Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Cominciamo il conto alla rovescia...

Monica, il 9 Maggio 2023 alle 09:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Buongiorno ragazze, manca sempre meno.
E devo essere sincera spero che quel giorno diventi per me il giorno della liberazione. Perchè ormai mentalmente sono esaurita. I litigi con mia madre, anzi per dirla meglio gli insulti, non si sono attenuati ma intensificati. Ogni giorno in qualsiasi ora del giorno, anche per questioni non inerenti il matrimonio. Ogni volta che ho una dimenticanza, ogni volta che facciamo un ragionamento e non sono d'accordo con lei ricevo gratuitamente degli insulti. Se le giovani sposine ricorderanno il periodo prima del matrimonio come il più felice io spero vivamente di non ricordarlo. Perchè di felice non c'è stato nulla. Ogni momento che per me era importante, tipo la scelta dell'abito, è stato guastato. Avendo solo ricordi di me che piangevo da sola domandandomi se si possa incolpare una figlia per il fatto che voglia avere una sua famiglia. Arrivando alla consapevolezza che no, non è affatto giusto. Ma nonostante questa consapevolezza so che preferirò non ricordare questi momenti. Tra un pò avrò una mia famiglia e avrei tanto bisogno di una persona che mi sostenga perchè ho davvero paura di non essere in grado. Sono stata sempre trattata come una bambina, mi hanno sempre tenuto per mano senza mai lasciarmi andare. Senza nessuna indipendenza, senza la possibilità di prendere decisioni autonomamente (ma visto come stanno andando le cose sarebbe stato impensabile). Una donna trattata in ogni secondo come una bambina-badante. E mi domando se sarò capace di essere solo una donna con la propria indipendenza. Ho paura del futuro? Si, e molto. Perché penso di non avere le basi per sostenermi da sola
Molte paure e insicurezze dipendono anche dal continuo martellamento di mia madre, ne sono consapevole. Ma se ho lottato contro tutti e tutto forse questa unione un senso lo ha, e spero davvero che il futuro mi dia ragione...

23 Risposte

Ultime attività da User, il 14 Ottobre 2023 alle 18:36
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d’accordo. Per il tuo benessere cara, ribellati. La vita è una e va vissuta appieno giorno dopo giorno. Sono fiduciosa in questo matrimonio e nel l’aiuto del tuo futuro marito. Dai su♥️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente quanto ti ha detto anche Chiara, non conosco bene la questione ma dalle cose che hai detto è evidente che è un rapporto tossico tua madre vuole controllare la tua vita. Sono contenta perlomeno che il tuo fidanzato abbia già le idee chiare in merito… ed in questo sono speranzosa che la lontananza da tua mamma aiuto anche a te a trovare il coraggio di “urlarle” in faccia alcune cose che non ti fanno stare bene. Ma posso farti una domanda? Come mai ad oggi non ti ribelli? C’è qualche motivo specifico? Dei soldi davvero fate qualcosa.. sono vostri e per il vostro futuro e nessuno può decidere cosa farne al vostro posto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente Monica, ha ragione. State creando la vostra vita insieme, gli altri saranno solo un contorno a voi due. Ribellati immediatamente, di a tuoi genitori ciò che pensi anche al costo di compromettere il vostro rapporto. La relazione con tua madre è tossica. I figli non ti appartengono anche se li metti al mondo. Mi dispiace che lei non lo capisca e non ti lascia vivere! I soldi del vostro matrimonio, sono vostri. Io non la farei avvicinare neanche alle buste!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci andiamo cmq in viaggio di nozze
    Il mio compagno ha specificato che appena sposati non vuole intromissioni da nessuno, per ora accetta perchè vivo con i miei ma dopo non lo accetterà più. Mi ha già avvertito che ne andrà del matrimonio
    Questo è uno dei motivi principali per cui non rimaniamo a vivere qui, non vogliamo intromissioni
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Monica.. io penso che devi ribellarti quello che leggo, scusami, ma mi sembra davvero assurdo. La misura di una persona è data dal valore di quello che ha ? Ti giuro spero di stai raccontando una storia.. perché se è vero scappa e ribellati non hanno nessun diritto sui Vostri soldi!!! Perché sono vostri non tuoi… come pensa tua madre di poter controllare i regali che vi vengono fatti? E poi altta cosa una volta entrata nella nuova casa non farla entrare.. cioè si rasenta la follia! Non potete andare in viaggio di nozze ? Scusa ma al tuo compagno sta bene ?!!! Pervhe sinceramente ribadisco mi sembra assurdo!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il conto è a nome mio ma il buono rimarrà a casa dei miei genitori e non potrò usarlo fin quando loro saranno in vita. Perchè se lo danno a me io potrei prendere quei soldi e prestarli a mio marito. Dell'assurdo secondo me. Cioè io non posso usare i miei soldi neanche per comprare un tappeto in quella casa perchè la casa è intestata alla famiglia di lui e quindi io non devo spenderci una lira. Non posso prestare soldi a mio marito, però se lui non li presta a me o non mi fa un certo tipo di regali è un tirchio. Non possiamo andare in viaggio di nozze perchè devo portarmi le medicine dietro e sicuro mi dimentico di prenderle. Casa non va bene perchè è a piano terra ed è umida e io starò sempre male e come faremo con i riscaldamenti..Insomma devono avere tutto al guinzaglio, sia mai che mi lasciassero crescere un pò.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua madre è una persona tossica. Mi dispiace dirlo, ma genitori cosi sono la rovina dei figli. Sai cosa c'è? Fatti la tua strada e non voltarti indietro. Durante il corso prematrimoniale hanno detto e ripetuto come un mantra "l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla propria donna formando una sola carne", inciditelo nella mente e nel cuore e se è il caso fattelo tatuare cosi non lo scordi. Nessuno è capace di guidare prima di provare a farlo. Sbaglierai? Certo che si. Ma chi se ne importa se vi amerete vi adattarete e imparerete dai vostri errori e ricordati di rendere invalicabile il palazzo che stai costruendo se no si sfascia tutto.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prima di rispondere ho letto qualche commento ho notato che hai un anno in meno a me e non capisco come mai tua madre decide ancora per te 😊 non capisco xkè i soldi passano per mano sua quando sei tu che ti stai sposando non capisco xkè non ti rende autonoma 🤦🏼‍♀️ riguardo al dopo ti parlo di me che in casa con i miei sono servita e riverita non ho mai cucinato mai gestito una casa quindi un pò di paura di come affrontare la cosa dopo nasce anche da me ma più che paura e il dovermi un attimo organizzare tra lavoro cucinare e pulizie 😅 la cosa che devi fare e cmq parlare delle tue paure al tuo fm e fargli capire che se magari in una casa insieme ci potrà essere qualcosa che nn sai ancora fare dovrà essere paziente e tollerare 😊 riguardo a tua madre penso che sia venuta l'ora di dire ma hai capito che mi sposo io e non tu che tutto ciò che riguarda il matrimonio e una scelta mia e nn tua😑 una mamma può consigliare ma alla fine scegli sempre tu
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vivo ancora con i miei
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Pervhe tu adesso sei in momento di sconforto totale.. e credo tu viva ancora sotto quel tetto se ho capito bene. Ma post matrimonio le cose cambieranno spero anche con l’aiuto del tuo futuro marito!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, hai più di fiducia in me che io stessa
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confido in te! Uscita di casa rinasceraiiii e comunque per i soldi davvero… la trovo una cosa assurda quei soldi sono di entrambe
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbastanza 🤣 30
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe inizia ad informarti piano piano delle
    Cose che ti riguardano! Scusa se te lo
    Chiedo quanti anni hai ?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so questo, penso di si
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io penso che uscita dalla
    Soglia di casa fai come ti pare…. Poi scusa il conto è a nome tuo?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero, ora è cominciata la discussione della busta dei regali. Io vorrei contribuire con quei soldi ad acquistare qualche cosa per casa nuova ma anche lì nulla. Si deve fare come dice lei. Io volevo aiutare il mio fm ad acquistare qualche cosa per la casa e anche gli stessi invitati portano la busta per lo stesso motivo. Ma no, i soldi devo darli a lei per metterli alla posta per un domani. Perchè casa deve pensarci tutto lui. E rimango anche qui con un pugno di mosche
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua fortuna è la consapevolezza, non lasciarti sfuggire le certezze che ti hanno portato a questa. Purtroppo (?) non possiamo scegliere in che famiglia nasciamo ma non siamo nemmeno obbligati a farcela andare bene per forza. Smiley heart

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, io ti parlo un po' da mamma e un po' da figlia.
    Per quanto possa essere difficile devi cercare di allontanare le persone che portano negatività alla tua vita. Lo so che sono i tuoi genitori ma (e qui entra la mamma) la felicità dei figli è più importante di tutto, se tua mamma non riesce ad essere felice per te anche semplicemente tacendo su una tua mancanza non si comporta bene.
    Io ho iniziato a respirare quando ho allontanato le persone tossiche per la mia vita e per la mia Famiglia.
    Il futuro è incerto per tutti ma di una cosa sono certa, ti impegnerai e vedrai i risultati 💖
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non hai detto assolutamente un'eresia. I figli non sono di nostra proprietà. E questo io l'ho imparato dai miei genitori che ci hanno sempre lasciato liberi di prendere le nostre scelte (anche se sbagliate ai loro occhi). Io ho deciso di lasciare casa e andarmene addirittura all'estero dopo aver vissuto un momento particolarmente difficile e mia mamma è stata la mia prima sostenitrice. Sicuramente è stato difficile per lei lasciarmi andare lontana, ma sapeva che era la cosa giusta per me. Ora che sono mamma non riesco a immaginare al giorno in cui mio figlio spiccherà il volo e si allontanerà fisicamente da me, ma so già che proverò ad essere il suo sostegno e non la sua catena.

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. purtroppo la tua situazione la vivono anche altre ragazze. Parlo senza conoscere… quindi partiamo da questo presupposto, ma da quello che leggo mi viene da dirti che probabilmente tua mamma è un “gelosa” e allo stesso tempo “triste” di questi cambiamenti che riguarda anche lei. Non so se tua mamma lavora, o ha altri interessi però per esperienza, queste situazioni capitano quando noi figli più che figli siamo il centro del mondo dei nostri genitori. Probabilmente è genitore penserà che sto scrivendo eresie, ma a me è stato sempre insegnato che i figli non sono nostri.. ed ad un certo punto vanno lasciati liberi di sbagliare e di crescere. Nell’atteggiamento di tua mamma vedo egoismo.. altrimenti ti avrebbe fatto vivere questi momenti come meglio credevi! Comunque vedrai che tutto cambierà.. la tua paura ci sta e anche l’ansia di non sapertela cavare.. ma sono sicura che insieme a tuo marito troverete il modo.. l’importante è che impari a far riferimento sulla tua nuova famiglia..
    Non è che devi tagliare con tua mamma ma sicuramente come si dice da noi “tagliare il cordone ombelicale”…. Vedrai che andrà tutto bene e cbe anxhe i rapporti miglioreranno! Cerca di fregartene un pochino e goderti il vostro matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui pensa che i miei siano felici del matrimonio. Ha uno splendido rapporto con mio padre, mentre con mamma un pò meno perchè ha capito che lui nn viene considerato un buon partito. Lui non ha carattere facile ma ci prova, purtoppo non basta (ma non basterebbe in nessun caso). Ha sentito una volta gli insulti ed è rimasto letteralmente senza parole, per poco non si metteva a piangere lui stesso per il dispiacere. E come me nn capisce. Ma non ho più affrontato il tema, ne detto che le cose sono peggiorate.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace molto leggere queste tue esperienze… fm cosa dice di questa tua situazione?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione