Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Super Sposa Giugno 2021 Foggia

Comunicare gravidanza a lavoro. Quando??

Gloria, il 11 Agosto 2021 alle 18:09

Pubblicato in Future mamme 42

Da un paio di mesi stiamo cercando una gravidanza, mi sono sempre detta che prima dei 5 mesi non avrei detto nulla a nessuno, ma lavorando in ospedale reputo il mio un lavoro un po' a rischio... ,Premesso che se la gravidanza dovesse essere fisiologica continuerò a lavorare fino all'ottavo mese (...
Da un paio di mesi stiamo cercando una gravidanza, mi sono sempre detta che prima dei 5 mesi non avrei detto nulla a nessuno, ma lavorando in ospedale reputo il mio un lavoro un po' a rischio... ,Premesso che se la gravidanza dovesse essere fisiologica continuerò a lavorare fino all'ottavo mese ( sono specializzanda per cui non ho il contratto da dipendente ma solo una borsa quindi non esiste gravidanza a rischio) secondo voi dopo quanto dovrei comunicarlo? Sono molto indecisa se dirlo subito in modo da non essere obbligata ad eseguire procedure a rischio oppure attendere qualche mese...il primo trimestre purtroppo è sempre a rischio. Grazie dei consigli!!!

42 Risposte

  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavorando come impiegata l’ho detto a fine primo trimestre, ma se fai un lavoro a rischio meglio dirlo subito!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria anch'io sono ancora in ricerca però ti rispondo per le mie competenze professionali visto che lavoro in risorse umane: se le mansioni che svolgi attualmente possono metterti a rischio dovresti parlarne subito e chiedere un po' do discrezione: ai colleghi che ti chiedono perché compili solo cartelle puoi dire che hai uno strappo muscolare, la sciatica e poi quando lo vorrai dire sarà la gravidanza il motivo dei tuoi doloretti.. Metti caso che non dici niente e ti trovi nella situazione in cui non puoi delegare, potresti trovarti a dover svolgere mansioni non compatibili con il tuo stato. Sul dire o non dire, sinceramente io ci penserò al momento: se me la sento lo dico (soprattutto per evitare situazioni lavorative molto stressanti che mi capitano spesso) altrimenti aspetterò i tre mesi. La mia collega è riuscita a non dirlo fino alla maternità, essendo alta e molto muscolosa perché aveva subito un'esperienza molto dolorosa con il suo precedente bambino e ha fatto quello che la faceva sentire più tranquilla
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio non è un lavoro sedentario, ma neanche manuale, so che le mie colleghe quando sono rimaste incinte sono state messe a compilare le cartelle ma non ho chiesto dopo quanto l'hanno detto perché non vorrei che iniziassero a partire delle voci. Già da quando mi sono sposata mi chiedono settimanalmente quando faccio un figlio 😂😭😐. Cmq aspetterei anche io 3 mesi (i tre più a rischio)
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, credo che inizialmente possa essere un buon compromesso. Auguri anche a voi
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando sono rimasta incinta lavoravo da poco, circa 3 mesi, in un Parrucchiere e l'ho comunicato dopo la prima visita ginecologica... Più per una questione di "stress" fisico, per poter magari lavorare anche seduta o avere qualche pausa in più. Se fosse stato un lavoro più sedentario sicuramente avrei aspettato le 12 settimane
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì capisco cosa intendi, puoi partire con degli escamotage effettivamente. Io non ho colleghi quindi per forza se c'è qualcosa da fare è compito mio, ragionavo appunto considerando la mia situazione. Se ti senti più tranquilla a tenerlo per te parti pure con il delegare ciò che ti sembra più pesante e poi quando ti sentirai più sicura potrai dare la notizia. Immagino cosa intendi, non è matematico che da un test positivo ci sia sempre una gravidanza che viene portata fino a termine, purtroppo, ma noi vogliamo sperare che tutto andrà per il meglio🥰 tanti auguri per la tua ricerca😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe, però il primo trimestre è fortemente a rischio e per questo non vorrei dirlo, ma vorrei trovare cmq degli escamotage per non dover eseguire mansioni pratiche. ( Del tipo oggi non mi sento bene, chiedo al collega se lo fa lui) e mantenermi piuttosto sullo scrivere cartelle cliniche 😂 boh, so che non c'è un tempo giusto ma dopo poche settimane avrei paura. Cmq grazie mille Silvia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, capisco il tuo punto di vista. Anch'io se dovessi pensare alle voci che corrono lo direi dopo il terzo mese, ma credo sia giusto che ci tuteliamo.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Silvia, grazie del tuo messaggio. Effettivamente nel mio reparto le colleghe gravide hanno avvisato subito, ma sono state messe in gravidanza a rischio e sono a casa... Per me non è possibile quindi cmq lavorerò, ma effettivamente devo valutare se mi conviene dirlo subito o meno. (Sai, è un ambiente dove appena dici una cosa la sanno tutti e questa cosa non mi piace)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria, io lavoro in ambito sanitario (studio medico privato). Sono anch'io alla ricerca e penso che dirò al mio titolare della gravidanza non appena avrò i risultati delle beta, in modo che conosca la situazione e eviti di darmi mansioni non idonee per questo stato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione