Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

#Maina
Mantova

Come comportarsi?

#Maina, il 19 Settembre 2025 alle 11:50 Pubblicato in Matrimonio.com 1 23
Buongiorno a tutte!
L'anno prossimo una mia amica si sposa e ovviamente ha invitato me e la mia famiglia al ricevimento.
Lei abita qui a 5km da me,ma avendo i parenti in Molise,si sposerà lì,da dove abito io dista 6 ore e mezza di auto.In 2 anni circa che la conosco l'avrò vista in tutto 10 volte,sempre in uscita con un'altra coppia,perche è una persona conosciuta dall'altra coppia con cui ha piu rapporto.Ha poche amiche e ha proposto a me e alla mia amica di fare da damigelle,vuole che l'abito sia color terracotta e che scegliamo noi modello o tessuto,quindi dobbiamo pagarcelo noi.Ho appena scoperto che anche il pernottamento nella struttura che ha scelto sarà a carico nostro e che lei non copre alcuna spesa.(ha specificato che possiamo pernottare anche in altre strutture di nostra scelta)Noi siamo una coppia con una bimba di 4 anni piu un bimbo in arrivo che il giorno del matrimonio avrà 7 mesi.Quello che volevo chiedere è:Io devo partire,farmi 650km pagare benzina,autostrada,cibo per quei giorni,pernottamento,vestiti e ovviamente busta,facendo 2 calcoli mi viene a costare sui 1000euro tutto ciò.Io pensavo che lei si occupasse delle spese del pernottamento,ma ora che so questo,non credo mi convenga piu andarci. Come devo comportarmi? Sbaglio io? Grazie a tutte

23 Risposte

Ultime attività da Imma, il 3 Ottobre 2025 alle 09:15
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è assolutamente cafonesco che vi pagate voi il pernottamento. DOREGOLA LA SPOSA CHE SI SPOSA FUORI E CHIEDE DI FARE DAMIGELLE DOVREBBE ESSERE LEI A OCCUPARSI DI QUESTO. Quindi valutate voi in base alle vostre esigenze.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto ci tieni ad andare e se ve lo potete permettere non c'è una risposta in assoluto
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la parola "mi convenga" sia davvero di pessimo gusto esattamente come "ha poche amiche e lo ha chiesto a me"
    Ognuno è libero di scegliere se ha piacere di andare o meno e sinceramente io preferirei un/una sconosciuta che possono tranquillamente farlo (anche a pagamento perché no) che una persona che pensa che per ricoprire un ruolo così importante lei sia l'unica salvezza, che si senta forzata e le debba convenire qualcosa andarci
    Se ti va vai, sennò dille le cose sul muso, è molto meglio per tutti
    Pace & Bene
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me tu non "devi" fare nulla, tu puoi solo valutare se per le tue possibilità e per il rapporto valga la pena o meno

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! 😊

Secondo me non sbagli affatto: partecipare a un matrimonio è sempre una bella cosa, ma deve anche essere sostenibile per chi viene invitato. Se per te significa affrontare una spesa importante, con due bimbi piccoli e tutta l’organizzazione del viaggio, è più che comprensibile avere dei dubbi.

Non credo ci sia nulla di male a valutare bene la situazione e, se senti che è troppo impegnativo, parlarne con la sposa in modo sincero e gentile. Magari puoi dirle che sei onorata dell’invito e della proposta di fare la damigella, ma che purtroppo, per motivi familiari ed economici, non riuscirai a essere presente come vorresti.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei liberissima di non partecipare, visto che i rapporti sono quelli che sono e che sei pure incinta.. puoi spiegarle che ti è stato sconsigliato di partecipare ad un evento così lontano ed impegnativo, le fai un bel regalo e sei a posto ☺️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo che non puoi, se si offende pazienza
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo posto le direi che non te la senti di prendere l’impegno come damigella poiché avrai due bimbi a cui badare, di cui uno piccolissimo. Così potresti avere più margine di manovra e non sei obbligata a comprare un altro vestito.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono d'accordo

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra tantissimo da chiedere ad un'amica, specie se non si tratta di un'amica intima!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo un'altra cosa: è vero che non è necessario pagare l'alloggio (io personalmente lo pagherò a degli amici che vengono da fuori), però mi sembra assurdo pretendere che tu paghi alloggio e pure abito e il tutto con un bimbo piccolissimo. Io penso che prima di chiedere a qualcuno di avere un ruolo nel proprio matrimonio, bisogna essere sicuri di non mettere l'altro in difficoltà e soprattutto bisogna essere pronti ad andare incontro a quella persona. Purtroppo molti pensano di avere ogni diritto per il solo fatto che si stanno sposando e pretendono che il mondo si fermi e che tutti si preoccupino e spendano solo per loro. È un atteggiamento molto egoistico. Come damigella immagino che ti farebbe un regalo: benissimo, poteva pagarti il vestito ad esempio. A me queste cose fanno salire il sangue al cervello! Giusto che un invitato non debba pretendere l'alloggio pagato, ma ancora più giusto è che una sposa non debba pretendere che una persona metta i soldi per alloggio, vestito che dice lei e regalo di nozze
    • Rispondi
  • #Maina
    Mantova
    #Maina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho chiesto informazioni per il pagamento dell'alloggio (le spese del viaggio non le avrei mai chieste,ne mai avuto il pensiero )perche quando si sposò mio fratello,anche se non avevamo molte possibilità,abbiamo pensato noi all'alloggio dei parenti. In più ho a giugno anche il matrimonio di mia cognata che si sposa qui vicino,quindi anche lì, busta e vestiti,e lei per i parenti che vengono dalla Sicilia si occuperà degli alloggi.
    Aggiungo che col il nuovo nato devo anche pensare al battesimo,che pensavo di fare entro anno prossimo poi...
    Mi sa che a questo matrimonio non potrò proprio andare..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora io ho tanti parenti che arrivano da lontano e mai mi sarebbe venuto in mente di non pagargli l’alloggio. Ho una amica che vive a Parma e non ha la macchina, il matrimonio è a Vicenza e le ho prenotato 2 notti qui a Vicenza. Per gli ospiti non deve essere un peso venire al matrimonio e non trovo giusto che vengano imposte delle cose se poi non contribuisce lei economicamente.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora, io capisco un po' entrambe... da sposa ti dico che doversi anche preoccupare dell'alloggio degli invitati è un impegno non da poco considerate tutte le spese che ci sono, d'altra parte anche imporre un colore/abito particolare quando poi devi farlo pagare alle damigelle non mi sembra carino... non è una figura così, passami il termine, ''essenziale'' farei senza e basta.
    Prova a parlarne con lei e cercate una soluzione, mi rendo conto che non sia facile con anche un bambino in arrivo.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò drastica, ma io ho rifiutato di fare la damigella per molto meno! Anche in questo caso era una coppia di amici conosciuti per il tramite di un'altra coppia e non ci frequentavamo molto. Si sposavano dalle nostre parti, quindi nessuna spesa di pernottamento. Il punto è che io in quel periodo ero davvero in difficoltà e lei per il vestito ha imposto il colore, l'atelier in cui prenderlo (quindi un costo non indifferente per me che per altri matrimoni ho ordinato su Zalando) e sarebbe venuta anche lei a sceglierlo, ma il tutto a nostro carico. Fossi in te, non ci penserei due volte a rifiutare: puoi sempre dire che il viaggio per te è troppo complicato con il lavoro e con un bimbo molto piccolo
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai già tutte queste remore io ti consiglio di rifiutare il ruolo di damigella e non andare al matrimonio...nessuno è obbligato a fare cose che non vuole fare
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.. è vero che non è obbligatorio offrire il pernottamento pero qui si chiede davvero tanto. Almeno il vestito poteva pagarlo lei. Che poi non capisco questa necessità di avere le damigelle se non si hanno persone abbastanza intime a cui farle fare... E per di più si pretende che comprino un abito apposta! Io rifiuterei quantomeno il ruolo di damigella per il semplice fatto che con dei bambini così piccoli non è detto che all'ultimo momento non possa uscire un impedimento che non permetta di essere presenti e soprattutto quel giorno non avrei tutta questa libertà per fare la sfilata, pensare alla sposa ecc ma dovrei occuparmi dei bambini. Poi esserci o non esserci dipende dal rapporto che si ha e dalla voglia di fare il viaggio ecc. Per la questione budget ne parlerei direttamente con la sposa spiegando che è un po' troppo tutto e che preferisci non andare per poterle fare il regalo, oppure che andrai ma non glielo farai o lo farai più contenuto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlare con sinceritá, i soldi spesi per viaggio pernotto e abito imposto sono molto onerosi, pertanto o le dici che non andrai oppure che non potrai farle il regalo perchè giá mille euro per partecipare sono una bella cifra.
    A prescindere da tutto, la sinceritá ripaga sempre.
    Poi boh che la sposa che non paghi il pernotto e imponga abiti senza contribuire al costo mi pare fuori luogo ma questa è un'altra storia!
    • Rispondi
  • #Maina
    Mantova
    #Maina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le tempestive risposte!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ne parlerei assolutamente con lei, con due bimbi per te diventerebbe un po’ troppo impegnativo! Io personalmente non avrei mai messo nessuno in questa situazione comunque, quindi hai tutta la mia comprensione!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! La coppia non è obbligata a pagare viaggio e pernottamento, e nemmeno gli abiti delle damigelle (cosa che comunque ci si può rifiutare di fare!) se le valutazioni per voi portano a concludere che è una spesa troppo alta, potete decidere di non andare! Oppure dato che il matrimonio è impegnativo, fare un regalo più contenuto se può ridurre i costi! anche pensare di lasciare i bambini alla famiglia, se possibile, può ridurre i costi.. vedete un pò voi! però gli sposi si sono comportanti normalmente secondo me!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, sarò sincera, al tuo posto e vista la situazione soprattutto dei bambini, io rifiuterei. Non so come ti senti tu nei suoi confronti e che tipo di rapporto senti di avere con lei (il vedersi poco, non c'entra). Di certo lei non è obbligata a pagare il pernottamento, però visto che avrai anche un neonato, dipende dalle tue spese e dalla tua voglia. Proverei a parlarne con lei essendo sincera e mettendo le carte in tavola, perché sicuramente essere la damigella con due bambini piccoli da seguire non è facile, soprattutto se lontani da casa.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà io non credo che uno sia obbligato a pagare le spese di viaggio e pernottamento. E' buona usanza, quello certamente, però dipende anche dalle possibilità che ha la coppia che si sposa. Già il matrimonio in se è un bell'investimento. Se per te è una spesa troppo grande, parlane con lei!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione