Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Come realizzare i gessi profumati

Federica, il 14 Novembre 2013 alle 23:09

Pubblicato in Fai da te 682

Salve a tutte ragazze! A grande richiesta creo FINALMENTE un topic x spiegare il procedimento dei gessetti profumati!ALLORA! (dose x 4/5 gessi) Ingredienti: PER I GESSI-1bicchiere di gesso in polvere, mezzo di acqua, olii essenziali circa 20/25 gocce(ma molto dipende dal tipo di...
Salve a tutte ragazze! Smiley smile A grande richiesta creo FINALMENTE un topic x spiegare il procedimento dei gessetti profumati!ALLORA! Smiley smile (dose x 4/5 gessi) Ingredienti: PER I GESSI-1bicchiere di gesso in polvere, mezzo di acqua, olii essenziali circa 20/25 gocce(ma molto dipende dal tipo di profumazione),stampi(io ho usato quelli della staedtler)pezzetti di cannucce.PER L'ASSEMBLAGGIO-nastrini(organza,raso..sbizzarritevi)fogli d'album ruvidi(io li preferisco così)perforatrice,timbro personalizzato,inchiostro,carta vetrata,forbici!DUNQUE..come x fare una torta,unite gesso,acqua,olii e mescolate velocemente(il gesso tende ad indurirsi in fretta)fate in modo che non ci siano grumi,ne bolle d'aria!Versate negli stampi e battere un pó sul tavolo x evitare appunto bolle d'aria!Passato circa 1/2 minuti inserite nel punto che preferite la cannuccia x creare il buco.Far asciugare BENE dentro lo stampo.Dopo una mezz'ora abbondante(anche un'ora direi in inverno...) uscite i gessi dagli stampi,uscite il pezzo di cannuccia(perfezionate un pó il buco) e lasciateli ad asciugare.PIÚ ASCIUGANO,MEGLIO È! Smiley winking All'inizio appariranno tendenti al grigio,ma tranquille,una volta asciutti saranno bianchissimi! Rifinite bordi ed eventuali imperfezioni con la carta vetrata.
Per decorarli sbizzarritevi...io ho realizzato questi bigliettini col materiale elencato sopra,li ho uniti al filo,che ho unito al gesso... Smiley tongue Spero di essere stata di aiuto a tutte le ragazze che mi avevano chiesto MA COME HAI FATTO??
Ecco quì....in questo modo! Smiley winking Chiedete se avete domande! Baci

PS.ci vuole moooolta pazienza!

Come realizzare i gessi profumati - 1

Come realizzare i gessi profumati - 2

Come realizzare i gessi profumati - 3

Come realizzare i gessi profumati - 4

682 Risposte

• 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meravigliosi io ho rpeso lo stampo ma devo imparare a farli

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi faresti vedere una foto degli stampini ?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Agosto 2015 Palermo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, anche io tra un pò comincio la preparazione di bomboniere in gesso ceramico. ma questa gesso scagliola risulta più pesante della polvere di ceramica a fine lavorazione?? fino ad ora ho provato con la polvere di cermaica (2,70 al kg e già non è economica), ma vorrei provare qualcosa che dia una pesantezza maggiore alla bomboniera. cosa mi consigliate?

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimi!!!! Smiley heart spero tanto di riuscire a farli anche io che sono un disastro con le attività manuali Smiley xd

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2025 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi proverò a farli presto Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Li faro' prestissimo anche io!! Grazie per le chiarissime istruzioni!

• Rispondi
  • Donatella
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto carini seguirò le tue istruzioni!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa!...io li ho comprati al GranBrico (fa parte di Grancasa)...ma credo che a questi prezzi bassi potrebbero averli anche a Obi o Brico!...mia sorella era entrata ad un colorificio vicino casa sua e aveva chiesto se avevano la polvere di ceramica e le avevan detto si a 5,99 pacco da 1kg!!!!
    invece gli stampi li ho presi ad un negozietto che si chiama TuttoA1Euro.
    Fammi sapere come va Smiley smile un abbraccio
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara posso chiederti dove hai trovato questi prezzi ???
    Io 1 kg di polvere di ceramica lo magata quasi 5€ e il gesso 3,80€ Smiley sad
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2015 Modena
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non ho aggiunto nulla....ho messo nella polvere di ceramica mentre la diluivo anche le gocce di lavanda....ma per lo spolvero no ormai avevo iniziato senza nulla e devo continuare cosi

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me escono sempre un po di bolle, anche sbattendo lo atampino dopo la colata di gesso. ..cosa devo fare per evitarlo?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica..allora oggi ho comprato gesso scagliola 1,70€ 1kg e polvere di ceramica 1,90€ 1kg...ieri 2 vassoietti di silicone per fare cioccolatini a forma di cuore(lisci semplici), con 10 stampini per vassoio questi a 2€ cad....essenza alla lavanda 50cent....
    E adesso ho appena tirato fuori i primi cuoricini..e devo dire che sono soddisfattissima, per esser stata solo una prova!....GRAZIE Federicaaaaa per l'aiuto!.... Smiley smile nn vedo l'ora che arrivi il momento per fare i segnaposto!!! Un abbraccione Sposine FaiDaNoi Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho letto della polvere di ceramica ma devo dire che con il semplice gesso sono venuti belli bianchi...dipende quanti devi farne anche due euro al chilo per la ceramica si possono spendere...io dovevo farne 160 e puoi vedere tu stessa nelle mie foto che sono venuti di un bianco splendente ( quelli bianchi...io li ho fatti alcuni bianchi e altri lilla ...misti). Buon lavoro!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Federica volevo chiederti quale tipo di gesso hai preferito? su altri topic leggevo che altri hanno usato anche la polvere di ceramica...

ultima domanda... hai passato qualcosa sopra per evitare che con il tempo spolverino?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come segna posto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma voi li fate comw segna posto o qualcuno li usa come bomboniere?

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alla fine non li ho fatti... l'idea non è piaciuta a nessuno a me vicino ed ho lasciato perdere..mi sta tornando come idea per il giuramento dato che sono meno...

cmq avevo preso sia il gesso scagliola (€ 2 al kg) che il gesso alabastrino (€ 1 al kg) mentre gli stampi presi su internet a € 6... diciamo che con un kg ne fai parecchi!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2015 Ascoli Piceno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Ne farò tesoro! Posso chiederti quanto hai speso più o meno a lavoro terminato?
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be diciamo che devi tener conto che con uno stampo ne fai 4 o 5 e devono asciugare mezz'ora prima di toglierli dagli stampi... ma tutto è possibile!!! In bocca al lupo!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2015 Ascoli Piceno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pazza se decido di farli a 3 mesi e mezzo dal matrimonio? Quanto tempo circa ci si impiega? Per circa 200 invitati
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso siano all'incirca sui 4/5 cm non li ho misurati... in uno stampo ce ne sono mi sembra 4 grandi e altri più piccolini a scendere con le misure.. dipende quanto tempo hai per farli e quanti ne devi fare.. tieni conto che almeno mezz'ora devi lasciarli negli stampi..

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine..leggevo che avete usato gli stampi della steadtler...ma i cuori quanto sono grandi?? Che dimensioni hanno?? Dalle foto sembrano grandicelli...mi consigliate di prenderli così o più piccoli?? E nelli stampo della stedtler quanti cuori c sono? ? Magari per fare prima dovrei comprare piu stampi uguali??,
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! Buon lavoro Smiley winking
    • Rispondi
  • Saylor88
    Sposa Abituale Giugno 2016 Frosinone
    Saylor88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono troppo carini!!!mi è venita voglia di provare a farli!!! Smiley winking grazie per la spiegazione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!!! Appena avrò tempo comprerò il tutto e inizierò Smiley smile speriamo bene!!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ivana, sono ank'io di napoli posso kiederti dove hai trovato gli stampi...io sto kiedendo ovunque ma nn li trovo... grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze voglio fare anch'io i gessetti come segnaposto...unico dubbio la profumazione...ho paura ke il profumo di tutti i gessetti al locale risulti fastidioso x gli invitati. Cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2015 Modena
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alla fine ho deciso di non fare il buco...le attaccherò con la colla a caldo sul nastro delle bomboniere....i primi 10 gessi li ho buttati....ma adesso ho imparato a fare la giusta dose....vado ad occhio ma faccio cremoso il preparato e lo faccio asciugare a modo....appena versato lo picchietto lo stampo per far sparire le bolle ma anche se ne rimane qualcuna piccola ci rimane dietro e basta passare il dito.spero di averti aiutato.p.s: la lavanda la metto a gocce mentre preparo la miscela...poi i gessetti li metto dentro ai sacchetti da freezer per mantenere di più il profumo.metterò altre gocce quando confezionerò il tutto

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo..io ho trovato lo stampo ,ho comprato tt l'occorrente e mi sono messa all'opera,come cannuccia quale usi??ma a te hanno fatto bolle??'cm faccio x evitare di farle fare???spero k mi risponderai presto un bacio

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Puoi provare da Obi , lì il gesso scagliola lo trovi sicuramente nel reparto vicino alle mattonelle. Il gesso ceramico potresti trovarlo in un negozio ben assortito che vende articoli x belle arti, prova anche tipo in un negozio che ha vernici,... Il gesso alabastrino in ferramenta o ad esempio io l'ho trovato in un negozio di cinesi ben assortito che ha anche articoli x il fai da te.. Se non vuoi andare in giro e risparmiare tempo ti consiglio amazon, ebay,...tanto i prezzi sono quelli!

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Reggio Calabria
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze scusate, visto che mi sposo a settembre, se inizio a fare adesso i gessetti profumati, secondo voi svanirà l'essenza fino ad allora?

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Ely2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sono bellissimi Smiley smile è possibile dipingerli?? se si, con quale tinta?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione