Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tonia
Sposa VIP Maggio 2015 Napoli

Come annunciare ai non invitati l'evento?

Tonia, il 6 Gennaio 2015 alle 11:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Salve sposine,

problemino...io e il mio lui vogliamo solo parenti stretti al nostro matrimonio, ovviamente essendo del sud (napoli) sia i miei che suo padre ( la madre del mio lui purtroppo non c'è più) hanno iniziato a parlare di amici e conoscenti con i quali magari non si sentono nemmeno telefonicamente da anni, ai quali andrebbe mandato l'invito...perché "tanto poi non vengono sicuro"....allora io ho subito detto ai miei che "non esiste, non voglio nessun sconosciuto al mio matrimonio" e così si sono arresi...ma il mio fidanzato è un pò meno deciso col padre, gli dice "poi vediamo", "c'è tempo" ecc....come far capire al mio futuro suocero che non voglio nessuna delle persone che non conosco senza essere scortese? Ho provato a dire "potremmo mandare un pensierino a fatto compiuto, e spiegare che non abbiamo invitato perché volevamo solo parenti stretti" ma lui ha risposto che a fatto compiuto sarebbe brutto....insomma, come regolarmi? HELP

18 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Gennaio 2015 alle 08:52
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia,

    ti suggerirei di farti dare nomi e indirizzi di queste persone e inviare loro solo la partecipazione "annunciando il matrimonio" senza alcun inserto per l'invito al ricevimento così puoi salvare capra e cavoli.

    P.s. non ho mai capito questa usanza, per me insopportabile, per la quale i genitori si devono intromettere e fare la lista delle persone da invitare al matrimonio dei propri figli dunque ti capisco in pieno Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mandate solo la partecipazione per la cerimonia e non quella per il ricevimento! Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Temo che non ci siano mezze misure in questi casi per evitare spiacevoli fraintendimenti: non si invitano punto e stop.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah digli k nn avete soldi x pagare persone "in più"

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io punterei sia sul fattore ecomico ,poniamo il caso li inviti queste non vengono tu dovrai pagare ugualmente gli assenti al ristorante,vuoi una cosa intima quindi parlaci chiaro con tuo suocero visto che lui non vuole deluderlo.poi un pensiero siceramente non ne ho mai sentito parlare,considerato che avrai molte spese questa sará un aggiunta.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessi una certa confidenza lo farei...già fare una telefonata presuppone un certo grado di conoscenza...ma noi no, io non so nemmeno i loro nomi, sono persone conosciute da mio suocero e vagamente dal mio fidanzato....è mio suocero che vuole dare l'invito...

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spiegagli che organizzare un matrimonio costa, ma anche essere invitato ad un matrimonio ha i suoi costi (regalo vestiti eventuali biglietti aerei ecc) , digli che ti scoccia se qualcuno si sentisse obbligato a venire solo perchè lo hai inviato.....alla fine sarà un risparmio per loro e per voi......avvisali con una chiamata e digli che farete una cosa intima......

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho detto che mi sembrava brutto invitarli solo per il regalo e non per una reale frequentazione... Mamma si è arresa!

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no infatti sono stata categorica...gli si manda il sacchettino e stop!!!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici a tuo suocero la verità ossia che anche i tuoi avevano accennato a qualcosa di simile ma che tu e fm avevate deciso diversamente e si sono adeguati. Ai non invitati manda solo la partecipazione e poi farai avere il sacchetto coi confetti.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi che è meglio parlar chiaro con tuo suocero, ovviamente con dovuto tatto ed educazione, spiegare che l'invito sarà fatto solo ai parenti stretti. Per quanto riguarda l'annuncio delle nozze, quello può essere fatto a chiunque ovviamente, giusto come notizia. Anch'io sono di Napoli e ti capisco benissimo.

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, l'oggettino prendi polvere proprio non l'avrei sopportato...è difficile regolarsi con i parenti...se solo i parenti si facessero gli affari loro!!!

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto problemi a livello di inviti perché abbiamo deciso da soli...sto avendo dei piccoli problemi con le bomboniere..da noi si usa dare le bomboniere a chi è invitato e dei semplici sacchetti con i confetti a chi è solo un conoscente o parente lontano e cge non è invitato...peccato che mia suocera insiste nel voler mandare ai suoi parenti (zii e cugini suoi,non di fm) della sicilia le bomboniere e non i sacchettini...anche se ovviamente nessuno di loro è stato invitato...e non solo...non le vanno bene nemmeno le bomboniere che abbiamo scelto perche sono delle bottiglie di liquore,mentre li la bomboniera è l.oggettino prendi polvere x intenderci...vedremo!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Me ne rendo conto..ma è l'unica soluzione...in questi casi, bisogna davvero essere sinceri e non subire l'ingerenza altrui ( anche se fatta con intenti benefici- come sicuramente sta facendo Tuo suocero)

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già, dovrei provarci...non sarà facile...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Allora, credo che l'unica sia affrontarlo personalmente e con calma e spiegagli per bene cosa pensate e volete per il VOSTRO matrimonio ( ovviamente anche Tuo fm deve condividere e supportarti)

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto è che il papà del mio fidanzato contribuisce molto al costo totale del matrimonio, quindi non saprei come intervenire più....io gli ho già detto che avrei preferito non donasse una cifra considerevole a noi, ma è stato alquanto impossibile evitarlo...sono in serie difficoltà...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia! L'ideale sarebbe che Tuo fm fosse più deciso con suo padre..per fargliela capire ed accettare, magari puoi tirare in ballo l'aspetto economico...non potete permettervi troppi invitati per cui selezionate solo parenti ed amici stretti e ben conosicuti...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione