Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Ciuccio o pollice?

Laura, il 17 Giugno 2020 alle 08:17

Pubblicato in Future mamme 41

Ciao a tutte, i vostri bimbi usano il ciuccio o il pollice? La mia ha quasi 3 mesi e mezzo e usa il pollice per dormire (quasi sempre), e a volte in altre occasioni (ma solo quando è sdraiata) ma non so se sostituirlo con il ciuccio... Il pediatra mi ha detto di non usare il ciuccio, l'assistente...
Ciao a tutte, i vostri bimbi usano il ciuccio o il pollice? La mia ha quasi 3 mesi e mezzo e usa il pollice per dormire (quasi sempre), e a volte in altre occasioni (ma solo quando è sdraiata) ma non so se sostituirlo con il ciuccio... Il pediatra mi ha detto di non usare il ciuccio, l'assistente del pediatra di non farle usare il pollice. Ho letto pareri discordanti ovunque e da quello che ho capito non c'è una scelta migliore o peggiore. Io ho evitato il ciuccio perché avevo paura che interferisse con l'allattamento perché ho avuto un inizio molto difficile, ora pare vada meglio (facendo gli scongiuri) ma ho paura che con il ciuccio la bimba possa tornare a stritolarmi i capezzoli. Anche se forse non c'è molta differenza con il pollice... boh! Solo per quello non uso il ciuccio, pensavo magari di introdurlo quando smetterò con il seno (se tutto va bene pensavo di arrivare ai 6 mesi). Cosa mi consigliate?

41 Risposte

  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che anche x un futuro il ciuccio lo Levi prima..con la classica scusa babbo natale/ santa Lucia ti lascia i giochi ma tu il ciuccio..il pollice fai più fatica..io l'ho succhiato fino a 6 anni ahahaha però sai cosa ti dico!?segui le inclinazioni e i bisogni del tuo bimbo e andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mia figlia ha sempre usato il ciuccio e ho sempre allattato e non ha mai interferito! Non ti so dire quale sia la scelta migliore perché ogni bimbo è diverso!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato e ho dato il ciuccio dal primo giorno di vita. Non ha mai interferito. Il ciuccio non va dato per zittire il bambino quando urla a causa dei suoi bisogni, ma purtroppo molto spesso le mamme(o soprattutto i nonni) lo fanno. Ecco in quel caso interferisce. Ma dopo una bella poppata, o per consolarlo nel sonno va benissimo. Invece il dito può danneggiare il palato.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia bimba l'ho allattata per un anno e da quando ha una settimana di vita prende il ciuccio, quindi se lo fai solo per paura che possa interferire con l'allattamento ti assicuro che non è così!

    Certo va dato quando serve per coccolarsi e addormentarsi, non quando il pianto è da fame, ma lo capirai da sola, la mia lo sputava il ciuccio se piangeva per fame! Si è sempre fatta capire benissimo!

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me 2 pediatri diversi hanno detto che il male minore è il ciuccio perché il pollice a lungo andare può deformare il palato
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se però già prende il biberon e non fa confusione non penso che il ciuccio possa essere un problema.. come ti hanno suggerito puoi chiedere a una consulente o magari ad un ostetrica e valutate i pro e i contro.. stai tranquilla, tu sei la mamma e qualsiasi scelta prenderai sarà il meglio per la tua bimba.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so se è meglio o peggio.. ma la mia bimba tiene il ciuccio appena vedo che mette le mani alla bocca le allungo il ciuccio.. e non ha mai fatto confusione con il seno.. prova magari a sentire una consulente dell’allattamento..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho preso il soothie della avent! Glielo avrò dato tre volte... so che sarebbe meglio dare il seno ma io ho avuto tanti di quei problemi all'inizio che sono rimasta traumatizzata, i primi due mesi e mezzo sono stati un calvario... ho raggiunto un mio equilibrio (per ora) facendo allattamento misto, il seno lo prende quattro volte al giorno, non vorrei tornare indietro dando il seno spesso... e se poi riaumenta la produzione e lei ricomincia a stritolarmi i capezzoli con dolore atroce? Ho troppa paura
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non so cosa sia peggio, se il ciuccio o il pollice.. dicono di offrire il seno quando vedi che succhia il pollice..ma è anche vero che non è possibile stare sempre con le tette al vento ;D anche io avevo paura che il ciuccio interferisse e ne ho preso uno simile al capezzolo e l ho introdotto dopo 15 giorni e dato davvero poco poco.. é il soothie della avent.. lo do molto molto raramente però quando serve lo prende.. ad esempio in macchina se fa storie, se si addormenta col ciuccio glielo sfilo immediatamente ho proprio paura che ne diventi dipendente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione