticamente subito e adesso il mio bimbo ha 13 mesi e a breve nascerà la seconda 🥰🥰 beh io ancora adesso se ci penso non mi sento pronta ad essere mamma ma penso che come genitore non si smetta mai di imparare… questo frugolino mi stanca ma mi riempie tanto la vita d’amore, non potrei mai vivere senza! Certo ogni tanto ci penso a com’era facile la vita in due ma penso anche che crescono così in fretta che avremo anche tutto il tempo io e mio marito per tornare a goderci la vita in due 🥰🥰🥰 secondo me se uno ci pensa razionalmente i figli rischia di non farli mai, i figli si fanno anche un po’ di pancia e istinto ☺️☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le cose scritte fin'ora..un figlio non si fa per "dovere" perché è una scelta che comunque ti cambia la vita radicalmente e se non lo vuoi veramente diventa brutto. Però io dico che se non lo vuoi fare ora dovresti pensare seriamente alla conservazione degli ovuli perché alla favoletta che i figli si fanno quando lo senti ci credo fino ad un certo punto... Cioè non ti puoi svegliare, per esempio, a 45 anni e volere il primo figlio mi dispiace ma l'orologio biologico è crudele ma esiste.
    Sai può succedere di tutto 🤘🤘... Uno pensa sempre di avere tutto il tempo ma non si può mai sapere. Io a 32 anni ho scoperto una malattia e ho rischiato di non poterne avere.. sono cose che ti segnano.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste paure sono del tutto normali, ogni genitore le ha e ancora di più quando si scopre già di aspettare un figlio. Tuttavia dovresti sentirti anche pronta di tuo, nel senso che devi chiederti se sei pronta ad affrontare il cambiamento o se desideri prenderti ancora del tempo per tè stessa e per la vostra vita di coppia. Ovviamente potreste già iniziare la ricerca, con la consapevolezza che un bambino può arrivare subito come metterci un po' di tempo, oppure potreste iniziare con qualche esame preconcezionale, così da essere sicuri che non ci siano problemi. Parlane con tuo marito e prenditi il tempo che ti serve.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, il mondo in cui nascono non è un bel mondo, e preoccupa tanto anche me. Io spero solo di poter dare a tutti e 3 gli strumenti per vivere bene, sereni e rispettosi. Più di questo non saprei. Ma capisco, il decidere di mettere al mondo un'altra vita non è cosa da poco.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica🩷 io credo che probabilmente quando ti sentirai pronta lo sentirai nel tuo cuore..poi le paure ci saranno sempre perché anch'io che ho un aborto alle spalle e 4 anni di ricerca adesso che sono incinta ho paura del parto,di come cambierà la nostra vita di coppia,il nostro assetto familiare..ma non vedo l'ora di scoprirlo🩷 se ti senti pronta come dici tu puoi smettere di utilizzare contraccettivi ed avere rapporti liberi con la consapevolezza ovviamente che potresti rimanere incinta anche subito🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa, 🩷
    Tutto ciò che hai scritto mi scalda il cuore.
    Forse dovrei solo prendere consapevolezza di ciò che sento realmente, che sia aspettare o meno.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, probabilmente hai ragione anche se sono dell’idea che un bimbo sia la gioia in una coppia, non so se si tratta di pensare se c’è posto per lui nella nostra vita, penso sia più che altro il pensare se potrò dargli la vita migliore, sicuramente sarà tanto amato, ma il mondo di oggi.. mi preoccupa abbastanza
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginare la vostra felicità 🥰
    Grazie mille per le tue parole, probabilmente si, ci vuole solo un po’ di tempo, anche solo per godersi la vita da neo sposini 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio non è un discorso per convincerti ad iniziare la ricerca. Anzi, io penso che sia anche giusto che vi godiate un po' di tempo come sposi prima di iniziare. Però sappi che le paure che tu hai espresso sono le paure che accomunano ogni donna che si affaccia alla maternità, anche chi pensa di essere pronta ed è convinta di iniziare la ricerca. Io sono una di quelle: ho sempre desiderato dei figli e i miei amici mi hanno sempre preso in giro perché mi dicono che io sono nata "mamma", ma quando sono rimasta incinta, inevitabilmente sono stata assalita dall'ansia di non essere all'altezza. Se ti può consolare anche adesso che mio figlio ha 3 anni a volte ho paura di non essere brava abbastanza Smiley xd La verità è una sola, quello del genitore è il lavoro più difficile che esista perché non esistono istruzioni uniche valide per tutti, e per questo spaventa, ma è anche il più gratificante. Il giorno che nasce un bambino, nasce anche una mamma e piano piano, giorno dopo giorno, crescerete insieme. Farai degli errori? Certamente, nessuno è perfetto, ma troverete l'equilibrio giusto per voi.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, io non ho vissuto la tua stessa esperienze, perché ho sempre desiderato avere dei figli e questo era diciamo un qualcosa di deciso nonostante le paure. Però si le paure ci sono e penso che accompagnino tutti i genitori. È vero che noi donne subiamo i cambiamenti più significativi sia fisicamente che nella vita successiva ai bimbi, però è un qualcosa che si affronta se si ha la voglia. Penso che tu debba solo riflettere se per te c'è spazio per un bimbo nella vostra famiglia. Tutto il resto verrà da sè, ma appunto la paura e l'ansia di non essere all'altezza, almeno per me non è sparita. Si impara ad essere mamma giorno per giorno. Per la cronaca ora ho 32 anni sono al 7imo mese e aspetto la mia terza bimba, il grande ha 4 anni e la piccola 2 anni, e il primo è nato ai miei 28 anni, quindi credimi se ti dico che pronti a tutto non si è mai 🥰 In bocca al lupo per il tuo percorso, qualsiasi sarà 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pare che sia una femminuccia, prossima settimana farò l'ecografia morfologica e avrò la conferma. Ho sempre desiderato una femmina quindi sono molto contenta! Sicuramente come dice Irene un figlio va fatto con consapevolezza e desiderio, ma da come scrivi capisco che il tuo è un problema di paura di non essere all'altezza e questo denota consapevolezza di cosa significa avere un figlio non che non è un tuo desiderio. Io ancora adesso non mi sento minimamente all' altezza e ho paura di fare errori ma credo che sarebbe anormale il contrario! Prenditi ancora un po' di tempo e non avere fretta! 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elena 💝
    Sapere di non essere da sola è molto più che piacevole.
    Ultimamente stavo pensando di lasciar che le cose vadano senza usare contraccettivi e quel che sarà sarà.. forse devo solo darmi un po’ di tempo e far sì che le cosa accadano senza pensarci troppo.
    Sono immensamente contenta per la tua gravidanza e penso di aver capito che sarà una bimba 🩷. Sono molto felice per voi 🥰

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione