Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Precisa Settembre 2016 Chieti

Come fate a non aver paura del mutuo?

Antonella, il 9 Marzo 2017 alle 01:02 Pubblicato in Vita di coppia 0 33
Si come fate? Stiamo cercando casa da comprare...ero pronta e senza paura difronte al matrimonio...ma davanti al mutuo...mi assalgono ansie e paure....e se il lavoro non va più poi? E se ci dovessimo trasferire? E se bho qualsiasi cosa???e poi...mutuo,tasse,assicurazione...!!!aiuto!lavoriamo tutti e due ora...ma poi???non so cosa accadrà fra tre o quattro anni!!!come affrontare tutto questo?

33 Risposte

Ultime attività da Tempesta, il 10 Marzo 2017 alle 01:35
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti fa paura.... devo dire che grazie a fm e ai suoi genitori la rata è super affeontabile. Lavoriamo tutti edue ma ce la faremmo anche se difficilemnte cn un soko stipendio. Lui è statale non dovrebbe perdere il poato4... ma io.... boh meglio non pensarci ad ora sto bene e tutto va nella direzione.... se penso alle cose brutte che potrebbero accadere non ci dormo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è proprio la parola "mutuo" che di per se spaventa perché è un grande passo, forse più del matrimonio.Però dobbiamo pensare che stiamo facendo una cosa x noi e per i nostri futuro figli. Stiamo x fare un grande sacrificio ma ne varrà la pena 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io come te avevo le stesse paure durante l'iter dell'acquisto della casa e della richiesta del mutuo perchè è stata la prima grande responsabilità della mia vita, quindi crescere e iniziare a fare dei veri sacrifici. Il futuro è incerto e oggi più che mai fa paura, soprattutto dal punto di vista lavorativo, però bisogna cercare di viverla al meglio questa vita.

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non abbiamo la pallina di cristallo ma credo che comunque con sacrificio un mutuo si affronta..ovvio l amore non basta..ma in ogni caso sai di pagare per qualcosa che diventerà tuo négli anni e quando avrai dei piccoletti penserai che hai fatto la scelta più giusta un giorno sarà per loro...avrete fatto dei sacrifici e con orgoglio di rete questa è mia...è nostra...se si ha la possibilità di acquistare una casa anziché pagare l affitto che poi non si sa mai dove ti ritrovi...e non sarà mai tua...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2016 Chieti
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Ragazze/i non trorle parole...Davvero grazie. Grazie grazie grazie. È davvero rassicurante sentire le vostre esperienze, il vostro incoraggiamento. Grazie mille volte grazie!fantastici voi tutti!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha la stessa di cristallo, bisogna andare avanti ogni giorno
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la consapevolezza di non avere alternativa.. volendo avere una casa l'unica nostra opzione era un mutuo trentennale.. e anzi.. dobbiamo.considerarci fortunati perché ce lo hanno dato e possiamo sostenerlo.. nessuno sa cosa accadrà tra 1/10 o 20 anni.. ma quello che accadrà.. lo affronteremo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito era un po' angosciato all'idea del mutuo, ma gli ho fatto capire che se non l'avessimo fatto non avremmo potuto finire i lavori in casa (siamo stati molto fortunati e l'abbiamo fatto solo per i lavori e non per l'acquisto).

Però ti dirò che siamo abbastanza tranquilli, nonostante tra mutuo e pagamento della casa ci partano circa 1000 euro al mese!

Alla fine il mutuo è come un affitto, con la differenza che la casa è tua alla fine e non "butti" i soldi. Se dovesse capitare un trasferimento puoi sempre affittare la casa e con quei soldi pagarti il mutuo!

Non ti preoccupare, si fa tutto... e non pensare troppo alle cose brutte che potrebbero capitare in futuro, sennò non fai più nulla!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la paura del mutuo, in pratica lavoravo dopo che abbiamo trovato casa,stiamo facendo le pratiche di mutuo,la mia titolare ha venduto L attività quindi sono senza lavoro,il mutuo è una bella rata,mi angoscia non poterlo aiutare nella rata,lui lavora però spero di trovarlo un lavoro
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi può dire cosa accadrà in futuro?Vivi il presente e pensa a tutte le cose belle che vi aspettano insieme!Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Agosto 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensala così: pagare un affitto, a lungo termine vuol dure buttare via soldi. Pagare un mutuo equivale a dire fare un investimento.Semmai dovesse capitare un trasferimento affitterete casa cosi che con quei soldini potrete pagarvi tranquillamente il mutuo.E poi averci casa propria non ha prezxo, è una soddisfazione pazzesca
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😄 io il mutuo me lo sono sempre pagata da sola (vivo da sola) e a breve raggiungeró fm a Madrid.Casa mia l'affitteró e con i soldi ci pagheró il mutuo e mi avanzerá anche qualcosa per contribuire alle spese della casa che abbiamo a madrid.Lui continuerá a pagare il suo mutuo.Non devi aver paura! Certo dovrai fare alcune rinunce ma in compenso avrai una casa tutta tua! Il vostro rifugio! E questo vale tutte le rinunce del mondo! Io scrivo tutte le spese su un quadernino e a fine mese analizzo tutto e valuto se ho speso soldi a cavolo! Questa nuova abitudine mi ha aiutata molto a capire dove finivano i miei soldi!In bocca al lupo e vedrai che sarà una bellissima esperienza.
    baciVale
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagare il mutuo viene molto naturale, quando eravamo in affitto ero molto più angosciata! A parte il fatto che se non paghi l'affitto un padrone di casa ti può buttare fuori molto più velocemente di una banca, spesso pur pagando non hai nemmeno certezza di poter restare in casa a scadenza (a noi è successo che la padrona di casa voleva tornare a vivere lì e ci ha detto di sloggiare alla scadenza del contratto, siamo corsi a comprare casa immediatamente anche se mancava ancora un anno)! In fondo quando paghi una rata di mutuo sai che stai comprando un bene tutto tuo, che in caso di estrema necessità puoi vendere, quindi lo fai con serenità! Poi certo, può succedere di avere periodi più difficili, ma con le dovute accortezze assicurative si supera tutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivi il presente... se al momento potete permettervi di prendere una casa e di pagare le rate fatelo! Noi abbiamo comprato casa a 3km da Milano con l'idea di ritornare a Milano tra qualche anno! Per il lavoro chi può dirlo cosa succederà tra 5 anni ma se adesso avete entrambi un lavoro stabile fatelo il grande passo, non ve ne pentirete!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un impegno molto importante, ma la voglia di realizzare il tuo sogno dovrebbe essere più grande delle paure! Anche noi abbiamo preso casa e quindi abbiamo un mutuo, l'abbiamo ristrutturata e arredata, ora ci sposiamo e ovviamente abbiamo tutte la altre spese. .. lavoriamo tutti e due e stiamo attenti a tutto! Quel che sarà domani si affronterà domani, oggi facciamo sacrifici insieme per realizzare il nostro sogno di famiglia e ti assicuro che è bellissimo! Forza e coraggio, non farti bloccare e spaventare dal domani... carpe diem!!! La vita è adesso!!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonella male che vada potete sempre vendere la casa. Certo non è tra le alternative più rosee ma hai sempre questa possibilità. Noi siamo in affitto e se qualcosa ci andasse male, l'unica soluzione potrebbe essere tornare dai nostri genitori.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un impegno importante e come tutti gli impegni di un certo peso spaventa ed è giusto che sia così! Ma l'ansia del domani non può bloccarci, come ti hanno consigliato, scegliendo un importo della rata adeguato (non solo al momento ma in prospettiva) si sta già più tranquillo, con le opportune cluasole ed accorgimenti vari, come le assicurazioni (mai risparmiare proprio su queste) si può fare e la soddisfazione che si prova rispetto al pagare un affitto ripaga di tutti i sacrifici! Per quanto riguarda un eventuale trasferimento, se lo avete già in programma allora sarebbe meglio aspettare, se è solo una delle tante possibilità incerte, non ci pensare, si trova sempre una soluzione, dal vendere a darla in affitto! Forza e coraggio!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2018 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho queste paure ma cerco di sopprimerle,non si può vivere sempre e costantemente con la paura e l'ansia,si rinuncia a qualcos'altro ma non all' inizio di una vita passata insieme e pensando questo mi passa tutto Smiley winking tanti auguri cara Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se... E se... E se... E se invece andasse tutto bene? Non bisogna vivere nella paura... I soldi del mutuo e delle spese vanno senza accorgertene. dovrai rinunciare magari ad altre cose, quello si... Stai serena e goditi l'acquisto di una casa, dei mobili, pensa ai colori delle pareti... È un momento bellissimo!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie stesse paure..Anche noi abbiamo acquistato casa prima del matrimonio.. a giugno sarà già un anno che paghiamo in mutuo.. però dobbiamo ancora arredarla.. ci sposiamo nel 2018.. lavoriamo entrambi.. il mio FM alla Fiat io.un part time.. abbiamo dato metà del valore liquidi.. grazie all'aiuto dei genitori.. adesso lo stiamo pagando noi.. però tra mutuo bollette ecc.. per i mobili stiamo rallentando un po'.. speriamo.di farcela
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se non lavori più tra 3/4 anni sara più facile pagare il mutuo che l'affitto che di solito è sempre più alto. E in più hai un bene da vendere in caso. Con l'affitto che hai!?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido e sottoscrivo tutto!!! Senza contare che pago molto meno della metà di quanto mi costerebbe un affitto! Stai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Fermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla io ho pianto un mese di fila...ma è stata la decisione migliore che potessi prendere...già sono quasi due anni che lo paghiamo tranquillamente 💪🏼
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensarci. Per la questione trasferimenti....per 5 anni non puoi vendere casa, o meglio, se lo fai sei sobbarcata di tasse. Ma poi lo puoi fare tranquillamente e con quello che prendi dalla vendita estingue il mutuo.Ma comunque non ci pensare e affronta le cose serenamente...vedrai che c'è la farai!
    • Rispondi
  • Massimo
    Sposo Curioso Maggio 2016 Como
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le paure le hai fin che non parti vedrai che poi sarà la cosa che riuscirai a pagare con più facilità
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho più paura del fitto. Lo paghiamo da 1anno e mezzo. Viviamo in Germania e non vediamo l'ora di "spostare" i soldi del fitto su un mutuo per una casa tutta nostra. Le difficoltà della vita possono metterci in difficoltà sia se abbiamo un mutuo sia se abbiamo un fitto. Quindi dobbiamo essere positivi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando tre anni fa abbiamo acquistato casa, abbiamo ovviamente dovuto accendere un mutuo. Le preoccupazioni ci sono sempre e da qui a venti o trent'anni non saprai mai cosa ti riserva la vita, ma alla fine con qualche piccola clausola e qualche assicurazione stai tranquilla. Noi abbiamo stipulato l'assicurazione sulla vita (il mutuo è cointestato, se, facendo gli scongiuri, accadesse qualcosa a uno dei due, si estinguerebbe la sua parte di mutuo) e una sulla perdita lavoro (lavoriamo entrambi ma ad essere a tempo indeterminato è fm, quindi è a lui che l'abbiamo intestata), abbiamo chiesto di avere la possibilità di estinguere il mutuo in qualsiasi momento senza penali (ad esempio, potresti dover trasferirti e vendere casa o volerne una più grande) oppure di farlo solo per una parte così da abbassare la rata. Riguardo quest'ultima, abbiamo scelto una cifra sostenibile anche se, per un motivo o un altro a lavorare fosse solo lui e, per non aver sorprese, seppur pagheremo maggiori interessi, abbiamo chiesto il tasso fisso. Tranquilla io posso dirti che è come pagare l'affitto (anzi paghiamo anche meno di quello che spendevamo prima) neppure ci si pensa più alla parola mutuo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una rata bassa da poter pagare anche in caso di qualche difficoltà... E il mutuo non lo abbiamo fatto per l'intero importo della casa perché avevamo qualcosa da parte. Così ci siamo sentiti più sicuri! Abbiamo scelto di fare anche l'assicurazione vita!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo richiesto assicurazione vita e perdita lavoro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che se paghi un affitto sono soldi buttati via,quando avrai finito di pagare il mutuo sarà casa VOSTRA!!è normale essere preoccupata ma in qualche modo si va avanti!io mi sono fatta un mutuo da sola 13 anni fa....ho avuto dei periodi difficili perché i tassi erano saliti,praticamente lo stipendio andava tutto li....è stata dura,soprattutto perché ero sola e quindi non avevo nemmeno un sostegno morale,ma sono orgogliosa dei sacrifici che ho fatto e che ora stiamo facendo in due!!!In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie stesse ansie di ottobre dell'anno scorso quando dovevamo presentare il progetto di ristrutturazione in comune... noi ci siamo messi a tavolino e abbiamo rivisto tutte le spese per la casa cercando di farle rientrare in un ipotetico mutuo da 10-15 anni non di più, facendo le cose con calma impiegando un anno in più già evitiamo di mettere s mutuo un po' di spese! La nostra idea era di chiedere 70 mila massimo di mutuo... cerchiamo di controllare l'ansia controllando le spese Smiley xd
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ha paura....io ce l'ho! È un grosso impegno...ma l'affitto ci pare di buttare via i soldi...Fm è a tempo indeterminato e io ogni anno cambio scuola perchè faccio supplenze di 1 anno (sono una maestra)...nell'attesa del mio posticino. Sacrifici sacrifici sacrifici! A me fa paura mutuo arredamento e matrimonio tutto assieme!!! Il mio fm é più ottimista tra i due...spero abbia ragione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione