Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Citomegalovirus... non sono immune

Alessia, il 6 Luglio 2018 alle 08:52 Pubblicato in Future mamme 0 28

Ciao a tutte future mamme, qualcuna di voi è come me non immune al cmv?? sono un po' terrorizzata, dopo aver fatto le analisi sono stata a contatto con una bimba (figlia di amici) e povera cucciola mi ha rigurgitato sul braccio... mi sono subito asciugata e tornata a casa ho lavato le mani... dite che anche bimbi cosi piccoli (5 mesi) possono passarmi il virus?? è meglio evitare di tenerli in braccio? è tutto nuovo per me... e non sapevo i danni di questo virus

28 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 6 Luglio 2018 alle 22:20
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla cara non è così semplice beccarlo o saremmo tutte immuni non credi?Vivi serenamente la gravidanza Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti secondo me a volte si esagera con le raccomandazioni...si mette più ansia che altro... anche per la toxo ho provato a sentire mamme che non prendevano affettati perché non si può sapere in che modo vengono effettivamente affettati... io sono serena, sto attenta senza tirarmi paranoie esagerate.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un conto è che ti dicano di non mettere in bocca il loro ciuccio o cucchiaino... un conto è che ti dicano di stare a 1.5m mi sembra esagerato e sopratutto per una già mamma ancor piu traumatico e angosciante

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma tu fai bene per carità, solo mi immagino la stessa ginecologa dire la stessa cosa a qualcuna che ha già un figlio piccolo "signora stia a 1,5 metri da suo figlio per 9 mesi, mi raccomando!" Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho pensato 🤣🤣🤣 io ignoravo l’esistenza di questa storia, addirittura mi ha detto di stare a 1,5 m di distanza ma non esiste che mi fisso su queste cose... io sono alla prima gravidanza e dopo esperienze negative ci sto “serenamente attenta”...
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioè praticamente io dovrei mandare mio figlio via per 9 mesi Smiley winking ma dai!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la ginecologa ha detto di stare attenta a saliva/feci/urina di bambini che frequentano nido e materna... io sono abbastanza serena, non frequento molti bambini, con quelli che frequento sto attenta a non toccare troppo il mio viso con le mie mani e a lavarle...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io ho sempre preferito avere le mani pulite prima di prenderli in braccio ma x loro, ora magari farò un attimo più attenzione anche a me... grazie per avermi rassicurato... diciamo che su internet si legge di tutto e l’absia Dale
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mi state un po’ tranquillizzando... perché non voglio rinunciare a nulla, purtroppo non conoscevo questo virus e leggendo su internet mi è salita l’ansia
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, probabilmente ho avuto troppa ansia ... diciamo che ora magari staró un po’ più attenta all’igiene, se mi sbava sulle mani le laverò 😂😂😂 per il resto mi avete tranquillizzato, non lavorando con bimbi non ho un alto rischio di contagio
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, io ho una nipotina di 2anni che mi vede più da mamma che da zia, che dovrei fare mandarla? Se ho da baciarla e coccolarla lo faccio comunque, gravidanza o no. Allora al secondo figlio che faremmo? Non privarti di stare in pubblico o frequentare bimbi 😉
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono immune e ripeto il test ogni mese..sono stata in contatto cn.bimbi piccoli ma x ora nessun problema Smiley smile
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, col tempo vedrai che l'ansia passa Smiley smile ti assicuro però di stare tranquilla che non è necessario lavarti le mani ogni volta che tocchi il bimbo della tua amica, altrimenti tutte le mamme che hanno già un figlio (tantissime) non dovrebbero più occuparsi dei loro bambini piccoli se di nuovo incinta Smiley winking pensa a questo, no? per una già mamma altro che lavarsi le mani con l'Amuchina ogni volta, non vivrebbe più!

fai ciò che ti fa stare meglio ma ricordati sempre di essere serena!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si purtroppo è ansia (sicuramente ingiustificata) perchè non conoscevo questo virus, leggendo che è un virus che si può contrarre per via aerea e che potrebbe causare danni al feto ti dico che l'ansia mi è venuta... è la mia prima gravidanza, sicuramente una volta che si sa si usano giusto un po' di accortezze, sicuramente ora oltre che a lavarmi le mani prima di toccarlo lo farò anche dopo...

• Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non lo ero, non ho avuto problemi...più difficile contrarre quello rispetto alla toxo

Comunque dal tuo post si percepisce un po' troppa ansia ingiustificata...io ho già un figlio di 2 anni che va al nido, se dovessi rimanere incinta di nuovo che faccio, lo mando in villeggiatura per 9 mesi? Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cercherò di fare molta attenzione, non metto mai in bocca nulla per una questione di igiene, però tipo come settimana scorsa mi è successo che una bimba mi ha rigurgitato addosso... e mi è venuta un po di ansia perchè non sapevo bene come funzionava questo virus, ovviamente mi sono subito asciugata perchè non è piacevole avere il braccio pieno di rigurgito Smiley laugh e arrivata a casa ho lavato le mani... però a quanto ho capito dovrei mettermi le mani in bocca per passare il virus non basta venire cosi a contatto....

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla. Basta un po' di attenzione. Il contagio non è così facile.

Sono poche le persone immuni al CMV. Io non lo ero.

Se giochi con i bambini piccoli fai attenzione alla loro saliva (non mettere in bocca il loro cucchiaino o giochi, per esempio).

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è tutto nuovo per me.... e le ansie sono sempre tante per tutto! cercherò di lavarmi spesso le mani comunque

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, non la bacio mai in bocca, le bacio i piedini perchè sono troppo belli e paciottini Smiley laugh ovviamente avendola in braccio le asciugo la saliva con il bavaglino e appunto è capitato proprio venerdi scorso che mi rigurgitasse sul braccio... ma poi non mi sono mica baciata il braccio... mio marito che era davanti a me ha asciugato la bimba con un tovagliolo e il mio braccio Smiley laugh poi a casa ho lavato come sempre le mani... tra una decina di giorni ripeterò l'esame comunque... ma ora farò molta piu attenzione

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla, per essere contagiata devi venire a contatto con la saliva del bimbo, quindi dovresti evitare sbaciucchiamenti e di condividere le posate con cui mangiano o di metterti in bocca i loro ciucci e biberon. E ovviamente in caso di contatto basta che non ti porti le mani alla bocca prima di averle lavare accuratamente. Dato che la bambina non è tua dubito tu faccia normalmente queste cose (a parte forse i bacini), quindi puoi stare tranquilla. In ogni caso non essendo immune ogni mese ripeterai il controllo come si fa per la toxoplasmosi
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla! lavati le mani spesso quando rientri in casa e in generale più volte che puoi, non metterti le mani in faccia e non baciare le persone per salutarle. Per il resto puoi stare tranquilla perchè i virus si trasmettono solo tramite i fluidi quindi la saliva, gli starnuti ecc...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ora non essendo immune dovrò ripetere toxo e cmv ogni mese quindi tra 10 giorni dovrei già rifare gli esami

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua risposta, ovviamente non rinuncerò a stare a contatto con bimbi.. anche perchè tra un mese divento zia e vorrei coccolare il mio primo nipotino... cercherò di stare comunque molto attenta e mi laverò bene le mani... comunque ormai la prossima settimana dovrò rifare l'esame, sarò già piu tranquilla... purtroppo prima della visita con la ginecologa non sapevo cosa comportasse questo virus.. lei mi ha detto di far attenzione specialmente ai bimbi che frequentano l'asilo perchè sono più a rischio contagio... questa bimba ha 5 mesi, sta facendo in questo periodo tutte le vaccinazioni, che gli stanno causando però un po' di febbriciattola

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so ma anche se fosse, il virus può essere asintomatico quindi non puoi sapere se è attivo o no...fossi in te starei tranquilla, basta osservare le normali norme igieniche
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cercherò quindi di lavarmi sempre bene le mani magari anche con l'amuchina... no be fortunatamente non mi ha rigurgitato in faccia Smiley laugh c'è l'avevo in braccio e si è vomitata addosso... cadendo è caduto anche sul mio braccio.. però per contagiarmi deve avere attivo questo virus il bimbo?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I liquidi del bambino dovrebbero essere entrati in contatto con la tua bocca per poterti contagiare...quindi stai tranquilla. Sull'età, anche un bambino così piccolo potrebbe contagiati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, neanche io sono immune al CMV. Questo è il mio pensiero, se fino a 32 anni stando a contatto con bambini di tutte le età, nipoti, figli di amici e chi più ne ha più ne metta, non sono mai stata contagiata credo che non abbia senso segregarmi in casa adesso in gravidanza per non avere contatti con i bambini...che poi in generale il virus si può trovare nei luoghi affollati ecc...stesso discorso per la toxo. Ovviamente ci sta essere più attente, lavarsi bene le mani ecc ma non vale la pena preoccuparsi in modo esagerato. Per quanto riguarda la trasmissione penso proprio che ci si possa contagiare solo quando si sta a contatto con persone che ce l’hanno in quel momento come qualunque altra malattia virale, dal raffreddore alla varicella...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Altra domanda, per esser trasmesso il bimbo deve avere il virus attivo in quel momento??

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione