Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca

Comunione o separazione ?

Rossella, il 8 Aprile 2021 alle 08:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Buongiorno sposine,
volevo farvi una domanda un po’ personale ma al quanto significativa, perché al momento elevandomi i pro e i contro sono combattuta, ne abbiamo parlato ieri e dato che sui moduli che devo riportare in comune per le pubblicazioni chiedono che sua indicato, chiedo a voi ...
Grazie a chi risponderà !

60 Risposte

Ultime attività da Ottavia, il 9 Aprile 2021 alle 08:57
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me va bene la separazione dei beni. Per tanti motivi, ma secondo me è più giusto così io e il mio fm così faremo

• Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione dei beni è uno strumento in più che gli sposi possono scegliere, prevista dal legislatore.
    La separazione agevola a risolvere alcune situazioni che in futuro possono venirsi a creare, di certo non deve essere vista come una non mancanza di fiducia.
    Tieni presente che negli States, dove non è prevista la separazione dei beni, gli sposi spendono tante energie e soldi in contratto prematrimoniali. Comunque la scelta del regime dei beni non è a vita, nel senso che potete sempre andare da un notaio e cambiare
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh dai questa cosa non la sapevo grazie
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto..anch'io ho chiesto e in qsto caso nn c'e' problema ma anche se lui ha una piccola ditta ma srl cioe' responsabilita' limitata nn si corre rischi e anche in caso di eredita' un avvocato mi ha detto che il bene e' destinato alla persona coinvolta e solo a lei dimostrabile da documentazione quindi resta tuo...anche in comunione..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiarissima grazie della tua risposta😘
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo dovremo dire in chiesa al parroco perché facendo il matrimonio concordato sarà lui a fare i documenti......detto questo abbiamo deciso per la separazione, anche in realtà facciamo tutti insieme e conciamo da 10 anni, per evitare problemi in caso di eredità o cose di questo tipo visto che siamo entrambi dipendendi e noi titolari nei nostri rispettivi lavori......quindi solo per tutelare ciò che ci stiamo costruendo senza che nessuno delle nostre famiglie d origine passa mettere bocca o altro.....
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rossella ciao, noi abbiamo scelto separazione;non per mancanza di fiducia nell'altro ma perché nella vita non si può mai sapere e alcune volte anche per piccoli cavilli si trovano soluzioni migliori tenendo le cose separate. Spero di esserti stata d'aiuto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Luglio 2021 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni,se un giorno dovesse mai succedere qualcosa a livello di eredità o altro tu o lui non siete coinvolti nei riguardi dell'altra famiglia del tuo lui o lei,ognuno mantiene quello che ha senza problematiche e interferenze
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da avvocato ti dico separazione.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Novello Settembre 2022 Palermo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni ! Smiley star

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pisa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione in via ufficiale, ma per noi è già comunione da 3 anni
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah a noi hanno detto che lo dovrà scrivere il prete che farà la celebrazione nn adesso...noi pensiamo alla separazione dei beni perché lui si dovrà aprire partita iva
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni anche noi Smiley ring

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi partite Iva. Quindi separazione dei beni, senza se e senza ma. E casa intestata a me, perché la mia attività è meno rischiosa della sua.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione.
    per un solo motivo, che secondo me va a surclassare tutti gli altri: in caso di pignoramenti o altri problemi economici, con la separazione congelano il conto o pignorano solo la parte del "colpevole" (nel caso di conto/beni cointestati solo la metà, ovviamente)... con la comunione invece tutto ciò che è appunto in comunione, quindi in caso del conto comune bloccano tutto (e se non si hanno dei conti personali è un bel problema).

è una tutela in più per la famiglia.

come mi hanno detto in comune, la comunione al giorno d'oggi è solo un enorme problema!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunione dei beni, essendo due dipendenti (quindi senza problemi di partite iva, etc) e avendo un solo bene di proprietà (casa) al 50%... quindi non c’è motivo di fare la separazione dei beni
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Agosto 2022 Crotone
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo separazione dei beni per comodità perché io sono partita iva quindi legalmente ci conviene fare separazione..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da voi... io alla fine non penso che ci siano molte differenze... anche con il regime della comunione dei beni si possono fare acquisti e tenerli fuori dal regime della comunione dichiarandoli beni personali... certo il coniuge deve intervenire all’atto quindi non puoi fare acquisti personali all’insaputa di tuo marito🤣🤣 (ovviamente parlo di acquisti per atto pubblico).
    Per quanto riguarda i conti correnti se sono cointestati si ritengono comunque al 50% indipendentemente dal regime scelto.
    Comunque rimane una tua scelta personale, la scelta può dipendere da molti fattori, certo se uno dei due è un libero professionista o socio di una società meglio il regime della separazione per rendere i propri beni non aggredibili da eventuali creditori... ma anche lì ci sarebbe un sacco da dire 😅😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha partita iva, quindi per questioni legali faremo separazione dei beni!
    • Rispondi
  • Miry e Peppe
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Miry e Peppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi separazione dei beni.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi comunione. Siamo entrambi dipendenti, non abbiamo proprietà, quindi comunione.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la separazione dei beni😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni..anche durante il corso prematrimoniale hanno consigliato di fare la separazione..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la separazione dei beni
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto separazione

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la separazione dei beni

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende ... non si è più famiglia se si ha un conto in comune o la comunione dei beni, la decisione di scegliere la separazione di solito si valuta se uno dei due ha un'attività in proprio che porta rischi e quindi meglio tutelare la famiglia con la separazione.
    I miei sono sposati da 50 anni in separazione dei beni e dobbiamo dire "grazie al cielo" perché avevamo un'azienda, uno dei soci l'ha fatta fallire e per fortuna avendo separazione dei beni non abbiamo perso la casa, il conto di mia mamma ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo separazione dei beni, per attività ,proprietà immobiliari ecc ecc ci conviene
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni perché il mio fidanzato ha un’attività e ci conveniva fare così.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la comunione.
    Ci hanno spiegato che per chi ha attività o ha intenzione di aprirne una conviene la separazione.
    Noi siamo entrambi dipendenti e quindi non trovavamo il senso di fare la separazione.Poi ogni famiglia è a sé😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione