Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnese
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

Colloquio di lavoro e matrimonio Help

Agnese, il 14 Aprile 2021 alle 12:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47
Salve ragazze,
Ho finito il mio contratto di lavoro a fine marzo ed avevo deciso di aspettare il matrimonio per riprendere la ricerca di un lavoro. Oggi però l’agenzia dove sono iscritta mi ha chiamata per un colloquio domani per un’offerta molto buona 🥳
Il mio problema però è che mi sposo il 5 giugno 2021 e non so se dirlo subito domani, aspettare magari il secondo colloquio o dirlo proprio se vedo che mi vogliono assumere. Non prendiamoci in giro purtroppo in Italia ancora molti datori (non tutti) di lavoro si fanno il problema matrimonio=figli=problema quindi ho paura di bruciarmi quest’occasione ma allo stesso tempo non mi sentirei apposto con la coscienza a dirlo che so a metà maggio a contratto firmato ecc... cosa mi consigliate? Esperienze in merito?

47 Risposte

Ultime attività da Agnese, il 17 Aprile 2021 alle 22:23
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma figurati se non volessi ascoltare le opinioni di tutti non aprirei un topic forse ho sbagliato ma non ho trovato un momento adatto per comunicarlo anche perchè era solo il primo colloquio e non sapevo se mi avrebbero richiamata o meno, per quanto riguarda il discorso che uscirà o non uscirà sono abbastanza sicura di si perchè a più della metà dei colloqui da me svolti è uscita (purtroppo) la domanda fatidica sulla sfera privata, addirittura una volta uno mi chiese pure che lavoro faceva mia sorella ed i miei, cioè roba da matti proprio Smiley xd

    Poi ci sono state un paio di domande da parte dell'agenzia (richieste ovviamente dal titolare) che mi fanno pensare che chiederà anche altro al secondo colloquio diretto.

    comunque speriamo bene dai se non andrà vuol dire che non era destino ormai la penso così

    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potrà mai uscire perché sono domande sulla sfera personale. E sono domande da non fare. Ma proprio perché il primo approccio e con agenzia è non con un azienda non c’era niente di male dirlo. Soprattutto perché si crea un clima più amichevole. A me tantissimi candidati pre-covid ( perché ora non si può più andare da nessuna parte) mi dicevano d’aver prenotato ferie ecc. ho sempre comunicato l’informazione all’azienda per completezza d’informazione e ti assicuro nessuno è mai stato scartato per impegni precedenti. Questa è solo la mia modesta opinione , comunicarlo all’APL non l’avrebbe fatto vedere come un problema soprattutto perché da come ho capito non usufruirai neanche del congedo ma solo di qualche giorno di ferie. Quindi davvero nessuno problema. Consiglio sempre la trasparenza quella premia sempre.. Comunque in bocca al lupo !!!! Comunque vada sarà un successo
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non è uscito proprio il discorso e uscirmene così di punto in bianco mentre parlavamo di altro a mio avviso avrebbe fatto sembra che sia un problema anche per me il fatto del matrimonio, nel senso che sono la prima io a pensare che potrebbe creare problemi all'azienda non so se mi spiego Smiley xd

    al secondo colloquio secondo me invece uscirà qualche discorso inerente a quel punto lo dirò

    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , se il colloquio l’hai fatto con un’agenzia per il lavoro prima di incontrare i titolari dell’azienda secondo me valeva la pena dirlo. Anche perché loro possono mediare con l’azienda. Dicendo tutte le informazioni necessarie. Lavoro in un agenzia per il lavoro e consiglio sempre l’onestà perché così davvero si riesce a trovare la soluzione giusta.
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero si sì 🥰🥰🥰🥰🥰 grazie mille cara
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Benevento
    May ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione si perde la speranza a un certo punto . Però provare non costa e poi mai dire mai😍🤞🤞
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo guarda ho avuto così tante esperienze orride che ormai ci vado proprio con i piedi di piombo 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Benevento
    May ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 tanti altri 🤞🤞🤞🤞 per te . Ti auguro col cuore che sia il posto che speri e che ti gratifichi❤
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è uscito il discorso vita privata dunque non ho detto nulla, mi hanno richiamata per il secondo colloquio prossima settimana dove oltre all’agenzia sarà presente proprio il titolare staremo a vedere 😊😊😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Benevento
    May ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla! Come è andata cara? Tanti 🤞x te
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattoooo🥰fai bene
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì lo so figurati infatti l’ho presa con meno ansia del resto è inutile fasciarsi la testa prima 😅
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di colloqui ne ho fatti a milioni con le agenzie interinali e non è garanzia che ti assumono. Anzi: molte volte vai lì a perdere tempo perché loro sanno già chi prendere ma vogliono essere sicuri e avere una rosa di canditati come certezza. Non ti voglio smontare ma solo dirti di porti il problema se ti dovessero assumere🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Imperia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perche sia che sia un contratto a tempo determinato che indeterminato, c'è sempre un periodo di prova(variabile da 1 mese fino ai sei, in caso di indeterminato). Nel periodo di prova non puoi usufruire del congedo matrimoniale in tutti i ccnl Smiley smile

    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che si al primo colloquio non serve dirlo, del resto potrebbe non andare dal principio, se poi dovesse andare a buon fine allora lo farò presente in caso ad un secondo colloquio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!😊 Scusami, posso chiederti come mai non potrebbe usufruire del periodo di congedo? Questa mi è nuova!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Imperia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! intanto in bocca al lupo Smiley winking domani non dovrai assolutamente dire niente riguardo al matrimonio perche è solo il primo step presumibilmente, perciò non devi rendere conto a nessuno della tua vita privata ma soprattutto non è nemmeno professionale a un colloquio che il candidato ,che non sa nemmeno se verrà preso, racconti di se. Solo quando eventualmente ti diranno che sei stata presa, allora dovrai comunicare che ti sposi nei giorni di scarto che vanno dalla comunicazione di esito positivo, al giorno in cui dovresti iniziare, per e-mail/messaggio (in modo che tutte le risposte siano riscontrabili anche in futuro) e con assoluta tranquillità e sicurezza ( Ringraziandovi ancora per la fiducia che avete riposto nella mia esperienza lavorativa, vi comunico che in tale data contrarrò matrimonio. Non potendo usufruire del periodo di congedo, credo che l'unica cosa che vi chiederò saranno solo due giorni di ferie. Certa della vostra comprensione , distinti saluti) perche le persone ti scelgono per quel lavoro e non perche pensano che le persone non abbiano già una vita privata al di fuori. Non stai prendendo in giro nessuno. Gli uomini questi problemi non se li fanno minimamente. sono sicura che darti 2 /3 giorni di ferie per il matrimonio non sarà un problema per nessuno Smiley smile good luck!

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto . Quindi a maggior ragione..
    ma anche la convivenza è un fatto privato, se l’azienda è seria non dovrebbe mai chiedere nulla di personale ! 👍🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un bel dilemma... un uomo non lo avrebbe! Perché il problema in se non è che ti sposi... ma una eventuale maternità! Come se le cose fossero strettamente legate, nemmeno fossimo nel medioevo!
    Direi che al primo colloquio puoi anche evitare di dirlo, ma prima di una eventuale assunzione conviene essere sincere al 100% o il rapporto non partirà bene, spero per te che ti troverai davanti a datori di lavoro umani e corretti! 🤞🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma appunto! Abbiamo già rimandato per il covid da settembre 2020 ad aprile, e poi maggio. Ora rimandiamo solo perché lei lo ha detto 😅 certo 😂
    Poi rimandavamo ad agosto, e magari a fine mese non gli rinnovano il contratto. Ma dai, assurdo.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dirlo al primo colloquio...vedi come va...al massimo al secondo lo accenni

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agnese 🌺🌺🌺 quando vai al colloquio devi separare la vita privata da quella lavorativa, vuoldire che non devi dare spazio di inserire la tua vita privata in un colloquio, quando ho fatto io il colloquio(tanti anni fa, non ho fatto tanti colloquio nella vita perché venivo presa a lavorare giorno dopo del colloquio, quando ho fatto per poco tempo la dipendente, perché sono sempre stata autonoma) non ho mai parlato della mia vita privata, il probabile datore di lavoro non é un mio amico, comprendi? nel caso mio specifico mi è stato chiesto se sono disponibile per i spostamenti fuori frontiera (il mio lavoro lo prevedeva) non é che mi sono messa a parlare del tipo "Ma non lo so io dovrei fare questo quest'altro nella vita privata" comprendi dove voglio arrivare? Al datore di lavoro interessa questo: che tu devi essere capace ad eseguire il lavoro per qual'è ti stai candidano. Un'altra cosa al colloquio ti fanno le domande non devi permettere con le tue risposte di far sconfinare al di fuori del ambito lavorativo e le domande puoi fare anche tu ma solo per quello che riguarda lo spazio di tempo lavorativo. Insomma in parole povere lascia la tua vita privata dal momento che varchi la porta nel ambito lavorativo. 🌺
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo al prossimo colloquio, d’altra parte a giugno manca pochissimo e omettere questo particolare e rivelarlo dopo la firma del contratto, oltre che a metterti in cattiva luce, sicuramente influenzerebbe il tuo datore di lavoro su un eventuale proroga.
    Il discorso sarebbe stato diverso se la data del matrimonio fosse tra un anno, allora a quel punto puoi non dirlo🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Ma poi io quei 15 giorni neppure lo vorrei, per il momento non ho neppure prenotato il viaggio di nozze e credo che per quest’anno non andremo, vogliamo aspettare dato che vogliamo andare negli USA 🥰 quindi al massimo chiederei un paio di giorni prima giusto per sistemare le ultime cose
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspetta a mettere le mani avanti, se vedi che il colloquio va bene allora io la cosa gliela accennerei. Sono per patti chiari ed amicizia lunga, ma al primo colloquio puoi evitare.
    Per legge il datore di lavoro deve concederti il permesso matrimoniale (15 gg di calendario) che possono essere usufruiti da 3 gg prima della data. Non concordo con l'idea di dirlo successivamente all firma del contratto, credo ancora nel rispetto reciproco ed omettere che ti sposi non mi sembrerebbe corretto. (poi qui potrebbe aprirsi una discussione immensa)
    Ma ti immagini se una volta assunta, il datore di lavoro scoprisse solo a posteriori che ti devi sposare? il rapporto tra voi non partirebbe con la massima fiducia non credi?

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Giugno 2021
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirlo! Se ti chiedono sei sposata, ovviamente la risposta è NO.. quindi non starai mentendo! Starai solo omettendo dettagli NON RILEVANTI! In bocca al lupoooo!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho quasi 32 anni e faccio fatica a trovare un lavoro decente perché ho una figlia piccola. Se posso darti un consiglio non lo dire fino all'ultimo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo dire.. pensa solo a te stessa 🤣
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non preoccuparti, io sono da 11 anni nello stesso posto di lavoro con 2 sole malattie in tutti questi anni e ora, da quando sono in maternità non ti dico...🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono sceglierti in base ai tuoi meriti non in base ai tuoi programmi privati! È assurdo come noi donne veniamo troppo spesso viste come un problema anziché come una risorsa. Ad un uomo viene forse chiesto se ha intenzione di sposarsi o fare un figlio? Non dire niente, è la tua vita privata e non loro non dovrebbero selezionarti in base a quello.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma perché dovresti dirlo? Sono affari tuoi!!! È la tua vita privata e loro non hanno diritto di chiederti nulla per cui non vedo perché la cosa dovrebbe interessarli.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata onesta perché per me quella sul lavoro dimostra serietà...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione