Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Ciuccio o pollice?

Laura, il 17 Giugno 2020 alle 08:17 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao a tutte, i vostri bimbi usano il ciuccio o il pollice? La mia ha quasi 3 mesi e mezzo e usa il pollice per dormire (quasi sempre), e a volte in altre occasioni (ma solo quando è sdraiata) ma non so se sostituirlo con il ciuccio... Il pediatra mi ha detto di non usare il ciuccio, l'assistente del pediatra di non farle usare il pollice. Ho letto pareri discordanti ovunque e da quello che ho capito non c'è una scelta migliore o peggiore. Io ho evitato il ciuccio perché avevo paura che interferisse con l'allattamento perché ho avuto un inizio molto difficile, ora pare vada meglio (facendo gli scongiuri) ma ho paura che con il ciuccio la bimba possa tornare a stritolarmi i capezzoli. Anche se forse non c'è molta differenza con il pollice... boh! Solo per quello non uso il ciuccio, pensavo magari di introdurlo quando smetterò con il seno (se tutto va bene pensavo di arrivare ai 6 mesi). Cosa mi consigliate?

41 Risposte

Ultime attività da Serena, il 2 Luglio 2020 alle 22:35
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lascerei stare il pollice...

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi il ciuccio perché è più facile da togliere..il mio ha sempre scelto la tetta😅
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole al ciuccio, principalmente perché è più facile da togliere rispetto al pollice. Poi non credo che il ciuccio interferisca con l’allattamento al seno perché i neonati capiscono la differenza..col ciuccio non si saziano, diverso è in vece il biberon che interferisce.
    Questo il mio parere basato su qualche studio e lettura..poi ovviamente ognuno si fa la sua idea.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che il ciuccio è da evitare finché l’allattamento al seno non è stabilmente avviato perché la suzione ciuccio /capezzolo è differente.
    Detto ciò sono a favore del ciuccio, soprattutto perché ad un certo punto è facile “farlo sparire” mentre con il pollice diventa una vera impresa... io da bambina mi stavo rovinando il palato per questo!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia il ciucco lo ha usato fino ai quattro mesi, poi pollice, il ciuccio più che per giocarci non lo usa affatto. Se ha sonno gira la testolina pollice in bocca e nanna, il resto del giorno non ce l'ha. La notte se si sta per svegliare o è disturbata rimette il ciuccio in bocca e si addormenta. Credo decidano loro, noi possiamo farci ben poco

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutti/e innamorati del pollice😂
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche per me è una lotta 🤣
    Poi cerco di fregarla.. appena chiude gli occhi sostituisco il pollice col ciuccio ma lo capisce e lo sputa rimettendosi il pollice😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ci sei riuscita? La mia sembrava accettasse il ciuccio, ma ora da un paio di giorni lo tiene in bocca uno o due minuti e poi lo lascia cadere, e poi si mette in bocca il pollice. Ho provato varie volte ma ha fatto sempre così ☹
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato a tutti i costi di usare il ciuccio con i nostri figli: io ho tenuto il pollice quasi fino alle elementari
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa mia situazione.. un giorno mia figlia ha mollato il ciuccio e ha preso il pollice... intorno ai 3 mesi... ogni gg una lotta!!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto invece da più parti che l'allattamento materno esclusivo come nel tuo caso è un fattore protettivo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora la mia non lo vuole più 😢
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione, negli ultimi giorni sputa sempre il ciuccio quindi mi sa che la sua scelta l'ha fatta...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine è successo così anche a me, mi sa che ha scelto lei! Ora che mi ero decisa a darle più spesso il ciuccio lo prende ma dopo un minuto lo lascia cadere, e poi usa il pollice. Forse proverò a cambiare tipo di ciuccio, o comunque spero che in futuro ci ripensi 😏
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho già iniziato a ridurlo, per lasciarla parlare. Lo do solo prima dei riposini e la sera Smiley laugh
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allatto al seno, ma ho provato anche quello avente ma niente 😭 per la SIDS a me la pediatra ha fatto la ramanzina invece perché il ciuccio è essenziale, perché continuano a ciucciare nel sonno e non cadono in quello profondo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che sia lei a decidere e non so quanto tu possa intervenire.

    Cmq, in generale, secondo me è meglio il ciuccio del pollice. Perchè quando verrà il momento di lasciare una delle due cose il ciuccio puoi sempre farlo sparire, il pollice no...

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che si può "decidere" 🤣
    La mia bimba ha 4 mesi e mezzo..fino ai 3 mesi prendeva il ciuccio..non sempre però lo teneva.. poi quando ha scoperto il pollice, ciaone😂😂 non è che ce l'ha tutto il giorno in bocca..però molte volte..quando la vedo cerco di sostituirlo col ciuccio ma non vuole..lo sputa e si rimette il pollice..questo cmq quando ha sonno e ogni tanto la notte
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per l'allattamento porta pazienza, io ho avuto ragadi, problemi con l'attaccamento i primi 2 mesi circa...e poi tutto è migliorato e ho allattato serenamente per un anno! Non demordere!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso il ciuccio lo prende ma sono io che non voglio darglielo per paura che peggiori di nuovo l'attacco al seno. La tua bimba prende seno o biberon? Se prende il seno ho letto che il ciuccio soothie di avent è ben accettato. Per quanto riguarda la sids credo che la questione ciuccio sì o no sia marginale (come anche seno sì o no), altrimenti farebbero molto leva su questo se davvero fosse determinante. Invece sia ospedale che pediatri a me hanno detto solo che i bimbi devono dormire a pancia in su e la madre non deve fumare (neanche altri in casa se possibile).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I danni ai denti li fa pure il ciuccio però sicuramente è un "vizio" che fai meno fatica a togliere rispetto al pollice. Il ciuccio puoi buttarlo il dito no😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione. Il mio pediatra non è stato chiaro in questo senso ma ho letto un po' ovunque che per la questione denti e palato è peggio il pollice
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti è anche quello il punto, il ciuccio lo puoi far sparire con una scusa. Alla fine credo che introdurrò il ciuccio perché ho paura dei danni a palato/denti del pollice
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine credo che userò il ciuccio perché ho paura dei danni al palato causa pollice. Ieri gliel'ho dato per dormire. Spero non ricominci a schiacciare i capezzoli ma alla fine il modo di suzione dito/ciuccio penso sia lo stesso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì nel mio caso lo userei solo per relax prima di dormire. Con mani e pollice fa lotte infinite nella culla e ci mette un sacco a prendere sonno. Ieri alla fine ho dato il ciuccio e si è addormentata subito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! È stato talmente travagliato che ho paura possa peggiorare di nuovo (ho avuto da sempre problemi di attacco, solo da due settimane circa le cose andavano bene ma ad esempio ieri si è riattaccata male e ho avuto di nuovo dolore per tutta la poppata 😢)
    No no io lo userei solo quando vuole prendere sonno e non ci riesce... fa lotte interminabili nella culla con mani e pollice e cerca di girarsi di lato. Con il ciuccio (provato ieri) ha preso sonno in due minuti!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha messo in confusione un po' il pediatra che mi ha detto "ciuccio assolutamente no". Io gli ho risposto "ma allora avrà sempre il dito in bocca", e lui "decidete voi" 😦. Alla fine penso che userò di più il ciuccio, come dici tu per la questione del palato. Forse chi non usa il ciuccio non lo usa perché il bimbo non si succhia neanche il pollice? (Ad esempio mio fratello era così)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Sì lei prende il biberon ma è il Calma di Medela e riproduce la suzione del seno (il bimbo deve fare fatica perché altrimenti il latte non scende). Ieri sera comunque alla fine le ho dato il ciuccio, perché finito di mangiare non si è addormentata sul seno come sempre ma nella culla ha iniziato la sua lotta con mani e dito per prendere sonno... con il ciuccio si è addormentata in due minuti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La consulente che ho consultato tempo fa per i miei problemi ha scritto una guida in pdf e me l'ha mandata, lei è favorevole al ciuccio senza abusare, dice solo che l'allattamento deve essere bene avviato. Non so cosa si intende e se il mio è "bene avviato", glielo chiederò, perché la mia bimba non prende bene il seno a volte (proprio ieri dopo due settimane andate bene mi ha schiacciato il capezzolo per tutta la poppata nonostante l'abbia staccata varie volte 😢)
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco perché mia figlia chiude il pugnetto e se lo ficca in bocca ma del ciuccio (e ne ho comprati 4 tipi diversi!) non vuole saperne proprio. Ci ho provato in tutti i modi, non solo per evitare che si ciucci la mano, ma perché ho tremendamente paura della SIDS, ma proprio non riesco a farglielo apprezzare!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non sò dirti quale sia la scelta migliore però, se posso permettermi, cerca di toglierle presto l'abitudine del pollice. A me da piccolina l'hanno sempre lasciata e l'ho succhiato fino a 8 anni..con gravi conseguenze a livello dentale e mandibolare. Le hanno provate tutte per togliermi il vizio ma non c'è stato verso. Il ciuccio un domani lo puoi buttare ma il dito è sempre a disposizione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione