Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Super Sposa Aprile 2017 Venezia

Come legalizzare la madrina e il padrino?

Giada, il 30 Giugno 2016 alle 10:05 Pubblicato in Future mamme 0 10
Vi spiego, noi ci sposiamo con rito civile, ma quando nascerà il nostro bimbo vorremmo nominare mia cognata madrina, però non battezzandolo, dove devo andare per far firmare e legalizzare la cosa? (Siccome all'ultimo battesimo che ho visto, la madrina e il padrino hanno firmato non so che carta mi è venuto il dubbio!) sono proprio ignorante in questi discorsi Smiley cry

10 Risposte

Ultime attività da Giada, il 1 Luglio 2016 alle 12:10
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!!! Ho capito Smiley catface
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ovvio, xo se io genitori hanno messo per iscritto le loro volontà e la famiglia risulta idonea non dovrebbero esserci problemi. Loro lo fecero sopratutto nell'ottica di non far contendere il bambino tra le famiglie di origine essendo entrambe molto numerose. Per fortuna mio cugino adesso ha 16 anni, non vengono più così spesso ma stanno benone Smiley smile

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si, si può fare una cosa del genere.

    Però comunque in casi così drammatici interviene il tribunale per l'affidamento del minore. Il tribunale tiene conto della volontà dei defunti genitori ma fa cmq le sue valutazioni e non è vincolante. E' giustamente un'indicazione che si dà.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto. Mio padre fece da padrino al battesimo di mio cugino e siccome i miei zii vivono al nord mentre tutta la famiglia è al sud loro dopo il battesimo fecero una sorta di documento scritto dinanzi ad un avvocato ed un notaio che se nel caso fosse successo qualcosa (loro avevano paura di qualche incidente stradale siccome prima scendevano spessissimo) mio cugino sarebbe dovuto essere affidato ai miei genitori. Per fortuna non è mai successo niente. Smiley laugh

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La madrina e il padrino hanno valore nel rito religioso ma più che altro un valore simbolico. .nn c'è niente di legale..se vuoi legalizzare il fatto che in caso succedesse qualcosa a voi..il bimbo/a venga affidato al padrino/madrina devi fare un foglio con l avvocato!
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Avevo bisogno di un chiarimento!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... il padrino e la madrina siano figure religiose... e in chiesa firmano un foglio, ma legalmente non sono nulla...

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il padrino e la madrina sono figure solo religiose. Teoricamente dovrebbereo essere dei punti di riferimento, come i genitori, nella crescita religiosa del bambino: per questo devono avere tutti i sacramenti.

    Non hanno alcun valore legale.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che la nomina del padrino o della madrina e una cosa che concerne prettamente il rito religioso mediante la celebrazione del battesimo. Il matrimonio è l'unico sacramento invece che anche nella sua forma religiosa ha una parte puramente civile con la presenza dei testimoni.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io non credo esista il padrino/madrino x la legge. Credo sia solo una cosa religiosa... ma onestamente non ne sono sicura
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione