COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Chiara
Sposa Saggia Ottobre 2021 Frosinone

Ciao sposine mi riferisco maggiormente alle mie coetane

Chiara, il 28 Novembre 2020 alle 22:10 Pubblicato in Matrimonio.com 0 64
Salvato Salva
Rispondi
Come hanno reagito le persone che conoscete del fatto che vi sposate?
A me tutti hanno chiesto..sei incinta? Perche ti sposi presto? Te ne pentirai! Sei giovane, ripensaci...uno stress ragazze!!ho 23 anni è vero sono giovane quando mi sposerò ne avrò 24 e il mio fm 28! Io mi sento prontissima..siamo insieme da 3 anni e qualche mese,lavoriamo entrambi e sentiamo l'esigenza di starcene per conto nostro e non sempre con i suoi e i miei...ma a voi hanno fatto le stess domande? Mi demoralizzano..

64 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 29 Novembre 2020 alle 16:31
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Siii stai tranquilla, tanto devi sapere che come fai fai, la gente (famiglia o estranei) avrà sempre da ridire. Quindi pensa al tuo percorso, concentrati su quello e sarà tutto più bello
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Capisco perfettamente! Io anche ci rimango male..ma spero di fregarmene come te
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao io ho 22 anni e il mio ragazzo 25, ci sposeremo nel 2022. Stiamo insieme da 2 anni e qualche mese, e come hai detto tu, sentiamo il desiderio di andarcene per conto nostro. Le nostre famiglie, conoscendoci, sono state contente per noi. Mentre non è stato così per gli estranei. Nel nostro piccolo paese girava voce che io ero incinta e per questo ci dovevamo sposare così presto. Per non parlare di tutte quelle persone che sono andate a da mia suocera a dirle "così giovani, speriamo che duri". All'inizio ci rimanevo molto male, ma adesso penso solo a noi e a quello che stiamo per costruire insieme.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    Si infatti le persone non si rendono conto che non tutti la pensano come loro!!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Quindi non demoralizzarti perché le persone vedono la vita dalla propria campana e si esprimono di consiguenza, la vita da sposati é bella é interessante ed é divertente se lo fai tu tale, poi per come vedo io non é presto per niente alla vostra età visto che entrambi siete economicamente autonomi, poi la crescita personale continua sempre a qualsiasi età, quindi non fare caso sei prontissima 👰🤵
    • Rispondi
  • Helga
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    Anche peggio di Satana....
    Ne so qualcosa.... 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Perdonami ma questa è la tua situazione e il tuo punto di vista non quello di tutti! Se ti sei sentita pronta a sposarti ora a 30 anni e non prima buon per te...se non vuoi figli prima dei 30 pensiero tuo! Ma se una persona ha un pensiero diverso o si sente matura prima non va giudicata! Io mi sono sposata a 22 anni...abbiamo la nostra casa per cui abbiamo faticato, laboriamo entrambi e siamo felicissimi insieme...cosa si vuole di più? E fare un figlio da giovani quando si è pronti ovviamente è la cosa più bella, perché ti ritroverai ad essere comunque giovane anche se tuo figlio sarà grande ed è tutta un’altra cosa 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Esatto!!! I miei non pagheranno nulla...tutto a spese mie..e sinceramente ne vado fiera! E queste sono responsabilità già da ora
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Wow😅...comunque il mio obiettivo è il matrimonio, per godermi lui a 360°.. i figli non li vorrei subito...aspetterei 3 4 anni..sinceramente voglio godermi la vita con lui prima
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Chiara cara dovresti capire che le persone si esprimano attraverso la propria esperienza di vita, se esperienza di vita è poca si da tanta importanza a pochi cambiamenti, ti faccio capire meglio attraverso la mia esperienza alla tua età ero già laureata ero già divorziata e a causa del crollo monetario sono finita in banca rotta chiudendo 3 aziende mi sono trasferita in due nazioni diverse(dove non conoscevo la lingua ero completamente sola senza parenti e amici) ho acquistato una nuova attività e tutto ciò solo all'età di 23 anni, immagina come stavano scioccati i mie quando osservavano la mia vita a quella età 😳😳😳 😬😬😬, bè di certo nessuno mi ha detto che é presto per sposarmi 😂😂😂(quelli che mi conoscono davvero, va bè é chiaro che qualcosa di simile ho sentito anch'io dalle persone di qui quando la prima volta abbiamo espresso la voglia di sposarsi avevo 27 anni, le domande di tipo non è troppo presto? sei incinta? Bha, Ma sono le persone come chiamo io "di passagio" che non mi conoscevano e non conoscevano la mia vita precedente al rapporto con mio marito, io certo rimanevo così 😳😳😳 😂😂😂, ma c'è da capire anche che sono le persone anche di età molto più in là ma con una esperienza di vita molto limitata e anche dalla realtà di vita è limitatissima, a casa io e mio marito ci facevamo delle risate 🤣🤣🤣 visto che lui conosce me e la mia vita per filo e per segnio, quindi una come me a quello che hai scritto ti direbbe "Che sarà mai ti stai solo per sposarti 😂😂😂", unico consiglio che ti posso darti é goditi la vita da sposata senza stampare dei figli immediatamente dopo il matrimonio almeno che non é il tuo obiettivo nella vita, la vita é molto interessante e deve essere vissuta come dico io "com'è se forse non c'è un domani 😂😂😂"
    • Rispondi
  • Teresa
    Esperta Luglio 2021 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    Noemi parole sagge 🙏🏼💪🏻
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Perché ancora non si entra nell'ottica che, magari, non tutti vogliono figli.
    Peggio chi li desidera da morire e non lì può avere: conosco una coppia che non possono proprio averne, sterilità al 100%, sposati ormai da qualche anno e sulla via dei 40, la gente mette pressione con domande scomode. Lei ha cominciato a rispondere che non ne può avere, facendo restare male i ficcanaso.
    A volte è l'unico modo per zittire la gente, io ho quasi paura a dire che non voglio figli e dubito cambierò idea.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Infatti abbiamo risposto che ci sposiamo per amore, siamo già una famiglia e, soprattutto, non vogliamo figli.
    Inutile dire le facce, se dici che non vuoi figli sei uguale a satana.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala

Io mi sentirei offesa se fossi in te. Praticamente ti stanno dando della "scemina", ma come si permettono? Cos'è a 23 anni siamo delle cretine? Ma io non so come ragiona certa gente. Ti sposi a 23 non a 13, sei una donna bella che fatta. Io, per esempio, a 23 anni studiavo e lavoravo, avevo la testa sul collo ed ero una persona responsabile. Se a 23 anni avessi incontrato il mio attuale compagno me lo sarei sposata il giorno dopo! Embè? Il tuo caso dovrebbe essere la normalità, anche perché lavori, quindi sei autonoma e puoi pensare a una vita insieme a un'altra persona. Mi stupirebbe se tu avessi 23 anni e non lavorassi.....ma 23 come 30 come 40.....sposarsi per far pagare la festa ai genitori proprio no...ma assolutamente no...

• Rispondi
  • Helga
    Helga ·
    • Segnala
    Certo.... Perché devi sposarti unicamente per fare un figlio e guai se non rimani subito incinta... Sicuramente c'è qualcosa che non va....
    È evidente !!
    Dovrebbero dirla a me una cosa del genere..... Me li mangerei a colazione al posto dei muffin. Eppure mi sembra che viviamo nel 2020 non nel Medioevo..... Non ti curar di loro, ma guarda e passa. !!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    A noi tutte e due 30 anni per il matrimonio non hanno detto nulla perché già convivevamo.. Ma sul fatto dei figli la gente rompe le scatole e chiede in continuazione.. Non conoscendo poi le singole situazioni.. Infatti non capiscono che dovrebbero farsi un pacchetto di affari loro e basta!! 🙄
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Esattamente.
    Mi è capitato di sentirmi dire, quando abbiamo rimandato il matrimonio, di sposarci almeno con rito civile così saremmo potuti diventare una famiglia e fare un figlio...
    Eppure ero convinta che una coppia si sposa per amore e non per fare figli, sopratutto perché è già una famiglia in due. Purtroppo detto da persone di 30 anni, non classe 1920.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    A me no ma ho quasi 30 anni, più che altro lo fanno con i figli nel senso opposto, perchè inizio ad essere troppo "vecchia" e di sbrigarmi a farli.
    A 23 anni anche io penso che sei giovane per sposarti ma sono semplicemente affari vostri.

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    Bravissima 🙏🏼
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    Per carità. Infatti ho sempre scritto; per il mio punto di vista;
    • Rispondi
  • Helga
    Helga ·
    • Segnala
    Scusami se mi permetto ma io non sposo il mio compagno per mettere su famiglia.
    Siamo una famiglia anche in due.
    Ci sono persone che non desiderano o che non possono avere figli e si sentono lo stesso realizzate...
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    Esatto! Sai qual è il problema? È che si ha una visione distorta del matrimonio, come di un qualcosa che “cambia la vita peggiorandola”. Se ti sposi non sei più libera, se ti sposi troppo giovane ti privi di tutto. Ma mi privo di cosa? Capirei più mettere al mondo un figlio, perché da delle responsabilità e comporta dei sacrifici che io alla mia età non sarei in grado di assumermi. Per questo però non mi permetterei MAI di giudicare una mamma giovane anzi, le porterei rispetto per l’impegno che ha saputo prendersi alla sua età. Però sai ho visto che anche qui parecchia gente ha la lingua lunga e pronta a giudicare, io non mi permetterei mai di giudicare chi aspetta i 35 a sposarsi e di additarlo come “anormale”.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao...si ho capito in pieno il tuo discorso..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Anche io come te!!
    Mi sono fatta tutto da sola...e il matrimonio dovrò farlo tutto a mie spese
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    È quello che sto cercando di spiegare a 30 anni si ha una consapevolezza diversa. Anche a me piace l'idea di sposarmi giovane e potevo farlo ma non mi sentivo pronta. La maturità di 1 di 30 anni non sarà mai uguale a 1 di 20 anni. Si può essere maturi a 20 pure ok, ma è la consapevolezza che cambia. Vedo penso a 20 che di credono sicure di loro già sposate e con figli ma credimi non sono come me su come penso faccio ecc ecc su come prendo la vita. Almeno è una mia opinione non condanno nessuno. La penso come te.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    Francesca io non ti conosco e non posso e non voglio giudicarti. Può essere anche che ti sei espressa male. Ci sono persone e persone. Ci sono ragazze che non hanno niente in mano, ne una laurea, ne un mestiere e etc. in questo caso mi permetterei a pensare: ma non è presto? Non è meglio che là ragazza si assicuri prima la sua vita, prima di affrontare tutte le cose che averrano (dipende poi ovviamente come è il carattere di uno) Per arrivare al dunque: non è l’età ma la persona! Le proprie scelte di vita che ti fanno diventare cioè che uno è. Io mi sento pronta di dire che a quasi 24 anni mi sposo e questo è perché la vita è le mie scelte di vita mi ci hanno portato a dirlo. Iniziando dall fatto che sono fidanzata da più di 6 anni (il mio fm ha 4 anni più di me). Ho iniziato a studiare un mestiere presto, in modo che ho avuto il diploma dell mio mestiere a 20 anni. E oggi ho un lavoro fisso grazie a dio! Ho sempre lavorato e questo già a 13 anni perché volevo la mi indipendenza. Perché mi volevo fare la patente pagata da sola e comprarmi la mia macchina da sola. Quindi non è l’età .... sono le scelte che facciamo nell nostro percorso di vita. Quindi io ti posso dire che a me manca soltanto il matrimonio per completare la mia vita! Quindi sono più che pronta 😊

Dimenticavo: E un bambino verrà in seguito anche - pur visto che uno si sposa per diventare una famiglia.
    PS: Sono nata e crescuta a Francoforte
    • Rispondi
  • Margherita
    Esperta Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    Sai, per ogni persona il momento giusto è diverso, perciò non ho la pretesa di dirti cosa fare, ma ti posso parlare della mia esperienza personale, per farti capire un po' il perché alcuni ti fanno certe pressioni. Io ho 30 anni, sto con il mio fidanzato da quasi 13 anni. Se ne avessi avute le possibilità mi sarei sposata con lui già a 23-24 anni. Allora ero entusiasta, innamorata e piena di sogni sulla nostra vita insieme. Oggi siamo altre persone, entrambi. So che non sono passati molti anni, ma credimi sono anni cruciali nella formazione e nella crescita di ogni persona e si cambia, si cambia tanto. Mi sposerò il prossimo anno, ma ho raggiunto una consapevolezza molto più profonda di quella che avevo all'epoca. Ho fatto i conti con i miei difetti, quelli di lui, ho capito cosa conta davvero in rapporto, ho smesso di sognare per fare spazio alla realtà. Senza entrare nei particolari, è stato un processo che mi ha portato a sofferenza, tanta. Sembra triste da dire, ma è proprio così, ed è meglio che tu ne sia consapevole. Oggi le donne sono divise tra ciò che la società vuole che si faccia e ciò che davvero il loro cuore desidera fare davvero. Io ho seguito tutta la vita un certo ideale credendo fosse il mio, per poi ad un certo punto accorgermi, troppo tardi ahimé, che se avessi fatto altre scelte oggi sarei forse più felice. Non mi lamento, perché sono comunque contenta, ho un uomo meraviglioso che so che sarà un ottimo marito e un padre meraviglioso, però io mi sono persa tantissime esperienze che avrei potuto e dovuto fare. Se sei consapevole di questo e sai che non te ne pentirai un giorno, fai bene a sposarti, ma devi essere sicura che sia davvero ciò che vuoi, che sia una strada che desideri perché in tutto il resto ti senti già completa. Rifletti bene, non farti influenzare dal giudizio di nessuno e prendi tu la decisione che senti sia più giusta. Se sei convinta non preoccuparti perché andrà tutto bene, o comunque come deve andare. Non so se il mio discorso ora come ora tu possa comprenderlo appieno, ma spero davvero che ti sia utile almeno un po'. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao, la penso proprio come te, per un figlio non mi sento pronta, ma per il matrimonio si! E poi è l'unico modo per poter stare da soli e viverlo..sempre in mezzo a suoceri e genitori è una palla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala

Non è che visto che ho 31 anni mi voglio divertire anziché farmi una famiglia. Ognuno ha la sua vita e il perché si sposa prima o si sposa dopo. Non ho nulla in contrario.

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala

C’è chi pensa più a lungo a divertìrsi e chi di meno. Che chi desidera una famiglia prima e chi dopo...

• Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    Ciao cara, io ho 22 anni e mi sposerò nel 2022 quando ne avrò 24. Ho ricevuto la proposta lo scorso agosto. Dove vivo io la gente si sposa sempre dopo i 30 anni, quindi la prima reazione è stata di sorpresa, specialmente tra i miei colleghi universitari. I miei genitori non mi hanno fatto storie, mentre alcuni parenti invadenti hanno avuto da ridire, io penso che non ci sia niente di male a sposarsi subito e a non aspettare sempre i 30 anni. Per dirti, io aspetterò a fare figli perché ora come ora non me la sentirei proprio di fare la madre. Nel mio caso c’è da dire che sposarsi è l’unica maniera per me di raggiungere FM nel suo paese, quindi è anche dettato dalla necessità. Io penso che la gente parli anche per invidia, l’importante è non farsi condizionare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Buongiorno..anche io nata nel 1997! Mi sposerò a 24 anni! E sono volate critiche..ma io la penso come te...in bocca a lupo 😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti