Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Come togliere il pannolino a 2 anni?

Jiuls, il 5 Marzo 2022 alle 09:28 Pubblicato in Future mamme 0 24

Il mio piccolino ha 2anni e 3mesi.

É da ieri che al posto del pannolino gli stiamo mettendo le mutandine quelle da spannolimento leggermente imbottite ma che non tengono tutta la pipi (infatti se si bagna lo dice).

Non vuole ne il vasino ne l'adattatore, gli chiedo moltissime volte se vuole fare pipi o la popo e la risposta è sempre "no", se lo fa addosso e dice pure "no vasino, voglio fare addosso🤣".

Non lo stiamo costringendo, a volte riesco a distrarlo con canzoncine ecc...e riusciamo a farlo sedere per qualche minuto, anche se per il momento non la sta facendo dentro.

Ci stiamo provando perché tra circa 2 mesi arriverà la sorellina e sarà difficile, dato che lo stiamo facendo in maniera tranquilla secondo voi faccio bene a provarci finché non impara?

Per me non è un problema anche se ci mette mesi, basta che sia pronto x la materna, ma ho paura che poi diventi un "abitudine" farselo sempre nelle mutandine, al massimo in estate se non ha ancora imparato lo lasciamo proprio senza mutande.

Insistiamo con il vasino?


24 Risposte

Ultime attività da Federica, il 11 Agosto 2022 alle 18:52
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara un disastro le ho provate tutte ma non riesce proprio a farla🤦
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica come procede? Su amazon ho trovato il caccalendario(una cosa simile) dove si attaccano gli adesivi ogni volta che si fa cacca e pipì..diventa una forma di gioco che potrebbe aiutare❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica..il discorso cacca è sempre più complesso rispetto alla pipì.. Tanti bimbi sono super avviati con il discorso pipì ma con la cacca fanno fatica. Io consiglio sempre la lettura di libri ad esempio "posso guardare nel tuo pannolino?" Oppure "le emozioni della cacca" che puoi leggere e far sfogliare il tuo bimbo mentre è seduto sul vasino oppure sul water. Inoltre se hai un orario nel quale è più frequente l'abitudine di fare la cacca puoi invitarlo ad andare in bagno insieme farlo sedere e leggere la storia. Vedrai che presto ingranerà anche con la cacca🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In base alla mia esperienza con il mio secondo bimbo che ora ha 3 anni e mezzo, posso dirti che secondo me devi attendere che sia pronto. Quando lo scorso anno ho provato a togliergli il pannolino, si bagnava continuamente le mutandine senza nemmeno dirmelo. Alla fine, dopo una settimana di tentativi, ci ho rinunciato. Riprovato un mese fa, ha iniziato a fare la pipi e la cacca nel water senza problemi. Non insistere se non è pronto, sono convinta che a 3 anni sarà più maturo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le sto provando un po' tutte..forse pure perché è stitico 🤦
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato magari a dargli alimenti che favoriscano la cacca? Tipo io le davo mele e pere così aveva una consistenza morbida e di conseguenza lasciandola li sul vasino la faceva inevitabilmente avendo lo stimolo che con difficoltà poteva trattenere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi risposto..lui per il momento fa pipì nel vasino non ne vuole sapere del water nemmeno con il riduttore 🤦per la cacca ha problemi anche con il vasino non so più che fare
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mia figlia ha 2 anni e mezzo e ormai è completamente spannolinata e non ha più problemi ma con la cacca ci eravamo accorti che sul water aveva difficoltà a farla,forse dovuto alla posizione,allora siamo tornati a farle usare il vasino e la facevamo stare seduta anche una ventina di minuti alcune volte la faceva altre volte no e allora durante la giornata si riprovava
    Ormai adesso la fa tranquillamente anche sul water però quando ci chiama cacca vediamo sempre di metterle sotto i piedini uno sgabellino in modo che le gambe non stiano a penzoloni.
    Secondo me la posizione delle gambe un pochino su la aiuta a spingere di meno e così non ha problemi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara mi potresti dare qualche consiglio sulla cacca...il mio bimbo ha tolto il pannolino da circa un mese anche di notte ma con la cacca abbiamo problemi la fa addosso o se la trattiene
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito grazie!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo cominciato ad uscire dopo qualche giorno quando ormai gli incidenti erano davvero ridotti al minimo e riconosceva lo stimolo dicendo "pipì". Uscivamo per piccole commissioni dopo aver fatto la pipì a casa e portavo con me sempre un cambio. Non ho mai rimesso il pannolino.
    L'ho rimesso solo dopo circa una settimana perchè dovevamo prendere l'aereo, per essere pronta in caso di emergenza ma non è servito visto che l'ha sempre fatta in bagno anche in aeroporto.
    Nel primo periodo lo rimettevamo solo per il pisolino ma poi, visto che era sempre asciutto, abbiamo smesso.

    Io ho cominciato ad usare i pannolini a mutandina un paio di mesi prima per una questione di comodità mia e per abituarlo al gesto di tirare su e giù ma non li abbiamo mai usati con il vasino.
    Con il vasino abbiamo usato le mutandine da apprendimento che avevo preso su amazon, sono un po' imbottite e hanno gli elastici stretti alle cosce così se fanno la pipì si bagnano ma almeno non fanno il laghetto per terra...

    Per me l'importante è che il bambino sia pronto. Noi siamo stati fortunati, nel giro di una settimana era fatta, però lui era pronto. Forzare un bambino non pronto è controproducente.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, allora non metterò il pannolino per uscire, abbiamo incominciato dall'altro ieri, ci proviamo ancora per qualche giorno, vediamo un pó...al massimo rimandiamo a giugno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posto darti un consiglio da educatrice una volta tolto non si rimette se non per la nanna restringendo solo a quel momento il fatto di rimettere il pannolino perché sennò rischi di confonderlo. Piuttosto rimani vicino a casa per poter rientrare in caso di incidenti ma se posso consigliarti non rimetterlo per uscire perché rischi solo di confonderlo e farlo sentire al sicuro che tanto quando siete fuori può non pensarci perché ha il pannolino,invece deve riuscire e imparare a regolarsi anche fuori🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da educatrice di Nido e Scuola ti dico che innanzitutto dovete prendervi il vostro tempo senza avere il timer dell'arrivo della sorellina. Occorre a volte preparare il bimbo con la lettura di libri sul tema,scegliere il vasino oppure il riduttore insieme per renderlo partecipe della scelta. E poi quando si decide di partire si toglie tutto senza passare per pannolino a mutandina o altro perché si rischia solo di confondere. Si toglie il pannolino e lo si rimette solo per la nanna. Magari in questo momento non è pronto,comunque sa dell'arrivo della sorellina e comunque anche se non è nata è comunque un momento delicato. Se proprio vedi che non ne vuole sapere non forzare la mano e attendi ancora un po. A volte sono loro stessi poi a voler provare
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, noi andiamo sempre al parco la mattina per un paio di ore.
    Abbiamo iniziato solo da 2giorni e al parco gli faccio tenere il pannolino..spero di non confonderlo
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi dopo quanto tempo avete iniziato ad uscire di casa? Tenevate le mutandine normali?
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao i miei sono mutandine leggermente imbottite che tengono un pochino di pipi ma non tutto, con questo lui sente comunque bagnato e quindi vuole essere cambiato. addesso non ricordo esattamente che marca fossero, li avevo presi mesi fa su amazon, ci sono tante Marche e sono proprio mutande da spannolimento
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, secondo la mia esperienza è essenziale che si sentano pronti prima di tutto loro e proprio perché arriva una sorellina io fossi in te aspetterei di fare questo passaggio. Con mio figlio l'ho fatto a 2 anni e mezzo perché doveva iniziare la materna un po' anticipata essendo di gennaio e avendo già un linguaggio sviluppato, ho avuto l'estate in mezzo e ho iniziato come un gioco ma i primi due mesi non ne voleva sapere, ho preso il riduttore con il suo personaggio preferito, gli facevo far fare la pipì al suo pupazzetto nel vasino, simulando anche il momento pulizia con la carta igienica, gli raccontavo storie sulla pipì che fa spalsh nel vasino.. Tutto piano piano... Poi un mese prima dell'inizio della scuola gli ho detto che i pannolini erano finiti e sarei andata a prenderli nel pomeriggio, così gli ho messo le mutandine per metterlo alla prova e a parte la prima pipì, non me ne ha mai fatte addosso, quando gli scappava me lo diceva, la notte iniziavo a vedere il pannolino asciutto e così ho capito che era pronto. Tra poco arriva la sorellina e fortunatamente questo passaggio lo abbiamo affrontato altrimenti avrei atteso ancora un po'...


    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso chiedere che mutandine hai comprato? Il mio bimbo sta iniziando a dire pipì e volevo iniziare a provare anche io...per il momento ho preso i pannolini mutandina normali le tue sono quelle lavabili giusto?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non è pronto non è il caso di insistere altrimenti è peggio.
    Io ho capito che il mio era pronto (2 anni e 7 mesi) perchè notavo che la teneva: il pannolino era vuoto e poi di botto diventava pienissimo, vuol dire che non la faceva come i piccolini un pò per volta ma tutta assieme, almeno dal punto di vista fisico il meccanismo stava cambiando. In più la mattina spesso si svegliava con il pannolino asciutto e poi la faceva dopo essersi svegliato.

    Se glielo proponevo, dopo la prima volta che voleva giocare, non la voleva mai fare sul vasino però capivo che cominciava a tenerla.

    A quel punto abbiamo messo e le mutandine e ho cominciato a metterlo sul vasino ogni 20 minuti. Non chiedevo se la dovesse fare, altrimenti diceva sempre no. Lo portavo io. E così abbiamo cominciato a fare centro. Il primo giorno abbiamo cambiato mille cambi.
    Dal secondo solo un paio di pipì fuori. In più io ho notato meglio i suoi orari. Dopo qualche giorno ha cominciato a riconoscere lo stimolo e a dirlo lui. Per la cacca all'inizio confondeva gli stimoli.
    Anche ora che è grande certe volte dice solo "pipì" ma magari deve fare la cacca.
    Ovviamente una volta che abbiamo cominciato non abbiamo rimesso il pannolino (all'inizio solo per dormire). I primi giorni non siamo praticamente usciti di casa.

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dove andiamo, se siamo a casa sei nonni sta senza se andiamo da altre parti glielo metto non posso fidarmi ancora 😪ma tanto usciamo pochissimo
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quando uscite come fate? Esce senza pannolino?
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bambino che a giugno fa 3 anni ed è da agosto che proviamo a togliere il pannolino per lo stesso motivo tuo ( a dicembre è nata la sorellina ) ma non ci siamo ancora riusciti del tutto 🤦🏻‍♀️Con la pipì ormai ci siamo il problema è la cacca 💩! Se lo becco che gli scappa si siede e la fa altrimenti se la fa addosso e poi mi chiede di cambiarlo .. per carità rispetto all’inizio che non ne voleva sapere sta andando meglio ( infatti per un periodo ho interrotto ). Se proprio vedi che si rifiuta lascia perdere e riprova più avanti..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho consigli reali perché mia figlia ha 25mesi e sto ovviamente iniziando a pensare anche a questo, ma ancora non ho esperienze.... Mi sono però informata in po, ti posso solo dire che il bambino a prescindere dall età deve essere pronto anche mentalmente a fare questo passo. Se noti che si oppone o che è a disagio lascia perdere e riprova più avanti. Lui purtroppo non capisce le vostre necessità (sorellina, scuola)... lui ha i suoi tempi....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione