Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Benedetta C.
Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano

Ciao ragazze, anche alcuni vostri invitati stanno rinunciando a venire al ricevimento per la storia del tampone? 😔

Benedetta C., il 9 Giugno 2021 alle 10:30

Pubblicato in Ricevimento di nozze 94

Da quando è uscita la storia del Green pass/certificazione verde tanti nostri invitati (non gli amici stretti, per fortuna) stanno rinunciando a venire perché non vogliono fare il tampone, o per una questione di spesa o per una questione di principio.. quindi a 11gg dal matrimonio ci troviamo con...
Da quando è uscita la storia del Green pass/certificazione verde tanti nostri invitati (non gli amici stretti, per fortuna) stanno rinunciando a venire perché non vogliono fare il tampone, o per una questione di spesa o per una questione di principio.. quindi a 11gg dal matrimonio ci troviamo con almeno una ventina di persone in meno per questo motivo 😔

94 Risposte

  • Lucia
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io credo che parecchi si avvalgono della legge sulla privacy. Comunque la location dove avverrà il nostro ricevimento, mette a disposizione uno stend tamponi per chi vuole farlo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo 2 ma secondo me era solo una buona scusa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Principiante Luglio 2021 Lecco
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei invitati sono ben felici di fare il tampone, spesso anche se sono gia' vaccinati. Non si tratta di un capriccio, ma di una malattia altamente contagiosa e potenzialmente pericolosa.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto le famiglie con i bambini
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda che solo i pubblici ufficiali possono chiedere di controllare i "green pass" o certificati vari, di certo non un cameriere o un Maitre del ristorante.

    Questo è un decreto legge e non un DPCM quindi difficilmente lo cambieranno.

    https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=264

    • Rispondi
  • Benedetta C.
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Benedetta C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà per privacy il ristorante non deve sapere se le persone sono vaccinate o hanno fatto il tampone, quindi non può chiudere l'ingresso alle persone così..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è successo, e sinceramente nn mi dispiace neanche un po'. All'inizio mi sono arrabbiata, poi amen 🤣
    • Rispondi
  • Benedetta C.
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Benedetta C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no io gli inviti li ho dati l'anno scorso per la prima data, ora mi sposo tra 11 giorni e non li ho rifatti, però ho avvisato tramite messaggio delle norme che ci sono per partecipare al ricevimento, scritte e spiegate come si trovano su tg, siti delle regioni e governo ecc. Che poi non capisco, non sono leggi decise dagli sposi, sono regole dettate dal ministero, perché se avviso i miei invitati delle regole che ci sono dovrebbero punirmi? Poi di certo non vado a chiedere chi l'ha fatto o meno ne tantomeno il risultato del tampone, però non ci vedrei niente di male ad avvisare/ricordare le regole che sono state date da organi superiori a me 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Settembre 2021 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 25 settembre, ho iniziato a distribuire gli inviti spiegando che le disposizioni che il ristorante ha per poter lavorare siano che gli invitati presentino il certificato vaccinale, guarigione dal covid o tampone…. Premetto che la maggior parte dei familiari noi compresi siamo vaccinati o in procinto di farlo ma gli amici alcuni hanno dubbi altri totalmente contrari, a quanto ho capito il ristorante farà accedere solo chi avrà i sopracitati certificati…. Doveva essere il giorno più bello ma già adesso ci sono tensioni e discussioni….
    Spero che con il nuovo DPCM tolgano questa regola, è orribile dover dire se vuoi venire o vaccino o tampone ecc.ecc.
    Sono demotivata e senza parole.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ad ora nessuna disdetta per questo motivo specifico, capisco la paura del contagio, quella del tampone meno... le analisi e i prelievi li facciamo tutti e sono sicuramente più invasivi
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ancora so bene chi non ha il vaccino per quel giorno, ma ho già capito che qualcuno è restio al tampone.. quindi insomma se non vuole farlo, non ha piacere a venire... e allora chi non viene "se lo perde"

    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti non penso sia necessario scriverlo nell'invito, se dal 15 sarà obbligatorio avere il green pass sarà un problema degli invitati procurarselo non degli sposti.

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, Purtroppo si… Ma non importa dai… Si vede che non ci tengono così tanto… Un po’ è brutto dire così, perché effettivamente magari scoccia fare il tampone…Però da un lato,Visto che ormai bisogna farlo per tutto questo benedetto tampone… Non vedo perché diventa un problema farlo per poter partecipare al ricevimento delle nostre nozze… Forse evidentemente non ci tengono poi così tanto… Anche se triste dire così… Però la nostra conclusione è questa
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni ne lo dicevano all’inizio, ma poi quando è stato confermato il green pass anche con una sola dose, tutto è passato, perché la maggior parte una dose ce l’hanno... sarebbero 11 le persone che dovrebbero fare il tampone
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Alessandria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 11 giorni dal matrimonio mi sembra davvero una mancanza di rispetto dirti che non vengono per evitare un tampone. Posso arrivare a capire esigenze di lavoro estreme ma sarebbero davvero pochi casi. Il tampone se fatto bene nemmeno si sente e un matrimonio richiede molta organizzazione, energie, soldi, tempo....gli invitati nel momento in cui confermano dovrebbero mettersi in condizione di partecipare. Per la sicurezza di tutti mi sembra normale fare un tampone prima di partecipare, in questo periodo...dovrebbe essere una sicurezza per tutti... Mi dispiace un sacco...detto così non penso perderai molto come persone ma ti creerà sicuramente problemi per catering e organizzazione...
    • Rispondi
  • Salvo
    Sposa Novella Gennaio 2018 Lecce
    Salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me ha detto l'avv del codacons che la legge non ammette l'ignoranza,e se lo metto nell'invito puniscono chi manda l'invito, ha detto di mandare inviti senza richieste di pass, il ristorante scarica barile purtroppo perchè non vuole responsabilità. ma parliamo di teoria ancora, se sarà approvato poi si vedrà come muoversi, intanto inviti normali..

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora almeno non ha rinunciato nessuno!!!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il link Salvo!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dei miei amici di settembre purtroppo sì 🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pultroppo si
    • Rispondi
  • Benedetta C.
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Benedetta C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non sono io sposa a richiederlo, è lo stato a chiedere di farlo.. io cosa devo farci? Se arriva un controllo la multa va a loro non a me, e non sarebbe comunque colpa mia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il ristorante di questi miei amici, che si sposano il 19, hanno parlato solo di esposizione alle forze dell'ordine, in caso di controlli.
    qualcuno dovrà pur avere la facoltà di verificare questi certificati!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto tante spose come te...
    credo si debba però valutare sempre i motivi per cui non vogliono.
    io ad esempio faccio parte degli invitati (tra l'altro sono tra gli amici stretti) che hanno dato forfait per questo motivo.
    ho però più motivazioni per tale scelta, cosa che ho detto e spiegato anche agli sposi... ho delle cose importanti (familiari e lavorative... non per vacanze e simili) nei giorni successivi e non posso rischiare di dover saltare causa quarantena. tra l'altro il problema lavorativo va avanti da tempo, non è una cosa dell'ultimo minuto, e loro lo sanno già da un pò che sono iper incasinata.
    per dirti, gli altri 2 amici (sempre della cerchia ristretta), hanno detto di no senza dare alcuna motivazione.

    poi ovvio, se a dirti di no causa covid sono persone già vaccinate o che hanno passato la malattia... allora sono d'accordo sul rimanerci male
    come chi dice di no perchè deve andare in vacanza e non vuole rischiare (e magari per la vacanza invece il tampone lo fa).
    e poi ci son quelli, come ha detto Valentina, che non vogliono far fare i tamponi ai figli, in questo caso li capisco anch'io (e non tutti hanno la possibilità di affidarli a qualcuno)

    • Rispondi
  • Salvo
    Sposa Novella Gennaio 2018 Lecce
    Salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ieri ho parlato col codacons, sono cavoli amari per gli sposi che lo richiedono per via della violazione della normativa in materia di privacy

    • Rispondi
  • Benedetta C.
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Benedetta C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È obbligatorio avere il tampone per la questione certificazione verde.. teoricamente non te lo chiede nessuno, ma se arriva un controllo e non ce l'hai sono cavoli amari. Io non posso aspettare il 15, mi sposo il 20 e i tamponi sono da prenotare (e si paga alla prenotazione, non quando lo fai).. che altro posso fare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Salvo
    Sposa Novella Gennaio 2018 Lecce
    Salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no, è illegale proprio! non so se esce il link:

    ci sono avvocati che stanno parlando di questo, io ho chiesto al codacons e mi hanno detto di non farlo, parole testuali Non metterti in condizioni di farti fare causa Smiley laugh

    ci sono importanti video dell'avvocato Fusillo in merito, un parente o un amico normalmente non ti dovrebbe denunciare, ma non si sa mai Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solo le forze dell'ordine in caso di controllo, non può chiederlo nessun'altro.
    purtroppo si saprà tutto solo il 15 (forse)

    • Rispondi
  • Salvo
    Sposa Novella Gennaio 2018 Lecce
    Salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi lo chiede il tampone? non è obbligatorio sono linee guida, il garante della privacy ha bloccato tutto ! occhio che poi rischiamo che qualche invitate ci denuncia per violazione della privacy, non chiedete nulla!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si soprattutto quelli con bambini tra i due e i sei anni si stanno giustamente rifiutando . Al posto loro farei lo stesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione