Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kamilia
Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento

Come funziona?

Kamilia, il 10 Aprile 2021 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno a tutte ragazze. Avrei bisogno di un chiarimento.

Mi sposo il 29/08/2021 rito civile in location.
Qualche mese fa con il ftm abbiamo scelto i testimoni, 2 a testa, informandomi ho saputo che con rito civile i testimoni sono soltanto due. Ovviamente non vorrei tirarmi indietro con gli altri due. Quindi avevamo pensato di fare partecipare tutti e quattro. Vi spiego come : due testimoni firmeranno al comune, mentre gli altri due firmeranno in location . È possibile farlo? Soprattutto la firma che vale a tutti gli effetti qual'é? Grazie a tutte spero di essere stata chiara.

19 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 10 Aprile 2021 alle 14:44
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La firma che vale è quella che verrà posta sul libro del comune dove farete il vero e proprio matrimonio con rito civile, in location invece si tratta di un matrimonio simbolico (a meno che la vostra non sia anche casa comunale), potete far firmare tutti e quattro come simbolo della vostra unione ma non avranno alcun valore legale.

Noi faremo come voi, firme in comune qualche settimana prima e poi rito simbolico in location, in quella occasione il celebrante avrà un libro su cui faremo firmare tutti e quattro
    • Rispondi
  • Kamilia
    Kamilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille veramente. Sei stata chiarissima. Ti auguro una buona giornata
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A livello "sentimentale" puoi avere quanti testimoni vuoi,
    saranno poi solamente 2 a firmare ufficialmente (i documenti del comune)
    infatti al comune devi notificare prima chi saranno quelli ufficiale e devi dare anche copia dei loro documenti.
    io avrò entrambe le mie sorelle, per decidere chi sarebbe stata quella ufficiale, abbiamo deciso di seguire l'ordine temporale: la più grande avrebbe firmato ufficialmente; lo stesso ha fatto il mio Fm

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi firma in comune vale a livello legale.. ma ciò che conta è il cuore😍
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in questo caso saranno firme senza valore legale in location appunto perché simbolico.
    • Rispondi
  • Kamilia
    Kamilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In location farò il rito simbolico. Mentre al comune sarà civile.
    • Rispondi
  • Kamilia
    Kamilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In location sarà un rito simbolico.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego!!😉😉😉
    • Rispondi
  • Kamilia
    Kamilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Kamilia
    Kamilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Kamilia
    Kamilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, in location farò un rito simbolico.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in comune, e quelle sono le firme che valgono, vuol dire che in location sarà simbolico e quindi puoi far mettere tutti e 4 i testimoni e far firmare delle pergamene che ognuno si potrà tenere tipo questaCome funziona? 1
    che ha messo una ragazza e che ha fatto anche mia sorella
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Forse stai facendo un po’ di confusione o non ho ben capito io, in caso scusami. Se vai a firmare in comune il matrimonio vero e proprio sarà quello, probabilmente in location farai un rito simbolico, giusto? Per il rito civile le firme sono due, mentre per il rito simbolico puoi fare quante ne vuoi. Io farò il rito civile in location perché è casa comunale, i testimoni che firmeranno saranno 2 ma ne avremo 4 in tutto. Diciamo che ci tenevamo ad averne 4 seduti accanto a noi e i 2 che non firmano potranno fare finta, fidati che non ci farà caso nessuno. Potresti anche farti una pergamena in cui possono firmare tutti, ovviamente non ha valore ma rimane a voi sposi come ricordo☺️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi rito civile in location (castello Lanza a Trabia prov Palermo) faremo cerimonia e ricevimento Li. Che io sappia c’è soltanto un registro da firmare che nel tuo(nostro) caso firmerai in location a fine cerimonia davanti all
    Officiante. I testimoni pernil rito civile pox essere per legge uno a testa. Noi avremo tre testimoni a testa.per cui abbiamo deciso di far stampare delle pergamene di nozze, in carta pergamena , da far firmare a tutti e sei i testimoni,noi e all officiante in modo da tenere il ricordo di chi per noi è stato realmente testimone di quesl giorno. Ne abbiamo fatto stampare uno a testa in modo da poterlo anche loro conservare come ricordo
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme sono solo 2 per il rito civile, ovunque venga fatto.
    Se fate un simbolico invece quante ne volete, ma appunto simbolico significa che non ha valore legale
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙋‍♀️ non ho ben capito, se la location è casa comunale e vi sposate direttamente lì con rito civile, in che modo puoi far mettere le firme degli altri due testimoni in comune?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se in location fate il simbolico, potete avere tutti i testimoni che volete, ma varranno solo le firme fatte in comune. Se fate il civile in location invece come dici tu dovrebbe essere un testimone a sposo e la loro firma ha tutti gli effetti legali
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella in location*
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso che la firma che vale a tutti gli effetti sia quella del Comune… Però non sono sicura se non valga proprio quella in cash On
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione