Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olga
Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo

Compari di fedi... come e quando dirlo

Olga, il 30 Ottobre 2016 alle 15:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35
Ciao a tutte ho bisogno del vostro aiuto da noi si usa scegliere dei compari di fedi ovvero coloro che regaleranno le fedi nuziali agli sposi. noi abbiamo pensato ai miei zii ,una coppia giovane sposata ,con due bellissime bimbe che saranno le mie damigelle , ma vorremmo trovare un modo carino e simpatico per comunicarglielo . ad esempio ai miei testimoni che saranno mia sorella e mio zio sto preparando il manuale del perfetto testimone e regalerò loro una penna che dovranno utilizzare per firmare. a loro invece che dovranno farci da compari cosa potrei fare?? Heeellp meee pleasee Smiley tongue Smiley tongue Smiley star

35 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 26 Maggio 2019 alle 21:10
  • Manuela
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Reggio Calabria
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritengo prima di tutto che se si sceglie di rispettare una tradizione non si debba giudicare... piuttosto, ben vengano i valori e le tradizioni. Per chi le conosce non sarà di certo interpretato come un obbligo, tutt’altro! Spostare l’attenzione sull’obbligo e sulla “spesa” non è la giusta direzione, non credo gli sposi non abbiano i soldi per acquistare le fedi! È una tradizione simbolica dettata dal cuore e dall’affetto che eventualmente lega gli sposi a qualcuno. Poi.. liberissimi di rispettare una tradizione oppure no, alcune cose vengono spontanee. A me è stato chiesto di fare da madrina, di portare le fedi all’altare ed io ho provato gioia e commozione! Mi sono proposta di comprarle.. se mi avessero chiesto di regalarle avrei provato la stessa emozione.. dimenticate che queste situazioni capitano tra persone legate da un rapporto particolare... non ci si fa tutti questi calcoli in testa, si risponde col cuore!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Dicembre 2021 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cosa state dicendo .. una brutta cosa ? Addirittura dalle mie parti è anche un’usanza molto diffusa ... ed è una cosa stupenda soprattutto se il rapporto che lega 4 persone è forte... a me e al mio ragazzo l’hanno chiesto una coppia di amici nostri in modo molto carino , con un libro che simboleggia il nostro cammino insieme con foto e frasi e alla fine c’era scritto ... volete essere i nostri compari di anello ? Io mi sono emozionata tanto e onestamente non l’ho vista come un obbligo e poca canineria , se dalle nostre parti non si usa non denigrate nessuno... non è giusto dire a quella ragazza Queste cose... Olga lascia perdere chi pensa che sia una cosa brutta , soprattutto chi dice che è un obbligo, il regalo non lo devono fare ? Questo è un regalo bello... e per chi lo fa è emozionante portare i futuri sposi in gioielleria per fargli scegliere il loro anello... poi sta ai ragazzi non scegliere un anello con brillante super di marca per mettere in difficoltà i compari... ciao e auguroni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Sassari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! Anche noi faremo così!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apparte il fatto ke lo kiedi se te lo vogliono fare oppure no...se da noi o in altri posti si usa cosi si usa cosi stop nn vedo il motivo di qst discussione...ogni paese ha le sue tradizioni si usava dai miei genitori e ancor prima dai miei nonni...da noi é una bella cosa se kiedi a qlcn di farti da compare d'anello magari dalle tue parti no
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me c'è questa usanza, ma preferisco non dirglielo ai miei testimoni, se poi mi dovessero dire che le vogliono regalare loro per noi va bene! Altrimenti c'è le paghiamo noi!
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non l ho scritto perché ai fini del post non serviva, ho chiesto un idea x dirgli che scegliamo loro, non penso che sapere i retroscena familiari aiutino a dare un idea sul come dirlo...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa tradizione.. A me le fedi le regaleranno i miei testimoni considerando che si sn proposti pure x regalarceli..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è diverso..tu all'inizio non hai scritto che già si erano proposti..
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se mi sto permettendo di seguire questa tradizione vuol dire che so che i miei zii hanno voglia e possibilità di farle,non e che mi alzo un giorno,prendo uno a caso e gli domando le fedi... se non mi facessero le fedi il loro regalo avrebbe un valore maggiore,conosco la mia famiglia, e dovendo scegliere tra due coppie che si sono proposte da quando si parla di matrimonio preferisco scegliere i miei zii.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Messina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbero essere loro a proporsi per comprarti le fedi,è proprio brutto obbligarli a farti quel regalo che cmq è molto costoso.Non per forza tutte le vecchie usanze devono essere rispettate
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che nessuno si è offerto di comprarle di sua spontanea volontà..ma gli verrà espressamente chiesto che è ben diverso!!E il fatto che sia una tradizione non vuol dire che sia giusto..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ho letto male io Smiley smile
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta cosa obbligare qualcuno a fare un regalo, per di più molto i impegnativo come le fedi!!!! Solitamente chi le vuole regalare si offre da solo e lo conunica ahli sposi!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn calabrese e anke da noi si usa il "compare d'anello" ma nn sn loro a offrirsi ma siamo noi a kiederlo e da noi nn si dice ke si obbliga qlcn a comprarti le fedi anzi é una cosa bella e da noi é cm se ti facessero da testimone e quindi x ringraziarli di aver accettato si fa il regalo anke a loro. ci sn tradizioni e tradizioni...in molti posti si usa e in molti no... cmq olga tornando al consiglio ke vuoi...invitali a cena e a fine serata glielo dite magari noi faremo cosi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha già risposto la forumia... Anche i miei testimoni mi hanno preso le fedi ma 1 si sono offerti loro 2 siccome secondo noi era un regalo troppo importante (infatti ci sono costate sui 900 euro) abbiamo accettato solo un contributo
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in questo caso lei non sta scegliendo i testimoni i testimoni già li ha,ma una persona che gli regala proprio le fedi...appunto dicevamo dicventa un obbligo,non avevo capito perché non hai letto bene Smiley smile,infatti abbiamo la stessa idea adesso che hai capito Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così diventa obbligo. io avevo capito che nn sapevano cm dirgli di fare i testimoni. ops ho capito male. Cmq in genere si propongono loro x le fedi. ma in caso contrario nemmeno io direi di comprarmi le fedi bensì provvedo io.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse tu non obblighi,però nel topic di questa ragazza voleva un consiglio per come dire ai suoi testimoni di acquistare loro le fedi,perché erano scelti come compari di anelli,in questo caso si è un obbligo perché la loro usanza dice che i testimoni comeRegalo devono per forza comprare le fedi ,io pure sono siciliana come l ragazza del topic di solito le fedi le regalano i testimoni,ma sono loro stessi a farsi avanti,ma io mai andrei dai miei testimoni a dirgli compratemi le fedi
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma xké continuate a parlare di obblighi? boh! nessuno obbliga a comprar fedi o altro! ci sn tradizioni e in maggior parte dei paesi i testimoni tengono mlto a rispettarle. nn riesco a capire dv é il problema! Se si offrono di comprare le fedi cm la maggior parte delle volte accade giù da noi cs si fa, si dice di no? ma x favore!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn mi sembra di aver scritto così. ho soltanto detto e rispondevo ad una forumina che noi x dirglielo abbiamo datto una cena e detto in maniera ufficiale visto che lo sapevano x vie traverse! nn ho dt altro!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel tuo post hai scritto che stai cercando un modo carino per dirglielo..ma se si sono offerti loro che senso ha chiederglielo?
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti noi non abbiamo imposto nulla a nessuno. Si sono offerti loro come tradizione vuole, ce lo hanno ribadito, e qndo abbiamo provato a dire che ci pensavamo noi si sn pure offesi. così nn contenti loro, il giorno seguente gioielleria. fedi acquistate, nn han speso 1000 euro, e siccome secondo loro hanno speso poco, ci faranno un altro regalo che nn sappiamo cs sia. l'imposizione a me non piace, e cn tt le volte che ho fatto da testimone mi sn toccate sempre le fedi, fatte con cuore. e non è detto che si spende un capitale. anzi......e nn si canno cercando ghirigori, e cavolate con poco più di 500 euro ci escono due bellissime fedi classiche da 7gr della unoaerre! Noi siamo stati fortunati, e ringraziamo di cuore!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a noi l'hanno detto loro, e qndo gli abbiamo detto di non preoccuparsi che ci pensavamo noi non hanno battuto ciglio e il giorno seguente siamo andati in gioielleria e ce le han ppres senza problemi. ci tenevano mlto, e poi da noi si usa che i testimoni regalino le fedi. Siamo stati fortunati.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo dicono i testimoni ok una accetta,ma imporlo o chiedere di comprarle non esiste perché in testimone può anche splendore 300,400 non per forza 1000euro di fedi
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non l'avrei mai chiesto... Se mi avessero detto "vi prendo le fedi" ok ma "imporlo" non mi piace....

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto è che si offra una persona di farlo e un conto è dirgli che dovrà comprarti le fedi perché l'hai deciso tu..
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Greta in genere x le fedi si offrono sempre i testimoni di prenderle e vuoi o nn vuoi nn si può dir di no. tanto pur facendo altri regali spenderebbero dei soldi cmq ed è giusto che regalino le fedi. E buona usanza sia. é raro che dicano di no. bisogna esser cani
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra bruttissimo Smiley atonished in pratica obblighi qualcuno a regalarti le fedi Smiley atonished no no....non c'è tradizione che tenga, per me deve partire spontaneamente l'offerta!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te...non rispetterei questa usanza
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Aprile 2017 Sassari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te Greta! Se dalle mie parti ci fosse stata questa usanza io non avrei mai avuto il coraggio di farlo...cioè sembra quasi un onore...sinceramente x me n lo sarebbe perché non potrei mai dire adi una perSona di regalarmi le fedi...gliene farei scendere un colpo!le fedi costano!...A me le regala la testimone del mio Fm x loro scelta zo'
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi c' é questa bellissima usanza. Noi ai nostri testimoni coppia di amici sposati glielo abbiam detto con una cena in famiglia. lo sapevano x vie traverse, ma ufficilmente glielo abbiamo detto con una cena. morale della favola han detto subito si e le fedi saranno il loro regalo più altri regali visto ke gli sembrano poche solo le fedi. siamo super felici.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che il mio futuro testimone di nozze quando abitava a Trento anni fa gli fi detto che il compare di fedi non lo avrebbe accompagnati sul altare e ci rimase malissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione