Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imagophilia
Roma

Come selezionare le foto per il vostro album di nozze

Imagophilia, il 6 Luglio 2012 alle 11:45 Pubblicato in Matrimonio.com 2 24

Buondì!
Ispirata dal topic di Dejak, preoccupata per la scelta delle foto da inserire sul suo album di nozze, ho pensato di darvi qualche indicazione… questo è il metodo che io trovo utile e spero che vi sia d'aiuto.
Premessa fondamentale: procedete per piccoli passi! Quando il fotografo vi da tutti i provini, che siano 500 o che siano 2000, non potete pretendere di vederle e sceglierle su due piedi… vi consiglio di seguire queste tappe lasciando passare qualche giorno tra l'una e l'altra:

  1. Prima visione. Guardate le foto una prima volta… alcune vi commuoveranno, altre vi faranno vedere degli aspetti di voi che non avete mai notato e vi lasceranno un po' perplesse, altre vi faranno ridere… subìte un po' le emozioni che le foto vi lasciano senza preoccuparvi di cosa scegliere e cosa no.
  2. Seconda visione. Riguardate le foto… alcune vi emozioneranno ancora, altre vi lasceranno indifferenti. In generale riuscirete a guardarle con più lucidità e distacco. Ma ancora non preoccupatevi della scelta, limitatevi alla visione.
  3. Prima selezione. La prima selezione andrebbe fatta per esclusione: via tutto quello che non vi piace o che, comunque, non mettereste sull'album. Soprattutto se negli accordi con il fotografo avete previsto di ricevere tutti gli scatti in alta risoluzione, non fatevi scrupoli a escludere dall'album cose che vi fa piacere conservare per ricordo ma che escludereste da una vetrina dei momenti e degli scatti più belli. Da questo tipo di selezione dovreste riuscire a dimezzare le foto a vostra disposizione.
  4. Divisione dei momenti. Il fotografo avrà ripreso ogni tappa della giornata… per essere certi di descrivere tutto ciò che è accaduto, dividete le foto secondo il momento che descrivono: Preparazione dello sposo, Preparazione della sposa, Ritratti dello sposo, Ritratti della sposa, Uscita da casa, Arrivo in chiesa/comune, Cerimonia, Scambio delle promesse e degli anelli, Riso, Esterni (se avete fatto varie tappe, potete dividere in Esterni in tal posto, Esterni in tal'atro), Arrivo in location, Ricevimento, Taglio della torta.
  5. Analisi dei momenti. A questo punto avete una visione precisa di ciò che è descritto e il vostro compito è scegliere tra le foto di ogni cartella quali sono quelle che meglio descrivono il momento… per esempio se durante la preparazione avete 3 foto del trucco… fate uno sforzo e sceglietene una… il senso è ricordare un momento con uno scatto tentando di evitare le ripetizioni e gli scatti simili. Tanto per precisare: il vostro truccatore ha seguito una precisa procedura: fondotinta, ombretto, mascara, rossetto… non è che dovete scegliere quattro foto, una per ogni fase di trucco. Sceglietene una, massimo due, bella, che servirà solo a ricordare quell'ora di quella giornata. Diverso discorso farei per gli esterni e i ritratti… in quel caso scegliete solo per bellezza della foto, facendo attenzione però a evitare "doppioni": se avete 3 bei ritratti, in cui però siete in una posizione simile o ripresi dalla stessa angolatura, sforzatevi e sceglietene solo uno. Tre foto simili perdono valore e colpiscono al cuore molto meno di una singola foto bella sparata a tutta pagina! A questo punto dovreste essere vicini alla fine. Probabilmente avete ancora più scatti di quelli richiesti… se invece ne avete meno, potete permettervi il lusso di riaggiungere qualcosa che vi piaceva. A questo punto prendetevi una lunga pausa e dimenticatevi delle foto per una settimana almeno. Due o tre sarebbe meglio...
  6. Scelta finale. Riguardate le foto scelte in sequenza… se la scelta è giusta vi troverete catapultati nel ricordo di quella giornata… se qualcosa vi da l'idea di interrompere un po' il flusso del vostro ricordo toglietela… e il gioco è fatto. Se ancora avete troppe foto e non riuscite a scegliere a questo punto chiedete aiuto al fotografo… lui, con il suo occhio esperto, saprà cogliere in pochi minuti se c'è qualcosa di superfluo. Oppure, semplicemente, forse avete un fotografo davvero troppo bravo! Complimenti a lui, e complimenti a voi che l'avete scelto! ;-)

Un abbraccio!

Margherita

24 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Dicembre 2016 alle 14:55
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2016 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ne abbiamo 1459 e ne dobbiamo scegliere 100 e vero che molte sono ripetute ma sarà un lavoro duro.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Siracusa
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo! Farò tesoro dei tuoi consigli,grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!!!
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, Maria Grazia mi pare che tu abbia fatto una scelta molto ponderata, brava! E se le foto ti emozionano evidentemente anche il tuo fotografo ha fatto un ottimo lavoro! Smiley smile

    Tanti auguri!

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo topic!! Il nostro fotografo è stato velocissimo e dopo un mese dal matrimonio ci ha consegnato tutti i provini. Io me li sono guardati e riguardati, poi ho cominciato ad eliminare quelle che proprio nkn vorrei e ad indicare quelle che assolutamente vorrei. Poi hofatto un break. Oggi ho ripreso in ano tutto e mi sono accorta che avevo scelto molte foto "doppie" mentre ne avevo trascurate altre. Nei prossimi ggiorni riesamino tutto per fasi, poi un break di nuovo, un ultimo sguardo e poi le do' al fotografo. Mio marito mi ha dato carta bianca. Poi, conoscendolo, quando avrò finito vorrà curiosare e dire la sua, ma è bello così. Io la vivo benissimo, mi piace: ogni volta che le guardo mi emoziono
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Tranquilla, l'importante è che vada tutto bene...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cavoli è vero mi hai pure scritto...

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Effettivamente è vero, a distanza di tanto tempo sicuramente riesci ad essere più selettiva....e io...ti sto aspettando per vedere il mio album....ciaoooo

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Arrivata solo ora ed essendo (ad un anno dal matrimonio) in fase di selezione e preparazione dell'album lo trovo utilissimo. Il vantaggio di aver atteso tanto nella realizzazione dell'album (fai da me) è che le fasi del "tengo tutto mi emoziona tutto" sono passate: ora è più facile avere l'occhio critico e individuare il meglio ;-)

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sei proprio di grande aiuto perchè proprio in questo periodo stiamo scegliendo le foto e i tuoi consigli li trovo prezziosissimi grazie mille

    • Rispondi
  • Dejak
    Sposa Principiante Giugno 2012 Milano
    Dejak ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Margherita! Davvero una bella ed utile linea guida!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me!! utilissimo come sempre Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sììì!!! Esattamente tutti i passaggi che ho seguito anch'io per la scelta! Sembra quasi che tu mi abbia spiato con una telecamerina! Eheheh! Comunque è difficile scegliereeee! Ma ce la si può fare!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero un topic interessante... con la speranza che il fotografo non si impunti... a volte sembrano essere delle prime donne

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello!!!!!e soprattutto utile!!!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evviva! Poi fatemi sapere come vi siete trovate...

    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace propio questo topic!!!!!

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo, sei una grande!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandissima!!!! Grazie,veramente utile! Presto metterò in pratica i tuoi consigli dato che le foto stanno per arrivare.....

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi rispecchio molto in ciò che hai scritto... io poi che sono un autocriticona e mi piace solo il mio occhio!!!

    per fortuna scelte già fatte con l'aiuto del mio amico fotografo di cui mi fido molto!!!

    Grazie utilissimo topic

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande!!!grazie mille utilissimO!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeee!!Giusto giusto in tempo visto che ho a casa le foto da scegliere.....

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo sì che mi è utile!! sto rimandando da 1 mese la scelta delle foto.. sono lì che attendono di essere selezionate Smiley smile

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wowwwwwww..ma sei grande a dare queste info..ne terrò presente perchè a breve le dovrò scegliere

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione