Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Whitebride
Esperta Giugno 2026 Palermo

Colore damigelle

Whitebride, il 26 Aprile 2023 alle 15:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Salvato
Ciao a tutt* 😊
Sono ancora indecisa se scegliere delle damigelle (adulte) perché, essendo delle parenti molto strette, non vorrei limitarle nella scelta dell’abito imponendogli un colore o addirittura seccarle perché ho deciso di farle vestire dello “stesso” colore non facendole risaltare tra loro e uguagliandole; dunque il mio dilemma è, siccome nel mio matrimonio molto probabilmente ci saranno come colori il bianco predominante, verde salvia/bosco per certo e probabilmente qualche piccolo tocco di rosso, a prescindere da ciò, risulterebbe brutto visivamente parlando, se consigliassi loro di seguire un colore ma dicendogli di poter tranquillamente usare qualsiasi tonalità di esso? Esempio: verde, smeraldo e salvia oppure champagne e oro, Borgogna e bordeaux…?

Stesso identico colore.

38%

61 voti

Libera tonalitàdi esso!

35%

55 voti

Ok anche colori diversi

26%

42 voti

44 Risposte

Ultime attività da Whitebride, il 28 Aprile 2023 alle 14:32
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato libera tonalità di un colore perchè tu potresti suggerire loro un colore tra verde e rosso e loro possono scegliere quale tra i due e essere libere nella scelta della tonalità.

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me hai fatto decisamente bene! Penso che gli farò presente che essendo a dicembre, ci terrei si mantenessero colori tipici invernali, ma le lascerò abbastanza libere sempre dicendo i colori del matrimonio così qualora gliene piacesse qualcuno potrebbero tenerlo in considerazione! Ma per il resto, trattandosi di mia sorella e mia cognata, non voglio rompere le scatole più di tanto!! Meritano di viversi quel giorno anche da sorella e cognata!! 😊
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio!! Concordo con te ☺️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In merito alla lunghezza dell’abito, essendo mia sorella e mia cognata, penso faranno entrambe abito lungo! Riguardo il colore, penso gli dirò i colori che avremo al matrimonio così da creare una certa armonia ma lasciar scelta a loro! Che poi pensandoci, i colori che si trovano in inverno, sono più o meno quelli… è raro trovare un abito fucsia ad esempio, nei periodi invernali! Incrocio le dita!! Spero di non creare noia a nessuno!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato diversi colori perchè per le mie ho lasciato scegliere a loro che poi fortunatamente per fatalità hanno scelto tutte diverse tonalità senza mettersi d'accordo tra loro, indipendentemente da questo ho lasciato libertà perchè trovo che l'argomento fisico/vestito/colori sia molto delicato soprattutto per le donne, il mio tema è il rosso ferrari e sapevo che qualcuna di loro non si sarebbe sentita a suo agio in quel colore, quindi le ho lasciate libere. Il matrimonio però è il tuo, quindi magari se ci tieni che abbiano lo stesso colore magari parlaci e fai scegliere a loro la tonalità in cui si sentono più a loro agio Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso colore o colore simile sarebbe carino secondo me! anche se non perfettamente uguale

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la combinazione che più mi piace è: stesso colore ma taglio dell'abito a scelta (o al massimo sfumature vicine). Le damigelle adulte devono dare la sensazione di coordinato, quindi uno stacco troppo grosso unito al cambio di taglio d'abito romperebbe l'armonia.
    Io mi sento a disagio con gli abiti lunghi perché sono "alta" 1.45 e mi accorciano, quindi a meno che non mi venga imposto solo il colore ma taglio a mia discrezione rifiuterei. Allo stesso modo molte ragazze si sentono insicure delle gambe e vogliono abiti lunghi.
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hai ragione! La tua è una bellissima idea! Io comunque se mi manterrò su un solo colore, che a questo punto dubito, andrei abbastanza tranquilla (me ne pentirò? Probabile 😂) perché essendo inverno, i verdi utilizzabili sono limitati in un certo senso!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bellissima idea!!! 😍 ottima scelta secondo me! Anch’io avevo in mente di fare colori anche abbastanza diversi, possiamo dire, per le damigelle!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò in modo di farglielo scegliere da una palette decisa anche in base alla loro armocromia, in modo tale da stare bene con colori che però sono comunque in palette. Di tonalità di verde ce ne sono milioni e lasciare totalmente carta bianca rischia di uscire tanto dal tema, fai tu una selezione di verdi diversi che ti piacciono e che potrebbero stare bene a loro
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Aprile 2024 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo ! 🥰
    Noi abbiamo scelto tre colori per il nostro matrimonio: Blu cobalto, Blu light e bianco. Avendo sette damigelle (tra cui una bambina) ho scelto di predisporle così: Le mie amiche (adulte) ho scelto blu cobalto, mia sorella e mia cugina “(ragazze) ho scelto blu light e la bambina di bianco.
    Spero di esserti stata d’aiuto 🥰♥️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che alla fine farò così! Grazie del suggerimento!!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si.
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!! Grazie ☺️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto con i bouquet/corsage riesci a differenziarle anche senza abito
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà, proprio per evitare pensieri, avevo quasi pensato di rinunciarci! Solo che siccome sono mia sorella e mia cognata e vorrei dargli un “ruolo”, pensavo di trovare la soluzione migliore! Ma penso che realmente sia la scelta più adatta parlarne con loro dicendogli che colori potrebbero essere inerenti alle mie nozze ed eventualmente lasciar loro la libertà di scelta anche per il colore, dandogli lo stesso bouquet con fiori uguali ai fiori del matrimonio! Tanto in fin dei conti i colori invernali sono tutti abbastanza adatti dato che non avrò un tema specifico ma solo determinate tonalità di fiori/foglie!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, premesso che le damigelle non sono obbligatorie, che non devono per forza vestirsi in modo particolare etc… boccerei i colori chiari tipo champagne, visto che sono adulte ed il colore è troppo chiaro per un matrimonio. Io personalmente avrò le testimoni vestite dello stesso colore (devono tenerlo su un giorno, non le marchi a vita, e comunque le mie sono d’accordo), dando la possibilità di distinguerle dagli altri invitati, ma avranno il taglio dell’abito diverso in base alla loro fisicità (voglio che siano a loro agio). Parlane con loro e decidete insieme. Se poi sei indecisa, io direi nel dubbio non metterle perché ti eviti un “problema”
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei lasciarle libere dandogli un quadro generale dei colori che potrebbero non stonare con il matrimonio?
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anche toni diversi starebbero bene…
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio! ☺️ ci tengo che loro due abbiano un ruolo importante al mio fianco quel giorno in modo ancora più partecipe!! Però non voglio “americanate” e amo le tradizioni!
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi fare così, mi sembra ottimo!

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me le alternative più plausibili sono il dare loro indicazione dei colori del matrimonio o comunque quel che gli si può abbinare oppure dir loro, nel mio caso trattandosi di un matrimonio invernale, di stare su colori tipici invernali e poi fargli un bouquet con fiori uguali al matrimonio! Perché si tratta di mia sorella e mia cognata! Quindi capisco che, anche a me al posto loro, potrebbe fargli piacere far bella figura e distinguersi! Quindi non amo l’idea che risultino magari uguali e anonime!
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le lascerei scegliere quasi liberamente, magari ti puoi limitare a qualche indicazione sui colori preferiti, senza badare alla precisa tonalità. Le damigelle tutte uguali mi danno l'idea di matrimonio "all'americana", piuttosto distante dalle tradizioni italiane, in quel caso però ci pensa la sposa a fornire gli abiti alle varie damigelle

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea!! Farò lo stesso penso! Non voglio creare malumori più che altro!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La seconda! Ho fatto vedere loro la palette del matrimonio e potevano scegliere, non volevo condizionarle troppo
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu per palette intendi che hai dato loro un colore con annesse le varie sfumature di esso o che hai dato diversi colori che abbinano alle nozze?
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea! Mi sa farò anch’io così! Darò un range di colori variabili e sceglieranno loro! Grazie dell’idea 😊
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto dando libertà, all'interno di una palette 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, io le lascerò liberissime. Non voglio imporre un abito da indossare controvoglia. Io ancora non ho scelto la palette dei colori, vorrei che si intonasse alla location. Ovviamente darò loro una lista di colori papabili, per il resto farò scegliere loro. Io mi limiterò a regalare l'abito.
    Ripeto: si tratta delle mie sorelle!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi le hai lasciate libere nella scelta dell’abito sia per forma che per colore? Ho capito bene?
    Io penso che, dipende che colori ovviamente e magari sempre a riprendere i colori che saranno nei fiori ad esempio, pure se sono colori diversi, potrebbero stare bene comunque senza dare idea di “disordine”. Anche perché personalmente, le mie due damigelle saranno più incluse perché parenti piuttosto che perché damigelle! L’unico compito che avranno da damigella sarà quello di entrare davanti a me in chiesa più che altro! Però ci tengo che abbiano questo ruolo!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sarebbe una valida alternativa quella delle varie sfumature di un colore ma ovviamente modello totalmente libero! Non voglio pesare più di tanto… ecco diciamo così! Non voglio che qualcuno si secchi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione