Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Novella Agosto 2024 Como

Come risparmiare con il catering?

Irene, il 11 Giugno 2021 alle 18:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Future spose,

Chi scrive è una ragazza che ingenuamente, alla notizia che si sarebbe potuto riprendere a celebrare e festeggiare matrimoni, ha detto al suo fidanzato: facciamolo. Spendendo poco. Senza pretese. Ma con la famiglia. E abbiamo scelto di farlo il 28 agosto, perché la villa nel nostro paese, bella ed economica, era libera solo il 28 agosto. Mi sono buttata in questa organizzazione carica di voglia ed entusiasmo, e quello che è successo è che i paletti del covid sono tanti, che pensavo di risparmiare puntando sul catering invece di andare al ristorante, che volevo tutta la famiglia vicino a me e siamo a più di cento invitati... Per farla breve, esiste un modo per rispettare le norme senza ricorrere al catering? Mi è appena arrivato il preventivo, ed è più alto del ristorante che era per noi inavvicinabile. Voglio piangere.

15 Risposte

Ultime attività da Irene, il 13 Giugno 2021 alle 22:32
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte e grazie per avermi risposto così in tante, quando ho scritto il post mi sentivo davvero giù di morale, ma sentire tante proposte per risolvere il problema mi ha davvero aiutato.
    Al momento, nonostante i tempi tiratissimi, stiamo seguendo tre piani: 1) ho chiesto al catering di modificare il preventivo, ma non sembrano disposti in questo senso. Sto aspettando il preventivo di un altro catering, ma come ho già detto, vivo in una zona poco servita, e i catering sono pochi; quello che avevo scelto viene da Como, a un'ora di distanza, e forse anche questo influisce sul prezzo. 2) provare a rivolgermi a gastronomie, panettieri, fornai per scoprire se possono fornire pizzette, salatini, piatti freddi ecc. in monoporzioni, dando comunque agli ospiti il posto seduto che le norme anti covid rendono obbligatorio. In pratica tagliare fuori il catering, anche se questo comporta doversi organizzare da sé per allestire i tavoli... 3) visti i costi che il matrimonio in villa con catering sta rivelando (tra l'altro, ho dovuto ricalcolare l'affitto della villa al rialzo, perché non ho tenuto conto dei tempi di allestimento, e alle spese va aggiunto l'affitto dei gazebo in caso di pioggia, dato che la capienza interna della villa è praticamente dimezzata dalle norme anti covid e non è sufficiente) stiamo contattando dei ristoranti per dei preventivi. Adesso mi rendo conto che avrei dovuto accettare il preventivo del primo ristorante, un posto bellissimo sul lago di Como, che sul momento mi era sembrato eccessivo, ma che ora mi rendo conto essere stato un prezzo di favore! Credevo davvero che il catering sarebbe stato più economico, tipo 50-60 € a persona, invece finisce che spendo anche di più per ottenere molto di meno. Quindi, stiamo valutando i ristoranti e gli agriturismi, ce ne sono molti anche con vista lago, tuttavia alcuni mi hanno già risposto che non hanno posto per tante persone. Oggi abbiamo visitato un posto bellissimo, che ci è piaciuto molto in tutto, dal menu alle sale, che chiede 100 a persona.
    Dover andare al ristorante, però, significa rinunciare all'idea che avevamo noi del nostro matrimonio: il buffet libero in villa, semplice e senza attese noiose, un po' country chic, diventerebbe un normale pranzo di nozze, seppure con un bel buffet iniziale e due sole portare servite. Forse di questi tempi è la soluzione migliore...Mi scuso se ho scritto così tanto, se avete consigli ed esperienze da condividere con una che si è buttata a capofitto e ora annaspa, vi leggo volentieri! ❤
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A proposito, le norme covid le devono rispettare tutti, che siano catering, ristoranti o agriturismo non cambia niente, sono le stesse per tutti! Quindi di quello non ti devi preoccupare
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo sì i catering sono molto costosi spesso più dei ristoranti.. ti conviene sentire qualche ristorante più economico e qualche agriturismo... Però perdonami ma con 100 invitati per quanto tu possa trovare un prezzo basso spenderai sicuramente tanto... Non so quale sia il tuo budget ma metti anche che trovi un posto che ti fa 50/60 euro a persona (che sono veramente pochi per un matrimonio) andrai a spendere solo di cibo 5/6000 euro... Quindi questi conti ti conviene farli prima
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi optare per un agriturismo, che di solito costa meno, se ne hai in zona, o un bel ristorante. Con questa tipologia si risparmia. Anche rispetto al catering si può optare o per un menù meno costoso o proprio per un altro catering. Coraggio, la soluzione si trova.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene! Da quanto capisco hai chiesto ad un solo catering.. anche qui su matrimonio.com ci sono tantissimi fornitori, ti consiglio di chiedere più preventivi prima di decidere o demoralizzarti!
    Noi abbiamo girato parecchio prima di scegliere.. i prezzi variano tantissimo!
    Altro consiglio che posso darti è di rivedere le portare e “tagliare” alcune cose più costose; puoi anche chiedere senza peli sulla lingua quali sono i piatti di stagione per contenere un po’ i costi!Inoltre se eviti fiori ed altre decorazioni risparmi già un po’.. magari poi rivedi al ribasso il numero degli invitati, limitati a parenti ed amici stretti..non ti abbattere, vedrai che una quadra si trova!!😘
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per contenere i costi ci siamo rivolti ad un ristorante a pochi chilometri dalla città , che conosciamoci e dove si mangia bene ed è già bellissimo senza avere particolari centrotavola ecc... quindi abbiamo ad esempio tagliato il budget fiori.
    Abbiamo invitato solo amici e parenti stretti... perché per noi il matrimonio è una cosa intima. Sono sincera ... sto comunque lottando con il budget... visto che pagheremo tutto da soli, ma se avessi avuto un budget ancora più ristretto avrei fatto un buffet al mare (dove vivo ) e poi ad seguire la cena con solo testimoni e genitori. Quindi non temere... una soluzione la si trova sempre, e le persone che vi vogliono bene sicuramente capiranno le vostre difficoltà. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe se volete andare al ristorante non ve lo vieta nessuno... Essendo parenti o fate una tavola imperiale con distanziamento o tavoli da 4/6... Questo devi sentire il ristorante! Anche se hai fatto un preventivo per il catering non lo devi scegliere per forza
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene 🌺🌺🌺 non capisco il problema 🤔 ricevere il preventivo non ti obbliga al acquisto, scegli semplicemente qualcos'altro, ci sono dei prezzi assurdi(assurdi non perché non ti puoi permetterti, spesso ti fanno sentire così, ma perché sono assurdi e basta 😂), siamo persone adulte sappiamo più meno cosa costa, se il priventivo ti sembra esagerato passa oltre. Ti dico cosa succede a me con il preventivo non adeguato lo guardo e poi contatto altri, che problema c'è? Di certo non mi suscita emozione descritte da te in questo post, figuriamoci se un prezzo fuori misura mi sconvolge 😂
    Qual'è il problema? Non ci sono altri fornitori? Hai firmato un contratto senza vedere i costi?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari peova a richidere preventivi a più catering.. magari trovi quello che è più avvicinabile! Sennò potresti optare per un ricevimento con aperitivo e stuzzichini e solo torta nuziale come vera portata.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le uniche cose che mi vengono in mente sono di chiedere al catering una riguardata al preventivo eliminando casomai portate non necessarie o scegliendo le portate più economiche, battezzare invece del ristorante la pizzeria, o trovare un posto e fare a mó di pic nic (dipende però anche dallo stile che vuoi dare al tuo matrimonio) ci sono locali che organizzato cose così apposta. O come ultima spiaggia tagliare gli invitati...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    mi dispiace per la botta 🙈
    Hai provato a chiedere al catering di farti un menù in base al prezzo a persona che avevi in mente? O dando un budget? Altrimenti non saprei..
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vuoi fare qualcosa di più informale puoi rivolgerti magari a una pizzeria/ ristorante che ti prepari le cose e le porti lì e gli fai fare tutto a monoporzione. Così è tutto in regola
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙋‍♀️ queste sono le cose che potresti fare: provare a chiedere ad altri catering un preventivo non so se hai obbligo dalla location sul catering però hai ancora un po’ di tempo, chiedere al catering di rifare il preventivo di un menù sulla base a quello che potete spendere a persona, servito invece che monoporzione oppure riduci il numero di invitati.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta Debora.
    In effetti il ricevimento previsto era un buffet organizzato da noi con salatini, pizzette, stuzzichini, e mi sono dovuta rivolgere al catering perché non so come gestire le norme anti covid.. Per esempio, le monoporzioni chi può prepararle? E Il personale di servizio, dove trovarlo? Devono essere dei professionisti? Io purtroppo vivo in un paese piccolo a un' ora da Como, sul lago, e non ho accesso ai servizi che si possono avere in una città.. Sono davvero a terra, sono stata ingenua e adesso non so cosa fare Smiley sad
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti decidere di tagliare persone non necessarie oppure se vuoi tenere tutti gli invitati potresti decidere di fare tutto in modalità buffet senza il servizio al tavolo e così risparmieresti moltissimo. Ricordo che i buffet sono consentiti, con le monoporzioni o con personale che serva le pietanze.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione