Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Come avete gestito i rapporti con i suoceri?

Francesca, il 30 Dicembre 2019 alle 10:38

Pubblicato in Future mamme 90

Salve, mi chiamo Francesca e vi scrivo per la prima volta. Sono al secondo mese di gravidanza e aspettiamo di superare il terzo per comunicarlo ad amici e parenti. Sono abbastanza tranquilla tranne per una cosa, i suoceri.Temo consigli e aiuti non richiesti, ansie e preoccupazioni loro che possono...
Salve, mi chiamo Francesca e vi scrivo per la prima volta.
Sono al secondo mese di gravidanza e aspettiamo di superare il terzo per comunicarlo ad amici e parenti.
Sono abbastanza tranquilla tranne per una cosa, i suoceri.Temo consigli e aiuti non richiesti, ansie e preoccupazioni loro che possono mettere addosso, messaggi e telefonate giornaliere e autoinviti in situazioni personali e familiari presenti e future, influenze sul compagno.Io sono una persona estremamente riservata, autonoma e adulta e detesto ingerenze e intromissioni, sono anche abbastanza permalosa.Non vorrei arrivare a litigare o discutere o far offendere qualcuno, ma temo che di fronte a certi atteggiamenti potrei infastidirmi moltissimo e anche chiudermi completamente se non arrivare a discutere.A voi come sono cambiati i vostri suoceri dopo che avete dato la notizia e dopo la nascita?E come avete gestito il rapporto con loro?

90 Risposte

  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco che quando la situazione degenera si può arrivare alla rottura, e’quello che vorrei evitare speriamo bene
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembro io che scrivo 😅😅.. Guarda io sono al nono mese, per fortuna tutto tranquillo fino ad ora. grazie alla mia gravidanza fisiologica non ho dovuto chiedere aiuto o altro..per fortuna.
    Ho suoceri tranquilli e devo dire disponibilissimi però mia suocera la devi tenere a bada diciamo😂.. Per fortuna mio marito ha già messo i paletti per quando nascerà la bimba : già voleva venire a casa i primi giorni e lui l'ha stoppata subito rispondendole che ci sarà lui, ringraziandola maaa come dire... Stai al posto tuo😂😂.
    Purtroppo bisogna mettere un po' i paletti altrimenti mia suocera nonostante le voglia bene, si prende tutto il braccio, poi ti mette ansia e non ne ho bisogno. Parola d'ordine :equilibrio nei rapporti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E loro fanno uguale con mio marito, non ha libertà di esprimere il suo punto di vista sulle cose che lo trattano malissimo. Ci sta da schifo, certe volte esplode a piangere per questo. Tu vieni in casa mia senza avvisare e per di più alzi i toni gridando e facendoti sentire dagli altri condomini? Ma scherziamo, puoi pure impiccarti, mia figlia non la vedi più. Tutto perché al matrimonio quelli del ristorante hanno fatto andare all'aria la festa e ho deciso di dargli la metà dei soldi in accordo con i gestori, a loro non stava bene e mi sono imboccati a casa e fatto la piazzata. Poi abbiamo chiarito, hanno resistito 2 settimane, avevo deciso di venire a Roma con la bambina solo perché stavo passando un periodaccio in depressione e ansia, si sono fatti girare per questo dicendomi che gli stavo mancando di rispetto e gli ho detto ALLORA FACCIAMO CHE ANDIAMO, NON TORNIAMO PIÙ E VI SCORDATE DELLA BAMBINA, è uscita da casa mia di corsa piangendo, da lì mai più.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo Angela
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessia sei brava, vorrei avere la risposta pronta come la tua (che spesso mi manca, ci penso dopo a come avrei dovuto rispondere) e con calma e educazione, e’positivo anche che loro recepiscano e si comportino bene, nkn sempre questo avviene
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La cosa brutta è che poi i bimbi, pur essendo i loro nipoti e volendogli bene, iniziano a vederli per ciò che sono. Per lo meno a me è successo così con la mamma di mio padre... Faceva stare male mia mamma e mio papà e io da figlia ho visto solo questo ...fino a che a 24 anni mi sono allontanata pian piano

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Non mi hanno mai detto come gestire la bambina, solo che hanno iniziato a violare le regole della nostra nuova famiglia e a mettere bocca in argomenti miei e di mio marito che non li riguardavano, quindi fuori. Semplice! 🤷🏻‍♀️ E non sanno quello che li aspetta tra un po'
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono come te... Tant'è che davanti a loro spesso non riesco a dire nulla, sopraffatta dalla loro invadenza e sapendo che se dico qualcosa si offendono e non volendo mancare di rispetto ... Il problema è che poi riverso tutto il mio malessere e arrabbiature su mio marito al quale chiedo sempre di intervenire con i suoi... Lui per non offenderlo dice le cose in modo poco incisivo e come dici tu loro fanno finta di non capire... un esempio stupido ma tanto per farti capire: appena nata la bimba un giorno mi chiama mia suocera e io non rispondo...sento poi mio marito che mi dice che sua madre l'aveva chiamato chiedendo come andava e lui gli ha detto che ero in compagnia di mia mamma...visto che la telefonata fatta a me era successiva a quel punto la richiamo e lei mi dice che vuole passare (e per non offendere anche se ho fatto capire che non era il caso non ho detto no) e mi chiede se mi serve qualcosa...alla mia risposta "no grazie c'è qui mia mamma" la risposta è stata "ah c'è li tua mamma?" e io ancora zitta con lei poi ovviamente con mio marito sbotto perché mi chiedo se è lui che non si spiega o lei che fa finta di non capire.
    Per ora, e la mia piccola ha solo due mesi, sono arrivata al punto che lei non viene più a casa nostra se suo figlio non c'è e la nipote la vede solo nel week end quando andiamo a trovarla tutti e tre
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara immagino che se hai questa paura è perché loro tendono ad essere un po’ invadenti. Per quanto mi riguarda i miei suoceri non ci hanno mai calcolato ma da quando è nata nostra figlia apriti cielo (mia suocera ha sempre fatto solo la casalinga, ha avuto 4 figli e quindi immagina!).... allora, noi glielo abbiamo detto per ultimi (penso che addirittura il giornalaio sotto casa l’ha saputo prima di loro conoscendo il tipo!!) e gliel’ho detto che ero praticamente al quinto mese complice il fatto che essendo abbastanza magra la pancia non si vedeva e soprattutto li vedevamo una volta ogni 2 mesi. Per tutta la gravidanza abbastanza bene nonostante mi sia subita i racconti dei suoi 4 parti nei MINIMI PARTICOLARI, ma va beh.... quando è nata panico! 😱 Mi chiamava 4 volte al giorno, io all’inizio rispondevo poi non ce l’ho più fatta e le buttavo giù la chiamata, ho detto a mio marito che se voleva notizie di chiamare lui anche perché soprattutto il primo mese non é una passeggiata! Da allora mi scrive una volta la settimana e per fortuna non guida quindi se dobbiamo andare a trovarla andiamo noi, inizialmente andavamo una volta ogni 15 giorni, ora andiamo una volta al mese (la mia bimba ha 6 mesi e mezzo!).... l’unica cosa che ho fatto notare è che mai che chieda come stiamo io o suo figlio, ci chiede rigorosamente solo della bambina e infatti questa cosa da una parte è comprensibile ma dall’altra mi da molto fastidio contando anche che prima di lei io e il figlio eravamo praticamente inesistenti ai suoi occhi! Mio marito gliel’ha fatto notare e grazie al cielo si è data una regolata!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Massima stima! io sono come te. L'educazione e il rispetto prima di tutto . Ognuno a casa sua e coi suoi figli fa come crede. Ci sono troppe maestrine in giro!!

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio marito, ha impiegato 6 anni ha iniziare a dirgli di no, anche se con pochi risultati e già qualcosa.

    purtroppo le mamme a volte fanno fatica a capire alcune cose, però sono sicura che riuscirete a gestire il tutto!!


    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah io ho detto già a mia suocera che al primo tentativo di consigli non richiesti o se vede che sono impedita do il figlio/a a lei e me li cresce come ha cresciuto i suoi. Ma non per scherzo! mio marito e i suoi fratelli sono delle bellissime persone. Dicendole così penso si sia spaventata assai perchè è corsa via ridendo Smiley laugh scherzi a parte, puoi usare anche tu questo monito così vedi che non si offende ma si allontana

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oppure, altri esempi possono essere i consigli non richiesti su come allattarlo, farlo dormire etc (peraltro con teorie datate e mai aggiornate dalla nascita dei suoi figli 36 e 31 anni fa); consigli ai quali rispondevo direttamente che secondo me è importante per la mamma sperimentare e trovare degli approcci suoi. O cose così insomma . Dopo vari aneddoti simili hanno capito che non gradisco intrusioni
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che in base alle vostre risposte ricevute finora nessuna ha avuto l’esperienza di suoceri che sono stati riservati e sulle loro e questo mi preoccupa ancor di più, credo di non avere speranze.
    Nessuna di voi ha usato la tecnica del non vedo non sento non parlo?E se lo ha fatto ha avuto riscontro positivo?
    Tipo a telefonate e messaggi continui non rispondo se non ad uno ogni tanto, oppure silenzio assoluto a frasi e consigli, freddezza e distacco nelle varie situazioni di invadenza ecc...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti il problema è la seccatura, mi scoccia davvero molto.
    Comunque, alcuni esempi possono essere loro che, dopo le dimissioni dall’ospedale, pensavano di venire tutti i santi giorni a casa a trovarmi (con la scusa che ero “sola” , cesarizzata e quanto altro - il papà ha fruito solo dei giorni di congedo obbligatorio). Io educatamente ho fatto notare che ero grata per la loro disponibilità ma per me era un periodo gremito di cambiamenti e nuovi equilibri da trovare e che pertanto preferivo assecondar i ritmi del bambino e limitare le visite in casa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, puoi farmi un esempio di una situazione che ti ha infastidito e il modo in cui lo hai fatto capire con educazione?
    Io sono una persona molto educata e attenta nei confronti degli altri ma il mio primo atteggiamento quando vedo questi comportamenti che mi fanno star male e’quello di ammutolirmi, parlare poco ed essere fredda e distaccata, così faccio capire in genere il mio disappunto, non so se però di fronte ad una situazione ancora più personale è importante come avere un figlio riuscirei poi a non rispondere seccata
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Li ho tagliati fuori, questione di sopravvivenza, perché oltre che essere diventati invadenti avevano imparato ad alzare un po' troppo i toni in casa mia. Io ho un carattere un po' duro con chi cerca di calpestarmi ed invadere i miei spazi, non sono gli altri a dover decidere quando venire da me, faccio solo quello che mi va e non mi metto nella posizione di obbligo per nessuno, neanche per i miei di parenti. Chiunque abbia atteggiamenti scorretti non gli permetto di vedere la bambina, vorrei evitare che crescendo prenda brutti esempi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara grazie, spero tanto che lo faccia ma penso che toccherà principalmente a me gestire e dire le cose e per me non è facile.
    Sono una persona educata, molto attenta a non ferire gli altri e averne rispetto ma ci sono alcune cose sulle quali non transigo e mi fanno stare male.
    Da sempre anche nella mi famiglia mi hanno sempre infastidito ingerenze o consigli figuriamoci da parte di altri.Spero di trovare il modo giusto anche se dipende molto dalla reazione dall’altra parte perché spesso le persone fingono di non capire o di capire solo quello che vogliono
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila, la tua situazione con i suoceri e’”quasi idilliaca”, o meglio io ci metterei la firma, a parte le telefonate giornaliere.
    Se le cose dovessero andare come temo cercherò di far capire subito le cose con educazione ma dipenderà sempre dall’altra parte, spesso le persone fingono di non capire o di capire quello che vogliono.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ora non hai più rapporti?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, hai descritto quello che è stato un mio problema molto vivo e sentito. Io , molto autonoma e intraprendente, ho lavorato (da casa per gravidanza a rischio) fino al giorno del parto (sono libera professionista) e loro apprensivi e ansiosi, che rispecchiano esattamente la tua descrizione. Inutile dire che hanno tentato di prodigarsi in consigli non rischiasti ed in intromissioni e inizialmente soffrivo perché nonostante li smorzassi (educatamente) non mancando di dire come la pensavo etc (anchd enfatizzando) , . Poco alla volta si sono ridimensionati notevolmente, ma io non gliene faccio passare una. Sempre con molto garbo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Io sono mamma da poco più di due mesi e come te da quando sono rimasta incinta il mio pensiero più grande sono stati i suoceri... Premetto che sono sempre stati invadenti già nella relazione tra me e mio marito che, come il tuo, per situazioni pregresse, non ha mai il coraggio di dire chiaramente in faccia ai genitori le cose e cerca sempre di "tutelarmi".. Ti dico solo che dopo neanche un anno di matrimonio avevo deciso di andarmene di casa proprio per le loro ingerenze. Quella volta li ho presi io a muso duro e per fortuna da quel momento sono stati al loro posto (secondo me non perché abbiano capito ma perché per loro il matrimonio viene prima di tutto quindi non avrebbero mai voluto che il figlio si separasse). Da allora ammetto che le cose sono andate molto meglio ma quando sono rimasta incinta ho pensato da subito che avrei avuto di nuovo gli stessi problemi anche se mio marito diceva di no. Durante la gravidanza non ho avuto grossi problemi ma ovviamente sono sorti appena la piccola è nata...invadenza, consigli non richiesti e chi più ne ha più ne metta... Ti dico solo che dopo 3 giorni che eravamo a casa dopo che mia suocera è venuta a casa ho avuto un crollo e ho detto a mio marito che non li avrei più voluti vedere... Mio marito ci ha parlato e le cose sono leggermente migliorate (forse anche ricordando che già una volta per le loro ingerenze avevo "minacciato" di andarmene... Anche se detto fra noi non lo avrei mai fatto perche cmq io amo mio marito... Diciamo che gliel'ho solo fatto credere).
    Su una cosa però mi sento di consigliarti: sicuramente in parte dovrai gestirtela da sola però vedrai che anche tuo marito farà qualcosa perché vedo che il mio riesce a contrastarli per il bene di sua figlia... Spesso dice le cose in faccia ai suoi dicendo sempre che adesso prima di tutto viene il bene della bambina.
    Scusa il papiro ma è una situazione che vivo in prima persona e so bene cosa significa...e se hai bisogno di parlarne io sono qui
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io sono al 4 mese. I miei rapporti con mia suocera non sono cambiati e dubito cambieranno. Mia suocera è una persona molto forte, abituata (anche per necessità) a gestire la vita di tutti. Ogno tanto dà consigli non richiesti e in modo un pò "aggressivo" e questo indipendentemente dalla gravidanza. Noi non ci facciamo caso. Ci vuole bene e questo è il suo modo di fare. Rispetta comunque i nostri spazi e non è invadente. In 4 anni non è mai venuta a casa nostra..abbiamo insistito noi 2 volte per invitarli a cena. Altrimenti rifiuta sempre per non disturbare. Ogni tanto ha qualche atteggiamento fastidioso ma dura poco, capisco che sia il suo carattere, e in fin dei conti è pur sempre la mamma di mio marito. Ci è già capitato di prendere decisioni che contrastassero il suo pensiero. Non ne è stata sempre felicissima ma si rende conto che la vita è la nostra..e che abbiamo caratteri molto forti anche io e mio marito quindi se le deve far andar bene. Con un nipote non cambierà. Quello che per ora è cambiato (e probabilmente resterà) è che mi chiama tutti i giorni per sapere come stò. Capisco la sua preoccupazione visto che non stò avendo proprio una gravidanza idilliaca (anche se il piccolo sta bene) e visto che sua figlia ha appena perso il bimbo durante il parto..2 minuti di telefonata non mi cambiano la vita.
    Se hai paura delle ingerenze credo che dovreste chiarire la situazione fin dalle prime occasioni per evitare discussioni future.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un rapporto meraviglioso coi miei suoceri, da quando ho partorito trovavano ogni scusa per venire a casa nostra, delle volte senza avvisare in anticipo. È scoppiata una discussione perché mi sono sentita mancare di rispetto. Stufa ho impacchettato tutto e sono tornata nella mia città a 700km di distanza, problema risolto! Sono spariti!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela innanzitutto grazie per la risposta.
    Il mio compagno non riesce a dire più di tanto di no soprattutto dopo richieste o insistenze, per questo temo di non poter contare su questa cosa ma dovermela gestire da sola
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, io non sono ancora incinta. ti dico però la mia situazione e quello che immagino succederà.

    Mia suocera mi ha già detto che non vorrebbe dei nipotini, che lei non li terrà ecc...

    io con lei non ho un bellissimo rapporto, come te sono permalosa e dopo anni quando lei dice qualcosa me la prendo subito sul personale.

    A differenza tua credo che non avrò problemi sull'intromissione almeno su questo fronte, visto che si intromette già in troppe altre cose, lo spero almeno.

    Però posso consigliarti vivamente, appena dovesse succedere di dire a tuo marito di parlarle, e se questo funzionerà, gentilmente potreste parlarne con lei, facendole capire di "rimanere al posto suo".

    Spero di esserti stata d'aiuto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione