Buongiorno ragazze, manca sempre meno.
E devo essere sincera spero che quel giorno diventi per me il giorno della liberazione. Perchè ormai mentalmente sono esaurita. I litigi con mia madre, anzi per dirla meglio gli insulti, non si sono attenuati ma intensificati. Ogni giorno in qualsiasi ora del giorno, anche per questioni non inerenti il matrimonio. Ogni volta che ho una dimenticanza, ogni volta che facciamo un ragionamento e non sono d'accordo con lei ricevo gratuitamente degli insulti. Se le giovani sposine ricorderanno il periodo prima del matrimonio come il più felice io spero vivamente di non ricordarlo. Perchè di felice non c'è stato nulla. Ogni momento che per me era importante, tipo la scelta dell'abito, è stato guastato. Avendo solo ricordi di me che piangevo da sola domandandomi se si possa incolpare una figlia per il fatto che voglia avere una sua famiglia. Arrivando alla consapevolezza che no, non è affatto giusto. Ma nonostante questa consapevolezza so che preferirò non ricordare questi momenti. Tra un pò avrò una mia famiglia e avrei tanto bisogno di una persona che mi sostenga perchè ho davvero paura di non essere in grado. Sono stata sempre trattata come una bambina, mi hanno sempre tenuto per mano senza mai lasciarmi andare. Senza nessuna indipendenza, senza la possibilità di prendere decisioni autonomamente (ma visto come stanno andando le cose sarebbe stato impensabile). Una donna trattata in ogni secondo come una bambina-badante. E mi domando se sarò capace di essere solo una donna con la propria indipendenza. Ho paura del futuro? Si, e molto. Perché penso di non avere le basi per sostenermi da sola
Molte paure e insicurezze dipendono anche dal continuo martellamento di mia madre, ne sono consapevole. Ma se ho lottato contro tutti e tutto forse questa unione un senso lo ha, e spero davvero che il futuro mi dia ragione...
Fotografi garanzie ANFM