Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Aprile 2024 Milano

Come prepararsi al matrimonio ? [lista]

Fabii, il 25 Ottobre 2022 alle 23:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Cosa manca per organizzare al meglio il matrimonio ? Ho provato a stilare una lista, secondo voi manca qualcosa ? Smiley smile

• Stabilire la data matrimonio • Procurarsi i documenti necessari • Bomboniere • Partecipazioni • Fotografo • Fiori • Fedi• Testimoni • Abito sposa e sposo con accessori• Centro tavola • Noleggio auto • Musica • Menù ( prova ristorante)• Parrucchiere - Estetista - Make- up artist• Viaggio di nozze ( destinazione - prenotazione)
Grazie Smiley smile

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 26 Ottobre 2022 alle 18:47
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me c'è praticamente tutto.

Io sto usando la lista degli impegni di matrimonio.com, che è davvero fantastica perché divisa in periodi. Mi sono creata tutti impegni personalizzati e ogni mese la guardo e mi ricordo cosa devo fare xD L'ho organizzata a tappe.

1) Data, invitati, location ed eventuale chiesa (Per me queste tre cose vanno pensate insieme perché in base al periodo si può scegliere una location anziché un'altra e perché dal numero approssimativo di invitati dipende/può dipendere anche la location);

2) Banqueting/catering se non compresi già nella location;

3) Idea tema matrimonio, se si vuole usare un tema. Aiuterà deciderlo per tutte le scelte successive;

4) Scelta dei fornitori (e se c'è qualcosa che puoi fare con il faidate): Fotografo, fiorista, musica, partecipazioni, segnaposto, bomboniere, fedi, eventuale alloggio per gli invitati, eventuale auto, Tableau de Mariage, eventuale animazione (ci sono tanti bambini?), riso e coni con riso o bolle di sapone (io userò le bolle), extra vari;

5) Abito e accessori sposa e sposo, make-up, parrucchiere.

6) Documenti burocratici

7) Viaggio di nozze

• Rispondi
  • F
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ! Prendo nota
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 Manca:
    - scelta location;
    - scelta tipologia di rito di conseguenza scelta chiesa (se si tratta di cerimonia religiosa);- scelta video maker;- scelta pasticcere che realizzerà la torta nuziale più eventuale buffet dolci;- scelta intrattenimento (sia adulti sia bimbi);- scelta decorazioni (come il tableau, segnaposto, libretti chiesa, menù cartacei);
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare che manchi la location
    • Rispondi
  • F
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille !!
    • Rispondi
  • F
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille !
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riso,coni portariso,coccarde auto per gli invitati,siae,tableau,intimo e calze,accessori acconciatura...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con quello che scrive Tea! La tua lista contiene le cose che per voi sono essenxuali, inutile farsi confondere da quel che è necessario ad altri. Ricordati sempre che per sposarsi sono necessari solo due spodu, due testimoni e un celrbrante, tutto il resto è superfluo e si fa solo se lo desiderano gli sposi
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non manca niente, se non ti è venuto in mente altro vuol dire che si tratta di cose che non ti interessano 🤷🏻‍♀️, hai fatto una lista sulla base delle tue priorità...non farti troppo influenzare da quello che fanno gli altri 🙂🙂🙂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mancano: procurare segnaposto e tableu; confetti; eventualmente pensare ad una lista nozze ma per il resto ci sei

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tableut de mariage segnaposto non so se vuoi fare le wedding bag torta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo ci sia tutto 😜
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo Rossella! Prenotando il viaggio di nozze mi sono accorta che il mio passaporto scadeva proprio il mese del matrimonio😫 meno male ho ricontrollato perché alle Maldive non mi avrebbero fatto atterrare. I documenti sono fondamentali, Specialmente per il passaporto devi prenotarti nel sito della polizia di stato e ad entrambi hanno dato il primo appuntamento utile fra 5 mesi😣
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la tua lista sia abbastanza giusta
    • Rispondi
  • F
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo !! 💪
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Stabilire la data matrimonio (decidere la chiesa e la location o soltanto la location e bloccarla)

Procurarsi i documenti necessari (in base al tipo di rito ci sono diversi documenti)

Aggiungerei qui la scelta dei testimoni, e l'invio della documentazione anche per loro.

• Scelta dei fornitori: Fotografo, Fiorista (centro tavola inclusi?), Musicisti (ricordatevi la SIAE), Parrucchiera ed Estetista, Auto.

• Visita Atelier per vestito sposa e sposo. Tra gli accessori per lei ci sono anche tutti i dettagli per la preparazione (vestaglia, ciabatte, accessorio capelli, giarrettiera e intimo).

•Partecipazioni, e magari prima un save the date?

•Bomboniere e fedi

Una volta scelto il ristorante, concorderete quando fare la prova menu'

•Per il viaggio di nozze e' importante decidere dove andare, considerare la stagione, i documenti (visto e vaccino).

Credo ci sia tutto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione