Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Preciso Ottobre 2025 Avellino

Compari o testimoni

Giovanna, il 10 Dicembre 2024 alle 22:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 17
Salve a tutte, avrei una domanda un po’ “scema”
Si possono avere compari e testimoni?? Oppure essendo 4 diventano automaticamente tutti testimoni??

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Dicembre 2024 alle 12:06
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se ti sposi con rito civile, i testimoni (ovvero chi firma l'atto di matrimonio, insieme agli sposi) sono DUE in totale, non di più e non di meno. Se invece ti sposi con rito cattolico, i testimoni che firmano in chiesa possono anche essere QUATTRO (due sposa e due sposo).

• Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, esatto 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io del sud, ti parlo per esperienza. Io ho fatto da Commare, ho semplicemente regalato le fedi, ma non ero testimone😂
    C’è chi sceglie di avere testimoni e compari di fedi separati, invece chi unisce le due figure in un’unica persona. Infatti io farò fare le fedi ai testimoni, non avrò un’altra figura. Quindi scegli tu come vuoi fare. Non c’è nessun obbligo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono della Campania 😂 qui si usa chiamare “compari” i testimoni 😂 ma tutti mi dicevano che erano 2 persone separate perciò non capivo 😂 io ho sempre chiamato testimoni e compari stessa persona xk x me so la stessa persona 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena ho letto 'compari' ho capito subito che sei del sud 😂 figura che dalle mie parti ormai esiste solo per i battesimi, il compare diventa per i genitori del bambino colui che battezza, quindi il padrino o madrina. Per i matrimoni ormai è una figura decaduta, le fedi le acquista chi vuole che sia o no il testimone
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il termine compari legato ai matrimoni non lo conosco😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah benissimo allora ☺️
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i testimoni ti diventano automaticamente compari! 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì vero hai ragione
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, non ha molto senso mantenerla😅. Ricordo che i miei genitori mi raccontavano che quando si sono sposati chi aveva il ruolo importante era fondamentalmente il compare di fedi perché invece i testimoni erano scelti casualmente nel momento stesso del matrimonio, ed è stranissimo perché chi ricopre il ruolo determinante dal punto di vista legale è proprio il testimone.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sicuramente, nel 2025 tra un po’ possiamo anche togliere da mezzo questa usanza 😂
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ho visto, anch'io sono di Avellino. Evidentemente era un'usanza tipica da noi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono della Campania, grazie mille x l’informazione cmq, non capivo la differenza tra le 2 parti x me sono sempre stati stessa persona 😂
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo della Campania ma ogni regione, se non ogni zona ha usanze diverse: qui prima i compari regalavano le fedi agli sposi e i testimoni erano invece coloro che firmavano l'atto, queste figure non coincidevano. Per i miei genitori (matrimonio nel 1978) ad esempio è stato così. Oggi però questa distinzione non è molto frequente, infatti durante il mio matrimonio a regalarci le fedi saranno i nostri testimoni.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I “compari” sarebbero i testimoni 😂 ma non so xk noi qui li chiamiamo compari, x me sono la stessa cosa, ma leggendo su internet ho letto che i compari sono quelli che comprano le fedi e possono fare anche da testimoni, mentre i testimoni firmano solo, giuro non ci capisco nnt 😅 x me sono la stessa cosa 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non so a cosa ti riferisci con "compari", i testimoni insieme al celebrante e gli sposi sono l'unica cosa necessaria per celebrare un matrimonio. Uno a testa per il civile e due a testa per il religioso (se ricordo bene). Tutto il resto è superfluo e credo siano cose legate a tradizioni più che altro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione