Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Collo dell'utero 3cm

Alessia, il 25 Settembre 2018 alle 09:49

Pubblicato in Future mamme 84

Ragazze sono a 21 settimane, ieri durante la visita la ginecologa mi ha riscontrato il collo dell'utero un po'accorciato.. 3 cm, secondo lei a 21 settimane dovrebbe essere più alto ma mi diceva anche che fino a 2.5cm è nella norma.. mi vuole ricontrollare la prossima settimana e nel frattempo...

Ragazze sono a 21 settimane, ieri durante la visita la ginecologa mi ha riscontrato il collo dell'utero un po'accorciato.. 3 cm, secondo lei a 21 settimane dovrebbe essere più alto ma mi diceva anche che fino a 2.5cm è nella norma.. mi vuole ricontrollare la prossima settimana e nel frattempo progefik 200, tanta acqua e pochi sforzi...

A qualcuna di voi è capitato? Avete risolto?? Probabilmente è dovuto a delle piccole contrazioni, in effetti ho spesso la pancia dura... sono un po in ansia, ma da una parte mi tranquillizza il fatto che lei vuole tenermi controllata ogni 10/15gg...

84 Risposte

  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, a me diede il progefik e disse pochi sforzi.. lavoro sono impiegata e posto di lavoro d’oro, ogni tanto andavo con il portatile sul divano e stendevo le gambe 😂. La mia ginecologa ha preferito controllarmi ogni 2 settimane quindi ho iniziato le visite per il rischio parto pretermine.. alla fine il mio collo dell utero era stabile tra i 2.5 e 3.3.. arrivando poi a 2.1 e 1.7 verso la fine della gravidanza ma a quel punto era un collo normale (il 31/12/18 mi ha visitato,h 17 ed era 1.7 😂... pure a capodanno ha voluto controllarmi e li mi disse di riposare perché si ero vicina ma meglio restasse ancora un po’ dentro visto che era minuta,avevo il temine il 6 febbraio.. Greta è nata l’11/2 e pesava 2600g)
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!Nemmeno a me ha messo a riposo,la sua misurazione è di 35 mm ma sempre corto è,ma
    mi ha consigliato di non fare sforzi...non ti nascondo che comunque durante la giornata i miei momenti di riposo me li prendo.Comunque è vero che non siamo tutte uguali però la tua testimonianza del parto a 40+5 mi ha tirata su di morale!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! A 3 cm mi ha consigliato riposo e pochi sforzi... ma non un riposo forzato! Infatti andavo a lavorare
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia,ho visto che hai già partorito e volevo chiederti ma con 3 cm ti ha messa a riposo o si è solo raccomandata di non fare sforzi?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro davvero.. ma vedrai che senza troppi sforzi arrivi a temine tranquilla
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino di si 😄 spero comunque tra un po' di settimane di potermi rilassare!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Febbraio! Ma guarda ti assicuro che più vai verso la fine più non vedi l’ora di partorire 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figuriamoci 😂 Oltre le 40 settimane è dura eh.. in che mese è nata la tua bambina? Non era estate vero?😱
    Io chiedo solo di arrivare ad un numero di settimane dove il pupo è fuori pericolo... poi mi va bene tutto. Un onestissimo 37 settimane sarebbe un lusso ma non si può avere tutto 😅 e soprattutto non si può decidere!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio collo dell utero variava spesso... dai 33 ai 2.8... arrivando anche a 2.1 verso l’ottavo mese di gravidanza.. nonostante ciò mia figlia è nata a 40.5! 😂 ora ci rido sopra.. ho fatto metà gravidanza con visite ogni 15 giorni per rischio parto pretermine e lei ha deciso di nascere dopo il termine 😂 con tutte le volte che verso le 38/39 settimane ho pregato di partorire perché ero stanca..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    24+3 oggi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gioia a quante settimane sei arrivata?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che leggere le vostre risposte mi ha rincuorata tantissimo, grazie 😢🧡🧡🧡
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze vi aggiorno, dopo 1 mese il collo dell'utero da 33 è passato a 30 mm, il ginecologo ha detto che non è significativo e di continuare a fare la brava. Dice che qualche passeggiata la posso fare, sempre senza fare sforzi o trasportare pesi. Quindi penso che me ne starò buona a casa sdraiata o seduta come ho fatto finora sapendo che qualche eccezione se voglio posso farla.. Nel frattempo continuo con il progeffik e il magnesio. Speriamo bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo, io mi sono letta un sacco di libri e mi sono messa a cucire decorazioni per la cameretta della mia bimba! Tieni duro, le giornate sembrano infinite ma passano!!! ❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo! Vedrai, andrà tutto bene 💪🏻 incrocio le dita per te! 🤞🏻🐞🍀
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ragazze grazie mille per le vostre esperienze, ho visto che c'è chi ha dovuto limitare di più e chi di meno le proprie attività quotidiane ma comunque bene o male col riposo e aiuto farmacologico si è raggiunto il termine e in alcuni casi lo si è superato e questo mi rassicura... comunque io il progesterone già lo prendevo da inizio gravidanza, ora prendo anche il magnesio tutti i giorni... sto seguendo alla lettera ciò che mi è stato detto dal ginecologo - che è stato abbastanza vago - anche in eccesso. Sono sempre a casa seduta o sdraiata e in piedi ci sto molto poco. Non faccio nulla che nemmeno somigli ad uno sforzo. Attendo il prossimo controllo e nel frattempo incrocio le dita. 🤞🏻
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dovevo stare il più possibile allettata praticamente 😣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io dalla 21 o dalla 22 ho sempre avuto il collo tra 1,7 e 2,6 con funneling ad u e anche io ho fatto terapia con progeffik 200 fino alla 35 e ho osservato assoluto riposo. La mia ginecologa sosteneva fosse dovuto alla colestasi gravidica, che ha tra gli effetti il rischio di parto prematuro. In ogni caso alla 37esima settimana durante un tracciato fatto perché avevo contrazioni dolorose e piuttosto regolari mi hanno visitata e trovata dilatata di 2-3 cm e col collo piano e anteriore. I prodromi però sono durati giorni interi (le contrazioni erano regolari ma dopo un po' di ore si interrompevano) e ho partorito alla 38esima nel giro di due ore dalla prima contrazione buona. Ce la si fa, ma quanta ansia 🤪🤪
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a me è capitato a 22 settimane collo dell utero a 3. 6 cm e il ginecologo mi Ha prescritto il Progesterone e riposo assoluto. Ma Nonostante ciò mio figlio è nato alla Fine Della 36 settimana. Stai a riposo e segui le. Direttive. Del ginecologo.
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accorciamento a 31 settimane e riposo. Ma con in bimbo di 2 anni e mezzo ho fatto riposo nel limite del possibile degli aiuti che avevo. A 35 settimane ho ripreso la mia vita quasi normale certo non sforzando oltre il dovuto ed ho partorito il 6 gennaio 2020 a 40+3😊 forza andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io andavo a lavorare, 5km da casa, ufficio bella comoda, cucinavo ma non esageravo nello stancarmi.. chiesi espressamente alla fine vola cosa potevo fare e cosa no.. alla fine è nata a 40+5 😂
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All epoca cercai su internet il concetto di riposo, anche a me non era ben chiaro..
    Poi, forse esagerando, ho deciso di limitare al minimo i movimenti : no passeggiate, no spesa, no sesso.. Per i servizi mi aiutava mia madre per il resto ho passato un mese a ricamare.. Ero terrorizzata dall idea di partorire pre termine

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me aveva detto di non far sforzi (faccende domestiche, camminate, spesa, rapporti sessuali..) mi fu prescritto progesterone e per precauzione mi fece fare anche un tampone per capire se c’era qualche infezione... e nulla, il mio collo era corto a causa di piccole contrazioni, mi sentivo infatti spesso la pancia dura. Io rispettando i consigli datomi sono arrivata a termine..
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, io avevo 2.5 a 30 settimane... Per cui riposo assoluto da lì fino alla fine... Anche io non capivo bene cosa potevo o non potevo fare .. sono principalmente rimasta a casa e cercavo di non fare sforzi .. dalla 35esima settimana ho ripreso a uscire un po' e a fare qualcosa in più e a 37 ho partorito! Non so dirti se per quello che ho fatto o meno... Ad ogni modo cerca di fare attività che non ti facciano sforzare!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze tutto ciò mi rincuora... 🙂🧡 posso chiedervi che tipo di riposo vi era stato prescritto? Mi spiego, a me è stato detto di non fare faccende domestiche e basta. Per il resto un bel punto di domanda... e in questo momento non so se ciò che sto facendo è un eccesso di precauzione oppure è necessario...
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! A me è capitato sempre intoeno alla 21esina settimana per colpa di una brutta tosse..
    dopo un mese di riposo é tornato tutto nella norma. Ho partorito a 39 settimane

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, ho partorito a 40+5 dopo mezza gravidanza con controlli ogni 10gg per rischio parto pretermine... il mio collo dell utero è sempre stato tra i3.3 e 2.5
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Il post è vecchissimo quindi non mi aspetto risposte ma ci provo.. sono entrata anche io nel club delle cervici corte, a 20 settimane 33 mm, ora sono a 23 in attesa di controllo. A voi alla fine com'è andata la faccenda? Avete partorito tutte a termine? C'è qualcun'altra?
    Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondermi 🙂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Siamo a 35 settimane, collo dell utero a 21mm.. mi è rimasto tra i 3cm e i 33 fino a 2 settimane fa quando si è ridotto a 21 ma la gine mi ha detto che a queste settimane è normale che sia di questi mm! Io sentivo la pancia dura ma si ammorbidiva subito se mi mettevo di lato o bevevo acqua.. ora iniziò a sentire qualche contrazione di Braxton ma si indurisce tutta la pancia per qualche secondo e anche se mi metto di lato resta dura e tira.. a me anche a 30mm ha dato subito progesterone, venivo poi controllata ogni 10/15gg per monitorare la situazione..
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho visto che il topic e vecchio...volevo sapere poi cm e andata...a me a 24 settimane hanno trovato il collo a 32mm però mi hanno dato solo magnesio...ora sn a 26+2 e da un paio di giorni sento qualche indurimento...potrebbero essere le braxton ma a volte sento solo in basso e solo un lato quindi credo sia la pupa che si appoggia...x le contrazioni e tutto l utero a diventare duri vero?
    Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani farò i tamponi... spero sia tutto a posto e non si siano infezioni... io non ho sintomi ne perdite strane ne bruciori nulla di nulla per questo sono in ansia... magari è solo così e basta!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2017 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro devi considerare i tamponi... Vaginale e cervicale. Per quanto riguarda le infezioni delle vie urinarie (cistite) possono insorgere da un momento all'altro...infatti l'urinocoltura la si fa tutti i mesi in pratica (a me l'ha sempre prescritta con gli esami).
    Stai tranquilla...ti dico che io avevo 2,8 di collo e minaccia di parto pretermine e sono qui a 39+4 più stazionaria che mai.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione