Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2026 Mantova

Comunicarlo al lavoro

Martina, il 15 Settembre 2025 alle 16:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26

Buongiorno sposin*!

Il tempo passa e ormai sono 7 mesi che abbiamo deciso di sposarci... pensate che ho detto a FM "il prossimo anno il 13 giugno possiamo festeggiare, come quest'anno, l'anniversario di 'quasi matrimonio!" non rendendomi conto che il prossimo 13/06 diventeremo marito e moglie😅🥰

L'abbiamo già detto a tutti gli invitati e man mano alle persone che ci conoscono... ma non al lavoro.

Da dopo l'estate fino a gennaio, nell'azienda per cui lavoro è un periodo molto delicato e intenso, bisogna fare budget entro fine anno e l'errore è dietro l'angolo.

L'unica collega che inviterò mi ha consigliato di dare la notizia in ufficio con l'anno nuovo, in quanto, se dovessi sbagliare al lavoro o fare anche errori minimi, sicuro darebbero la colpa al fatto che nella mia testa c'è solo il matrimonio... ma io ho il terrore che mi facciano storie per il congedo matrimoniale! Giugno in realtà è un mese molto snobbato da tutti per quanto riguarda le ferie e una mia collega mi ha già detto che andrà via a settembre, mentre l'altra in agosto, quindi problemi per le sostituzioni attualmente non ce ne sono.

Ho però davvero molta paura che, una volta prenotato il viaggio di nozze (andremo in agenzia non tra molto), a lavoro mi dicano "no, non puoi andare via per X motivi".

Vorrei dirlo a uno dei due capi e chiedergli di mantenere il segreto almeno fino gennaio, ma purtroppo so che questa cosa non avverrebbe.

Voi quando avete dato la notizia al lavoro? Dirlo 5 mesi in anticipo è troppo tardi? E possono rifiutarmi il congedo?

26 Risposte

Ultime attività da Martina, il 19 Settembre 2025 alle 22:18
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao

Comunicalo il Prima possibile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio io lo direi prima per diverse ragioni
    1. se lo dici a gennaio i tuoi capi capiranno che sapevi già da tempo prima, che avevi programmato la data del matrimonio e potrebbero rimanere delusi dalla mancanza di trasparenza, immaginando che avevi un retro pensiero !
    2. Avvisare con le giuste tempistiche ti rende agli occhi dei tuoi responsabili matura ed affidabile anche dal punto di vista professionale, in questo modo puoi dare la possibilità di organizzare al meglio le ferie a lavoro.
    Io personalmente ho avvisato il mio capo subito dopo aver fissato la data del matrimonio.

• Rispondi
  • Princy
    Sposa Principiante Giugno 2026 Ancona
    Princy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, hai fatto benissimo a dirlo subito perchè, qualunque cosa dica o faccia l'azienda, è meglio saperlo prima.. io ho già dato un primo avviso perchè per il tipo di lavoro e di azienda bisognerà cercare un sostituto esterno (un consulente a partita iva) e il titolare mi darà la delega per gestire il tutto

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente!!😞
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah guarda ti capisco, anch'io mi faccio sempre un milione di film mentali senza lieto fine, poi vedi che spesso la realtà ci sorprende!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti giuro, mi aspettavo scenari apocalittici, musi lunghi per 9 mesi, battutacce da parte di tutti.
    Invece no, oddio le battute di cattivo gusto ci saranno sicuramente da parte di altre colleghe, ma l’importate è che il capo dia tranquillo
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evviva!! è andata molto meglio di quel che pensavi Smiley smile ora goditi i preparativi!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccolo aggiornamento
    L’ho detto al mio capo, quello che effettivamente gestisce ferie e permessi.
    A parte essere contentissimo per noi, mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente, di prenotare il viaggio e fargli sapere le date, di decidere quanti gg aggiuntivi voglio perché tanto è un mio diritto ed è una cosa che capita solo una volta. Perciò mi sono levata un macigno, lui lo sa, la nostra agente ci sta preparando il viaggio e io lo dirò con calma al resto dell’ufficio, verso gennaio come pensavo, perché i nostri piani ferie escono alla volta di marzo/aprile, quindi la collega che mi sostituisce riuscirà a gestirsi
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io l'avevo detto subito, ma siamo un ufficio piccolo (4 in tutto), siamo sempre andati d'accordo e infatti i miei colleghi erano invitati, e nessuno mi ha fatto problemi! Anch'io ti consiglio di non prenotare il viaggio prima di avere la conferma ufficiale, onde evitare casini dopo Smiley surprise

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di farlo presente subito per non avere problemi. Ti blocchi già da ora le ferie di giugno e nessuno ti potrà dire nulla perché li stai avvisando con molto anticipo ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi capisci appieno…
    Stasera ci sentiremo con la consulente di viaggio, che ci dice più o meno in fatto di prenotazione e disponibilità come siamo messi… se ci sono pochi posti, glielo diremo quanto prima, altrimenti attendiamo comunque verso fine anno prima di avvisare e prenotare
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Capisco la tua situazione e il tuo voler attendere per dirlo a lavoro. Io ora ogni cosa che trascuro e che comunque non gestisco con passione al 100% come facevo prima è sempre "perchè ho in testa il matrimonio", invece è perchè è un anno e mezzo che chiedo l'aumento dato che sto facendo il lavoro che prima facevano in 3 persone rendendomi sempre disponiibile e fare tutto e adesso che sono passati mesi dalla richiesta ho deciso che faccio solo il minimo indispensabile perchè non si meritano nulla di più.

Detto ciò, non mi azzarderei a prenotare il viaggio senza la conferma del congedo prima. Io non realtà non ce l'ho ancora approvato perchè probabilmente lo invertirò con le ferie estive dato che cadranno al 90% nelle stesse settimane quindi attendiamo il nuovo calendario, ma ho comunque l'e-mail dell'ufficio HR che dice che comunque se non dovessi essere in ferie mi daranno il congedo e viceversa quindi ho la mia garanzia diciamo che i giorni del viaggio di nozze non ho problemi.

Però molte agenzie fanno sempre una sorta di assicurazione che puoi cancellare fino a X settimane prima, magari con quella potresti essere sicura che se proprio proprio a lavoro ti diranno che non potrai assentarti a giugno, avrai tempo di organizzare qualcosa con ampio agio e non perderai nulla.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente non prenotare il viaggio se prima non hai il congedo approvato. Per quanto mi riguarda, io sono per il dirlo subito, anche perché, se dovesse in qualche modo venire fuori, poi passi per quella che fa le cose di nascosto e ti metterebbe in una luce peggiore.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutti🫶🏻

Ho scritto questa mattina alla nostra agente di viaggio se prenotare a gennaio sarebbe troppo tardi... mi fa sapere, da lì mi regolo su quando dirlo in ufficio...

Non so se si è capito ma non c'è un clima molto caldo e famigliare dove lavoro io, sono più serpi e invidie che girano😓

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine se hai paura non ti diano i giorni questa paura l’avrai anche dopo se non più amplificata dato che poi mancherà sempre meno, quindi meglio saperlo prima
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho comunicato subito ed è quello che ti consiglio di fare per non vivere con questi dubbi e avere certezza sui giorni se poi volete prenotare il viaggio..
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso non puoi prenotare senza avere la sicurezza di quando ti daranno il congedo...a gennaio avvisi e poi prenoti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avviseremo a inizio estate e ci sposiamo a settembre. Questo perché verso maggio i dipendenti aprono il piano ferie e il datore del mio fm li accetta. Quindi gli faremo sapere in anticipo del matrimonio dato che ci sposiamo nel periodo della riapertura dopo ferragosto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io l'ho comunicato a fine gennaio per sposarmi a settembre. La mia priorità era il viaggio di nozze e siccome oltre al congedo ho attaccato una settimana di ferie per stare via di più, non potevo correre il rischio di prenotare un viaggio così costoso per poi vedermi negate le ferie. Quando ho prenotato il viaggio ero già sicura che nessuno avrebbe fatto storie. Per il resto nessuno ha detto nulla, non mi sono mai stati imputati distrazioni o errori per il matrimonio (detto che non ne ho mai fatti) ma devo dire che io non ne parlavo mai e mi comportavo come se non mi stessi sposando (tranne con le colleghe più strette che erano invitate e volevano essere aggiornate).
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di sì! Io l'ho detto quasi subito che mi sarei sposata, ma perché il nostro è un ufficio piccolo e siamo davvero una sorta di famiglia, però le date giuste del congedo le dirò quando avremo prenotato il viaggio di nozze (cioè a breve)
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo su Internet la regola è almeno 15 giorni prima… 5 mesi dovrebbero essere in grado di organizzarsi, in teoria😅
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente questa la mia paura. Cioe che associno gli errori al matrimonio. E poi io avrei voluto attaccare 1 settimana di ferie ma quella che mi sostituisce se ne esce (parlando di ferie in generale) “eh sai, 3 settimane di sostituzione sono tante…” ma vedo che altre colleghe tutti gli anni di fanno 3 settimane attaccate

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il congedo non possono negarlo assolutamente. Ti consiglio di avvisare 3 o 4 mesi prima comunque, proprio per dare il tempo e il modo di fare eventuali sostituzioni
    • Rispondi
  • L
    Sposo Abituale Settembre 2026 Teramo
    Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' meglio avvisare l'azienda il prima possibile, per ridurre il rischio che faccia problemi posticipando il congedo (negarlo del tutto credo sia illegale)

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre e faremo il viaggio di nozze a novembre, a lavoro l'ho annunciato a gennaio.. tornassi indietro, lo annuncerei all'ultimo, tipo un mese prima! Il mio capo mi ha tolto progetti importanti da quando l'ho annunciato, perché secondo lui, dato che "mi devo sposare" non sarei stata in grado di seguirli! Ogni minimo errore viene ingigantito "perché ho in testa solo le nozze"! Ogni 3x2 salta su dicendomi che è incasinato a novembre "perché prendo tutti i 15 giorni di congedo e parto di venerdì" ! Ti consiglierei di avvisare all'ultimo, tanto il congedo è un diritto, non possono negartelo per nessun motivo
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio io direi prima è meglio è, noi lo abbiamo detto a tutti colleghi subito e si datori dopo un mesetto quando avevamo la data, quindi circa 9 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione