Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2021 Ragusa

Come avete calcolato la lista nozze?🍤

Chiara, il 19 Dicembre 2020 alle 20:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao! Mi sembra troppo brutto fare i conti in tasca alla gente, ma effettivamente come si calcola indicativamente la cifra che si potrebbe ricevere tra lista nozze e buste?🤑 ahah non ho idea di quanti soldi si potrebbero ricevere, so solo in genere che la gente si informa su quanto costa il catering e si basa su quello... per dire nelle nostre zone non si mette mai meno di 150€ a testa per un adulto.

Faremo lista in negozio di casalinghi, lista in agenzia viaggi e buste, con le quali prenderemo un servizio piatti in ceramica di Caltagirone fatto a mano e là volano parecchi soldi.

Non vorremmo mettere troppo né troppo poco sia nel negozio sia in agenzia... in negozio non ci serve un granché perché già conviviamo da anni, quindi le cose base le abbiamo!
Qualche dritta?🥺

15 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 20 Dicembre 2020 alle 15:22
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto chiara! Penso anche io la stessa cosa
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che 100€ ad adulto e non considerare i bambini, sia una cifra di partenza... nel senso, se sai che si siedono a tavola 150 persone, di cui solo 120 adulti, secondo me ci sta calcolare di ricevere almeno 12.000€...


    Cerco appunto una cifra minima di partenza, anche se ciascuno mettesse minimo 50€ andrebbe bene lo stesso! Ma anche 0, d’altronde io ho deciso di sposarmi per me, non per i regali 😂😅😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, grazie!🍀😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io calcolo circa un 100€ a testa..anche se in questo caso a me non coprirebbe nemmeno io costo del ristorante..ovviamente è solo un’ipotesi..quello che mi arriverà andrà bene lo stesso😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui di solito si riceve 200 a coppia... noi ci siamo calcolati quello poi buste importanti da parte dei parenti più stretti!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora, la busta andava benissimo. Avevate già speso un sacco per il viaggio. 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tra l’altro eravamo pure andati tutti là in aereo in alta stagione 🥵🥵🥵
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    300€ a coppia è comunque una giusta cifra. Dalle mie parti ci si aspetta che con la busta si copra il costo del ricevimento e della bomboniera. Se pensi che il prezzo medio delle location si aggira su 120/130€ e in media una bomboniera costa 15/20€ avete messo un giusto importo. 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho appena fatto un calcolo sul matrimonio di due amici qualche anno fa, in pratica abbiamo fatto tutti una figura del cavolo 🤣🤣🤣 secondo questa formula dovevamo mettere 440€ A coppia, ma ne abbiamo messi 300!😅😅😅
    Qualcosa non torna... o calcolo troppo alto il ristorante (ma non credo) o sono coefficienti troppo elevati!😢
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo salvato questa cosa che avevo trovato su internet. Ti auguro si avere gli invitati con un elevato coefficiente di squarciunaria!!! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AHAHAHA ADORO!!! 😂😂😂❤️😍😍😍grazie!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!! Allora non c’è problema. L’unica cosa che puoi fare è accordarti con l’esercizio commerciale dove farai la lista in modo tale da non essere obbligata all’acquisto di quanto non regalato ma presente in lista 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche dalle mie parti c'è l'usanza di non mettere meno di 150€ nella busta, anche se in molti mettono di meno. C'è un'equazione per calcolare l'importo della busta.
    C'è una vera e propria equazione: € = (B/2+I) * (C+ (C * 30%)) * P* D
    Che significa? Basta analizzare i vari fattori
    = importo busta
    I = Numero di invitati in famiglia
    B = Numero di bambini
    C = Costo presunto del ristorante
    P = Coefficiente relazione di parentela che si applica così: Fratello 1,5 – Genitore 2,0 – Cugino 1,2 – Amico 1,0
    D = Coefficiente di squarciunaria. Ora: che cosa è la squarciunaria? È un termine colorito che significa "mettersi in mostra". Quanto più si vuole figurare come generoso, munifico tanto più deve aumentare il peso della busta famigerata.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Le spese sono tutte coperte, la lista nozze è un enorme “in più” e sinceramente non ci servono soldi ma ai matrimoni tutti regalano qualcosa, chi vuole la lista, chi fa la busta. Non chiedo una previsione precisa, ma un consiglio proprio perché diversifichiamo le liste e non ho idea di quanto sia utile mettere di cifra in negozio.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non puoi prevedere quanto riceverai. È sempre un azzardo. In linea di massima puoi fare un diverso conteggio. Diciamo che puoi calcolare un minimo. Moltiplica 120 per la metà degli ospiti. Su questo totale puoi contare di sicuro. Tutto ciò che arriverà in più sarà ovviamente ben accetto. Ma non pensare di coprire le spese con un importo che non puoi prevedere (tranne, come detto, il minimo garantito) 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione