Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Super Sposa Giugno 2021 Foggia

Comunicare gravidanza a lavoro. Quando??

Gloria, il 11 Agosto 2021 alle 18:09 Pubblicato in Future mamme 0 42
Da un paio di mesi stiamo cercando una gravidanza, mi sono sempre detta che prima dei 5 mesi non avrei detto nulla a nessuno, ma lavorando in ospedale reputo il mio un lavoro un po' a rischio... ,Premesso che se la gravidanza dovesse essere fisiologica continuerò a lavorare fino all'ottavo mese ( sono specializzanda per cui non ho il contratto da dipendente ma solo una borsa quindi non esiste gravidanza a rischio) secondo voi dopo quanto dovrei comunicarlo? Sono molto indecisa se dirlo subito in modo da non essere obbligata ad eseguire procedure a rischio oppure attendere qualche mese...il primo trimestre purtroppo è sempre a rischio. Grazie dei consigli!!!

42 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 12 Agosto 2021 alle 19:12
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ancora
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il commento, mi informerò appena succederà
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per scaramanzia andrebbe detto dopo i primi 3 mesi ma causa covid bisogna dirlo subito per evitare problemi
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me è scoppiato focolaio covid a fine novembre, tutti contagiati con colleghi intubati
    Vedi bene che per forza obbligano a stare a casa subito
    Ci siamo contagiati in chirurgica ora siamo vaccinati ma non cambia nulla, pericolo ancora più alto
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che reparto lavori? Nel reparto di mio marito l'anno scorso subito le misero a casa, ma da me dubito anche se lavoro a contatto con pazienti
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dirlo subito causa covid.
    Anche io lavoro in sanità e lo comunicherò appena lo scopro, causa covid mi mettono a casa subito , troppo pericolo
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, nei miei sogni al 5 mese, ma so che sarebbe impossibile anche perché avrei piacere a raccontare le novità 😂. Cmq il terzo mese mi sembrerebbe una buona alternativa ma devo capire quanto è il mio rischio, sono sicura che mi sorprenderanno positivamente se e quando glielo dirò e saranno tutti molto discreti con questa notizia importante!! Voglio essere positiva!! Tu hai fatto benissimo a dirlo prima così l'altra assistente non è stata licenziata
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono assistente odontoiatrica, l’ho detto che ero al 2 mese perché stava per licenziare la nuova assistente (che secondo me era molto brava) e così l’ha tenuta se no avrei aspettato il 3, al 5 secondo me si vede già da un po’, poi dipende dalla tua pancia se si fa vedere subito o no 😅 al 3 mese ho iniziato a non stare più nei jeans e al 4 si vedeva proprio e ad oggi che sono al 5 ho preso solo 2 kg (quindi non è un problema di peso) 😉
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Finché uno fa il proprio lavoro nessuno può dirti nulla!! Sicuramente essendo molto magra so che non potrei nasconderlo a lungo, ma almeno i primi mesi riuscirei (a meno che non stia male e in quel caso si capirebbe). Il problema non è dirlo dopo, è avvisare prima avendo l'ansia che se la gravidanza non dovesse procedere tutti starebbero a parlare di questo
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A prescindere dal rischio della gravidanza stessa, per quello che ne so, non hai nessun obbligo di dirlo prima delle 12 settimane... Quindi anche se aspetti non possono farti storie che magari avresti dovuto avvisare prima
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò, intorno a me sono stati tutti molto discreti, pur sapendolo ovviamente tutti. E devo dire che quando è capitato a tante altre è stato lo stesso. ❤️
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, è un'esperienza più comune di ciò che si pensa e pensare che oltre alla sofferenza, bisogna stare pure a pensare a chi ne parla attorno a te mi mette tanta ansia.. però poi la vita va come deve andare ❤️😊 grazie ancora!!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sai già che ti toglieranno dal contatto coi pazienti io credo sia più giusto dirlo subito, questo ti volevo dire, da me gli specializzandi vengono sì allontanati dalle macchine radiogene dove si recano saltuariamente, ma soprattutto proprio dai pazienti. Se lo fanno è proprio per evitare rischi associati al contatto con loro ( poi dipende anche da che tipologia di paziente hai).
    Figurati, purtroppo è un’esperienza molto comune, e la consapevolezza della cosa mi ha fatto sicuramente prendere “meglio” la situazione 💪🏻
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mirella, ti assicuro che ho sentito cose che voi umani.... 😂😂 E tante cose sono sulla bocca di molti anche se non dovrebbero. Mi dispiace dirlo, so che così non dovrebbe essere, ma ne ho sentite tante e dunque non mi fido più. Crepi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria, sono un dirigente medico e ho comunicato della gravidanza, appena l’ho saputo, alla responsabile e solo al personale medico per organizzare il lavoro al meglio. I colleghi sanno mantenere discrezione e la notizia non arriva sulla bocca del resto del personale sanitario finché non lo decidi tu. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti so di questa possibilità e valuterò anche io se mi sarà possibile o meno ❤️❤️😊😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perdonami, intendo maternità obbligatoria. Come borsista avrei avuto la flessibilità quindi avrei potuto scegliere 1+4 o addirittura anche 0+5, anche perché io stavo decisamente bene, però mi ha fermato la ginecola.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille probabilmente farò così 🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Si so che chi lavora con le radiazioni deve dirlo immediatamente perché c'è rischio biologico, nel mio reparto sicuramente quel rischio non c'è... Ma penso che cmq appena saputo mi metteranno a fare solo cose che non riguardano il contatto diretto con i pazienti...cmq mi dispiace tanto per la tua esperienza e ti ringrazio di averne parlato
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bianca per sospensione intendi la maternità obbligatoria? Vabbè, diciamo che io terrò conto di tutti i vostri consigli e mi regolerò quando succederà. Magari in quel momento potrò anche parlare con le colleghe del mio stesso reparto e farmi un'idea
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2017 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io con tutte e 3 le gravidanze l’ho detto per iniziare solo alla datrice di lavoro dopo la prima ecografia, per cui 8/9 settimane.. dopo la 12º alle colleghe raccomandandomi di non dirlo alla clienti (sono parrucchiera) così per qualsiasi cosa almeno loro lo sapevano.. poi con le clienti ho lasciato se ne accorgessero loro anche se cercavo di mettermi magliette più larghe 😂 infatti tante si sono accorte alla fine (ho lavorato fino all’8º mese) alcune se ne accorgevano prima e chi mi andava di dirlo dicevo si aspetto, altre “nono ho mangiato troppo” 😂😂.. comunque nel tuo caso lo direi almeno al datore di lavoro poi quando te la senti magari con quelle colleghe/i che sai che magari non mettono in giro la voce.. 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una borsa in Pediatria come psicologa. Io l'ho comunicato passati praticamente i 3 mesi, ma solo perché mi sono accorta di essere incinta a 9 settimane, poi ferie del primario e poi ferie mie. Ti consiglierei di dirlo subito.
    Io non ho dovuto fare nessuna visita se non inoltrare all'ufficio del personale il certificato Inps per la sospensione. Sospensione che, causa covid, la ginecologa mi ha fatto fare 2+3.
    Io però lo direi subito perché, se ci fosse qualche problema e ti dovessi fermare, prima dell'obbligatoria si può fare la sospensione per motivi di salute.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io anche lavoro in ospedale (in un reparto a rischio visto che lavoriamo con radiazioni) 🙂 da me le specializzande avvisano immediatamente, e vengono intanto tolte dal contatto coi pazienti (proprio ora siamo incinte io e una specializzanda). Comunque lei ha avvisato subito e faceva tutto quel che poteva tranne stare coi pazienti. Ora essendo a rischio per qualche problema che ha avuto è a casa, sei sicura non ti spetti?
    Comunque sì, dirlo subito è una gran rottura, soprattutto vista la delicatezza del primo periodo, ma io non mi prenderei il rischio di qualsiasi cosa per non doverlo dire onestamente, succedesse qualcosa poi ti sentiresti in colpa. Io la prima gravidanza l’ho persa dopo poco, e lo sapevano tutti che ero incinta, ma se avessi evitato di dirlo mi sarei poi chiesta se la mia voglia di privacy non avesse poi comportato la perdita. Almeno quel dubbio non l’ho mai avuto.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeeee ❤️❤️❤️❤️ gentilissima
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!io laviro in un panificio con tutto quello che ne consegue ma l'ho comunque comunicato fino alla fine del primo trimestre e ho lavorato fino all'ottavo mese.Ovvio che me lo sono concessa perchè la mia gravidanza è sempre andata bene.Fai come ti senti e ritieni opportuno😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Son Son. Io sono medico specializzando. Sono in reparto con diversi pazienti, ci sono anche post covid (negativizzati) ma cmq si ha a che fare con infezioni, pratico emogas, esami obiettivi quindi quando faccio queste cose sono molto vicina ai pazienti, dovrei eliminare praticamente queste pratiche e restare alle cartelle, ma per farlo devo avvertirli e di conseguenza tutti saprebbero. Ci sono altre colleghe che in passato sono state in gravidanza ma non avendo molta confidenza so che se parlassi loro di questa cosa loro andrebbero già a dirlo in giro 😂😂 insomma si parla assai da me 😂😂😂. Cmq penso che fino al 3 mese non dirò nulla, nel frattempo farò tutti gli esami e visite e magari proverò a parlare con una di loro sperando nella discrezionalità
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facendo un lavoro di commessa ho dovuto dirlo il prima possibile in quanto lavoro a rischio con movimentazione carichi e simili, quindi già verso i 2 mesi l'ho detto, il tempo di avere il certificato fatto dalla ginecologa. Ma ogni lavoro è a se da questo punto di vista, ed anche in base al tipo di contratto le cose possono cambiare (esempio sciocco: contratto di lavoro standard ha più diritti da un contratto da borsista o dottorando, come giustamente hai fatto notare tu).
    Visto il tipo di lavoro che svolgi per dei versi lo direi abbastanza presto visto che il primo trimestre è il più delicato, in fondo lavori in ospedale e sei sempre molto a rischio soprattutto in questo periodo storico, se c'è qualche mansione che puoi ricoprire evitando un po' il contatto col pubblico sarebbe l'ideale (non so che ruolo tu abbia di preciso e non so come funzioni in ambito ospedaliero). Però capisco bene che dirlo subito e non poter contare sulla discrezione sia molto molto fastidioso... Non hai colleghe che si sono trovate in questa situazione con cui confrontarti? Sarebbe utile capire per seguire l'esempio oppure evitare determinate cose.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è una persona professionale 😔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🥰🥰
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, ti ringrazio del commento e soprattutto della tua esperienza. Purtroppo nel mio ambiente poco si interessano della discrezione, prendo come esempio una gravidanza (ma anche malattie, matrimoni ed altro) non appena il referente l'ha saputo l'ha detto a tutti, e ti parlo del giorno stesso, pochi minuti dopo che ha saputo la notizia. Quindi è impensabile pensare alla discrezione 😭😭😭...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione